"Penoplex 45": caratteristiche tecniche del materiale

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Applicazioni
  3. Specifiche
  4. Consulenza professionale
  5. Recensioni

Le pareti e le fondamenta di ogni casa devono essere ulteriormente isolate in modo da poter vivere comodamente all'interno in qualsiasi momento dell'anno. Il moderno mercato delle costruzioni non si ferma e ogni anno produce sempre più nuovi materiali per il lavoro. Uno di questi è l'isolamento Penoplex 45.

Questo materiale è una schiuma di polistirene estruso convenzionale. In questo articolo considereremo le caratteristiche e i vantaggi di Penoplex 45, le sue caratteristiche tecniche e la sua portata.

Caratteristiche e vantaggi

La prima macchina per estrusione è apparsa negli Stati Uniti a metà del secolo scorso. Durante la produzione del materiale, alta pressione e temperatura agiscono sui semicilindri in polistirene. Il processo è accelerato da uno speciale agente schiumogeno costituito da anidride carbonica e freon leggero. La miscela finale assomiglia più alla panna montata, è lei che passa attraverso l'apparato di estrusione, a seguito della quale la massa risultante diventa finemente porosa.

Ogni sfera che misura 0,1-0,2 millimetri è isolata dal resto. La loro disposizione uniforme fornisce una maggiore densità del blocco finale, che presenta molti vantaggi.

  • Uno dei principali vantaggi è la quasi completa resistenza all'umidità del prodotto. Come tutti i nuovi prodotti, Penoplex 45 è stato testato prima di essere messo in funzione. I creatori hanno effettuato il seguente esperimento: i blocchi sono stati completamente immersi nell'acqua per un mese. Solo pochissima acqua è stata assorbita, e quindi solo i primi nove giorni, il periodo successivo, le piastre non hanno più assorbito l'umidità. Alla fine dell'esperimento, si è scoperto che l'acqua poteva penetrare solo nelle pareti esterne del materiale, mentre quelle interne rimanevano intatte.
  • Il prossimo vantaggio del prodotto è il basso livello di conduttività termica., soprattutto rispetto ad altri isolanti termici. Il suo valore è 0,03 W/mK. Grazie al punto precedente, i blocchi di schiuma possono essere installati anche in luoghi con elevata umidità, mentre il livello della sua conducibilità termica rimane praticamente in atto, può variare tra 0,01-0,03 W/mK. Ecco perché i materiali sono consigliati per l'isolamento di tetti, solai e persino fondamenta senza installare uno strato protettivo aggiuntivo.
  • Ridotta permeabilità al vapore della schiuma - un altro vantaggio del materiale, che, insieme ad altri, garantisce la sua lunga durata. Il polistirene espanso estruso è stato più volte congelato e poi lasciato scongelare, misurandone ogni volta le caratteristiche, che sono rimaste inalterate. Pertanto, i ricercatori sono giunti alla conclusione che i blocchi di schiuma dureranno più di cinquant'anni, tenendo conto di tutti i cambiamenti atmosferici.
  • Distribuzione uniforme delle sfere all'interno delle lastre e omogeneità strutturale forniscono una maggiore resistenza del materiale, quindi il penoplex non si deforma anche sotto carico pesante. Grazie al suo peso ridotto, "Penoplex 45" è facile da installare, può essere posato rapidamente lungo le pareti e tale lavoro può essere svolto anche dai principianti nel settore delle riparazioni. I blocchi sono facili da tagliare con un normale coltello, non necessitano di un certo livello di umidità o temperatura, si montano anche in caso di maltempo. I blocchi di schiuma sono completamente rispettosi dell'ambiente, la loro produzione non danneggia l'ambiente e i freon inclusi nella composizione non sono soggetti a fuoco, non hanno un odore tossico e non distruggono lo strato di ozono.
  • Tra i vantaggi del materiale è indicata anche la biostabilità., grazie al quale si previene la comparsa di muffe o funghi. È anche immangiabile per roditori e insetti. I blocchi di schiuma non sono influenzati da sostanze chimiche utilizzate nelle riparazioni o nei lavori di costruzione.

Nessun acido, alcali, sale, acqua o vernice può danneggiare le tavole. Anche butano, ammoniaca, qualsiasi tipo di olio o paraffina non possono danneggiare questo prodotto. Tali sostanze includono freon e malte cementizie.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni tipi di materiali che possono influenzare negativamente Penoplex, deformarlo o addirittura dissolverlo. Questi includono quanto segue: formalina, acetone, benzina o cherosene, qualsiasi miscela di etere e poliesteri, nonché catrame di carbone e colori ad olio.

L'unico inconveniente del polistirene espanso è la sua rapida infiammabilità, che a una certa temperatura può danneggiare le lastre. Pertanto, si consiglia di posarli, concentrandosi sulla temperatura indicata nel passaporto di isolamento.

Applicazioni

Penoplex 45 ha un prezzo abbastanza abbordabile, che, insieme a buoni dati tecnici, gli ha permesso di ricevere una maggiore domanda nel mercato delle costruzioni. Il costo del materiale è di poco più di 3200 rubli.

I blocchi hanno una gamma abbastanza ampia di applicazioni.

  • Le piastre possono essere utilizzate per isolare scantinati, fondamenta di case, scantinati, pavimenti e pareti in vari locali (residenziali o pubblici).
  • I prodotti vengono utilizzati per isolare strade, campi sportivi, parcheggi e zone pedonali.
  • Anche le autostrade e le piste aeroportuali necessitano di isolamento termico, quindi anche in questi casi viene utilizzato Penoplex 45, poiché la maggiore resistenza e resistenza all'usura del materiale garantiscono una lunga durata. Oltre alla resistenza, i blocchi di schiuma offrono strade e protezione contro le crepe dopo forti gelate. Se i binari sono costruiti con un tipo speciale di terreno che non è resistente all'umidità, possono gonfiarsi dopo pioggia, neve o grandine. L'isolamento aiuterà a prevenire un caso del genere e impedirà il congelamento delle strade.
  • Oltre all'isolamento, "Penoplex 45" esegue anche stabilizzazione, smorzamento delle vibrazioni con frequenti sollecitazioni superficiali dinamiche. La loro forza consente loro di sopportare una cinquantina di tonnellate di peso per 1 m2 e di distribuire uniformemente la forza di gravità su tutta la base. La disponibilità di tale materiale è molto importante per una migliore sicurezza stradale e incolumità.
  • "Penoplex 45" in alcuni casi diventa anche un elemento ausiliario delle pareti portanti. In questo caso, non solo isola, ma rafforza anche la struttura, conferendole ulteriore affidabilità.

Specifiche

La densità dei prodotti è di 35-46 chilogrammi per 1 m3. I blocchi di schiuma assorbono lo 0,4% del loro volume d'acqua entro un mese. La temperatura consentita per l'utilizzo del penoplex varia da -45 a +70 gradi. Le piastre appartengono alla quarta categoria di combustione "G4", che indica la loro facile infiammabilità.

La lunghezza di tutti i blocchi è standard - 240 centimetri, larghezza - 60, ma lo spessore varia a seconda del modello, può essere 40, 50, 60, 80 e 100 centimetri. Materiali con altre dimensioni possono essere realizzati su ordinazione. Quando si posa l'isolamento, non è necessario essere guidati dal tempo, ma è indispensabile proteggerlo dalla luce solare, poiché i raggi danneggiano lo strato superiore dei prodotti.

Al termine dell'installazione, si consiglia di coprire il penoplex con un materiale protettivo per proteggerlo dalle condizioni meteorologiche avverse. Lo stesso dovrebbe essere fatto per lo stoccaggio all'aperto.

Consulenza professionale

Quando si posano i segmenti e i semicilindri "Penoplex 45", viene utilizzato un adesivo speciale. Per cominciare, dovresti pulire accuratamente la superficie da polvere e sporco, innescare le crepe ed eliminare le irregolarità.Quindi la colla viene applicata alla tavola e viene premuta saldamente contro il muro. In alcuni casi, l'isolamento viene inoltre fissato con tasselli in metallo o plastica. La prima opzione viene utilizzata quando si lavora con le pareti esterne dell'edificio, la seconda - quando si verifica l'isolamento all'interno.

I tasselli consentono di ottenere una maggiore densità di installazione, tuttavia rompono la tenuta dei fogli. Un altro elemento di fissaggio affidabile che aumenta la qualità dello styling della schiuma sono le viti autofilettanti, che influiscono negativamente anche sulla tenuta dei prodotti.

Quando si sceglie un adesivo, si dovrebbe procedere dal tipo di lavoro di finitura e dal tipo di stanza. Ad esempio, quando si posa in una stanza con un alto livello di umidità, si consiglia di acquistare un adesivo poliuretanico. Dovresti anche concentrarti sul materiale della superficie trattata. Prima di acquistare, assicurati di leggere le istruzioni e le caratteristiche tecniche della miscela e di correlarle con le proprietà di Penoplex, se sono compatibili, puoi tranquillamente prendere la miscela.

In qualsiasi negozio di ferramenta, puoi contattare un consulente che ti darà consigli professionali e ti aiuterà a fare la scelta giusta.

È necessario prestare attenzione alla composizione della colla. Tra i suoi ingredienti, in nessun caso dovrebbero esserci sostanze che distruggono la superficie del blocco di schiuma. Prima di tutto, questi sono benzina, acetone, etere e cherosene. Altri materiali inappropriati sono elencati sopra.

Recensioni

    Le recensioni su Penoplex 45 sono per lo più positive. Gli acquirenti sono soddisfatti dell'affidabilità del prodotto, della sua durata, del rispetto dell'ambiente, della durata e dell'alta qualità. Anche gli allergici, che avevano paura di mettere in pericolo la loro salute, hanno lasciato le loro opinioni, ma tutte le loro paure si sono rivelate infondate. I blocchi di schiuma sono assolutamente sicuri per la salute. Quasi tutte le recensioni affermano che "Penoplex 45" aiuta a risparmiare denaro sul riscaldamento di casa.

    Nel video qui sotto, guarda la tecnologia di isolamento della loggia con penoplex.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento