Condimento per pane al cetriolo

Contenuto
  1. I benefici e i danni del pane per i cetrioli
  2. Ricette di cucina
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Consigli utili

Come la maggior parte delle piante, i cetrioli necessitano di un'alimentazione aggiuntiva. Per aumentare i raccolti, i giardinieri usano sia prodotti chimici che rimedi popolari. Il condimento del pane è di particolare interesse per molti.

I benefici e i danni del pane per i cetrioli

La maggior parte dei residenti estivi consiglia di utilizzare un fertilizzante così insolito per nutrire piantine e giovani cespugli. La medicazione superiore ha molti vantaggi.

  1. Un tale prodotto satura perfettamente i giovani germogli con ossigeno e carbonio. Di conseguenza, iniziano a svilupparsi attivamente.
  2. Dopo aver applicato questa medicazione superiore, la massa verde e l'apparato radicale della pianta si formano rapidamente.
  3. Le giovani piantine si adattano rapidamente alle nuove condizioni. Attecchiscono bene sia in serra che in letti aperti.
  4. La medicazione superiore rende la pianta più resistente agli effetti di vari parassiti e malattie.
  5. Dopo averlo usato, il numero di erbacce sul sito diminuisce.
  6. Il numero di ovaie aumenta, rispettivamente, la resa aumenta in modo significativo.
  7. I frutti crescono più grandi e succosi.
  8. Il lievito di pane non danneggia le piante e gli insetti utili. Inoltre, questa medicazione naturale è assolutamente sicura per l'uomo.

Non ci sono così tanti svantaggi di questo fertilizzante. Alcuni giardinieri notano che i lieviti del pane hanno un aroma sgradevole. Inoltre, se la soluzione finita non viene filtrata, le briciole rimarranno nel giardino, il che può portare alla comparsa di roditori.

Ma se fai tutto con attenzione, non sorgeranno problemi dopo aver usato il condimento naturale per il pane.

Ricette di cucina

Per preparare questo tipo di condimento si può utilizzare sia pane fresco che raffermo, e anche vecchie croste ammuffite che i proprietari hanno già raccolto per buttare via. Il pane nero, bianco e di segale andrà bene. La cosa principale è che è lievito. Puoi prepararlo in anticipo asciugando o congelando i resti di cibo che sono già inadatti al consumo.

Per preparare un condimento sano a base di pane, è meglio utilizzare ricette comprovate.

Top dressing classico

Questo tipo di fertilizzante è molto facile da preparare. Può essere utilizzato per concimare giovani arbusti in serra e in giardino.

  1. Per prima cosa devi preparare un contenitore della giusta dimensione.
  2. Quindi è necessario riempirlo di un terzo con il pangrattato.
  3. Successivamente, il contenuto deve essere riempito con acqua pulita. È meglio usare un pozzo o l'acqua piovana. Se non c'è tale acqua sul sito, andrà bene l'acqua del rubinetto normale. Tuttavia, deve essere indossato per un giorno in modo che si depositi e venga purificato da tutte le impurità nocive.
  4. Il contenitore con il contenuto deve essere posto in un luogo caldo per circa una settimana. La prontezza della soluzione sarà indicata dalla completa assenza di schiuma sulla superficie.
  5. Successivamente, è necessario prendere 2 litri della soluzione filtrata e diluire in 8 litri di acqua. Successivamente, è necessario versare 1 litro di infuso sotto ogni cespuglio di cetriolo.

Alimentazione nutriente

Per preparare un tale fertilizzante, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • ortica fresca;
  • 1-2 chilogrammi di cracker;
  • acqua pura.

Il metodo di preparazione consiste in diversi passaggi.

  1. Per prima cosa devi preparare la canna. Quindi metà del contenitore deve essere riempito con ortiche. È inoltre necessario aggiungere cracker lì. I vuoti rimanenti devono essere riempiti con pioggia o acqua di pozzo.
  2. Quindi il contenuto della canna deve essere mescolato bene e chiuso con un coperchio.Ciò è necessario affinché il processo di fermentazione in acqua avvenga in modo più attivo. È meglio insistere per nutrirsi in un luogo lontano dalle persone, poiché non emetterà un aroma molto piacevole. Puoi installare il contenitore nella serra. Pertanto, l'anidride carbonica, che verrà rilasciata durante la fermentazione, promuoverà la crescita attiva dei germogli di cetriolo.
  3. Dopo 10-14 giorni, lo starter sarà pronto per l'uso.
  4. Versare 1 litro del composto sotto un cespuglio di cetriolo.

Lievito di pane per cetrioli

Tale alimentazione contribuisce perfettamente alla crescita più attiva dei cespugli e alla formazione di ovaie su di essi. Per prepararlo, è necessario prendere i seguenti componenti:

  • 1 kg di qualsiasi pane;
  • 100 grammi di lievito crudo;
  • 3 litri di acqua pulita;
  • 100 grammi di zucchero semolato.

Metodo di cottura:

  1. per prima cosa metti il ​​pane in una ciotola preparata, quindi mettilo a bagno in acqua;
  2. dopodiché, devi lasciare la miscela in un luogo caldo per 24 ore;
  3. dopo questo periodo, è necessario aggiungere lievito e zucchero semolato alla soluzione, quindi mescolare accuratamente;
  4. poi l'impasto deve essere lasciato per altri 4-5 giorni per la fermentazione;
  5. dopo questo periodo, è necessario prendere 1 litro della miscela fermentata e mescolarla con 9 litri di acqua pulita;
  6. il prodotto risultante può essere trasformato in cetrioli.

Condimento per pane con iodio

Questa ricetta è più adatta per nutrire i cetrioli in serra. Per prepararlo occorrono una bottiglietta di iodio, 1 pagnotta di pane e 15 litri di acqua pulita.

Analizziamo il metodo di cottura.

  1. Per cominciare, il pane deve essere tagliato a pezzetti e poi asciugato.
  2. Successivamente, è necessario riempirlo in un contenitore precedentemente preparato e riempirlo d'acqua.
  3. Ora la miscela deve essere messa in un luogo caldo per 10-12 ore. Questo tempo sarà sufficiente perché il lievito del pane attivi il processo di fermentazione.
  4. Successivamente, lo iodio deve essere aggiunto a questa miscela, mescolare bene il tutto fino a formare una massa omogenea.

La soluzione preparata deve essere drenata prima dell'uso.

Condimento per pane alla cenere

Questo tipo di concimazione del grano aiuta ad aumentare la resa della pianta. Puoi preparare la medicazione non appena compaiono i primi fiori. Rifertilizzare la pianta con questa soluzione solo dopo 2 settimane. Per fare una tale miscela, è necessario preparare i seguenti componenti:

  • 1 secchio di acqua pulita;
  • 4 chilogrammi di pane o cracker di lievito fresco;
  • 200 grammi di cenere.

Il metodo di preparazione include una serie di punti.

  1. Per prima cosa devi preparare piatti con una capacità di oltre 10 litri. In fondo è necessario versare pane o cracker sbriciolati e cenere.
  2. Quindi, tutto questo deve essere versato con acqua calda e l'oppressione è stata messa sopra. Successivamente, la nave deve essere posta in un luogo caldo per 5-6 giorni.
  3. La miscela finita dovrebbe essere abbastanza concentrata, quindi deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 5.

La miscela finita può essere concimata per i cetrioli sia in giardino che in serra. Circa 700 grammi di soluzione vengono aggiunti sotto un cespuglio.

Come usarlo correttamente?

Affinché il fertilizzante funzioni efficacemente, la soluzione non deve solo essere adeguatamente preparata, ma anche applicata secondo tutte le regole.

Quindi, qualsiasi miscela preparata deve essere filtrata prima dell'uso. Questo viene fatto in modo che, dopo la spruzzatura, non si formi una crosta sui cetrioli, attirando roditori, lumache e altri parassiti.

I giardinieri esperti raccomandano anche di annaffiare bene le piante prima di applicare il fertilizzante per il pane. Questo viene fatto in modo che il fertilizzante venga rapidamente assorbito dalle radici della pianta. E anche prima di annaffiare i letti, devi diserbare e liberarti delle erbacce.

Le peculiarità dell'applicazione della medicazione superiore dipendono in gran parte dalle condizioni in cui vengono coltivati ​​i cetrioli.

Nella serra

Prima di applicare la medicazione superiore, i letti nelle serre devono essere annaffiati con acqua tiepida. Dopo questo, la stanza deve essere ben ventilata. E solo dopo un paio d'ore è possibile applicare fertilizzanti.

È molto importante che la stanza sia calda in questo momento.La temperatura dovrebbe essere compresa tra + 20 ... 24 gradi. Se è più alto o più basso, il lievito non sarà in grado di attivarsi. Ciò significa che non ci saranno molti benefici dall'uso di fertilizzanti.

In campo aperto

I cetrioli nei letti aperti dovrebbero essere nutriti con tempo caldo e asciutto. La concimazione nelle giornate calde è necessaria la mattina presto o la sera tardi. Dopotutto, il lievito nel pane smette di funzionare a temperature troppo elevate. Devi innaffiare i cespugli alla radice, cercando di agire con attenzione in modo che le gocce non cadano sui tronchi e sulle foglie.

Devi nutrire le piante 2-4 volte per tutto il tempo. Le prime 2 volte la fertilizzazione viene applicata quando si piantano piantine e 2 settimane dopo il trapianto. Successivamente, i fertilizzanti possono essere applicati non più di 1 volta al mese.

Se le piante si stanno sviluppando bene, è possibile rinunciare alla fertilizzazione aggiuntiva.

Consigli utili

Per aumentare la resa e non danneggiare allo stesso tempo le piante, vale la pena ascoltare i consigli di persone che hanno già utilizzato questo tipo di alimentazione e sono rimaste soddisfatte dei risultati.

  1. Puoi rendere più equilibrato un condimento a base di pane aggiungendo vari componenti aggiuntivi. In genere vengono utilizzati prodotti naturali come ortiche, cenere, escrementi di pollo, gusci d'uovo o denti di leone. In alcuni casi, ai condimenti per cereali vengono aggiunti anche fertilizzanti chimici.
  2. Il fertilizzante finito è meglio usarlo immediatamente. Puoi conservarlo per non più di 10 giorni. Alla fine di questo periodo, il prodotto perderà tutte le sue proprietà benefiche. E inoltre non puoi riscaldare fortemente la soluzione. La temperatura di alimentazione non deve essere superiore a +35 gradi.
  3. Se la terra sul sito è fertile, non dovresti concimare troppo spesso. Per la normale crescita e sviluppo delle piante, saranno sufficienti 2-3 medicazioni aggiuntive per stagione. Se il terreno è povero, il fertilizzante può essere applicato 6-8 volte a stagione. Ma tra un'alimentazione e l'altra, devi assolutamente fare pause di almeno 8-9 giorni.
  4. Per evitare che i parassiti appaiano vicino alle piante dopo la lavorazione, la soluzione deve essere sempre ben filtrata. Inoltre, dopo la fertilizzazione, si consiglia di allentare leggermente il terreno attorno ai cespugli di cetriolo.
  5. Non c'è bisogno di buttare via i resti di pane o cracker dopo aver filtrato. Il denso va aggiunto al compost e poi utilizzato per concimare le piante. Ciò accelererà anche in modo significativo il processo di crescita e sviluppo.
  6. La medicazione superiore dovrebbe essere usata per fertilizzare piante sane. Se sono malati o danneggiati da parassiti, la soluzione del pane non li aiuterà.
  7. Poiché i cetrioli preferiscono il terreno neutro, è meglio usare una tintura a base di pane bianco per nutrirli. Non aumenterà significativamente l'acidità del terreno.
  8. Una tale lievitazione aumenta la resa non solo dei cetrioli, ma anche dei peperoni, dei pomodori, delle melanzane e di vari fiori. Pertanto, i resti del prodotto possono essere utilizzati per nutrire altre piante nella tua zona.

Riassumendo, possiamo dire che le tinture di pane per innaffiare i cetrioli aiutano perfettamente ad attivare la loro crescita e ad aumentare i raccolti.

Questa è una delle medicazioni più sicure e più economiche utilizzate da un gran numero di residenti estivi. Pertanto, possono essere tranquillamente utilizzati per concimare le vostre piante sia in giardino che in serra.

Per informazioni su come preparare un condimento di pane e iodio per i cetrioli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento