Tecnologia di posa di lastre per pavimentazione per lo screening

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione di abbandono
  3. Istruzioni passo passo
  4. Fare cuciture

La tecnologia di posa delle lastre per pavimentazione per lo screening è molto importante quando si decora qualsiasi cortile o altro sito. È necessario studiare attentamente le istruzioni dettagliate per la posa delle pietre per lastricati con le proprie mani per evitare errori. Allo stesso tempo, la tecnologia del lavoro e la scelta del miglior tasso di abbandono sono ugualmente importanti.

Vantaggi e svantaggi

La posa di lastre da pavimentazione per la schermatura non è una tecnologia così nuova come potrebbe sembrare. Questa procedura viene utilizzata in moltissimi casi. Disporre lo strato perfettamente in modo uniforme e non è nemmeno difficile tamponarlo. Inoltre, la setacciatura riempie perfettamente gli spazi che si formano tra le singole piastrelle. Nota inoltre:

  • eccellente permeabilità all'umidità;

  • incapacità di trattenere l'acqua in se stessi;

  • rischio quasi nullo di essere dilavati dalla pioggia - a questo proposito vince assolutamente il paragone con la sabbia;

  • assenza quasi totale di cedimenti anche sotto carico pesante.

Lo screening delle multe viene fornito in contenitori da 25-50 kg. E può anche essere spedito alla rinfusa in un volume quasi illimitato. Naturalmente, ciò consente di utilizzare tale materiale nel modo più flessibile per la posa di pietre per lastricati e altri tipi di piastrelle.

Il costo della massa di screening è abbastanza contenuto e puoi permettertelo anche con un budget limitato. Ma va tenuto presente che la setacciatura quando inumidita può trasformarsi in porridge, e questo può essere evitato solo con un'attenta preparazione e una solida pressatura.

Selezione di abbandono

Sul mercato, la massa vagliante è presentata in un gran numero di varietà. E l'opinione diffusa che puoi tranquillamente scegliere qualsiasi opzione non è del tutto vera. Ovviamente, lo strato riempito esternamente avrà lo stesso aspetto in ogni caso, quando si seguirà la tecnologia.

Tuttavia, le proprietà pratiche possono variare notevolmente. Come cuscino, secondo gli esperti, è meglio scegliere una frazione fine.

È il più vicino alla sabbia e quindi si presta bene alla rincalzatura e successivo livellamento. È conveniente posare le piastre sopra il dropout poco profondo. Il loro pregiudizio è quasi completamente escluso. La copertura e il cuscinetto non saranno separati da un vuoto in cui l'acqua può raccogliersi.

Importante: quasi sempre, i grigliati devono essere miscelati con cemento, di cui si dovrà tener conto nella determinazione del suo volume.

Anche di fondamentale importanza:

  • concentrazione di argilla e particelle di polvere;

  • fortezza meccanica;

  • resistenza al freddo;

  • intensità di filtrazione;

  • il grado di radioattività.

Particelle di polvere - qualsiasi cosa più piccola di 0,063 mm. La quota di tali inclusioni dovrebbe rappresentare un massimo di 1/10 del prodotto totale. Se ci sono più masse polverose, le grigliate si trasformeranno gradualmente in porridge anche con una leggera umidità. La presenza di argilla non è molto migliore: provoca gonfiore. Seguendo il supporto, anche la piastrella posata si deformerà.

La forza è molto importante quando si pianifica di progettare un'area per l'ingresso delle auto o per il parcheggio. Un cuscino insufficientemente forte tende a cedere in tali luoghi. In condizioni russe, anche l'importanza delle qualità resistenti al gelo è ovvia. Se sono deboli, il cuscino si romperà facilmente con il ghiaccio. Per quanto riguarda i parametri di filtrazione, determinano la capacità del futuro cuscino di drenare l'acqua; la violazione di questa capacità minaccia di alternare gonfiore e cedimento, possono anche trovarsi contemporaneamente in luoghi diversi.

La norma è considerata un'attività di filtrazione di almeno 0,2 m in 24 ore. Ma le lastre per pavimentazione sono sempre considerate un attributo di un'area residenziale.Pertanto, gli viene imposto un livello maggiore di requisiti. Un importante criterio di sicurezza è la radioattività minima. La sua intensità non può superare i 370 Bq per 1 kg di massa (questo è il fondo radioattivo naturale ammissibile).

Puoi posare lastre per pavimentazione:

  • per la vagliatura del granito;

  • su gabbro;

  • su diorite o serpentinite.

Importante: in ogni regione, una razza particolare ha determinate qualità. Ad esempio, in un certo numero di regioni, il gabbro contiene molta polvere e quindi ha un tasso di filtrazione scadente. Più precisamente, può corrispondere alla norma, ma ci sono materiali molto migliori. E anche in questo caso si può usare il gabbro se il sito è asciutto e l'acqua del terreno è profonda.

La vagliatura della frazione di granito 0-5 ha un'ottima reputazione. È un materiale robusto con prestazioni decenti. Non c'è quasi argilla lì. A seconda della proporzione di particelle di polvere, la velocità di filtrazione dell'acqua varia da 20 cm a 8 m in 24 ore. Un ruolo importante è svolto da una cava specifica e dalle condizioni per la formazione della razza in essa; un materiale filtrante adatto con una proporzione limitata di piccoli grani è più adatto per le piastrelle.

Anche la diorite viene solitamente assunta nelle frazioni 0-5. La composizione di tale prodotto conterrà non meno dello 0,81% e non più dell'8% di particelle di polvere. Pertanto, il coefficiente di filtrazione è piuttosto elevato. Questo materiale può essere speronato senza problemi e, inoltre, è inferiore al granito in termini di radioattività. D'altra parte, non c'è quasi nessuna differenza di forza.

La schermatura della serpentinite è raramente utilizzata nel sottofondo delle lastre per pavimentazione. È piuttosto costoso. Inoltre, c'è molta polvere in questo materiale e il livello di filtrazione è piuttosto debole. Lo screening della calce è appropriato solo sui percorsi del giardino - in tutti gli altri casi si consiglia di sostituirlo con controparti più solide, principalmente granito.

Istruzioni passo passo

La tecnologia di screening prevede la formazione di una scatola rigida. Altrimenti, i singoli blocchi scivoleranno. Quando si rompono, prima di tutto, mettono i cosiddetti scarti con le proprie mani, eseguiti a 1 m da ogni angolo. I segmenti curvi sono contrassegnati con malta di calce o vernice speciale sul terreno. La vagliatura può essere posizionata solo dopo la progettazione delle pendenze sotto i vassoi dell'acqua piovana (da 2 a 4 gradi).

Altre sottigliezze:

  • non puoi lavorare sopra lo strato fertile;

  • le schermature vanno posate in strati di 10-15 cm a compattazione sequenziale;

  • è molto utile mettere delle macchie di malta sui lati per il fissaggio;

  • le piastrelle vengono eliminate con un martello.

Fare cuciture

La malta è preparata da:

  • cemento M-400, M-500;

  • sabbia lavata dal fiume;

  • acqua pulita.

Procedura operativa:

  • la stuccatura su una base di cemento viene eseguita solo dopo 72 ore;

  • garantire la pulizia;

  • frazione fino a 0,3 mm;

  • la sabbia deve essere setacciata;

  • l'eccesso viene rimosso dopo 2-3 ore.

Puoi vedere il processo di lavoro con i tuoi occhi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento