L'uso della polvere di tabacco dai parassiti

Contenuto
  1. Forme di emissione
  2. Per quali colture è adatto?
  3. Metodi di applicazione
  4. Misure di sicurezza
  5. Panoramica delle recensioni

Negli ultimi anni sempre più giardinieri e giardinieri rifiutano la concimazione chimica, preferendo materiali naturali. Sono rispettosi dell'ambiente e hanno un effetto delicato sulle piante. La polvere di tabacco è riconosciuta come uno dei rimedi naturali più popolari che consentono di creare un'efficace medicazione superiore e allo stesso tempo liberare i letti dai parassiti.

Forme di emissione

La polvere di tabacco è un rifiuto generato durante la produzione del tabacco, ha l'aspetto di una polvere marrone. Il prodotto è un fertilizzante efficace per le piante, motivo per cui è universalmente scelto dai sostenitori dell'agricoltura sicura.

La polvere di tabacco non contiene microflora patogena, mentre ha un grande apporto di oligoelementi.

L'uso di tale fertilizzante consente di aumentare la fecondità delle colture floreali e orticole, nonché di migliorare la qualità del raccolto. Inoltre, la polvere di tabacco ha un effetto dannoso sui parassiti del giardino e protegge in modo affidabile il giardino dai parassiti. Il farmaco è un vero magazzino di microelementi utili, include:

  • dal 2 al 7% di azoto;
  • 1-3% di potassio;
  • 2% di fosforo;
  • magnesio.

Puoi acquistare la polvere di tabacco in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri. Il più delle volte viene venduto sotto forma di polvere. L'applicazione a secco è più efficace durante lo scavo del terreno. Inoltre, la polvere viene utilizzata per la produzione di decotti e infusi, che creano un'efficace protezione delle piantagioni dagli insetti. Puoi comprare la polvere di tabacco sotto forma di briciole, una forma simile è ottimale per l'introduzione in autunno. Prima dello svernamento, viene utilizzato per fumigare serre e serre dove vengono coltivate piante coltivate.

Alcuni negozi offrono polvere liquida. In altre parole, si tratta di un infuso a base di polvere in forma concentrata; prima dell'uso, è soggetto ad un'ulteriore diluizione con acqua. Le bombe fumogene vengono offerte un po 'meno spesso: questa forma è ottimale per la fumigazione di piantagioni aperte, nonché di serre e fattorie in serra. Puoi anche acquistare formulazioni complesse:

  • una miscela di tabacco e polvere di tabacco;
  • Tabazol è un preparato complesso a base di polvere di tabacco, cenere di legno e calce;
  • "Tabagor" - un analogo di "Tabazol", include polvere di senape;
  • "Aktellik" e "Fitoverm" sono prodotti complessi.

Puoi fare la polvere di tabacco con le tue mani a casa. Per questo, viene aggiunta cenere o calce, tutti i componenti vengono presi in proporzioni uguali. Tuttavia, i prodotti del negozio già pronti includono più micronutrienti, quindi offrono la massima efficienza durante la lavorazione delle piantagioni.

Per quali colture è adatto?

La polvere di tabacco viene utilizzata per un'ampia varietà di piante coltivate. Molto spesso, cetrioli, pomodori, cavoli e colture di frutta e bacche (ribes, lamponi, uva spina) vengono lavorati con miscele a base di prodotti del tabacco. L'elevata efficienza si ottiene utilizzando la polvere in aiuole con fiori bulbosi (iris, gigli, narcisi, dalie). Il farmaco ti consente di combattere un folto gruppo di parassiti.

  • Afide. La lavorazione viene effettuata spruzzando le piantine con un decotto o un infuso di polvere di tabacco. Le manipolazioni vengono ripetute 3 volte ogni 1,5-2 settimane.
  • Falena della frutta. Viene preparato un infuso, per questo 150 g di polvere vengono preparati con acqua bollente e lasciati in infusione per un giorno. Quindi si filtra e si porta il volume a 10 litri. La composizione è usata per trattare le parti verdi della pianta.
  • Moscerini, mosche di cipolla e cavolo, formiche. In questo caso, il cerchio del tronco entro un raggio di 5 cm vicino al cespuglio viene cosparso di polvere di tabacco mescolata a calce o cenere in volumi uguali. La lavorazione viene effettuata tenendo conto degli standard di consumo: 20 g / m 2. Può essere utilizzato per spolverare i colli delle radici 2 volte a stagione, il trattamento viene effettuato al ritmo di 15 g / m 2.
  • Medianitsa. Per sbarazzarsi di questo parassita, il sito viene sottoposto a fumigazione con polvere di tabacco. Questo viene fatto nella fase di formazione delle gemme o immediatamente dopo la fine della fioritura. La procedura dovrebbe essere eseguita la sera nei giorni di calma.
  • Non è un segreto che le piante da appartamento spesso cadono preda degli acari. Per sbarazzarsene, ai primi segni di danno, la pianta viene trattata con un decotto di una preparazione di tabacco. Dopo una settimana, il trattamento viene ripetuto.
  • Baco da seta dagli anelli, baco da foglia, tripidi e mosche bianche. Questi parassiti sono molto sensibili al tabacco. La lavorazione viene effettuata distribuendo una miscela secca di calce e tabacco in proporzioni uguali, il tasso di consumo è di 25-30 g / m 2.
  • Scarabeo di lampone, falena di uva spina. Tali insetti spesso colpiscono le colture di frutta e bacche. Per calce, i cespugli vengono spruzzati con un decotto di polvere di tabacco nella fase di germogliamento.
  • Per distruggere i coleotteri delle pulci crocifere, che spesso danneggiano il raccolto di cavoli, ogni mese vengono spolverati con una composizione secca a base di polvere di tabacco, roccia fosfatica o calce. Tasso di applicazione - 20 g / m 2.

Metodi di applicazione

Se stimoli la crescita potenziata delle colture orticole con negozi già pronti con preparati a base chimica, i frutti accumulano tossine. Questi prodotti sono dannosi per la salute umana se consumati. Ecco perché i residenti estivi preferiscono effettuare concimazioni organiche a base di preparati naturali: cenere di legno, humus e prodotto del tabacco. Si nota che la polvere di tabacco migliora significativamente la struttura e la qualità del substrato e, inoltre, crea un'efficace protezione contro gli insetti nocivi.

Quando si utilizzano prodotti del tabacco per la nutrizione delle piante, vengono portati nel terreno. In questo caso, è necessario rispettare le regole di base:

  • in primavera, prima di scavare il terreno, i rifiuti dell'industria del tabacco vengono introdotti nel terreno al ritmo di 3-4 g / m 2, durante questo periodo è consigliabile combinarli con fertilizzanti contenenti azoto;
  • un'alimentazione simile viene effettuata in autunno, ma in inverno la polvere di tabacco è combinata con componenti di fosforo;
  • prima di piantare piante ornamentali, da frutto e da bacche, in ogni buca vengono versati 500 g di polvere.

La medicazione superiore a base di tabacco è ampiamente utilizzata nella sistemazione dei prati. Per fare ciò, 30-50 g della sostanza vengono distribuiti uniformemente in 1 m 2 di piantagioni prima dell'introduzione dell'erba.

Dopo aver aggiunto la polvere di tabacco, il terreno deve essere allentato e annaffiato abbondantemente con un metodo a goccia.

Se il tabacco viene utilizzato per nutrire le piante d'appartamento, deve essere miscelato con substrato e sabbia di fiume. Per fare questo, aggiungi 1 cucchiaio a 10 kg di terra. l. polvere di tabacco e mescolare accuratamente. Quando si coltivano cereali primaverili e invernali, il tasso di applicazione del farmaco è di 5 kg per 10 m 2 di campo. Per le piante orticole, ogni metro di superficie seminata viene concimato con una miscela di 40 g di polvere di tabacco e letame.

Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche dell'uso della polvere di tabacco da lumache e insetti nocivi. Questa sostanza contiene l'1% di nicotina, che ha l'effetto più distruttivo sui parassiti. Con l'aiuto della polvere, vengono trattate tutte le colture, sia coltivate in un'area aperta che coltivate in una serra chiusa. Di norma, ricorrono a uno dei 3 metodi di elaborazione:

  • spruzzatura con infusione;
  • fumigazione;
  • spolverare.

Soffermiamoci sulle caratteristiche di ciascuna di queste tecniche.

Spruzzare

Per proteggere cespugli di cetrioli, pomodori, fragole, cavoli e altre piante da giardino da tarme e bruchi, spruzzare un infuso liquido dà un buon effetto. Viene eseguito 2 volte a intervalli di 2 settimane. È imperativo che la lavorazione venga effettuata entro e non oltre 14 giorni prima della raccolta del frutto.

Importante: prestiamo attenzione al fatto che è impossibile usare la spruzzatura per aneto, acetosa, basilico, prezzemolo e altre erbe usate per il cibo, perché dopo tale lavorazione non sarà sicuro consumarlo all'interno.

È più facile fare un'infusione di un prodotto del tabacco dai parassiti del giardino. Esistono diverse ricette efficaci.

  • In un secchio di acqua tiepida, riscaldata a 30°, sciogliere 40 ml di polvere e incubare per 2-3 giorni. L'infuso preparato viene filtrato per eliminare completamente il sedimento denso. Il liquido purificato viene diluito con acqua al ritmo da 1 a 2, 5 g di una sostanza saponosa vengono iniettati per 1 litro del prodotto finito - ciò garantirà la massima adesione del fluido nutritivo alla superficie dei piatti fogliari. La soluzione deve essere applicata immediatamente dopo aver sciolto il sapone.
  • Un buon effetto contro i parassiti si ottiene utilizzando una miscela di prodotto del tabacco e cenere di legno. Per comporre la soluzione nutritiva, prendere 250 g di ciascun componente e cuocere a vapore 1,5 litri di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, filtrare il liquido, diluire con 500 ml di acqua e aggiungere un paio di cucchiai di sapone verde. Il concentrato finito viene accuratamente miscelato e la pianta interessata viene spruzzata.
  • Un efficace repellente per insetti può essere ottenuto diluendo la polvere di tabacco in acqua fredda in un rapporto da 1 a 10. La soluzione va fatta bollire per mezz'ora, lasciata fermentare per circa 2 giorni e filtrata per rimuovere tutti i residui. Prima dell'uso, il concentrato viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 3 e viene aggiunto sapone grattugiato in ragione di 3 g per litro di liquido finito.

Importante: per la preparazione di infusi e decotti a base di un prodotto del tabacco, non è possibile prendere utensili da cucina, poiché diventeranno inadatti alla conservazione degli alimenti.

Fumigazione

Per respingere gli insetti nocivi, il tabacco può essere utilizzato nella tecnica di fumigazione. Di solito, questa procedura viene eseguita prima della fioritura, in modo da non scacciare gli insetti utili e non interferire con l'impollinazione. Tenendo conto del metodo di coltivazione delle colture orticole, è possibile adottare uno dei 2 metodi di lavorazione.

  • Se la fumigazione viene eseguita in un'area aperta, trucioli, trucioli di legno o legna devono essere dati alle fiamme in un secchio o una bacinella di metallo. Il tabacco in polvere viene versato nella fiamma e il secchio viene posto vicino ad arbusti e alberi danneggiati dai parassiti. In questo caso, è indispensabile tenere conto della direzione del vento. Per ottenere il massimo effetto, il trattamento viene eseguito per almeno mezz'ora, l'opzione migliore è 1,5–2 ore. La polvere viene prelevata al ritmo di 10 g / m 2 dell'area seminata.
  • Durante la lavorazione in serra, vengono prelevati 10 g di polvere per metro quadrato, la fumigazione viene eseguita allo stesso modo. Tuttavia, questo trattamento dovrebbe essere effettuato almeno 3 giorni prima di piantare colture da giardino. Quando si elaborano stanze chiuse, è importante osservare le precauzioni di sicurezza: indossare un respiratore e lasciare la serra.

Spolverare

Due volte durante la stagione di crescita, puoi spolverare le piante con la polvere. Per fare questo, avrai bisogno di 30 g di polvere per metro di superficie seminata. Quando si lavorano fragole e fragole, è necessario spolverare all'inizio della primavera, altrimenti il ​​​​gusto delle bacche potrebbe deteriorarsi in modo significativo. Durante la lavorazione delle piantine in serra, il consumo si riduce a 10-20 g / m 2. Questo metodo viene utilizzato non più di 2 volte durante l'intera stagione. Ci sono alcune peculiarità quando si utilizza la polvere di tabacco per elaborare varie piante da giardino.

Così, le piantagioni bulbose sono spesso colpite dalla mosca della cipolla. Fa covate di uova sui bulbi delle piante e quindi provoca loro danni significativi. Intere colonie di larve iniziano a rosicchiare i tuberi e, dopo la morte dell'intera pianta, si distribuiscono nel terreno e si impupano.

Per distruggere un tale parassita, 50 g di polvere di tabacco vengono mescolati con 250 g di cenere di legno e il contenuto di un pacchetto di pepe macinato o senape secca.Questa miscela viene dispersa sulla superficie del terreno attraverso un ugello spruzzatore a 5-10 cm dal colletto della radice. Il trattamento va ripetuto 2 volte a stagione, preferibilmente nei mesi di luglio e aprile.

  • Per rimuovere gli afidi sui cespugli di lampone, uva spina e ribes, così come sulle rose, devi prima distruggere le formiche. Questi insetti costruiscono intere colonie di afidi sulle foglie e sugli steli delle piante coltivate. Per combattere gli insetti, il terreno viene impollinato negli habitat di questi parassiti; per elaborare un metro quadrato di terreno sono necessari 25 g di polvere secca. Per sbarazzarsi del coleottero lampone, all'inizio della primavera, mentre si allenta il terreno, è necessario cospargere il terreno di polvere.
  • I cetrioli diventano spesso vittime delle zanzare del cetriolo, in breve tempo sono in grado di distruggere un intero giardino di questa pianta. Per evitare la sconfitta, al momento dello scavo primaverile, la polvere deve essere aggiunta al terreno. E subito prima di piantare piantine, dovresti versare la terra con un brodo caldo.
  • Un decotto forte sarà più efficace per la lavorazione delle patate, è in grado di distruggere i coleotteri del Colorado. Per fare ciò, 500 g di polvere frantumata vengono diluiti in 10 litri di acqua, insistono per un paio di giorni e filtrano.
  • Anche le lumache che attaccano i cespugli di cavolo possono essere uccise con polvere di tabacco. In questo caso, è meglio dare la preferenza alla tecnica della spolverata. Un buon effetto è dato da una miscela di prodotto del tabacco con calce in proporzioni uguali. Per elaborare un metro quadrato di un letto da giardino, avrai bisogno di 35 g della miscela. Per aumentare l'efficacia della lotta contro la mosca e le pulci crocifere in un letto di cavoli, la sostanza secca viene combinata con calce spenta o cenere di legno in proporzioni uguali. 1/4 di tazza della composizione preparata è sufficiente per trattare un metro quadrato di terreno usando il metodo della spolverata.

Misure di sicurezza

Nonostante il fatto che la polvere di tabacco sia un prodotto di origine naturale, deve essere utilizzata con estrema cautela.

  • La polvere di tabacco è una miscela finemente dispersa che può facilmente entrare negli organi respiratori di una persona. Pertanto, durante il lavoro, utilizzare dispositivi di protezione (maschera / respiratore e guanti di gomma).
  • Tutte le infusioni devono essere effettuate in contenitori di metallo, porcellana o vetro non destinati alla successiva conservazione degli alimenti.
  • Quando si utilizzano prodotti del tabacco per fumigare le serre, è importante assicurarsi che persone e animali domestici non siano presenti nei locali. Durante la fumigazione di serre e serre, tutte le porte e le fessure devono essere prima sigillate e, dopo che il lavoratore ha lasciato la serra, la porta deve essere accuratamente serrata con un foglio.
  • Quando lavori con stampi liquidi per alberi ad alto fusto, avrai bisogno di stivali di gomma, un impermeabile a maniche lunghe e una maschera antigas. È necessario un copricapo per proteggere la testa e i capelli.
  • Le soluzioni liquide e le infusioni devono essere utilizzate immediatamente dopo la preparazione.
  • Il preparato secco è contenuto in un contenitore a chiusura ermetica.

Tieni presente che esiste un alto rischio di dipendenza dal tabacco se la polvere di tabacco viene assorbita dalla pelle e inalata. Pertanto, evitare il contatto diretto con questa polvere. Se la sostanza viene a contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare appena possibile l'area danneggiata con abbondante acqua corrente.

Panoramica delle recensioni

Gli aderenti alla teoria dell'agricoltura biologica in orticoltura e orticoltura non amano la polvere di tabacco. Esprimono la preoccupazione che la polvere sia dannosa a causa degli effetti negativi della nicotina sul corpo umano. Ma, come dimostra la pratica, se vengono seguite tutte le istruzioni di sicurezza e viene mantenuto il periodo di attesa per il raccolto, questa tossina diventa innocua per le persone. Inoltre, dopo tale trattamento, i parassiti scompaiono dai campi in poche ore, in fretta per lasciare le loro piante preferite.

In generale, le recensioni sull'uso della polvere di tabacco per scopi agricoli sono positive. I giardinieri esperti affermano che questo è uno dei più potenti agenti di controllo dei parassiti.Molte persone trovano che l'uso di sostanze nutritive contenute nella polvere di tabacco aiuta a ottenere un aumento del 40% della resa. Tuttavia, tale alimentazione dovrebbe essere effettuata non più di 2 volte a stagione. La soluzione migliore sarebbe applicare la polvere in primavera e in autunno quando si scava il terreno.

I benefici delle polveri di tabacco sono stati dimostrati per la sconfitta della peronospora.

I rifiuti della produzione di tabacco vengono spesso utilizzati per il compostaggio: l'aggiunta di polvere aumenta la concentrazione di sostanze nutritive e il processo di decomposizione è molto più veloce.

I giardinieri che hanno completamente abbandonato l'uso di prodotti chimici nella loro zona danno alla polvere di tabacco i voti più alti. Un grande vantaggio è la disponibilità del farmaco, il suo prezzo basso e la naturalezza al 100%. La polvere di tabacco è un prodotto unico che si manifesta efficacemente nella lotta contro una varietà di insetti nocivi nel cortile di casa.

Una caratteristica delle medicazioni al tabacco è che possono essere utilizzate in diverse forme: per la fumigazione e per la preparazione di infusi. Quale di questi metodi sia più efficace è difficile da determinare. Il loro uso è dovuto alle caratteristiche del parassita che ha attaccato il giardino e al grado di danno alla pianta.

Come applicare la polvere di tabacco dai parassiti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento