Polistirene espanso estruso "TechnoNIKOL": tipologie e vantaggi

Polistirene espanso estruso TechnoNICOL: tipologie e vantaggi
  1. Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
  2. Specifiche
  3. varietà
  4. Appuntamento
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Tecnologia di isolamento delle facciate
  7. Produzione

L'isolamento termico è un attributo importante di ogni edificio residenziale. Con il suo aiuto, vengono create condizioni di vita ottimali. L'elemento principale di un tale sistema è il materiale di isolamento termico. Esistono diversi tipi di questi prodotti sul mercato moderno, diversi per luogo di utilizzo e parametri tecnici. Pertanto, è così importante scegliere quelli giusti per risolvere determinati problemi.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

La schiuma di polistirene estruso "Technonikol" è un tipo di isolamento prodotto dall'omonima azienda. Si ottiene per estrusione, che prevede la schiumatura del polimero e la sua forzatura attraverso appositi fori. Con questo effetto, la sostanza diventa porosa.

Va notato che la dimensione dei pori all'interno del materiale è praticamente la stessa. Questo valore varia da 0,1 a 0,2 mm.

Il polistirene espanso di questo marchio può essere utilizzato per isolare facciate di edifici sia industriali che domestici. L'elevata popolarità dell'isolamento termico è dovuta a molti dei suoi vantaggi:

  • Elevata durata. Il materiale non viene praticamente distrutto da umidità e muffe. La resistenza alla compressione può essere considerata come un'altra caratteristica. La sostanza è in grado di mantenere la sua forma per lungo tempo.
  • Facilità di installazione. Il materiale è fissato alla base con colla o hardware speciale. Questo può essere fatto senza nemmeno avere esperienza con prodotti simili.
  • Lunga durata. Il polistirene espanso mantiene le sue caratteristiche originali per molti anni, il che consente di creare sistemi di isolamento termico affidabili e di alta qualità.
  • Pulizia ecologica. Il materiale non emette odori o sostanze nocive. Tuttavia, la sostanza è artificiale, quindi la sua sicurezza per la salute umana non è stata ancora completamente studiata.
  • Ampio intervallo di temperature di esercizio. L'isolante termico può essere utilizzato in condizioni da -75 a + 75 gradi.
  • Minimo indicatori di conducibilità termica.

L'unico inconveniente del polistirene espanso può essere considerato la sua bassa resistenza al fuoco. Questo materiale è altamente infiammabile e mantiene la combustione. Questi indicatori sono quasi gli stessi di quelli presenti nella schiuma. Inoltre, durante la combustione, l'isolante termico rilascia sostanze tossiche dannose per la salute umana.

Per ridurre al minimo tali carenze, il produttore aggiunge vari eccipienti al prodotto. Con il loro aiuto, la qualità della combustione è significativamente ridotta e la caratteristica di autoestinguenza del materiale è migliorata.

Specifiche

Le lastre di polistirene espanso sono abbastanza diffuse. Questo prodotto è caratterizzato da diversi indicatori unici:

  • Coefficiente di conducibilità termica. Questo valore dipende dal tipo di polistirolo espanso. In media, varia nell'intervallo 0,032-0,036 W / mK.
  • Permeabilità al vapore acqueo. Questo indicatore è approssimativamente uguale a 0,01 mg / m h Pa.
  • Densità. Il valore può variare nell'intervallo 26-35 kg / m.
  • Assorbimento dell'umidità. Il materiale non assorbe bene l'acqua. Questo coefficiente non supera lo 0,2% del volume che sarà immerso nel liquido.
  • L'indice di elasticità raggiunge i 17 MPa.
  • Le caratteristiche di resistenza sono 0,35 MPa (flessione).
  • Per deformare il materiale del 10%, durante la compressione dovrebbe essere applicata una forza da 200 a 400 kPa.
  • Il periodo di servizio è fino a 50 anni.

Producono polistirolo espanso sotto forma di lastre facili da tagliare. Ci sono molte dimensioni oggi sul mercato. Le caratteristiche di isolamento termico di una sostanza nella maggior parte dei casi dipendono dallo spessore. Gli indicatori standard di questo parametro sono:

  • 20mm;
  • 50mm;
  • 100mm.

Più spessa è la sfoglia, meglio trattiene il calore. Per quanto riguarda le dimensioni standard delle piastre, esistono anche diversi valori standard:

  • 50x580x1180mm;
  • 1180x580x50mm;
  • 100x580x1180mm;
  • 1200x600x20mm;
  • 2380x600x50mm.

Va anche notato prodotti con una pendenza, in cui lo spessore varia a seconda del lato della struttura. Un'ampia varietà di dimensioni consente di scegliere il tipo di prodotto ottimale per risolvere problemi specifici.

varietà

La schiuma di polistirene estruso TechnoNIKOL è molto popolare tra i costruttori. Ciò ha portato all'emergere di molte varietà di prodotti simili, che differiscono per diversi indicatori.

Oggi, tra tutta questa diversità, si possono distinguere diversi gradi di materiali:

  • Carbone prof. Il prodotto di altissima qualità "Technoplex XPS" con indicatori di perdita di calore minimi. Il coefficiente di isolamento termico è di soli 0,028 W/mK. Si dovrebbe anche evidenziare l'elevata resistenza del materiale. Spesso questo prodotto di estrusione viene utilizzato nella decorazione di pareti, tetti o fondazioni di edifici commerciali, magazzini o industriali. Molto spesso, sul tetto vengono installati materiali a forma di cuneo, che consentono di creare il livello desiderato di pendenza della pendenza. Anche questo marchio è suddiviso in diverse varietà con determinate caratteristiche distintive.
  • Solido di carbonio. Una caratteristica distintiva di questo prodotto è un alto coefficiente di resistenza alla compressione, che raggiunge i 500-1000 kPa. Pertanto, questo materiale è richiesto nella costruzione di pavimenti, discariche, strade o ferrovie.
  • Sabbia di carbonio. Uno dei prodotti più semplici in questo gruppo. È molto spesso utilizzato come strati intermedi di isolamento termico nella produzione di pannelli sandwich e cassoni di camion.
  • Eco di carbonio. I prodotti sono caratterizzati da un isolamento termico unico e da parametri di resistenza. Il produttore aggiunge una certa quantità di particelle di carbonio al materiale per modificarne le proprietà. Questa categoria di isolanti termici comprende varietà speciali di drenaggio. Ci sono molti piccoli canali di scolo nella loro struttura. Ciò contribuisce a un migliore drenaggio dell'acqua. Usano materiali sia per organizzare drenaggi che per isolare fondazioni, tetti e altri luoghi.
  • Tecnoplex. Materiale universale per uso generale. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di utilizzarlo solo in ambienti chiusi. Pertanto, questo isolante termico viene utilizzato per isolare pavimenti, pareti e pareti divisorie.
  • Carbonio Fa. I prodotti sono caratterizzati da una superficie ruvida. Questa struttura migliora l'adesione del materiale e dei substrati. Pertanto, sono sempre più utilizzati per la finitura delle facciate, che sono poi previste per essere ricoperte con vari tipi di intonaci.

Appuntamento

Molto spesso viene utilizzato il polistirene espanso TechnoNIIKOL. Oggi, diversi compiti principali vengono risolti con il suo aiuto:

  • Isolamento delle pareti. Spesso l'isolante termico è montato sulle superfici esterne di balconi o logge. A volte può essere trovato anche come isolante principale per le facciate di piccole case private.
  • Riscaldamento dei pavimenti. Tali isolanti termici polimerici sono perfetti per la posa sotto laminati e altri rivestimenti simili. Ciò consente di creare condizioni ottimali e confortevoli per il movimento umano.
  • Isolamento delle fondazioni. Per tale lavoro, è indispensabile progettare una mappa tecnologica, in cui vengono eseguiti tutti i calcoli di base.Ma per tali operazioni vengono utilizzati solo tipi speciali di isolanti termici in grado di resistere ad ambienti aggressivi.
  • Isolamento termico dei tetti. Come strati intermedi vengono utilizzati polimeri, che vengono poi ricoperti da uno strato di agenti impermeabilizzanti. La praticità dell'utilizzo dei prodotti in questa direzione è dovuta al fatto che la sostanza è in grado di sopportare carichi elevati, pur mantenendo le sue proprietà originali.
  • Costruzione della strada. Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati per isolare i terreni su cui è pianificata la posizione delle piste, ecc.

Il polistirene espanso è un materiale abbastanza popolare, poiché viene utilizzato per risolvere compiti sia standard che specializzati.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono tali prodotti, è necessario prestare attenzione a diversi parametri:

  1. Specifiche. È importante che il materiale sia adatto al luogo in cui verrà applicato. Ad esempio, se la sostanza soccombe a carichi pesanti, prestare attenzione alla forza. Quando il livello di isolamento termico è importante, è necessario prendere in considerazione il coefficiente di dispersione termica.
  2. Indicatori qualitativi. Definirli è abbastanza semplice. Per questo, un piccolo pezzo viene semplicemente rotto e viene analizzata la superficie della frattura. Quando la superficie è relativamente piatta e le piccole frazioni sono poliedriche, ciò indica un'alta qualità. Se la struttura si distingue per la presenza di palline, il polistirene espanso nella sua composizione è vicino al polistirene e non è di alta qualità.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche ai materiali con cui è previsto il montaggio dell'isolante termico. Il polimero non è in grado di resistere a varie influenze chimiche. Pertanto, tutte le sostanze per lavorare con esso non dovrebbero contenere tali sostanze:

  • colla bituminosa;
  • acetato di etile;
  • acetone e altri solventi organici;
  • catrame di carbone.

Tecnologia di isolamento delle facciate

Il polistirene espanso estruso è caratterizzato da elevata porosità e minima resistenza. La sua installazione è un'operazione abbastanza semplice che è facile da fare con le tue mani senza esperienza.

Si noti che tale materiale può essere posato non solo sulle facciate, ma anche sull'installazione a pavimento.

Consideriamo più in dettaglio la tecnologia della decorazione murale. Questo processo si compone di diverse fasi sequenziali:

  • Operazioni preparatorie. Inizialmente, la facciata dovrebbe essere elaborata per ottenere una base solida. La preparazione delle pareti comporta la rimozione dello sporco, il riempimento degli spazi vuoti e il livellamento della superficie. L'ultimo passaggio non è sempre necessario. Le irregolarità possono essere ridotte al minimo utilizzando diversi spessori di colla, che verrà posizionata sulla piastrella in polistirene espanso. Dopo la pulizia, le facciate vengono innescate con soluzioni speciali. Questo trattamento migliora l'adesione tra i materiali da unire.
  • Fissaggio delle lastre. Inizialmente, dovresti attaccare i fogli al muro e fare dei fori di fissaggio per i tasselli attraverso di essi. In questo caso, è importante determinare con precisione la posizione del materiale lungo tutti i piani. Successivamente, la colla viene applicata alla lastra e applicata al muro. Si prega di notare che non è consigliabile utilizzare subito alcuni tipi di colla. I produttori consigliano di attendere un po' di tempo affinché la composizione venga assorbita nella struttura polimerica. La procedura termina con un ulteriore fissaggio dei materiali mediante tasselli speciali.
  • Finitura. Una volta che la colla è asciutta, le tavole possono essere rifinite. Nella maggior parte dei casi, qui viene utilizzato l'intonaco, ma puoi anche formare un substrato per clinker o altri tipi di piastrelle. Tutto ciò deve essere preso in considerazione, a seconda delle raccomandazioni di un particolare produttore.

Produzione

Il polistirene espanso estruso si ottiene in più fasi successive:

  1. Inizialmente, il polistirene in sospensione viene miscelato con vari additivi. Sono necessari per modificare le sue caratteristiche fisiche.I produttori usano spesso ritardanti di fiamma, sbiancanti e coloranti. Quando la composizione è pronta, viene caricata nell'estrusore.
  2. In questa fase, la materia prima viene pre-espansa. La struttura del materiale è satura di una grande quantità d'aria.
  3. A lavorazione ultimata la massa viene sinterizzata e sagomata. La miscela viene quindi raffreddata. Nella maggior parte dei casi, la schiuma si congela naturalmente. In questa fase, anche la composizione viene ulteriormente schiumata.
  4. Il procedimento si conclude con l'estrusione del materiale, la sua stabilizzazione e il trattamento superficiale finale. Alla fine, la sostanza viene tagliata in lastre e alimentata all'imballaggio.

Il polistirene espanso estruso è un isolante termico unico che consente di ottenere rapidamente un livello ottimale di isolamento termico a costi minimi.

Come isolare il pavimento utilizzando schiuma di polistirene estruso, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento