Izospan V: ambito e metodi di installazione

Izospan V: ambito e metodi di installazione
  1. Proprietà
  2. Scopo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche di utilizzo
  5. Suggerimenti utili

Una persona migliora costantemente la propria casa, cercando di renderla il più affidabile e sicura possibile. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione all'isolamento della fondazione, perché più è affidabile e durevole, più a lungo può durare la casa.

Gli esperti ritengono che la posa di una barriera al vapore sia uno dei processi più importanti nella costruzione di una casa. Uno dei materiali più popolari e richiesti sul mercato è il film Izospan B, che è di alta qualità, affidabilità e durata. Il produttore è riuscito a creare un prodotto innovativo che non ha eguali sul mercato.

Proprietà

L'azienda "Izospan" è specializzata da molti anni nella produzione di materiali per barriera al vapore. L'alta densità e la conformità con GOST distinguono favorevolmente i prodotti dell'azienda sullo sfondo degli altri. Decine di centinaia di case sono protette con materiali da costruzione di Izospan, che parla delle loro caratteristiche tecniche ed efficienza uniche.

Questo materiale da costruzione consente di proteggere le strutture dall'eccessivo rilascio di vapore. È questa circostanza che spesso porta a impatti gravi e distruttivi, quindi l'impermeabilizzazione è estremamente importante.

Una caratteristica distintiva del vapore è che può attraversare qualsiasi struttura, compreso il cemento. E vivere in una casa senza produrre vapore non funzionerà, perché è un prodotto naturale della nostra vita. Le uniche eccezioni sono i materiali a prova di vapore, ma sono estremamente costosi e non sempre adatti alla costruzione di una casa.

Inoltre, la piena permeabilità al vapore ha un effetto negativo sul sistema di ventilazione della casa. Diventa estremamente soffocante nei locali, il che influirà negativamente anche sulla salute dei residenti. Anche i riscaldatori sono sotto pressione, quindi si consiglia di utilizzare Izospan B. Senza un'adeguata protezione, il riscaldatore diventerà presto inutilizzabile e inizierà a raccogliere umidità, altrimenti le proprietà del materiale e la sua conduttività termica diminuiscono.

Una caratteristica distintiva di questo film sull'edificio è che si adatta all'interno della stanza. Il fatto è che il suo compito principale è impedire la penetrazione del vapore dalla stanza nello strato termoisolante.

Questo tipo di materiale include membrane barriera al vapore a due strati, che non solo possono contenere l'umidità, ma impediscono anche al vapore di attraversarle. Per la produzione di tali film viene utilizzato solo polipropilene, che è riuscito ad affermarsi come materiale affidabile ed efficace. Ciò rende estremamente difficile strappare o danneggiare la pellicola.

Solitamente Izospan B viene prodotto in rotoli, la cui dimensione e larghezza è di 160 cm. Un rotolo è sufficiente per coprire un'area di 70 metri quadrati. La differenza principale è che il materiale ha due lati, quindi devi essere estremamente attento quando lo usi. Ogni lato ha una funzione specifica. Uno di questi è liscio e il secondo è ruvido.

Scopo

Quando fa freddo, la differenza di temperatura nel soggiorno e all'esterno può essere significativa. Di conseguenza, si verifica la condensa, l'umidità si deposita sui riscaldatori.Se come materiale termico principale è stata utilizzata lana minerale o lana di vetro, si bagnano e perdono le loro proprietà ed efficacia.

L'uso di membrane di barriera al vapore avanzate impedisce che ciò accada. Izospan B è installato dal lato della stanza e non consente la penetrazione dell'umidità.

Le caratteristiche uniche di questo materiale ne consentono l'utilizzo nei seguenti ambiti:

  • durante l'installazione di coperture per tetti e controlistelli;
  • per la finitura di soffitti, pareti o su un sottopavimento;
  • durante l'installazione di isolamento o travi;
  • per decorazione d'interni o rivestimento esterno;
  • come isolante interpiano;
  • per la finitura del cartongesso. Questa tecnologia consente di incollare il film anche su telai metallici.

Vantaggi e svantaggi

Le istruzioni ufficiali indicano che questo materiale da costruzione ha un enorme numero di vantaggi. Ed è vero.

Tra i principali vantaggi di Izospan B ci sono i seguenti:

  • peso leggero, che semplifica notevolmente il processo di trasporto e posa del film;
  • alta resistenza, che fornisce resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai danni;
  • la presenza di una superficie a doppia faccia, che ha un effetto positivo sull'efficacia del film edilizio;
  • caratteristiche tecniche uniche che distinguono favorevolmente Izospan B sullo sfondo di altri prodotti per barriera al vapore;
  • facilità di installazione: il prodotto può essere installato utilizzando le soluzioni più semplici;
  • prezzo accessibile, grazie al quale tutti possono permettersi l'acquisto di questo film per la decorazione domestica.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, questo materiale non ha inconvenienti. Alcuni credono che il suo costo sia eccessivo, ma non è così, data l'alta qualità del materiale.

Caratteristiche di utilizzo

Prima di utilizzare questo materiale barriera al vapore, è necessario acquisire familiarità con una serie di requisiti che si applicano alla sua installazione.

Tra questi ci sono i seguenti:

  • Se l'isolamento è finito, montato su una superficie inclinata, tutti i lavori devono essere eseguiti dall'alto verso il basso. Le strisce di Izospan B devono essere fissate orizzontalmente e il sormonto deve essere di cm 15. L'utilizzo di una speciale pellicola adesiva permette di isolare i giunti.
  • È importante montare la pellicola sul lato destro della parete. Non tutti seguono questa regola, ma è fondamentale e ha un impatto diretto sull'efficienza dell'uso del prodotto. La posa errata annulla completamente l'effetto dell'uso del materiale. Secondo le istruzioni ufficiali, il lato liscio è posato sull'isolamento e il lato ruvido è diretto verso la stanza.
  • La membrana può essere fissata alla superficie da proteggere mediante blocchi di legno e fascette di fissaggio.

Dato che questo materiale per barriera al vapore ha una vasta gamma di applicazioni, è necessario considerare attentamente le caratteristiche della sua installazione su vari tipi di superfici. Molto spesso, il film viene utilizzato nel processo di isolamento dell'attico. Prima di tutto, è necessario posare l'isolamento stesso tra le travi, dopo di che è già possibile allungare Izospan V.

L'istruzione è simile a questa:

  • Izospan è fissato sulle travi. Gli esperti consigliano di fissare utilizzando piccole barre, il cui spessore non supera i 5 cm In alcuni casi è consentito l'uso di strisce sottili per la pressatura. Questo metodo di fissaggio non solo vanta affidabilità, ma salva anche l'area della soffitta. Il fissaggio è possibile solo se la larghezza delle gambe del travetto è 3 cm più grande di quella dell'isolamento.
  • Una finitura fine è installata sulla parte superiore del film, che è attaccato allo stesso modo del materiale della barriera al vapore stesso. A causa di ciò, si forma uno spazio tra la finitura di finitura e il materiale per l'isolamento, necessario per la rapida asciugatura della condensa.

L'uso di questo film nel processo di isolamento del tetto merita un'attenzione particolare. Se la torta del tetto viene assemblata, il fissaggio verrà eseguito allo stesso modo della versione precedente. Tuttavia, allo stesso tempo, sarà inizialmente necessario montare la barriera al vapore stessa. La fissazione deve essere eseguita dall'esterno e per questo è possibile utilizzare le cucitrici. Inoltre, è possibile eseguire l'installazione del tornio dall'interno utilizzando una tavola stretta.

Dopo aver completato tutto il lavoro preliminare, è possibile posare lana minerale o qualsiasi altro isolamento sulla barriera al vapore. In alcuni casi, invece di tornire, puoi limitarti al filo ordinario. Deve essere tirato con molta attenzione in modo che le piastre isolanti siano fissate tra le travi senza problemi.

Se la lana minerale è stata utilizzata come materiale principale, è necessario fissare anche un impermeabilizzante alle travi utilizzando piccole barre.

Izospan B è un materiale da costruzione che nella maggior parte dei casi viene utilizzato per decorare le pareti verticali dall'interno.

Le istruzioni per l'uso in questo caso sono le seguenti:

  • Innanzitutto, sulla superficie viene installata una barra, la cui larghezza è uguale allo spessore dell'isolamento. Se viene eseguita una finitura fine, è possibile utilizzare un profilo metallico, che è estremamente importante per il muro a secco.
  • Ora puoi iniziare a installare lana minerale o polistirene espanso. Sopra è indispensabile fissare la barriera al vapore, dopo di che è possibile eseguire la finitura finale.

Il processo di utilizzo della pellicola per isolare l'esterno della casa è leggermente diverso. Innanzitutto, è necessario fissare alle pareti un tornio costituito da una barra, il cui spessore non supererà i 3 cm, quindi viene tirata su di essa la barriera al vapore Izospan V e quindi viene installato un controreticolo. Per quanto riguarda il film impermeabilizzante, può essere attaccato solo al materiale di isolamento termico.

Va notato che è adatta un'istruzione simile per la decorazione esternaprincipalmente per le case costruite in legno. Il fatto è che i materiali in legno sono traspiranti, quindi possono facilmente passare il vapore acqueo. Per quanto riguarda le pareti in calcestruzzo, affrontano meglio la ritenzione del vapore, quindi una membrana barriera al vapore non viene utilizzata così spesso.

Le caratteristiche uniche di Izospan B consentono di utilizzarlo non solo per pareti interne ed esterne, ma anche per pavimenti. Tali manipolazioni devono essere eseguite nei casi in cui è necessario garantire lo spazio di ventilazione. Lo strato isolante stesso è montato tra i ritardi, dopo di che è possibile iniziare a installare l'isolamento. Gli esperti consigliano di fissare il film con le barre, il che non solo semplifica notevolmente il processo di installazione, ma ne garantisce anche la massima efficienza.

Grazie alla sua versatilità, questo tipo di film edilizio può essere utilizzato anche nel processo di isolamento di solai e solai. L'uso del materiale in questo caso non è praticamente diverso dall'uso per l'isolamento del pavimento. Dal lato della soffitta, verrà installato allo stesso modo, ma sarà anche necessario attaccare il film dal lato inferiore. Per il fissaggio, come in altri casi, è meglio utilizzare barre di piccolo diametro.

Suggerimenti utili

Sopra, sono stati considerati i punti principali dell'utilizzo del film da costruzione per la barriera al vapore Izospan V. Prima di tutto, questo materiale è eccellente per la finitura del soffitto. Il problema è che questa parte della stanza di solito non è isolata a causa del design e della posizione. Le raccomandazioni degli esperti aiuteranno a garantire la massima efficienza dall'uso di questo materiale.

Tra i più popolari ci sono i seguenti:

  • Se le pareti della stanza sono in legno, devono essere trattate con composti antisettici prima della barriera al vapore. L'umidità tra la pellicola e il legno si asciuga molto rapidamente, ma è comunque meglio andare sul sicuro. Altrimenti, qui potrebbe iniziare un fungo, che non solo avrà un effetto dannoso sulle condizioni del legno, ma potrebbe anche influire negativamente sulla salute della famiglia.
  • Vale anche la pena prendersi cura di proteggere il legno dagli insetti, poiché dopo la fine del lavoro, questo non funzionerà più.
  • Izospan B è estremamente resistente, ma il film può essere danneggiato a causa di un'installazione impropria o di una manipolazione incauta. Dovresti essere estremamente attento, poiché l'efficacia di questo materiale dipende, prima di tutto, dalla sua integrità. Se ci sono punti strappati, è meglio ripararli con nastro adesivo o colla speciale.

Se credi alle recensioni, Izospan B è un materiale unico per la barriera al vaporeche vanta alta qualità, affidabilità e facilità di installazione. Grazie al suo basso costo, sarà alla portata di chiunque voglia garantire la durata della propria casa.

Per quanto riguarda le caratteristiche prestazionali del materiale, in questo parametro è significativamente superiore al film convenzionale e ad altri analoghi sul mercato. Ecco perché è meglio usare questo particolare materiale per proteggersi dall'umidità.

Nel prossimo video troverai le istruzioni su come utilizzare la barriera al vapore Izospan B.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento