Miscele per la posa di lastre da pavimentazione

Contenuto
  1. Proprietà
  2. Tipi di composizioni
  3. Preparazione
  4. Regole di applicazione

La miscela è il componente principale durante la posa di lastre per pavimentazione, poiché da essa dipende la qualità del futuro manto stradale. Vari materiali e tecnologie sono utilizzati nella sua fabbricazione. Per scegliere l'opzione giusta, dovresti considerare i metodi più utilizzati durante la posa delle lastre per pavimentazione.

Proprietà

Una miscela pronta per la posa di lastre per pavimentazione può essere acquistata in un negozio specializzato o puoi prepararla da solo.

La confezione delle miscele del negozio contiene tutte le informazioni che devi sapere sul prodotto. Ciò consente di scegliere un'opzione adatta, nonché di calcolare la portata della soluzione per il lavoro.

Tuttavia, una miscela fatta in casa è altrettanto buona di una miscela acquistata in negozio se preparata correttamente.

Le proprietà principali di una miscela di lastre per pavimentazione dipendono dal suo tipo. Quindi, una soluzione sabbiosa è un eccellente drenaggio e praticamente non è necessario prendersi cura delle piastrelle installate su tale base.

Se uno degli elementi strutturali è danneggiato, puoi facilmente sostituirlo con uno nuovo. Un evidente svantaggio della miscela di sabbia è la mancanza di resistenza ai carichi. La malta cemento-sabbia ha un'elevata resistenza e resistenza alle sollecitazioni, ma ha un costo elevato rispetto a una miscela di sabbia. La miscela di calcestruzzo è la più resistente di tutte le precedenti, è perfetta per quelle aree su cui le persone cammineranno o trasporteranno costantemente veicoli. Tuttavia, la complessità dell'installazione delle piastrelle quando si utilizza questo metodo è notevolmente aumentata.

Tipi di composizioni

Oggi il mercato offre una vasta gamma di miscele destinate a opere murarie o di ristrutturazione.

Ciò include binario, assemblaggio, gesso, colla e altri tipi di miscele utilizzate da specialisti moderni.

I tipi di malte per l'installazione di lastre per pavimentazione possono essere diversi.

  • Miscela di cemento, a cui si aggiungono sabbia, sigillante e acqua. La malta più popolare per lastre di pavimentazione.
  • Miscela di sabbia. Una composizione semplice a base di sola sabbia con aggiunta di acqua. Adatto per aree in cui non è previsto un carico pesante.
  • Conglomerato cementizio con aggiunta di sabbia e ghiaia. Opzione più di alta qualità e più durevole.

Ci sono anche diversi metodi di styling.

  • Modo bagnato, in cui l'acqua viene aggiunta alla miscela. Fornisce un fissaggio più forte delle lastre per pavimentazione.
  • Metodo a seccoche non comporta l'aggiunta di liquido. Un impasto secco richiede molto più tempo di un impasto umido ed elimina perfettamente gli eventuali vuoti tra le piastrelle.

Vale la pena notare che molto spesso la scelta è data a favore di una miscela cementizia, che si distingue non solo per la sua facilità di preparazione e utilizzo, ma anche per un'eccellente resistenza.

Preparazione

Per comodità, vale la pena considerare la tecnologia per preparare la miscela più comune: il cemento.

Per realizzare il materiale per la posa delle lastre per pavimentazione, segui le istruzioni passo passo che ti aiuteranno a preparare la miscela a casa con le tue mani.

Prima di tutto, è necessario preparare i componenti per la produzione. I materiali principali sono cemento, acqua e sabbia. Avrai anche bisogno di grandi contenitori e uno strumento con un beccuccio per portare il composto a una consistenza adeguata. È fantastico se puoi usare una betoniera. A volte viene aggiunta anche una colla speciale alla soluzione per l'installazione di piastrelle piastrellate.

È importante determinare la quantità esatta di materiali che saranno necessari per realizzare la malta. Ciò contribuirà a mantenere i costi al minimo. La quantità di materiali richiesti dipende direttamente dalla densità della soluzione. Una miscela dalla consistenza densa richiede un consumo maggiore. Inoltre, non vale la pena rendere liquida la soluzione: ciò può influire negativamente sulla sua qualità. Il componente principale della soluzione è il legante che fornisce il fissaggio delle lastre per pavimentazione - cemento. Se segui GOST, la miscela di muratura dovrebbe essere costituita da cemento Portland, che non contiene impurità minerali.

Per preparare una miscela di alta qualità, è necessario osservare le proporzioni del rapporto tra sabbia e cemento - 3: 1. In questo caso, vale la pena considerare il tipo di cemento: maggiore è il numero del suo marchio, più sabbia sarà necessaria per preparare la soluzione. Dopo aver miscelato i materiali, la soluzione viene versata su un cuscino di sabbia, che può essere pre-inumidito con acqua. Il suo spessore non deve essere superiore a 5 cm, ma per preparare una miscela di calcestruzzo è necessario utilizzare non solo sabbia e cemento, ma anche pietrisco. Le proporzioni della preparazione della soluzione sono 1: 3: 2.

Regole di applicazione

La corretta applicazione dipende dal metodo scelto per posare le lastre per pavimentazione. Se le piastrelle vengono posate su una base di sabbia, lo spessore dello strato di installazione dovrebbe essere di circa 60 millimetri. Questo metodo è appropriato per il miglioramento dei percorsi pedonali: una base sabbiosa farà fronte perfettamente alla funzione di drenaggio, ma non resisterà a carichi pesanti. Per distribuire uniformemente la soluzione, utilizzare i fari a profilo zincato, che vengono utilizzati durante l'installazione del muro a secco.

I beacon devono essere installati sulla superficie, la distanza tra loro non deve essere superiore a un metro.

Per compattare la superficie, il materiale deve essere costipato manualmente o con una piastra vibrante. I fari vengono rimossi e lo spazio è coperto di sabbia. Anche la soluzione deve essere compattata Per compattare lo strato, la superficie deve essere versata abbondantemente con acqua. È più facile lavorare con una miscela satura di umidità, quindi sarà molto più facile posare le lastre per pavimentazione.

Il metodo di posa delle lastre per pavimentazione su malta cementizia è il più comune. L'installazione della malta presenta più vantaggi rispetto all'installazione della miscela a secco. Il materiale aderisce maggiormente alla superficie, il che aumenta la qualità della muratura. Prima di posare le piastrelle su una malta di cemento e sabbia, vale la pena preparare preventivamente la superficie e tamponarla accuratamente. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 30 cm Per rafforzare il rivestimento, si consiglia di installare una rete di rinforzo. La malta cementizia può essere preparata indipendentemente, ma quando si acquista una miscela già pronta, è più facile calcolare il consumo di materiale.

La massima qualità di installazione si ottiene posizionando le piastrelle su una malta cementizia. Tale rivestimento è in grado di sopportare carichi pesanti. Puoi posare piastrelle e non preoccuparti che la qualità del rivestimento ne risentirà dopo il passaggio di mezzi pesanti. Per rafforzare la base, la rete di rinforzo viene installata senza fallo: le sue aste dovrebbero avere uno spessore di circa 10 mm. La miscela di calcestruzzo viene versata in uno strato fino a 5 cm e, dopo aver installato la rete, fino a 10 cm.

La base risultante deve essere compattata con una piastra vibrante per rimuovere l'aria residua. Solo dopo 3 giorni sarà possibile iniziare la posa delle lastre per pavimentazione, in modo che il calcestruzzo abbia una buona presa.

Le fughe che si formano dopo la posa delle piastrelle devono essere stuccate: in caso contrario l'integrità del materiale potrebbe essere compromessa in futuro. Un'opzione economica ma di breve durata è quella di coprirli con la sabbia. Un altro modo è usare una malta cementizia, che garantirà la resistenza del giunto. Dopo la stuccatura, le fughe devono essere annaffiate per aumentare la resistenza del fissaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento