Tutto sull'alimentazione delle ciliegie

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di vestirti al meglio?
  2. fertilizzanti
  3. Quando concimare?
  4. Regole e metodi
  5. Parere di esperti

I frutti dolci e succosi nel giardino sono il sogno di molti giardinieri e proprietari di trame sussidiarie personali. Ma per realizzare questo sogno, dovrai lavorare sodo. E per cominciare, impara tutto sull'alimentazione delle ciliegie (se si decide di coltivare questo particolare raccolto).

Perché hai bisogno di vestirti al meglio?

Va da sé la fertilizzazione è necessaria affinché la ciliegia dia i suoi frutti. E non ha portato solo frutti individuali, ma ha assicurato un buon raccolto. Qualsiasi giardiniere esperto dirà con sicurezza che solo le piante nutrite vengono coltivate senza problemi. Anche se il cespuglio è stato nutrito in autunno, in primavera è ancora necessario ripetere questa procedura, quindi lo sviluppo della ciliegia sarà più efficiente.

fertilizzanti

Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. Tra le sostanze organiche si raccomandano:

  • letame morto;
  • composta;
  • escrementi di pollo;
  • segatura pulita.

Ciò non significa, tra l'altro, che non sia possibile utilizzare altri fertilizzanti organici. È solo che il loro uso deve essere affrontato con molta più attenzione, tenendo conto dell'esperienza di varie fattorie e cottage estivi. Biologico scioglie la terra e ne ottimizza la struttura, così il frutto diventa più grande e più gustoso. Delle composizioni minerali e complesse per le ciliegie, sono principalmente necessarie le seguenti:

  • zolfo;
  • ferro da stiro;
  • azoto (come tutte le piante, però);
  • boro;
  • manganese;
  • fosforo;
  • potassio.

Per integrare questi fertilizzanti, vengono utilizzati:

  • urea;
  • perfosfato;
  • sali di potassio.

Importante! Tali additivi migliorano l'immunità della ciliegia. Crescerà più velocemente.

Va notato che l'alimentazione minerale e complessa ha un effetto positivo sulla fruttificazione. A volte è consigliabile usare ammophoska e nitroammophoska. Tuttavia, l'azofoska va bene anche per le ciliegie. La stessa cosa - evitare di utilizzare miscele di azoto dopo il 15 luglio.

Quando concimare?

In autunno

Il momento scelto correttamente per l'alimentazione autunnale è una cosa molto importante per il pieno sviluppo di una pianta. In questo momento, le colture di drupacee sono pronte a ricevere potenti farmaci. Si consiglia di nutrire le ciliegie da metà a fine autunno. È meglio combinare questa procedura con la potatura per compensare l'impatto negativo. Gli alberi di 2-4 anni dovrebbero essere nutriti a settembre o ottobre.

La corretta alimentazione autunnale per loro include perfosfato e solfato di potassio. All'età di 4-7 anni, i tempi di fertilizzazione delle ciliegie non cambiano. Anche un doppio viene messo sotto la radice perfosfato semplice. Questi tipi di fertilizzanti devono essere applicati nella stessa quantità. Inoltre, prima dell'inverno (dopo l'inizio delle prime gelate), le piante devono essere spruzzate soluzione di urea debole.

In primavera

Nutrire le ciliegie in questo momento non è meno importante di prima dell'inizio del freddo.... Quindi si possono evitare molte lamentele sul fatto che la pianta non fiorisce o che la resa è bassa. Per evitare lo sviluppo di parassiti e organismi patogeni, vengono spruzzati prima di nutrire gli alberi liquido bordolese. Le ciliegie tra i 2 e i 4 anni sono solo fertilizzate urea o nitrato di ammonio, e rigorosamente prima della fioritura.

Le piante di età superiore a 4 anni vengono alimentate nei seguenti casi:

  • prima della fioritura;
  • durante la fioritura;
  • 2 settimane dopo la seconda fecondazione.

Regole e metodi

Va notato subito che l'alimentazione "nella buca" nei primi 24 mesi dopo il radicamento della pianta non viene eseguita. I fertilizzanti dovranno essere applicati irrigando la chioma e il tronco, oppure innaffiando la coltura alla radice. L'irrigazione dovrebbe andare rigorosamente nel cerchio vicino al gambo. I fertilizzanti vengono posizionati solo dopo un'irrigazione intensiva e non prima... I prodotti chimici secchi vengono sepolti con un rastrello o un forcone e una pala non può essere utilizzata per questo scopo.

Puoi spruzzare le ciliegie con varie soluzioni non prima di 2 anni dopo la semina. Il tronco, il fogliame e il cerchio delle radici vengono completamente inumiditi durante questa procedura.

Per l'irrigazione vengono utilizzati spruzzatori di un design speciale. Se hai bisogno di saturare rapidamente il terreno con componenti utili e non sovralimentare le piante, l'uso del sovescio sarebbe un'opzione eccellente. Si dimostreranno particolarmente utili in caso di carenza di azoto.

Parere di esperti

Gli agronomi notano che le ciliegie rispondono bene a qualsiasi fertilizzante, ma proprio per questo vanno usate con cautela. Il sovradosaggio è più pericoloso che per molte altre colture orticole e orticole. Si consiglia di combinare l'urea con sali di potassio. Per le ciliegie di età diverse vengono utilizzati 0,05-0,3 kg di carbammide. Per preparare la sua soluzione, prendi l'acqua con una temperatura di +80 gradi. Questa temperatura è più efficace per la dissoluzione.

Urea può essere utilizzato anche per combattere la coccomicosi. La concentrazione della soluzione in questo caso va dal 3 al 5%. Dovrebbe essere applicato nella prima metà di ottobre, in casi estremi - fino al 20. Perfosfato semplice si consiglia l'uso in combinazione con fertilizzanti azotati. E qui doppio perfosfato Si combina meglio con i sali di potassio. Ma allo stesso tempo, il divario tra l'uso di superfosfato e urea, nitrato di ammonio e gesso dovrebbe essere di almeno 7-10 giorni. Su 1 albero utilizzare 0,1-0,15 kg di perfosfato.

Cloruro di potassio per le ciliegie si consiglia l'assunzione in forma granulare. Per tua informazione: nel linguaggio comune viene anche chiamato "semi". Questo fertilizzante è consigliato per sostenere le piante da frutto con nocciolo in luoghi freddi. Ma aiuta ad aumentare la resistenza al caldo estivo. Cloruro di potassio rende inoltre più dolci i frutti di ciliegio, aumentando la concentrazione di zucchero in essi.

Attenzione: questa coltura è moderatamente suscettibile al cloro. Pertanto, il dosaggio dei fertilizzanti che lo contengono, incluso il sale di potassio, deve essere rigorosamente osservato.

Sulla piantina viene posto un massimo di 0,04 kg sale di potassio. Per una pianta adulta, è consentito utilizzare 0,1 kg di questo fertilizzante.

Nitrato di ammonio semplice può sostituire l'urea. Ma puoi anche usare il nitrato di ammonio-potassio, che aiuta la crescita delle ciliegie e rende i frutti più gustosi. Per una piantina sono necessari 0,15 kg di nitrato di ammonio-potassio. Per un albero adulto, prendono già 0,3 kg di questo fertilizzante. Tali dosaggi sono consigliati quando si prevede di sostituire l'urea con essa, altrimenti devono essere seguite le istruzioni del produttore.

Anche i ciliegi sono alimentati con il compost. Ma questa miscela deve essere preparata con cura, secondo regole rigorose. All'inizio, il contenitore o l'area recintata del terreno è ricoperta di torba di 0,1-0,15 m di spessore, sopra i rifiuti vegetali. Un tale vuoto è versato soluzione di letame o escrementi di pollo diluiti (con una diluizione rispettivamente di 10 e 20 volte). È necessario infondere la miscela per 10 giorni.

Inoltre per 1 mq. m pezzi aggiungere i seguenti ingredienti:

  • 0,4 kg di nitrato di ammonio;
  • 0,5 kg di doppio perfosfato;
  • 0,2 kg di solfato di potassio.

Successivamente, devi mettere 0,1 m in cima torba... Se non c'è torba, viene sostituita con la stessa quantità di terreno da giardino. Dopo 60 giorni sotto il film, la pila è completamente sollevata. Il compost sarà pronto in 120 giorni. Per una ciliegia adulta, usa almeno 30 kg della miscela e per una giovane piantina - circa 5 kg.

Cenere sono utilizzati per ottimizzare il bilancio idrico e migliorare i processi metabolici. Garantirà inoltre la resistenza della coltura al freddo invernale. Per rafforzare l'immunità delle drupacee, si consiglia di utilizzare lime... E anche con il suo aiuto stabilizzano il metabolismo, aumentano la forza delle pareti vascolari. La calcinazione viene effettuata ogni 4 o 5 anni.È particolarmente importante dove viene effettuata un'alimentazione biologica regolare.

Letame le ciliegie vengono alimentate solo dopo che si è riconfezionato. Altrimenti, le radici della pianta possono essere gravemente danneggiate. Alcuni giardinieri ritengono che i fertilizzanti applicati al momento della semina siano sufficienti per 3-4 anni di pieno sviluppo. Ma questa aspettativa non è sempre giustificata. Puoi verificarlo in base alla quantità di crescita dei germogli: se è inferiore a 0,3-0,4 m all'anno, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva.

Puoi vedere tutto sulla cura delle ciliegie nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento