Riscaldatori Knauf: varietà e sottigliezze di applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. parametri principali
  3. Di cosa sono fatti?
  4. Visualizzazioni
  5. Serie di marca
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Suggerimenti per l'uso

I riscaldatori Knauf sono l'incarnazione della massima qualità e durata tedesche. Il produttore produce isolanti in lana minerale e polistirene espanso per isolare vari oggetti e sezioni di strutture edilizie.

Peculiarità

Knauf è stata fondata dai fratelli Knauf in Germania nel 1932. Inizialmente, l'attività principale era la produzione di miscele di gesso e gesso. Nel tempo, l'assortimento è diventato sempre più diversificato. Nel 1947 viene aperto in Baviera uno stabilimento per la produzione di miscele edili in gesso e nel 1958 inizia la produzione di lastre in cartongesso.

Dagli anni '70, l'azienda ha ampliato in modo significativo la portata delle sue attività. Prima compaiono miscele edili a base di cemento, quindi prodotti chimici per l'edilizia, quindi parti strutturali e materiali termoisolanti a base di polistirene e lana minerale.

I prodotti sono apparsi sul mercato interno nel 1993 e 10 anni dopo sono apparse le prime fabbriche Knauf in Russia. Oggi si trovano a San Pietroburgo, Kungur, Chelyabinsk e in altre città.

parametri principali

È logico valutare i riscaldatori Knauf secondo i criteri principali per tutti i materiali di isolamento termico:

  • Conduttività termica... A seconda di quanto calore conduce il materiale, viene determinata la sua efficienza termica. In altre parole, l'isolamento dovrebbe avere la conduttività termica più bassa possibile. I prodotti del marchio in esame hanno una conduttività termica nell'intervallo 0,31 ÷ 0,42 W / m × C, che consente loro di essere considerati riscaldatori efficaci. Quindi, una lastra di polistirene espanso di 12 mm di spessore nelle sue qualità di isolamento termico può essere paragonata all'efficienza termica di una muratura spessa 450 mm o di un muro di cemento, il cui spessore è di 2100 mm.
  • Permeabilità al vapore... La capacità del materiale di condurre i vapori di umidità, impedendo loro di trasformarsi in gocce d'acqua e bagnare pareti o materiali di finitura. Indicatori - nell'intervallo 0,02 ÷ 0,03 mg / (m × h × Pa). Le lastre di polistirene espanso hanno il tasso più basso, cioè sono, di fatto, impermeabili al vapore. Al contrario, la lana minerale è caratterizzata da un'ottima permeabilità al vapore. Questo lo rende l'isolamento ottimale (e quasi l'unico) per le superfici in legno.
          • Resistenza all'umidità... I migliori indicatori di resistenza all'umidità sono le lastre di polistirene espanso. Non assorbono l'umidità. I riscaldatori in lana minerale hanno paura dell'acqua, quindi, durante l'installazione, assicurarsi di considerare la presenza di uno strato impermeabilizzante. Il produttore utilizza una tecnologia speciale: lavora la lana minerale con composti idrofobici, che ne aumenta leggermente la resistenza all'umidità. Se confrontiamo l'isolamento in lana di vetro e basalto, il primo è meno resistente all'umidità.
          • Resistenza alla compressione, resistenza alla deformazione... Entrambi i tipi di materiale sono adatti a superfici caricate, resistenti alla deformazione. La lana minerale può essere prodotta in rotoli e riposta in scatole compatte, tuttavia, dopo essere stata rimossa da essi, assume la sua forma originale, non si formano pieghe sulla sua superficie.
          • Biostabilità... Il polistirene espanso in questo senso perde con la lana minerale - attira i roditori.
          • Resistenza al fuoco... La lana minerale è un materiale non combustibile, che non si può dire del polistirene espanso.

                Tra le altre caratteristiche, durata (la durata della lana minerale - fino a 50 anni, lastre di polistirene espanso - la metà), qualità di isolamento acustico (la lana minerale è adatta anche per l'isolamento acustico), costo (la lana di roccia ha un costo maggiore) .

                Il materiale ha una diversa forma di rilascio (lastre, stuoie, rotoli per lana minerale, lastre per polistirene espanso), oltre a varie dimensioni. Dimensioni standard: larghezza lastra - 1000 mm, lunghezza - 1000-1200 mm, larghezza - da 20 a 150 mm. I più popolari sono i prodotti con uno spessore di 50 mm e 100 mm.

                  Di cosa sono fatti?

                  I principali tipi di isolamento prodotti negli stabilimenti Knauf sono la lana minerale e il polistirene espanso.

                  La base dei materiali in polistirene espanso è costituita da bolle d'aria racchiuse in una base di polistirene espanso. Inoltre, il materiale viene estruso per migliorare le prestazioni.

                  La fibra di vetro è un filamento di vetro inorganico fuso con l'aggiunta di sabbia, calcare, dolomite e altri costituenti.

                  La lana di roccia è costituita da fibre prodotte dalle rocce. Subiscono un trattamento ad alta temperatura, dopo di che i fili vengono estratti dalla materia prima semiliquida. Sono formati in strati e ulteriormente lavorati con vapore caldo, dopo di che vengono pressati.

                  Visualizzazioni

                  A seconda del materiale di fabbricazione, i prodotti Knauf sono polistirene espanso e lana minerale. La lana minerale, a sua volta, è divisa in basalto e vetro.

                  Se la classificazione si basa sulla forma di rilascio del prodotto, si distinguono i rotoli, i materiali delle lastre e anche i tappetini. È conveniente stendere la lana minerale in un rotolo su superfici orizzontali... Le piastre, rispetto ai tappetini, hanno una maggiore elasticità e un peso specifico inferiore.

                  A seconda del metodo di installazione, è possibile distinguere tra riscaldatori incollati alla base e quelli per i quali sono previste strutture del telaio per il fissaggio.

                  Infine, a seconda dell'area di operazione, i materiali sono divisi in 2 grandi gruppi:

                  • per isolamento interno;
                  • per isolamento esterno.

                    In ogni gruppo c'è una differenziazione più sottile: materiali per pareti, pavimenti, soffitti. L'isolamento esterno è l'isolamento della facciata, l'isolamento del tetto, il seminterrato, il seminterrato, i soffitti dell'interpiano. Di conseguenza, la facciata necessita di un isolamento speciale, anche il materiale di copertura può variare (per tetti inclinati, piani, ecc.).

                    I prodotti per l'isolamento termico delle facciate sono realizzati sotto facciate ventilate e non ventilate, sotto intonaco o sistemi incernierati.

                    Serie di marca

                    I più popolari sono le seguenti serie di prodotti Knauf:

                      "Terme"

                      Isolamento in polistirene espanso, che ha un trattamento speciale, migliorando così le proprietà tecniche del materiale. Si distingue per la sua versatilità (adatto per l'isolamento termico di strutture industriali e private), può essere utilizzato su superfici caricate fino all'isolamento termico delle superfici stradali.

                      Il materiale è a base di polistirene espanso estruso. Il vantaggio del materiale è una significativa riduzione della tossicità del prodotto, che si ottiene sostituendo alcuni componenti pericolosi della composizione con altri completamente sicuri (ma più costosi). Il prodotto non contiene cloro, composti fenolici e aldeidi.

                      Il coefficiente di conducibilità termica delle lastre varia da 0,31 a 0,42 W / m × C e la conduttività termica - 0,02-0,03 mg / (m × h × Pa), assorbimento d'acqua - non più del 2%. Il materiale è caratterizzato da un ampio intervallo di temperature di esercizio.

                      A differenza del solito isolamento in polistirene espanso, è un isolante termico a bassa combustione e autoestinguente. Classe di infiammabilità - G1-G3.

                      A seconda dell'ambito di applicazione, si distinguono: sottospecie "Heat Knauf" - "Tetto" (materiale per l'isolamento di tetti, solai e solai). Le lastre contrassegnate come "Tetto" sono utilizzate per l'isolamento di tetti piani, "Tetto NL" ottimale per strutture inclinate, "Luce sul tetto" adatto per l'isolamento termico dei soffitti dall'interno dei locali.

                      Si producono lastre per l'isolamento termico delle pareti Knauf Therm parete, per facciate - Knauf Therm Facciata (adatto per isolamento termico esterno di pareti, per diversi tipi di facciate), per pavimenti - Knauf Therm Floor (possono resistere a carichi di compressione elevati, quindi sono utilizzati non solo per l'isolamento dei pavimenti, ma anche per le superfici dei pavimenti dei garage, possono essere utilizzati direttamente sotto un massetto in calcestruzzo).

                      Va notato che il produttore produce una vasta gamma di pannelli isolanti per pavimenti. Se la stanza non prevede un grande carico sul pavimento, puoi risparmiare acquistando Knauf Therm Concrete.

                      C'è una modifica speciale per il sistema di riscaldamento a pavimento - "Knauf Therm Riscaldamento a pavimento"... Queste lastre hanno un rilievo speciale, tra le cui parti sporgenti sono posizionati i tubi per organizzare un pavimento caldo.

                      Knauf Therm Compack - Questo è un tipo di lastre che non è destinato a carichi pesanti, ma ha una maggiore permeabilità al vapore, che consente di utilizzare il materiale per l'isolamento interno dei locali.

                      Le piastre di maggiore resistenza hanno caratteristiche completamente opposte. "Knauf Therm Perimetro 5 in 1", che, inoltre, si distinguono per la loro versatilità di utilizzo - sono adatti per fondazioni, pavimenti, pareti. Queste schede hanno le prestazioni tecniche più elevate tra tutti gli altri prodotti del produttore.

                      Gli indicatori di resistenza migliorati sono dovuti alla tecnologia di produzione: il materiale riceve immediatamente le dimensioni richieste prima della pressatura, non viene tagliato dai fogli finiti. Questo, a sua volta, evita i granuli danneggiati.

                      Per facilità di installazione, il materiale ha un bordo a gradini, grazie al quale si forma una superficie monolitica sigillata.

                      "TeploKnauf"

                      Isolamento in lana minerale per abitazioni private. È prodotto in 2 modifiche: lana di vetro e analogo di basalto. A seconda della densità, può essere utilizzato in diverse parti della casa. I materiali sono adatti per l'uso in locali residenziali e hanno elasticità.

                      Si distinguono le seguenti modifiche:

                      • "Casa TeploKnauf" - isolamento universale per case private in cui viene fornita la vita tutto l'anno. Disponibile in 2 versioni - spessore 50 e 100 mm.
                      • "Casa TeploKnauf" - isolamento, che implementa l'approccio "tre in uno". Allo stesso tempo protegge la casa dal rumore, previene la perdita di calore e ha una maggiore resistenza all'umidità. Viene prodotto in rotoli e lastre, il cui spessore è di 50 mm. Esiste anche una versione di "Cottage +" con uno spessore del materiale di 100 mm. Adatto per facciate continue e finiture a contatto (es. intonaco Grünband).
                      • "TeploKnauf Dacia" - isolamento per cottage estivi, edifici temporanei, cucine estive e altri oggetti caratterizzati da funzionamento stagionale (solo nella stagione calda). Modulo di rilascio - rotoli di 50 mm di spessore.

                        Inoltre, esiste un'opzione per l'isolamento del tetto (ha maggiori caratteristiche di resistenza all'umidità), un materiale per i pavimenti.

                        Esiste una serie speciale "Ecoroll" con maggiore permeabilità al vapore per l'isolamento termico degli alloggi in legno.

                        Isolamento Knauf

                        La modifica dell'isolamento (precedentemente Knauf Expert Heat) è un isolamento in fibra di pietra progettato per l'uso professionale. Differisce in densità, quindi, per ogni sezione dell'oggetto da costruzione, è possibile trovare il tipo di materiale ottimale.

                        Una caratteristica dei prodotti è una maggiore resistenza e durata. Modulo di rilascio - lastre e rotoli.

                        Ci sono diverse modifiche di questa fibra di basalto professionale:

                        • "Facciata Knauf" - disponibile in 2 forme ("Thermo Plate 032" e "Thermo Plate 034") adatte per facciate ventilate, oltre che come componente di pannelli sandwich.
                        • "Knauf Thermo Roll 040" - coibentazione in rotoli per solai interpiano e sottotetto, solai e tutte le superfici orizzontali che non prevedono un carico sull'isolante termico.
                        • "Acustico" - materiale sotto forma di lastre e rotoli con maggiori caratteristiche di isolamento acustico.
                        • "Tetto spiovente" - lastre e rotoli per solai inclinati e solai.
                        • "Knauf NTV" - un materiale con un rivestimento in lamina o fibra di vetro viene utilizzato nell'organizzazione di facciate ventilate, per l'isolamento termico di impianti industriali.
                        • Knauf LMF AluR - i tappetini con uno strato di pellicola, a causa delle caratteristiche del design, possono essere posati su superfici irregolari.
                        • "Knauf FKD" - lastre di maggiore rigidità, aventi all'esterno una rete di rinforzo in fibra di vetro. Sono utilizzati come isolamento della facciata sotto intonaco, nonché per l'isolamento acustico e la protezione antincendio.
                        • Knauf WM 640/660 GG - coibentazione laminata per uso industriale, con rinforzo sotto forma di rete zincata su uno dei lati.

                        Vantaggi e svantaggi

                        Il vantaggio del materiale è il suo basso coefficiente di conducibilità termica.

                        Se parliamo di lastre di polistirene espanso, allora hanno una buona resistenza all'umidità. Poiché l'isolamento non assorbe l'umidità, è l'opzione migliore per l'isolamento termico della fondazione e del basamento, così come altre aree di oggetti.

                        L'ampio campo di applicazione è dovuto al peso ridotto dei materiali, quindi non esercitano un carico elevato sulle strutture portanti degli edifici. Inoltre, la leggerezza dei materiali significa minori costi di spedizione.

                        Le lastre di polistirene espanso e l'isolamento in lana minerale di elevata rigidità hanno resistenza meccanica, pertanto sono adatte per l'isolamento termico di strutture caricate.

                        Lo svantaggio è l'infiammabilità del materiale a base di polistirene. Nonostante la presenza di uno speciale trattamento antincendio, appartiene ancora ai materiali combustibili... E se parliamo di isolamento in lana minerale, allora il loro punto di forza, al contrario, è la resistenza al fuoco. La temperatura di fusione della lana di roccia è di circa 1000 gradi, lana di vetro - 500 gradi. Ciò consente di assegnare i materiali alla classe NG (non combustibili). Un altro vantaggio - quando le temperature aumentano, la lana minerale non emette componenti tossici, cosa che non si può dire del polistirene espanso.

                        Indubbiamente, il produttore è riuscito a migliorare in molti modi le caratteristiche tecniche dei pannelli in polistirene espanso, ma il materiale ha ancora una bassa permeabilità al vapore, chimicamente instabile, incapace di resistere ai raggi UV e attira i roditori. Infine, se, oltre all'isolamento, le funzioni di insonorizzazione sono importanti per l'utente, vale la pena acquistare un altro materiale, ad esempio la lana minerale.

                        La naturalezza dei componenti dell'isolamento in lana minerale garantisce la loro compatibilità ambientale. In termini di qualità di isolamento termico, non è inferiore alle lastre di polistirene espanso. Le recensioni degli utenti ci consentono di concludere che la popolarità della lana di roccia, nonostante il suo costo più elevato, è dovuta alla combinazione di elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico, biostabilità e durata in un unico materiale.

                        Tra gli svantaggi, si può individuare una minore resistenza all'umidità, che richiede l'organizzazione dell'impermeabilizzazione, la necessità di utilizzare un respiratore e indumenti speciali (le fibre irritano le mucose del tratto respiratorio superiore e la lana di vetro penetra nella pelle).

                        Suggerimenti per l'uso

                        Quando si isolano una casa e un cottage privati, si consiglia di combinare materiali specializzati con prodotti della stessa serie per tetti e soffitti.

                        Quando si sceglie un materiale, è importante considerare l'ambito della sua applicazione. Lo spessore del materiale dipenderà dalla regione di funzionamento, dallo spessore richiesto dell'isolamento termico, dal materiale della parete e dai materiali di finitura.

                        Per una panoramica dell'isolamento Knauf, vedere il prossimo video.

                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento