Isolamento in schiuma di polietilene: descrizione e specifiche

Isolamento in schiuma di polietilene: descrizione e specifiche
  1. Peculiarità
  2. Marcatura di isolamento
  3. Area di applicazione
  4. Consigli per l'uso
  5. Visualizzazioni
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Panoramica dei produttori

Il polietilene espanso è uno dei nuovi materiali isolanti. È ampiamente utilizzato per vari tipi di attività, dall'isolamento termico della fondazione alla guaina dei tubi di alimentazione dell'acqua. Eccellenti caratteristiche di ritenzione del calore, struttura stabile e dimensioni compatte determinano l'elevata efficienza e la crescente popolarità di questo materiale, che è anche durevole.

Peculiarità

Produzione

Il materiale altamente elastico è realizzato in polietilene ad alta pressione con l'aggiunta di additivi speciali, ad esempio ritardanti di fiamma, sostanze che impediscono il fuoco della schiuma di polietilene. Il processo di produzione è il seguente: il polietilene granulare viene fuso in una camera e lì viene iniettato gas liquefatto, che favorisce la schiumatura del materiale. Successivamente, viene formata una struttura porosa, dopo di che il materiale viene formato in rotoli, lastre e fogli.

La composizione non include componenti tossici, il che consente di utilizzare il materiale in qualsiasi segmento di costruzione, e non solo negli impianti industriali e nei luoghi isolati dall'uomo. Inoltre, durante il processo di produzione, sulla lastra viene applicato uno strato di foglio di alluminio, che funge da efficace riflettore di calore, ed è anche lucidato per migliorare le proprietà di isolamento termico. Ciò raggiunge il livello di riflessione del calore nell'intervallo 95–98%.

Inoltre, durante il processo di produzione, possono essere modificate varie caratteristiche della schiuma di polietilene, ad esempio la sua densità, lo spessore e le dimensioni richieste dei prodotti.

Specifiche

Il polietilene espanso è un materiale a struttura porosa chiusa, morbido ed elastico, prodotto in varie dimensioni. Ha una serie di proprietà caratteristiche dei polimeri riempiti di gas, tra cui le seguenti:

  • densità - 20–80 kg / cu. m;
  • trasferimento di calore - 0,036 W / mq. m questa cifra è inferiore a quella di un albero con 0,09 W / mq. mo un materiale isolante come la lana minerale - 0,07 W / mq. m;
  • destinato all'uso in un ambiente con un intervallo di temperatura di -60 ... +100 С;
  • potenti prestazioni di impermeabilizzazione: l'assorbimento di umidità non supera il 2%;
  • eccellente permeabilità al vapore;
  • un alto livello di assorbimento acustico con una lastra con uno spessore superiore a 5 mm;
  • inerzia chimica: non interagisce con la maggior parte dei composti attivi;
  • inerzia biologica: la muffa fungina non si moltiplica sul materiale, il materiale stesso non marcisce;
  • enorme durata, in condizioni normali non superiori agli standard operativi stabiliti, il polietilene di alta qualità mantiene le sue proprietà per 80 anni;
  • sicurezza biologica, le sostanze nel polietilene espanso sono atossiche, non provocano lo sviluppo di allergie e altri problemi di salute.

Ad una temperatura di 120 C, che è oltre la temperatura di esercizio del materiale, la schiuma di polietilene viene fusa in una massa liquida. Alcuni componenti di nuova formazione a seguito della fusione possono essere tossici, tuttavia, in condizioni normali, il polietilene è atossico al 100% e completamente innocuo.

L'applicazione dell'isolamento sarà molto semplice se segui tutti i consigli.

Rispetto ad altri materiali, le recensioni a riguardo sono più positive.I dubbi sul fatto che sia pericoloso sono vani: il materiale può essere applicato in sicurezza. Un altro fatto positivo: non lascia punti.

Marcatura di isolamento

I riscaldatori a base di polietilene sono suddivisi in molti tipi, la marcatura viene utilizzata per indicare la presenza di determinate caratteristiche, vale a dire:

  • "UN" - il polietilene, ricoperto da uno strato di pellicola su un solo lato, non viene praticamente utilizzato come isolamento separato, ma solo come strato ausiliario con altri materiali o analogo senza pellicola - come struttura impermeabilizzante e riflettente;
  • "V" - il polietilene, ricoperto da uno strato di pellicola su entrambi i lati, viene utilizzato come isolamento separato nei soffitti interpiano e nelle pareti divisorie interne;
  • "INSIEME A" - polietilene, da un lato ricoperto da un foglio e dall'altro - con un composto autoadesivo;
  • "ALP" - materiale rivestito con pellicola e film accoppiato solo su un lato;
  • "M" e "R" - polietilene rivestito da un lato con pellicola e dall'altro con superficie ondulata.

Area di applicazione

Eccellenti proprietà con dimensioni ridotte consentono l'uso del polietilene espanso in vari campi e non si limitano alla costruzione.

Le opzioni comuni sono:

  • durante la costruzione, riparazione e ricostruzione di strutture residenziali e industriali;
  • nell'industria strumentale e automobilistica;
  • come isolante riflettente dei sistemi di riscaldamento - è installato a semicerchio vicino al radiatore sul lato della parete e reindirizza il calore nella stanza;
  • per la protezione di condotte di varia natura;
  • per fermare i ponti freddi;
  • per sigillare varie crepe e aperture;
  • come materiale isolante negli impianti di ventilazione e condizionamento, ed alcune tipologie negli impianti di estrazione fumi;
  • come protezione termica durante il trasporto di merci che richiedono determinate condizioni di temperatura e molto altro.

Consigli per l'uso

Il materiale è costituito da diversi strati, ognuno dei quali ha il proprio scopo. Con una certa specificità dell'applicazione, alcune delle proprietà non appaiono, il che le rende inutili. Di conseguenza, in una situazione del genere, è possibile utilizzare un'altra sottospecie di schiuma di polietilene e risparmiare su aggiunte non necessarie, ad esempio uno strato di pellicola. O, al contrario, il tipo di materiale non corrisponde alle specifiche dell'applicazione ed è inefficace a causa della mancanza delle qualità necessarie.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • Quando versato con calcestruzzo, posto sotto un pavimento caldo o in altre situazioni simili, la superficie della lamina non dà un effetto riflettente, poiché il suo mezzo di lavoro è un traferro che è assente in tali strutture.
  • Se si utilizza schiuma di polietilene senza uno strato di pellicola per riflettere un riscaldatore a infrarossi, l'efficienza della ri-irradiazione del calore è quasi assente. Verrà trattenuta solo l'aria calda.
  • Solo uno strato di schiuma di polietilene possiede elevate proprietà termoisolanti; questa proprietà non si applica a uno strato intermedio di pellicola o pellicola.

Questo elenco fornisce solo un esempio delle sottigliezze specifiche e implicite dell'uso della schiuma di polietilene. Dopo aver letto attentamente le caratteristiche tecniche e aver stimato le azioni imminenti, puoi determinare cosa e come fare meglio.

Visualizzazioni

Sulla base del polietilene espanso, vengono prodotti molti tipi di isolamento con vari scopi: termico, idrico, fonoisolante in pendenza. Ci sono diverse opzioni che sono più diffuse.

  • Schiuma di polietilene con pellicola su uno o due lati. Questo tipo è una variante dell'isolamento riflettente, il più delle volte realizzato in rotoli con uno spessore del foglio di 2-10 mm, il costo di 1 mq. m - da 23 rubli.
  • Tappetini doppi in polietilene espanso. Si riferisce ai materiali del principale isolamento termico, utilizzato per rivestire superfici piane, come pareti, pavimenti o soffitti. Gli strati sono interconnessi mediante incollaggio termico e sono completamente sigillati.Sono venduti sotto forma di rotoli e lastre con uno spessore di 1,5-4 cm Il costo di 1 mq. m - da 80 rubli.
  • "Penofol" - un prodotto di marca di un noto produttore di materiali da costruzione con lo stesso nome. La schiuma di polietilene di questo tipo ha un buon isolamento acustico e termico. Consiste in un foglio di schiuma di polietilene perforato con uno strato autoadesivo per una facile installazione. Viene venduto in rotoli di spessore 3-10 mm con una lunghezza di 15-30 cm e una larghezza standard di 60 cm Il costo di 1 rotolo è di 1.500 rubli.
  • "Vilatherm" - Questo è un cablaggio sigillante termoisolante. Viene utilizzato per l'isolamento termico di aperture di porte e finestre, sistemi di ventilazione e camini. La temperatura di esercizio del prodotto oscilla nell'intervallo -60...+80 gradi C. E' realizzato in matasse con sezione del fascio di 6 mm. Il costo per 1 metro lineare è di 3 rubli.

Vantaggi e svantaggi

Le nuove tecnologie consentono di creare materiali polimerici con prestazioni eccellenti, superando i parametri desiderati per i materiali naturali.

Le qualità positive del polietilene espanso includono:

  • la leggerezza del materiale garantisce un'installazione semplice e conveniente senza il dispendio di forza fisica;
  • nell'intervallo di temperature di esercizio - da -40 a +80 - può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti naturali;
  • isolamento termico quasi assoluto (coefficiente di conducibilità termica - 0,036 W / mq), prevenendo la perdita di calore e la penetrazione del freddo;
  • l'inerzia chimica del polietilene consente di utilizzarlo insieme a materiali aggressivi, ad esempio calce, cemento, inoltre il materiale non si dissolve con benzina e oli motore;
  • potenti proprietà impermeabilizzanti forniscono un'ulteriore protezione contro l'umidità, che, ad esempio, aumenta del 25% la durata degli elementi metallici ricoperti di polietilene espanso;
  • a causa della struttura porosa, anche con una forte deformazione del foglio di polietilene, non perde le sue proprietà e la memoria del materiale ritorna alla sua forma originale dopo la fine dell'impatto sul foglio;
  • l'inerzia biologica rende il polietilene espanso inadatto al cibo per roditori e insetti, muffe e altri microrganismi non si moltiplicano su di esso;
  • data l'atossicità del materiale, oltre al processo di combustione, può essere utilizzato in qualsiasi locale legato alla vita umana, ad esempio in case o appartamenti privati;
  • installazione semplice, il materiale viene fissato senza problemi con vari mezzi di fissaggio, è facile da piegare, tagliare, forare o lavorare in qualsiasi altro modo;
  • date le eccezionali proprietà di isolamento termico, il suo prezzo è inferiore a quello di polimeri simili con uno scopo simile: il polistirene espanso o la schiuma di poliuretano diventa ancora più redditizio;
  • elevate proprietà fonoisolanti, che si manifestano con uno spessore del foglio di 5 mm o più, consentono di utilizzarlo come materiale a doppio scopo, ad esempio, per l'isolamento simultaneo e l'isolamento acustico delle pareti di una casa privata.

Panoramica dei produttori

          L'assortimento di materiali isolanti polimerici è piuttosto vario, tra molti produttori ce ne sono diversi che differiscono nella fabbricazione di un prodotto di qualità e hanno una reputazione positiva.

          • "Izokom" - un produttore di schiuma di polietilene utilizzando attrezzature moderne e tecnologie innovative. I prodotti sono venduti in rotoli e si distinguono per un buon isolamento acustico, durata, installazione conveniente e alta permeabilità al vapore.
          • "Teploflex" - produttore di schiuma di polietilene ecologica. I fogli isolanti si caratterizzano per la loro elasticità, che garantisce una comoda installazione e resistenza allo strappo quando allungati.
          • Jermaflex È una schiuma di polietilene di alta qualità con un'ampia gamma di temperature di esercizio. Il polimero ha eccellenti proprietà meccaniche e fonoisolanti, nonché un'elevata resistenza ai composti chimici aggressivi.
          • Passo veloce - il prodotto fabbricato nella Federazione Russa su licenza europea è completamente certificato e soddisfa gli standard di qualità. Elevato isolamento acustico, composizione ecologica, capacità di combinazione con vari materiali: questa è solo una parte delle proprietà positive di questo materiale.

          Imparerai di più sull'isolamento in schiuma di polietilene nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento