Regole e tecnologia per la posa di lastre per pavimentazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Come contrassegnare?
  4. Scavo
  5. Dispositivo di drenaggio
  6. Installazione di cordoli
  7. Opzioni di base
  8. Lavorazione piastrelle
  9. Schemi possibili
  10. Come impilare correttamente?
  11. Errori frequenti

Anche i non professionisti possono posare lastre per pavimentazione. Qualsiasi nuovo arrivato, dopo aver visto come lavorano i lavoratori appositamente formati, fa tentativi non infruttuosi di creare qualcosa di proprio - da ciò che offre la produzione di materiali da costruzione nel 21 ° secolo.

Peculiarità

Secondo GOST, le lastre per pavimentazione devono sopportare un certo livello di carico consentito. Questo carico può essere pedoni, attrezzature speciali, automobili, strutture smontabili, ad esempio un podio in occasione della prossima vacanza. Le lastre per pavimentazione dovrebbero idealmente durare diversi decenni prima di essere sostituite con una nuova.

Il rapporto tra cemento e altri materiali da costruzione durante la creazione di una pietra artificiale è determinato dalla differenza nei compiti assegnati agli impilatori.

Secondo SNiP, la costruzione di marciapiedi e marciapiedi si basa su determinati standard. Non puoi posare le piastrelle direttamente a terra: il primo sollevamento trasformerà il marciapiede in un mucchio indistinto di pietra artificiale. L'erba non dovrebbe crescere attraverso le piastrelle: il terreno dovrebbe essere isolato con un rivestimento tecnologico (strato) impermeabile alle erbacce in modo che non rovini l'aspetto, la vista del marciapiede, del cortile, del vialetto. La diffusione del sentiero appena posato rischia di trasformarsi non solo in un aspetto rovinato del sito o della superficie della strada di accesso / accesso, ma anche in alcuni inconvenienti durante il parcheggio, l'uscita e l'ingresso delle auto, il passaggio dei pedoni, la difficoltà di organizzare la piantumazione del paesaggio di alberi e arbusti, giardini antistanti e aiuole.

Strumenti e materiali

Il master avrà bisogno dei seguenti strumenti come strumenti:

  • metro a nastro (righello pieghevole del tipo a nastro);
  • livello dell'edificio (liquido, livello idraulico del tubo flessibile o laser);
  • mazzuolo di gomma o mazzuolo di legno;
  • smerigliatrice con un set di dischi da taglio per pietra;
  • una minibetoniera mobile (funziona sulla base di un azionamento elettrico), baionetta e pale, secchi;
  • la regola è: più lungo è, meglio è (cerca di prendere almeno un metro);
  • guide beacon (puoi anche usare un normale ferro da stiro professionale, ad esempio un tubo professionale quadrato);
  • arresto dell'urto.

Oltre alle piastrelle, vengono utilizzati come materiali da costruzione: geotessili, pietrisco di una frazione standard (circa 10-22 mm per ciottolo), cemento (grado non inferiore a M-400), colla resistente al gelo (boiacca di colla) , sabbia di cava (seminata), cordolo (il numero richiesto di pezzi delle dimensioni richieste - secondo la stima calcolata).

Come contrassegnare?

Il piano della tua casa e dell'intera area del cortile prevede il posizionamento della copertura del marciapiede nel cortile, i percorsi del cottage estivo. Contrassegnare e inserire picchetti di legno o di rinforzo in tutti gli angoli da cui viene evidenziata l'area da piastrellare. Dopo aver ricontrollato, dopo aver consultato il piano, tira la lenza tra di loro: ora hai un punto di riferimento visivo lungo il quale disporrai il cortile, l'area cieca e i percorsi con piastrelle.

Per una migliore visibilità, usa una lenza colorata - ad esempio, su uno sfondo marrone scuro, andrà bene il bianco con una trama riflettente. Posiziona le caselle di controllo: questo consentirà nel processo di lavoro di non deviare dal piano impostato.

Le regole per la posa del pavimento piastrellato nel cortile di un condominio privato o condominiale prevedono tutte le stesse fasi previste per la posa di percorsi di accesso in un parco, su una piazza cittadina, in prossimità di un edificio di interesse pubblico comunale o privato , eccetera.

Scavo

Dopo aver delimitato una parte dell'area della casa, falciare tutta la vegetazione e rimuovere lo strato di terreno fertile fradicio fino a una profondità di circa 30 cm. Se si elimina la vecchia copertura - sentieri, siti - rimuovere completamente ed eliminare il vecchio, screpolato materiale da costruzione (ad esempio, può essere un lastricato in pietra o un rivestimento in cemento). Quindi, se le lastre già pronte sono state utilizzate come materiale vecchio, quindi per facilitare il loro smantellamento, rompere questi frammenti in pezzi con un urto. Un potente perforatore (da 2 kilowatt) viene talvolta utilizzato come cippatrice, ma se il volume del lavoro di smantellamento è impressionante, è meglio chiamare "cippatrici" che lavorano su martelli pneumatici professionali. Dopo aver sgomberato, livellato e approfondito la nicchia per il nuovo sito e/o percorsi, procedere con la sistemazione del drenaggio.

Dispositivo di drenaggio

La disposizione di un sistema di drenaggio in un giardino o in un cottage estivo comprende i seguenti passaggi.

  1. Stendi il geotessuto... Permette il passaggio dell'acqua, ma impedisce la crescita delle radici delle erbe infestanti, che spesso penetrano nel terreno a una profondità di 50-60 cm.
  2. Selezionare una posizione per i canali (tecnologici) dei rifiuti. Questa è una specie di caditoia: uno scarico dai tetti di una casa e degli annessi. Di norma, si trovano lungo i bordi (vicino ai cordoli) del sito e dei percorsi, aree cieche e in alcuni punti possono intersecare il rivestimento in piastrelle eretto, avvicinandosi ai tubi di scarico (o a un tubo).

I canali per il drenaggio dell'acqua piovana possono essere esterni - sembrano un componente longitudinale a forma di ciotola con un fondo arrotondato al centro, oppure possono essere versati nella base da soli, hanno una forma rigorosamente rettangolare e si sovrappongono dall'alto con griglie di drenaggio che coincidono in lunghezza e larghezza con il canale di scolo stesso. La seconda opzione è la più capiente: non traboccherà nemmeno con la doccia.

Se il calcestruzzo viene utilizzato il più forte possibile, con il ferro (cospargendolo con una piccola quantità di cemento e levigandolo fino alla soluzione di cemento umido e non indurito), tale canale durerà molto più a lungo del "cavo" piastrellato finito, poiché è stato realizzato dal maestro stesso e non acquistato come pezzo in lavorazione, della cui qualità non si sa tutto.

Installazione di cordoli

T. n. Il "marciapiede" è fatto di normale pietra per marciapiede. Questo, a sua volta, secondo GOST, è realizzato in calcestruzzo ad alta resistenza M450 / M500. È installato come segue.

  1. Nel luogo di installazione del cordolo, viene posizionata la cassaforma. La sua larghezza è almeno il doppio di quella del paracarro.
  2. L'impermeabilizzazione (polietilene a film spesso o materiale di copertura) è posizionata all'interno della cassaforma. Cioè, la cassaforma deve essere completamente rivestita con essa. Ciò consentirà, quando le tavole marciranno in 5 ... 10 anni, impermeabilizza in modo affidabile la base di cemento.
  3. Viene versato il primo strato di calcestruzzo, ad esempio 15 cm di altezza (rispetto alla cassaforma).
  4. Dopo aver atteso che questo strato si solidifichi, gli artigiani posano e allineano con cura (lungo la lenza tesa) i cordoli in file.
  5. Dopo aver ricontrollato l'uniformità della loro posizione relativa, gli artigiani aggiungeranno cemento per riempire lo spazio non occupato rimanente all'interno della cassaforma. Viene accuratamente agitato con l'aiuto di cazzuole, ottenendo l'uniformità di diffusione.
  6. Viene ricontrollata l'uniformità dell'interposizione dei cordoli. Se c'è uno spostamento, le pietre vengono spinte, corrette, mettendole in posizione (secondo il progetto).
  7. Dopo aver atteso l'inizio dell'indurimento del calcestruzzo (1,5 ... 2 ore successive), il calcestruzzo colato viene "stirato" utilizzando una spatola stretta o una cazzuola.
  8. Dopo aver atteso che il calcestruzzo si sia completamente solidificato, per costruire la solidità della base, iniziano ad innaffiare la struttura "a cordolo" versata il giorno prima.L'irrigazione richiede almeno 30 giorni di calendario: con il caldo, la struttura viene riempita d'acqua ogni ora o tre, meno spesso in bassa stagione. Se in questo momento inizia un periodo di piogge frequenti e prolungate, il cemento attorno al cordolo otterrà la massima resistenza.
  9. Successivamente, le schede della cassaforma vengono rimosse dall'interno del sito o del percorso futuro.

"Curb" è completamente pronto. Passiamo alla fase successiva.

Opzioni di base

Uno strato di sabbia viene versato sul geotessile - circa 5-7 cm, inoltre - lo stesso strato di pietrisco. Puoi riempirlo con un altro strato di sabbia. Su di esso, a sua volta, puoi posare un film di polietilene o un altro strato di geotessile. Questo ordinamento eviterà che la torta sfoglia sul marciapiede si mescoli, si sposti. Ma la base per la tessera può essere realizzata con i seguenti metodi.

Calcestruzzo

È controindicato posare il cemento direttamente a terra. Dovrebbero esserci almeno tre strati: geotessile, 5 cm di sabbia e 5-7 cm di macerie. Tutti gli strati vengono accuratamente speronati con un costipatore elettrico mobile o calpestati. È anche possibile attirare uno speciale veicolo di speronamento: un rullo, un altro costipatore su ruote (o cingoli), utilizzato dai veicoli stradali a motore.

La posa (colata) di calcestruzzo senza uno strato inferiore di pietrisco può portare a una distruzione accelerata a causa del sollevamento del terreno, la cui profondità, a seconda della regione, varia da 60 a 220 cm in Russia, e la sabbia con pietrisco neutralizza il suo movimento di gelo , rigonfiamento.

La situazione dipende dal sollevamento del terreno stesso, tuttavia è assolutamente necessario un cuscino di sabbia e ghiaia (GWP). Puoi anche riempirlo da ASG (miscela di sabbia e ghiaia). Quindi, procedi come segue.

  • Preparare il calcestruzzo nella proporzione di "sabbia-cemento-acqua", tipico per il marchio M-400 (1: 4 nel rapporto "cemento-sabbia"). Non lesinare sul cemento: una base realizzata in modo impeccabile resisterà senza troppe crepe o segni di strisciamento o spaccatura per almeno 35 anni. È conveniente realizzare grandi lotti di calcestruzzo su una betoniera. Se non si dispone di un dispositivo del genere e non si desidera preoccuparsi del trasporto in una carriola (o del trasporto con secchi), è possibile ordinare un'auto con una betoniera (fino a diversi metri cubi di materiale pronto (pronto- misto) calcestruzzo.
  • Posare il polietilene sul GWP e versare il calcestruzzo appena preparato, distribuendolo immediatamente, livellandolo. Uno strato di calcestruzzo gettato può raggiungere i 15 cm.Una resistenza ancora maggiore può essere ottenuta ponendo in questo spazio prima del getto di calcestruzzo un telaio metallico "a maglia" o saldato (traliccio autoassemblato) realizzato con rinforzo "10" o "12" classe A3 (A-400). In futuro, ciò consentirà di occupare parte del cortile per un'estensione del capitale (sarà necessaria una modifica nel design della casa, tenuta). Prima di versare, la griglia del telaio viene sollevata di 5 cm sopra il GWP.

Dopo aver atteso che il cemento si indurisca, inizia ad annaffiarlo regolarmente. Il periodo massimo di guadagno di forza è di un mese.

Cemento-sabbia

Puoi fare a meno del cemento (di ferro) - viene invece versata una miscela di cemento e sabbia. È realizzato utilizzando la stessa tecnologia del calcestruzzo, ad eccezione del non utilizzo di pietrisco nella sua composizione. Le azioni sono le stesse: versare, indurire. Puoi anche usare il calcestruzzo magro: il rapporto con la sabbia è tale che la quantità di cemento al suo interno, a differenza delle composizioni standard, non è del 20 ... 45%, senza contare l'acqua, ma solo del 6%. Come puoi vedere, il consumo di cemento è stato ridotto fino a diverse volte. Lo svantaggio è che il rivestimento non è destinato all'arrivo di auto e attrezzature speciali su un tale sito.

Dalla sabbia compattata

Una fondazione senza cemento, utilizzando solo ghiaia e sabbia, può essere instabile. Nonostante la bordatura "a cordolo" lungo il perimetro del binario/piattaforma, l'utilizzo di un telaio metallico accanto ad essa, le piastrelle possono gonfiarsi e schiacciarsi nel tempo. Questo metodo è consigliato solo dove non ci sono solo auto, ma anche intenso traffico umano, inoltre, una tale piastrella dovrà essere tagliata e la base sabbiosa che è passata da sotto i tuoi piedi dovrebbe essere scossa e ribattuta. È possibile la germinazione delle erbacce nella sabbia.I frammenti di piastrelle spostati spesso si rompono a causa del carico irregolare.

Lavorazione piastrelle

La lavorazione delle piastrelle prima della posa su cemento sabbia viene eseguita come segue. Sua impregnato di un idrorepellente, impedendo l'ingresso di acqua negli strati vicini alla superficie, che in caso di gelo porterebbe a fessurazioni. La composizione idrofoba impedisce a muschio, muffe e funghi di depositarsi sulle piastrelle - questo aumenta il suo aspetto attraente. Sono escluse anche le macchie di sale.

È necessario immergere nella soluzione e asciugare due volte i frammenti di piastrelle. Dopo l'essiccazione, i frammenti di piastrelle vengono ispezionati per crepe e scheggiature. I prodotti con tali prodotti sono disposti in background, ad esempio, lontano dal cancello.

Schemi possibili

La posa delle piastrelle, anche in campagna, può essere eseguita secondo una dozzina di schemi. Vengono utilizzati entrambi gli schemi di "parco" generalmente accettati, oltre a qualcosa di loro. Ad esempio, puoi inserire uno slogan, un personaggio, ecc.

Caotico

Vengono utilizzate piastrelle di diverse dimensioni, colori e forme. Di conseguenza, il tuo cortile o percorso si trasforma in un mosaico.

Sveglia il talento di un artista del mosaico: mostra la tua immaginazione disponendo qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa.

spina di pesce

Questo schema di stile è originario dell'URSS. È stato utilizzato per la pavimentazione interna. Abbiamo bisogno di mattoni lunghi appropriati per creare la trama.

Compensare

Usa una trave di piastrelle, mattoni per compensare i bordi dei frammenti. Non devono coincidere tra loro. Il risultato è una trama spostata. Si possono utilizzare anche i cubetti. Di conseguenza, il design del marciapiede eseguito sembra bello.

Scacchi

Lo schema più semplice: qui hai bisogno di quadrati di un tono scuro e chiaro. Non deve essere una combinazione in bianco e nero: puoi disporre, ad esempio, grigio e verde, giallo e blu, ecc.

La cosa principale è che la trama dei due colori è contrastante.

Geometria

Da cubi, mattoni, barre, puoi disporre un quadrato, un cerchio, un cerchio, un triangolo. Lo svantaggio è la necessità di tagliare alcune delle barre per garantire una connessione senza interruzioni. Oppure giunti larghi, irregolari nella loro struttura, sono sigillati con una quantità eccessiva di malta cementizia standard (1: 4). Questo schema è poco adatto per una base sabbiosa: è necessario cemento (di ferro) con uno strato di sabbia di cemento tra se stesso e la piastrella.

Modello circolare

I modelli circolari possono essere realizzati da frammenti già pronti, ottimizzati in fabbrica (nella forma). La posa ricorda un puzzle, a cui vengono date chiare istruzioni. Un tentativo di "alterare" il modello durante la pavimentazione priverà il marciapiede della sua attrattiva.

Di norma, è possibile disporre solo una struttura qui - questo non è un "costruttore di Lego", qui c'è poca compatibilità e il volo dell'immaginazione dell'installatore, molto probabilmente, non consentirà di stenderne uno completamente diverso invece di un disegno specifico.

Come impilare correttamente?

La posa di lastre per pavimentazione su una base di cemento non è completa senza prima installarla su uno strato di cemento-sabbia. Sulla malta cementizia, i frammenti di piastrelle vengono posizionati in modo tale che tutte le crepe e le lacune dal fondo e dai lati siano riempite con questa malta. Le cuciture non devono divergere di più di 3 mm: un consumo maggiore di 5 o più millimetri non è pratico, sebbene la piastrella regga bene.

L'allineamento dei frammenti di piastrella viene eseguito utilizzando un martello o un martello di gomma. L'uniformità e la levigatezza vengono verificate mediante il livello dell'edificio. La livella a bolla più semplice con una lunghezza di 1 m sarà in grado di fornire questo. Per evitare distorsioni, non utilizzare una livella calibrata che è scesa ripetutamente da un'altezza: avendo riscontrato che la livella sta scendendo, si consiglia di regolarla nuovamente utilizzando un indicatore di livello diverso e funzionale, oppure utilizzando una livella trasparente , serbatoio d'acqua piatto e ampio (basato sulle leggi della fisica).

Man mano che avanzi, il maestro si sposta sulle tessere già posate e "afferrate", che sotto il suo peso non si sposteranno da nessuna parte.La posa irregolare, di regola, porta al fatto che le persone che passano su un'area del genere possono inciampare, catturando il bordo della suola su un frammento di piastrella leggermente sporgente. Per ottenere un monolite perfettamente omogeneo, tutte le giunture vengono livellate, spatolate dopo il termine dell'indurimento dello strato cementizio.

Quando si posano le piastrelle su uno strato di sabbia pura, i piastrellisti solitamente posano la posa verso se stessi, aggiungendo/versando uno strato di sabbia se necessario.

Dopo aver steso le tegole sulla sabbia, gli artigiani cospargono l'impasto cemento-sabbia, che viene poi steso con l'aiuto di una eventuale scopa o pennello. In modo che il cemento non si "indebolisca", dopo aver posato le piastrelle posate vengono versate acqua - questo gli consente di fluire nella sabbia. Quindi la cucitura, che è essenzialmente un cemento sottile, si indurisce. L'irrigazione delle piastrelle posate viene ripetuta una volta al giorno: le cuciture acquisiranno la massima forza.

Installa le piastrelle sul pendio, la discesa è possibile solo in base al terreno. In questo caso, viene creato "mirando" sul pendio, poiché in questo caso è impossibile mettere le tessere verticalmente. La posa viene eseguita solo su una malta cementizia a tutti gli effetti: più è forte, meglio è. Questo non è il caso quando è necessario risparmiare sul cemento. I frammenti piastrellati non formano qualcosa che assomigli lontanamente ai mini pioli di una scala molto lunga, ma giacciono paralleli alla superficie terrestre.

In alcuni casi, il pendio deve essere terrazzato, cioè fissato con metodi ingegneristici di miglioramento paesaggistico e di rilievo, in modo che diventi possibile allineare le tegole parallele (piane) all'orizzonte, con la creazione contemporanea di rampe di scale e passaggi . In questo caso, le aree e le sezioni dei binari devono essere rigorosamente orizzontali, senza pendenza.

Errori frequenti

Non utilizzare una semplice parte di lavoro in acciaio invece di un martello di gomma. Il minimo eccesso di sforzo - e il frammento si spezzerà, dopo di che potrà essere gettato via.

Non utilizzare calce o altri sostituti per la posa delle piastrelle al posto del cemento o del cemento sabbiato. Molto probabilmente, la muratura realizzata in questo modo a casa sarà fragile.

Non utilizzare piastrelle troppo sottili (meno di 70 cm) per stendere un giro in macchina su un sito: si consumerà rapidamente. Quando si posano le piastrelle con le proprie mani, osservare la tecnologia per eseguire il lavoro, verificare con SNiP e GOST. Non cercare di sostituire le piastrelle vibropressate con vibrocast (e viceversa), a meno che questo passaggio non sia giustificato da argomenti pesanti.

Non sostituire il calcestruzzo standard con il cosiddetto calcestruzzo magro, a ridotto contenuto di cemento, nel luogo in cui si prevede di guidare.

Segui i consigli, prova a ripetere esattamente una delle istruzioni passo passo seguite da artigiani esperti.

Vedere i suggerimenti per l'installazione delle piastrelle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento