Come trasportare correttamente i fertilizzanti?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Regole per il trasporto di fertilizzanti minerali
  3. Caratteristiche del trasporto di sostanze organiche
  4. Come trasportare fertilizzanti liquidi?

Il trasporto di fertilizzanti è un processo responsabile che richiede il rispetto di determinate regole. Per il trasporto, utilizzano serbatoi stradali speciali con una grande capacità di carico, nonché altri contenitori sotto forma di contenitori o pacchi robusti.

Peculiarità

Qualsiasi agricoltura richiede l'uso di fertilizzanti minerali sul sito. Con il loro aiuto, è possibile aumentare la fertilità del suolo e la percentuale del raccolto. Pertanto, prima della stagione della semina - in primavera e in estate - la domanda di prodotti agrochimici sta crescendo in modo significativo, il che significa che aumenta il numero di trasporti di fertilizzanti organici.

L'agrochimica è un carico classificato come pericoloso. Pertanto, richiede il rispetto delle regole di trasporto. Se ignorato, possono verificarsi conseguenze negative.

Nel processo di trasporto improprio, le sostanze chimiche possono entrare nell'ambiente, causando l'intossicazione del proprietario del veicolo e di altri.

Alcuni fertilizzanti contengono sostanze chimiche tossiche dannose per la salute umana, che, in caso di trasporto di scarsa qualità, può entrare nel suolo o nel corpo idrico. Una tale proliferazione di prodotti agrochimici porterà a un vero disastro di natura ecologica.

Regole per il trasporto di fertilizzanti minerali

Il trasporto di sostanze organiche ad alta concentrazione richiede un'attenzione particolare. Se la chimica agricola è allo stato secco, deve trasporto alla rinfusa pulito da sporco e polvere auto, in cui sono previsti cassoni e rimorchi coperti per impedire la penetrazione dell'umidità.

Ci sono altre regole di trasporto.

  1. Prodotti chimici e pesticidi forti, anche prima del trasporto, devono concludere... Uno speciale contenitore in polimero o carta spessa funge da imballaggio. Durante il trasporto, il veicolo stesso deve essere dotato di segnali di pericolo che informeranno gli altri sul trasporto di merci velenose.
  2. Tali sostanze classificate come pericolose devono avere propria etichettatura... È sviluppato dai requisiti di ADR ed è regolato dalla stessa organizzazione. Un veicolo adatto dovrebbe essere selezionato in base al livello di pericolo specifico.
  3. Durante il trasporto di fertilizzanti pericolosi è vietato accostarli a cibi o altri prodottida consumarsi.
  4. Ogni proprietario di merci pericolose deve completare le necessarie permessi, confermando la possibilità di trasporto.
  5. Il conducente dell'auto in cui viene effettuata la consegna di fertilizzanti minerali deve avere tolleranza adeguata a lavori simili. Dovrebbe anche pianificare il percorso il più possibile e renderlo il più sicuro possibile.

L'agrochimica può essere trasportata in due modi, implicando l'uso di contenitori o la loro assenza.

Il carico viene posizionato su camion speciali, veicoli a pianale ribassato, rimorchi o dumper. Quando si trasportano merci pericolose, è importante osservare:

  • regole per un trasporto sicuro;
  • norme igienico-sanitarie;
  • posizione fissa dei pesi.

Concimi minerali polverosi trasportati in cisterne predisposte. La movimentazione dei materiali può essere pneumatica o meccanizzata. La seconda opzione è la più popolare.

Prima del trasporto è importante controllare l'integrità dei serbatoi, sigillare le crepe e rafforzare i collegamenti. Inoltre, il veicolo è coperto da un telone per proteggere il carico dagli agenti esterni.

L'imballaggio dei fertilizzanti organici deve essere conforme agli standard stabiliti, che enunciato nei GOST e in altri documenti tecnici. In questo caso, il tipo di imballaggio è determinato in base al tipo e alla concentrazione delle sostanze.

È inoltre necessario caricare e scaricare le merci secondo determinate regole.

  1. Quando si eseguono lavori di carico e scarico di prodotti chimici agricoli, il conducente deve lasciare l'auto e chiudere bene la portiera.
  2. Il lavoro deve essere eseguito in modo meccanizzato.
  3. L'agrochimica è obbligata ad accettare il destinatario. Confronta il peso del carico e il numero di colli.
  4. Prima e dopo il trasporto, è necessario pulire la carrozzeria dai resti di prodotti agrochimici trasportati.
  5. È vietato spedire fertilizzanti insieme a cibo e altre merci.

    L'autista responsabile della consegna delle merci pericolose è dotato dei documenti necessari.

    Caratteristiche del trasporto di sostanze organiche

    Concimi minerali È un complesso di sostanze organiche, il cui trasporto improprio può portare a conseguenze gravi e persino tragiche. Quindi, in caso di incidente stradale e ingresso di sostanze nell'acqua o nel suolo, può verificarsi un disastro ambientale.

    Il trasporto di sostanze organiche ha le sue caratteristiche, che dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato. Quando si caricano sostanze pericolose, è necessario tenere conto dei requisiti delle norme di sicurezza e sanitarie.

    Esistono due modi per trasportare i fertilizzanti:

    • tara;
    • massa.

    Indipendentemente dal metodo prescelto, il proprietario dei fertilizzanti, nonché l'autista responsabile del loro trasporto, devono garantire spazio pulito e asciutto all'interno del veicolo, e assicurati anche che nel processo di completamento dell'attività il carico non è stato influenzato dalle condizioni meteorologiche e climatiche.

    Il tipo di trasporto e una serie di regole aggiuntive sono determinati in base al tipo di fertilizzante trasportato. Ogni complesso di sostanze pericolose ha le sue sfumature e regole di trasporto.

    Pertanto, le sostanze ad alta concentrazione e maggiore forza d'azione devono essere imballate in contenitori che prevengano il verificarsi di possibili incidenti. Tali contenitori sono:

    • taniche;
    • borse;
    • barili;
    • scatole.

    Ogni prodotto è etichettato come merce pericolosa. Inoltre, sul container sono prescritti il ​​tipo di fertilizzante, il suo peso, volume e altre caratteristiche che dovranno essere prese in considerazione e confrontate al momento della ricezione del carico.

    Il trasporto di fertilizzanti è impossibile senza permessi speciali e documenti tecnici. Una certa autorità è responsabile della loro emissione. Per ottenere l'autorizzazione, il proprietario del prodotto deve fornire le condizioni per il trasporto di qualità e lo stoccaggio di sostanze organiche pericolose.

    Come trasportare fertilizzanti liquidi?

    Il trasporto di fertilizzanti liquidi deve essere effettuato secondo la tecnologia stabilita... Eventuali deviazioni dalla norma possono causare una serie di conseguenze spiacevoli e persino portare a una catastrofe su scala globale.

    Prima di tutto, il proprietario del veicolo deve occuparsi del corretto caricamento del prodotto. Il liquido che deve essere trasportato viene versato in un apposito serbatoio, quindi il serbatoio viene installato in:

    • macchina;
    • trailer;
    • carrozza ferroviaria.

    Viene effettuato il caricamento del liquido a macchina, poiché è il più sicuro.

    La procedura è controllata da specialisti esperti che sono in grado di prevenire il verificarsi di errori durante il pompaggio dell'acqua o il posizionamento di contenitori all'interno del veicolo.

    Le regole di base per il trasporto di fertilizzanti liquidi richiedono di considerare punti importanti.

    1. Per il trasporto di merci, i veicoli devono essere dotati di un cassone o contenitore che impedisca possibili fuoriuscite del liquido trasportato.
    2. I fertilizzanti non devono essere trasportati con il cibo. Inoltre, nel trasporto non devono essere presenti altre persone o attrezzature non necessarie.
    3. Il serbatoio e le parti del corpo devono essere resistenti all'ammoniaca.
    4. Il caricamento e il trasporto di fertilizzanti liquidi è consentito solo durante il giorno, quando è possibile rilevare una perdita di materia organica.
    5. Dopo aver scaricato i contenitori, è necessario pulire il veicolo dai residui chimici, sciacquare accuratamente tutte le parti con acqua e trattarle con vapore caldo.

    I fertilizzanti organici aiutano ad aumentare la resa dei terreni, quindi sono popolari tra giardinieri e agricoltori. Tuttavia, in forma concentrata, sono pericoloso, pertanto il loro trasporto richiede il rispetto di determinate regole ed è regolamentato a livello legislativo.

    Il seguente video presenta una presentazione del vagone PM Rail in leghe di alluminio per il trasporto di fertilizzanti minerali.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento