Dove si usa l'ecowool e quali sono i suoi vantaggi?

Contenuto
  1. Origine e produttori
  2. Proprietà e caratteristiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Composizione e struttura
  5. Metodi di applicazione
  6. Applicazione
  7. Come farlo da soli?

L'uso di ciascun materiale isolante ha le sue caratteristiche e sfumature. Questo vale pienamente per il cotone idrofilo ecologico. È necessario comprendere tutti i punti in anticipo, prima di iniziare il lavoro di installazione e anche prima di scegliere un'opzione specifica.

Origine e produttori

Le qualità termiche della cellulosa erano familiari alle persone già nel secolo scorso. Fu allora che venne brevettata la tecnologia di isolamento termico basata su carta riciclata. Ma tali tendenze hanno raggiunto lo spazio post-sovietico in tempi relativamente recenti, solo negli anni '90. La frazione fine delle fibre di cellulosa viene frantumata ed espansa durante la produzione, ma questo non finisce qui. La massa deve essere trattata con composti antisettici e ignifughi che sopprimono la decomposizione e l'infiammazione e impediscono al materiale di sviluppare muffe.

La purezza ecologica del materiale non è disturbata da una lavorazione speciale: questo è un prodotto prodotto solo con ingredienti naturali. La soppressione della fiamma è fornita dal borace, che occupa fino al 12% della massa. Per evitare che l'ecowool marcisca, è necessario utilizzare fino al 7% di acido borico. In Russia ci sono ora circa una dozzina di aziende che producono cotone idrofilo ecologico. Le principali posizioni sul mercato sono occupate da LLC "Ekovata", "Urallesprom", "Promekovata", "Vtorma-Baikal", "Equator" e alcune altre.

Proprietà e caratteristiche

La conduttività termica della lana ecologica è l'indicatore più importante per qualsiasi isolamento, varia da 0,032 a 0,041 W / (m · ° С). La densità dei vari campioni varia da 30 a 75 kg per 1 metro cubo. m. A seconda delle caratteristiche tecnologiche e di altri punti, la lana ecologica appartiene a gruppi di sostanze con infiammabilità bassa, moderata o normale. In 60 minuti, 0,3 mg di vapore acqueo possono passare attraverso un metro di cotone idrofilo. Parlando delle caratteristiche tecniche, è impossibile non menzionarlo lo strato di cotone sarà in grado di trattenere fino a 1/5 dell'acqua senza perdere le sue qualità di base.

La stretta aderenza agli standard tecnologici evita il restringimento. Le proprietà dell'isolante aiutano a installarlo molto rapidamente, anche in aree difficili da raggiungere e su superfici geometricamente sofisticate. Durante la riparazione e il restauro di varie strutture, possono essere isolate senza smantellamento preliminare. Inoltre, i blocchi di cotone idrofilo possono diventare un sigillo che corregge i difetti strutturali.

Le raccomandazioni dei produttori sottolineano che tale soluzione è ottimale per i vecchi edifici e le capanne di tronchi.

Vantaggi e svantaggi

La sostanza viene alimentata nella parte profonda della struttura attraverso un tubo flessibile sotto pressione, le fibre di cellulosa riempiono tutte le cavità e le fessure del 100%, escludendo la formazione delle più piccole giunture e aree di fessura. Questo è molto più pratico dell'isolamento con piastre o rotoli, quando le cuciture rovinano istantaneamente l'immagine complessiva.

Nelle recensioni dei consumatori, si nota che l'ecowool non consente all'acqua di condensarsi dall'aria che circola attraverso i pori. Le fibre di vetro e l'isolamento in pietra possono accumulare umidità, ma i capillari di cellulosa la lasciano passare completamente attraverso se stessi, non importa quanta umidità ci sia.

Poiché la lana ecologica semplifica notevolmente la formazione della "torta", puoi fare a meno degli strati di barriera al vapore.

Un rifiuto fondamentale di sostanze nocive e volatili ti consente di non temere per la tua salute.Anche se la casa è completamente avvolta dal fuoco, il cotone idrofilo ecologico non rilascerà gas velenosi. Inoltre, non si brucerà e diventerà un ostacolo sul percorso della fiamma. Ciò non significa che il materiale abbia solo vantaggi, ma ha anche degli svantaggi:

  • non sarà possibile montare una struttura di isolamento senza macchine complesse;
  • ecowool non tollera carichi meccanici e si inserisce solo negli interstizi delle parti portanti della struttura;
  • la resistenza all'umidità è insufficiente per molte situazioni pratiche.

Composizione e struttura

L'isolamento può essere confuso esternamente con la lana minerale. Ma c'è una differenza importante: la fluidità del prodotto. Del resto le fibre non hanno legami meccanici rigidi, sono trattenute esclusivamente dalla coesione delle particelle a livello micro e dalle forze di un campo elettrico. Si consiglia di scoprire in anticipo qual è la qualità dei rifiuti usati: più è alta, migliore è il prodotto ottenuto. La concentrazione volumetrica di acido borico va dal 7 al 10%, la stessa quantità viene aggiunta tetraborato di sodio.

Metodi di applicazione

Puoi usare cotone idrofilo ecologico:

  • applicato a mano;
  • soffiare in modo meccanizzato a secco;
  • spruzzare sulla superficie dopo averla bagnata.

Il metodo manuale prevede l'allentamento con strumenti a portata di mano in qualsiasi contenitore adatto. La posa sulle superfici coibentate avviene in strato uniforme. Se hai bisogno di isolare una cavità nel muro, dovrai riempire di cotone ecologico lì. La densità minima di posa nel muro è di 65 kg per 1 metro cubo. m, e all'interno dei piani, questa cifra è limitata a 40 kg per 1 metro cubo. m.

Non dovresti pensare che sia così facile mettere l'ecowool con le tue mani. Il lavoro richiederà pulizia, cura e un notevole investimento di tempo. Tale installazione è giustificata finanziariamente solo con una piccola quantità di lavoro.

Se è necessario isolare grandi strutture edilizie, è consigliabile utilizzare attrezzature complesse. Il metodo meccanizzato a secco prevede l'attrazione di macchine soffiatrici, nei cui bunker viene allentato l'isolamento, e quindi fornite nel flusso d'aria nel luogo desiderato. Questa tecnica si è dimostrata valida in relazione a:

  • soffitti interpiano;
  • pavimenti di solai;
  • vuoti del seminterrato.

Non importa se l'edificio viene costruito ex novo o se l'edificio è in funzione da tempo. Il soffiaggio viene eseguito con un certo margine, perché anche l'allentamento dà solo un effetto temporale limitato. A poco a poco, il cotone idrofilo diventerà più denso, il suo peso specifico aumenterà di 5 kg per 1 metro cubo. m. Quindi, se non è stata fatta alcuna riserva preliminare, lo spessore della barriera termica sarà ridotto. Non c'è bisogno di spiegare come andrà a finire per i residenti della casa.

Il soffiaggio a secco è tecnologicamente altrettanto ben sviluppato per superfici orientate su un piano orizzontale o verticale, nonché per strutture inclinate. È possibile applicare un metodo simile lungo il frontone e lungo il tetto a falde, per la protezione termica delle pareti ricoperte da uno strato di cartongesso. La preparazione per l'introduzione della lana ecologica comporta la creazione di fori nei materiali del film e il flusso della sostanza deve essere alimentato in questi fori.

Il metodo a umido viene rilasciato solo alimentando cotone idrofilo mescolato con acqua (a volte anche con colla). Allo stesso tempo, sono necessarie attrezzature completamente diverse, che non sono adatte alla lavorazione a secco (e viceversa).

Puoi semplificare il lavoro e non contattare specialisti in alcuni casi se usi un aspirapolvere da giardino. La preparazione inizia con la frusta di cotone idrofilo con un mixer da costruzione: qualsiasi contenitore delle dimensioni richieste è adatto a questo. Il riempimento viene eseguito da qualche parte fino a metà dell'altezza ed è necessario spegnere il mixer quando il materiale non sale fino al bordo esterno. L'uso di un aspirapolvere da giardino può farti risparmiare denaro, ma dovrai portare un assistente. Inoltre, l'aspirapolvere dovrà essere modificato, nella sua forma standard non è del tutto adatto.

Importante: questo metodo consente solo la lavorazione a secco. Se hai bisogno di isolamento termico umido, devi comunque chiamare installatori professionisti con macchine speciali. Non è consigliabile prendere un aspirapolvere da giardino con un tritatutto interno. Per lavoro, avrai bisogno di un tubo flessibile corrugato, la lunghezza del manicotto va da 7 a 10 m e il diametro adatto è 6-7 cm.

Quando si seleziona un tubo, sono guidati dal tubo di uscita dell'aspirapolvere, sul quale il manicotto dovrebbe essere il più aderente possibile.

In questo caso è inutile un sacco per la raccolta dei rifiuti. Invece, viene applicata una corrugazione sul tubo. Per facilitare la rimozione della borsa, aiuta la distruzione dei denti che la tengono con una pinza. Si consiglia di utilizzare nastro adesivo o nastro isolante per fissare l'ondulazione. In entrambi i casi, dovrai verificare se l'aria fuoriesce attraverso il giunto.

L'isolamento del pavimento inizia con la montatura dell'ecowool in un barile con pareti alte. Non è necessario aumentare molto il volume del materiale. L'ugello del tubo è immerso nell'isolamento, mentre qualcuno in questo momento tiene la punta del tubo sul pavimento. Questa tecnica permette di ridurre l'emissione di polvere verso l'esterno. Meglio coprire il pavimento con una passerella e prenotare una tavola libera per ciascuna delle celle, quindi dovrai fare i conti con meno polvere.

Le pareti isolate con ecowool vengono inizialmente cucite con lastre orientate. A 0,1 m dal soffitto, vengono preparati fori corrispondenti al diametro del tubo corrugato. Il tubo inserito in esso non deve essere portato a terra di circa 30 cm Quando si saturano le pareti con cotone, monitorare attentamente il suono dell'aspirapolvere. Non appena viene modificato il tono di aspirazione, il tubo deve essere immediatamente sollevato di altri 30 cm (diversi fori aumenteranno la precisione del lavoro).

Applicazione

L'isolamento termico della parete di una casa in legno con cotone idrofilo ecologico è attraente perché non compromette le proprietà sanitarie ed ecologiche del legno. In questo caso, 1,5 cm di cotone idrofilo riduce l'intensità del suono in ingresso di 9 dB. Questo materiale smorza così bene il rumore estraneo che ha iniziato ad essere utilizzato anche negli edifici aeroportuali e negli studi di registrazione. L'installazione a secco dell'isolamento imbottito richiede l'uso di una speciale tuta isolante e un respiratore. Se l'ecowool viene applicato bagnato, tali problemi non si presenteranno.

La tecnica bagnata richiede condizioni difficili:

  • temperatura dell'aria di almeno 15 gradi;
  • tempo di asciugatura - 48-72 ore;
  • in situazioni sfavorevoli l'asciugatura è ritardata.

Dobbiamo fare i conti con il fatto che la protezione termica in cellulosa è meno rigida del polistirene espanso, e può essere montata solo in un telaio. È inopportuno isolare la stanza con cotone idrofilo ecologico vicino a fonti di fuoco aperto o superfici riscaldanti. Non è consentito coibentare stufe, caminetti, parti del soffitto e del tetto direttamente a contatto con la canna fumaria con essa. In tali luoghi, il riscaldamento può far brillare lentamente l'isolante. Quando si isola un tetto a mansarda, si consiglia di saturare prima tutte le cavità con un materiale isolante e solo dopo cucire il telaio.

Fare il contrario può far risparmiare denaro, ma non essere in grado di osservare direttamente i risultati può giocare uno scherzo ai proprietari di casa. Uno strato impermeabilizzante è posto sotto il tetto metallico fino al batuffolo di cotone. Non più di 35 kg per 1 metro cubo possono essere soffiati nella torta del tetto. m. Il set minimo di tute per coloro che non possono usare una tuta protettiva a tutti gli effetti: un respiratore e guanti di gomma.

Quando si riempie la facciata dall'interno o dall'esterno con cotone idrofilo ecologico, sarà necessario preparare un foro per un tubo con un diametro di 8 cm.

L'isolamento termico del pavimento non presenta particolari problemi tecnologici. Gli installatori possono utilizzare uno qualsiasi dei metodi standard, ma principalmente a secco. Tutti i piani orizzontali dovrebbero avere uno strato isolante di ecowool da 150 a 200 mm - questo è abbastanza in termini di caratteristiche tecniche. L'impermeabilizzazione non è necessaria quando si forma uno scudo termico a soffitto.Quando il rivestimento del soffitto dal basso è realizzato con assi con un piccolo spazio, la carta pergamena viene pre-posizionata per evitare che il cotone idrofilo si sparga in casa.

In base all'esperienza operativa, la lana ecologica è adatta per l'isolamento di pareti costituite da:

  • lastre di cemento;
  • mattoni;
  • trave di legno;
  • blocchi di pietra di produzione industriale.

Non è difficile calcolare il consumo per 1 m2, se si prendono in considerazione alcuni punti. Il peso di un pacco varia da 10 a 20 kg, il suo volume è di 0,8-0,15 metri cubi. m. Pertanto, il peso specifico varia da 90 a 190 kg per 1 metro cubo. m. La densità di imballaggio è determinata da:

  • qualità (categoria) della lana ecologica;
  • dal metodo per ottenerlo;
  • la quantità di additivi aggiunti.

Il materiale più denso è caratterizzato da una maggiore conduttività termica. Ma non è nemmeno consigliabile ridurre al minimo la densità, perché ciò riduce la resistenza al fuoco e rende più forte il ritiro dello strato posato. L'isolamento orizzontale con lana ecologica è realizzato nella quantità di 30-45 kg per 1 metro cubo. m. Le sezioni inclinate di pareti e tetti sono isolate aggiungendo 45-55 kg per lo stesso volume. La maggior parte del consumo è sulle pareti, lì sono necessari 55-70 kg.

Continuando il calcolo, dovresti prestare attenzione allo spessore dello strato richiesto. L'indicatore minimo è il valore calcolato della resistenza di isolamento termico per una particolare area di costruzione. D'altra parte, devi anche prendere in considerazione lo spessore di ogni trave, montaggio di travi o serraggio. Sarà difficile cambiare arbitrariamente il divario che separa le travi l'una dall'altra, e anche in questo caso non sempre. Conclusione: il secondo parametro è molto più importante della prima cifra.

Supponiamo di dover riempire ecowool nella quantità di 45 kg per 1 metro cubo. m Accetteremo lo spessore richiesto di protezione termica in 10 cm e la densità - 50 kg per 1 metro cubo. m con uno spessore dello strato di 12,5 cm, la densità del rinterro isolante è di 60 kg per 1 metro cubo. m Nel calcolo, va ricordato che gli strati delle pareti non si limitano all'isolamento. Prendi in considerazione anche la larghezza delle assi utilizzate per sbuffi e travi.

La recinzione esterna dello strato isolante convenzionale è costituita da lastre fibrose con uno spessore di 0,3 cm.

Moltiplicando l'area del soffitto (lasciato 70 m2) per lo spessore selezionato (16 cm), si ottiene il volume dello spazio isolato in 11,2 metri cubi. m Poiché la densità è presa 50 kg per 1 metro cubo. m, il peso dell'isolamento sarà di 560 kg. Con il peso di un sacco di 15 kg, sarà necessario utilizzare 38 sacchi (per il conteggio uniforme). Schemi simili vengono utilizzati per calcolare la necessità di pareti e pavimenti inclinati, per strutture verticali. Sommando tutti gli indicatori ottenuti, puoi ottenere la cifra finale. Non è necessario correggerlo, perché tutte le principali sfumature sono già state prese in considerazione.

In caso di installazione dall'esterno, lo strato isolante deve essere ricoperto con un nuovo rivestimento. L'installazione del telaio, su cui è fissato il materiale di rivestimento, aiuta a risolvere questo problema. La protezione dal calore secco con cellulosa inizia con il fissaggio della barra nella direzione longitudinale, la sezione trasversale di ciascuna barra viene selezionata per il futuro strato isolante. Quindi estendono un film che protegge dal vento e da altre influenze atmosferiche. Il film è leggermente dentellato, l'isolamento stesso viene soffiato negli intervalli ottenuti.

Subito dopo, è necessario incollare la membrana e procedere rapidamente con l'installazione del materiale di rivestimento. L'opzione bagnata implica la saturazione della lana ecologica con acqua e la sua spruzzatura nelle celle della cassa. Gli esperti raccomandano questo approccio per la protezione termica di una casa di tronchi e di un mattone. Importante: non dovresti creare uno strato inferiore a 100 mm. Anche se, secondo i calcoli, si ottiene una cifra del genere, è meglio giocare sul sicuro. Creare una cassa ed elaborare la superficie originale aiuterà:

  • trapano elettrico;
  • raschietto con motore elettrico;
  • Cacciavite.

A parità di altre condizioni, una struttura in metallo per ecowool è migliore di una in legno. Sì, risulta più costoso e tecnicamente più difficile per i costruttori. Alla fine, tuttavia, si ottiene una maggiore durata della torta da parete. L'isolamento a umido della facciata non ha limitazioni significative.È sufficiente la consueta pulizia da tracce di polvere, sporco e grasso.

Assicurati di rimuovere tutto ciò che può interferire con la superficie da tagliare: un condizionatore d'aria, un tubo di scarico, apparecchi di illuminazione. Quando si riscalda automaticamente la facciata in modo meccanizzato, non è pratico acquistare l'attrezzatura necessaria. Sarà molto più facile e redditizio noleggiarlo da una società di servizi. Il passo della tornitura è esattamente di 60 cm.

Le facciate con rilievi superficiali complessi vengono isolate in modo più efficiente se all'acqua viene aggiunta una piccola quantità di colla e lignina.

Come farlo da soli?

L'isolamento termico fai-da-te con l'aiuto di ecowool non presenta particolari difficoltà per le persone abili. Non dovresti aver paura di problemi seri: quasi sempre gli svantaggi della lana ecologica sono associati al suo uso improprio o a una deviazione dalla tecnologia standard durante il soffiaggio. È necessario seguire rigorosamente la regola di base per qualsiasi torta isolante: la permeabilità dei materiali al vapore acqueo quando si spostano verso l'esterno dovrebbe aumentare.

Un team di professionisti impiegherà 1 metro cubo. m di spazio da isolare almeno 500 rubli, e spesso questo tasso è ancora più alto.

Quando lavori, potresti anche non aver bisogno di alcun apparato complesso. La dispersione della cellulosa nel pavimento avviene con scope, pale e pale. Inoltre, l'autoriscaldamento di una casa con ecowool presenta altri vantaggi:

  • non c'è bisogno di aspettare che la brigata sia liberata da altri ordini fino a quando non riceve l'equipaggiamento necessario;
  • tutto il lavoro viene svolto in un momento conveniente;
  • molti altri lavori di finitura e riparazione possono essere eseguiti contemporaneamente;
  • la casa sarà molto più pulita (anche gli installatori più accurati, muovendosi in direzioni diverse, non possono fare a meno di sporcare);
  • e l'umore, aumenta anche l'autostima.

C'è anche una limitazione: è consentito solo il riempimento meccanizzato dell'isolamento nelle pareti e nei soffitti. Nessuno sforzo manuale consentirà di raggiungere la qualità richiesta. Non puoi mettere tronchi di cemento sul pavimento, questo materiale è troppo freddo in questo caso. L'altezza di tutti i ritardi dovrebbe essere di almeno 0,12 M. Conclusione: devi acquistare o farlo da solo una barra con una sezione di 120x100.

Le parti attaccate (con un passo di 0,7 - 0,8 m) dovrebbero essere trattate con impregnazione e vernice. Dopotutto, agli insetti dannosi non piace il cotone idrofilo, ma adorano semplicemente il legno. Invece di soffiare, l'ecowool viene versato fuori dal sacco. Allo stesso tempo, controllano attentamente che sia distribuito uniformemente sulle celle, che dovrebbero essere riempite anche con l'eccesso. Il motivo è semplice: gradualmente il cotone si assesterà di circa 40 mm.

L'omogeneità della miscela si ottiene in vari modi. Alcuni costruttori dilettanti operano con un'asta di legno, rompendo i pezzi in polvere. Ma sarà molto più veloce completare questo lavoro con un trapano con un attacco speciale per un trapano elettrico, quindi dovrai dedicare solo pochi minuti. Quando la miscela è omogenea, viene livellata su tutta l'area della cella e ricoperta di assi.

Sopra i tronchi, l'ecowool dovrebbe essere sollevato di 40-50 mm, perché è di questa quantità che si depositerà gradualmente.

Isolare il pavimento senza tener conto di questa considerazione porterà alla formazione di vuoti in cui apparirà il vento. Per isolare da 15 a 18 mq. m, non saranno necessari più di 30 kg di lana ecologica. Puoi risparmiare il più possibile se produci ecowool con le tue mani. Ciò richiede un dispositivo che includa:

  • un motore elettrico che sviluppa 3000 giri al secondo e consuma almeno 3 kW;
  • coltello in acciaio smussato (dovrà macinare la materia prima);
  • albero (aumentando la frequenza dell'azione del coltello);
  • capacità (per uso domestico, saranno sufficienti 200 litri);
  • trasmissione a cinghia.

Una normale canna d'acciaio è utile come contenitore e il metallo consigliato per un coltello ha uno spessore di 0,4 cm Dopo aver assemblato il dispositivo, è necessario testarlo più volte, apportando modifiche se necessario, fino a quando il batuffolo di cotone non viene più lanciato fuori dalla canna.Solitamente il problema si risolve aggiungendo un coperchio e saldando una "gonna" sul coltello a circa 50 mm dalla lama. L'uso diretto di ecowool, sia fabbricato che autocostruito, è possibile utilizzando miscelatori di vernice lunghi 0,6 m e diametro 10 cm (all'avvio del trapano alla massima velocità).

Un dispositivo così improvvisato ti consente di addormentarti 2,5 metri cubi nelle pareti in 180 minuti. m di isolamento. Non ha senso intraprendere un'intensa lotta con il rumore e le vibrazioni, è meglio sopportarli. Il montaggio dei cuscinetti e il fissaggio del trapano al supporto riduce drasticamente la produttività e l'efficienza. Puoi sostituire un aspirapolvere da giardino utilizzando un design composto da:

  • triplo tubo in plastica numero 110;
  • un trapano attaccato alla tavola;
  • sospensione a nastro perforato per cartongesso;
  • una campana che aiuta a servire grandi porzioni in una volta.

Otterrai non solo un'elevata produttività del lavoro, ma anche una quantità minima di polvere. Allo stesso tempo, è possibile risparmiare fondi significativi. Lo svantaggio è l'incapacità di isolare completamente verticali e superfici che hanno una pendenza. In questi casi, gli aspirapolvere da giardino e le attrezzature di marca funzionano molto meglio. Anche quando si acquistano unità e ondulazioni, il lavoro indipendente è più redditizio che invitare una squadra.

Quando si isolano i soffitti dell'interpavimento, è sufficiente mettere 100-150 mm di ecowool. Solo nelle regioni dell'estremo nord vale la pena aumentare lo spessore a 200 mm. Ai pavimenti di solai e solai non residenziali si consumano 300-400 mm di isolamento. Il motivo è semplice: l'aumento dell'aria calda nella stanza verso l'alto rende la dispersione di calore particolarmente pericolosa qui.

Poiché non è stato sviluppato alcuno standard statale per la lana ecologica, ogni produttore ha il proprio approccio. Pertanto, prima di acquistare, dovresti approfondire le sfumature della composizione chimica e della tecnologia. Altri fornitori senza scrupoli aggiungono componenti pericolosi per la salute. Quando si sceglie, vale la pena scuotere il pezzo e se qualcosa ne fuoriesce, questo è un pessimo segno. Artigiani esperti controllano attentamente se la confezione originale è stata rotta.

L'isolamento di alta qualità è sempre grigio e l'ingiallimento o l'aspetto di colori chiari indica l'uso di materie prime inutilizzabili nella produzione.

Non è consigliabile acquistare ecowool, le cui proprietà ignifughe sono fornite da una miscela di acido borico con solfato di ammonio. Una tale sostanza ha un cattivo odore e perde le sue caratteristiche in breve tempo. Si consiglia di dare la preferenza ai prodotti di aziende note e, quando si acquista un prodotto sconosciuto, controllarlo attentamente tre volte. I proprietari responsabili controllano sempre la scelta e i metodi di lavoro, anche quando assumono una squadra. La profondità minima delle celle per la posa dell'isolamento è determinata dallo spessore dello strato di protezione termica.

Puoi risparmiare denaro se equipaggi un sottofondo alla profondità richiesta, non consentirà alla polvere di filtrare o penetrare ulteriormente. Alcuni costruttori montano la miscela nella stessa busta in cui è stata confezionata in produzione.

Indipendentemente dalla scelta della capienza, non bisogna dimenticare che l'ecowool fluffed raddoppia o triplica il volume. La prontezza del materiale viene giudicata stringendolo nel palmo della mano. La miscela completamente cotta verrà tenuta in un mucchio stretto.

La lignina può essere attivata spruzzando un batuffolo di cotone con un flacone spray. Quindi le fibre si attaccheranno e formeranno una crosta. Sarà più difficile che l'acqua penetri attraverso di essa. L'isolamento infine essiccato è ricoperto da una pellicola impermeabile all'acqua. Oltre al metodo di isolamento manuale, è possibile riempire il pavimento con l'aiuto di meccanismi. Per questo è necessaria una pavimentazione che renda chiuso lo spazio sotto le pareti divisorie.

Viene scelta una sezione esternamente poco appariscente del pannello e lì viene praticato un foro per il tubo. Quindi il tubo stesso viene inserito nei fori, portato al punto in cui poggia contro il muro e spinto indietro di mezzo metro. Lo spazio che separa il tubo dal pavimento è sigillato con mezzi improvvisati. La capacità del soffiatore è riempita con cellulosa. Dopo aver specificato la modalità, accendere il dispositivo.

Dopo aver riempito lo spazio tra il tubo e il muro, il tubo viene estratto di 50 cm e la massa continua a essere scaricata. L'ultima fase del lavoro inizia quando il tubo può essere inserito nella fessura solo di 1 cm.Una volta terminato il soffiaggio, il foro viene immediatamente sigillato. Attenzione: quando si utilizzano dispositivi fatti in casa, è meglio lavorare con piccole porzioni di ecowool. In caso contrario, l'apparato a volte non può spostare la massa.

Il controsoffitto in ecowool è prevalentemente isolato dal lato dei solai. Poiché l'isolamento è leggero, questa tecnica è accettabile anche per un soffitto bordato da pannelli sottili. Se il materiale viene applicato dal basso, deve essere soffiato attraverso i fori tecnologici nel rivestimento interno. L'emissione di polvere può essere ridotta ricoprendo lo strato con polietilene. Dopo aver steso a mano la lana ecologica, viene leggermente speronata.

Quando nella stagione fredda la temperatura media in soffitta è di 23 gradi, è necessario mettere 150-200 mm di ecowool. I solai freddi sono isolati con uno strato di 250 mm. È necessario utilizzare una miscela di acqua e colla se il soffitto ha un'adesione insufficiente. A titolo informativo: i metodi di isolamento a umido ea colla implicano l'utilizzo di soli 100 mm di ecowool. I rulli di rifinitura aiuteranno a rimuovere l'isolamento in eccesso.

È molto importante tenere conto degli errori diffusi quando si isolano le case con lana ecologica. Il gruppo passaggio camino esterno viene posato solo con sostanze completamente incombustibili. Lo spessore dello strato isolante è selezionato in base ai requisiti delle normative antincendio. Un riempimento aperto con un margine del 10% consente di compensare completamente il restringimento dell'isolamento.

Si consiglia di coibentare la casa con l'ecowool nella stagione calda e di pianificare il periodo di attesa in modo da poter eseguire altri lavori.

Puoi saperne di più su come preparare il tetto per l'isolamento con ecowool.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento