Penoplex "Comfort": caratteristiche e portata

Penoplex Comfort: caratteristiche e portata
  1. Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Dimensioni della lastra
  4. Suggerimenti per l'installazione

I materiali isolanti del marchio Penoplex sono prodotti in schiuma di polistirene estruso, che appartiene al gruppo dei moderni isolanti termici. Tali materiali sono i più efficienti in termini di accumulo di energia termica. In questo articolo considereremo le caratteristiche tecniche del materiale isolante Penoplex Comfort e parleremo della portata del suo utilizzo.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

In precedenza, tale riscaldatore era chiamato "Penoplex 31 C". Le elevate caratteristiche tecniche di questo materiale sono in gran parte determinate dalla sua struttura cellulare. Le cellule di dimensioni comprese tra 0,1 e 0,2 mm sono distribuite uniformemente su tutto il volume del prodotto. Questa distribuzione conferisce robustezza e un alto livello di isolamento termico. Il materiale praticamente non assorbe l'umidità e la sua permeabilità al vapore è 0,013 Mg / (m * h * Pa).

La tecnologia di produzione dell'isolamento si basa sul fatto che le schiume di polistirene, arricchite con un gas inerte. Successivamente, il materiale da costruzione viene fatto passare sotto pressione attraverso ugelli di pressatura specializzati. Le piastre sono prodotte con una chiara geometria dei parametri. Per una comoda giunzione, il bordo della lastra è realizzato a forma di lettera G. L'isolamento non contiene sostanze nocive, pertanto l'installazione del materiale può essere eseguita senza l'utilizzo di dispositivi di protezione.

Specifiche:

  • indice di conducibilità termica - 0,03 W / (m * K);
  • densità - 25,0-35,0 kg / m3;
  • lunga durata - più di 50 anni;
  • intervallo di temperatura di esercizio - da -50 a +75 gradi;
  • resistenza al fuoco del prodotto;
  • alto tasso di compressione;
  • dimensioni standard: 1200 (1185) x 600 (585) x 20,30,40,50,60,80,100 mm (si utilizzano lastre con parametri di spessore da 2 a 10 cm per isolamento termico interno di una stanza, per finitura esterna - 8 -12 cm, per il tetto - 4-6 cm);
  • assorbimento acustico - 41 dB.

Per le sue caratteristiche tecniche, il materiale termoisolante presenta i seguenti vantaggi:

  • elevata resistenza agli agenti chimici;
  • resistenza al gelo;
  • vasto assortimento di taglie;
  • facile installazione del prodotto;
  • costruzione leggera;
  • l'isolamento "Comfort" non è esposto a muffe e funghi;
  • Penoplex è ben tagliato con un coltello da pittura.

Penoplex "Comfort" non solo non è inferiore ai materiali isolanti più popolari, ma li supera anche per alcuni aspetti. Il materiale ha la conduttività termica più bassa e praticamente non assorbe l'umidità.

Le recensioni negative dei clienti sull'isolamento Penoplex Comfort si basano sulle carenze dei materiali esistenti:

  • l'azione dei raggi UV ha un effetto dannoso sul materiale, è indispensabile creare uno strato protettivo;
  • l'isolamento ha un basso isolamento acustico;
  • coloranti e solventi a base di olio possono distruggere la struttura di un materiale da costruzione, perderà le sue qualità di isolamento termico;
  • alto costo di produzione.

Nel 2015, l'azienda Penoplex ha iniziato a produrre nuovi gradi di materiale. Questi includono "Penoplex Osnova", "Penoplex Foundation", ecc. Molti acquirenti si chiedono la differenza tra i riscaldatori "Osnova" e "Comfort". Le loro principali qualità tecniche sono praticamente le stesse. L'unica differenza è il coefficiente di resistenza alla compressione. Per il materiale isolante "Comfort", questo indicatore è 0,18 MPa e per "Osnova" è 0,20 MPa.

Ciò significa che Osnova penoplex è in grado di sopportare un carico maggiore. Inoltre, "Comfort" differisce da "Basis" in quanto l'ultima variazione di isolamento è destinata alla costruzione professionale.

Dove viene utilizzato?

Le qualità operative del Comfort Penoplex ne consentono l'utilizzo non solo in un appartamento di città, ma anche in una casa privata. Se confrontiamo l'isolamento con altri materiali da costruzione, puoi notare differenze significative. Prodotti isolanti simili hanno una specializzazione di applicazione più ristretta: isolamento termico di pareti o tetti.

Penoplex "Comfort" è un isolamento universale, utilizzato per l'isolamento termico di balconi, fondamenta, tetti, strutture del soffitto, pareti e pavimenti. Inoltre, l'isolamento è perfetto per l'isolamento termico di bagni, piscine, saune. L'isolamento "Penoplex Comfort" viene utilizzato sia per lavori di costruzione interni che per quelli esterni.

Quasi tutte le superfici possono essere rifinite con materiale isolante "Comfort": legno, cemento, mattoni, blocchi di schiuma, terra.

Dimensioni della lastra

L'isolamento estruso viene prodotto sotto forma di lastre con parametri standard, facili da installare e anche facili da tagliare alla dimensione richiesta.

  • 50x600x1200 mm - 7 lastre per confezione;
  • 1185x585x50 mm - 7 lastre per confezione;
  • 1185x585x100 mm - 4 lastre per confezione;
  • 1200x600x50 mm - 7 lastre per confezione;
  • 1185x585x30 mm - 12 piatti per confezione.

Suggerimenti per l'installazione

Isolamento delle pareti esterne

  1. Lavoro preparatorio. È necessario preparare le pareti, pulirle da vari contaminanti (polvere, sporco, vecchio rivestimento). Gli esperti raccomandano di livellare le pareti con intonaco e di trattare con un agente antimicotico.
  2. Il pannello isolante viene incollato su una superficie del muro asciutto con una soluzione adesiva. La soluzione adesiva viene applicata sulla superficie del pannello.
  3. Le piastre sono fissate meccanicamente tramite tasselli (4 pz per 1 m2). Nei luoghi in cui si trovano finestre, porte e angoli, il numero di tasselli aumenta (6-8 pezzi per 1 m2).
  4. Una miscela di intonaco viene applicata sul pannello isolante. Per una migliore adesione della miscela di intonaco e del materiale isolante, è necessario rendere la superficie leggermente ruvida, ondulata.
  5. Il gesso può essere sostituito con rivestimenti o finiture in legno.

Se è impossibile eseguire l'isolamento termico dall'esterno, l'isolamento viene montato all'interno della stanza. L'installazione viene eseguita in modo simile, ma una barriera al vapore viene posizionata sopra il materiale isolante. L'involucro di plastica rivestito di pellicola è adatto a questo scopo. Successivamente, viene eseguita l'installazione del cartongesso, sul quale sarà possibile incollare la carta da parati in futuro.

Allo stesso modo, vengono eseguiti lavori sull'isolamento di balconi e logge. I giunti delle piastre sono incollati con nastro speciale. Dopo aver installato lo strato di barriera al vapore, anche i giunti vengono incollati con del nastro adesivo, creando una sorta di thermos.

Piani

Il riscaldamento dei pavimenti con schiuma "Comfort" sotto il massetto in stanze diverse può variare. I locali posti sopra gli scantinati hanno il pavimento più freddo, quindi saranno necessari più strati isolanti per realizzare l'isolamento termico.

  • Lavoro preparatorio. La superficie del pavimento viene pulita da vari contaminanti. Se ci sono crepe, vengono riparate. La superficie deve essere perfettamente piana.
  • I pavimenti preparati sono trattati con una miscela di primer.
  • Per quelle stanze che si trovano sopra il seminterrato, è necessario eseguire l'impermeabilizzazione. Lungo il perimetro della stanza nella parte inferiore delle pareti, viene incollato un nastro di montaggio, che compensa l'espansione termica del massetto.
  • Se ci sono tubi o cavi sul pavimento, viene prima posato uno strato di isolamento. Successivamente, viene praticata una scanalatura nella lastra, in cui verranno posizionati gli elementi di comunicazione in futuro.
  • Al momento della posa dei pannelli isolanti è necessario posare sopra lo strato un film di polietilene rinforzato. Ciò è necessario per proteggere il materiale isolante dall'umidità.
  • Una rete di rinforzo viene posata sopra lo strato impermeabilizzante.
  • È in corso la preparazione di una miscela cemento-sabbia.
  • Usando una pala, la soluzione viene distribuita uniformemente su tutta la superficie del pavimento, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 10-15 mm. La soluzione applicata viene compattata con un rullo metallico.
  • Successivamente, la rete di rinforzo viene sollevata con le dita e sollevata. Di conseguenza, la rete dovrebbe essere sopra la malta cementizia.
  • Se si prevede di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, la sua installazione deve essere eseguita in questa fase. Gli elementi riscaldanti sono posati sulla superficie del sottofondo, i cavi sono fissati alla rete di rinforzo mediante morsetti o filo.
  • Gli elementi riscaldanti vengono riempiti di malta, la miscela viene compattata con un rullo.
  • Il livellamento della superficie del pavimento viene eseguito utilizzando beacon speciali.
  • Il massetto viene lasciato indurire completamente per 24 ore.

Per i vantaggi e gli svantaggi dell'isolamento, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento