Posa fai da te di lastre su sabbia con cemento

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Proporzioni di miscela e consumo
  3. Preparazione
  4. Istruzioni passo passo

I calcoli e le misurazioni sono una componente indispensabile per la posa di lastre per pavimentazione su sabbia con cemento con le proprie mani. Sono necessari per determinare la quantità esatta di materiali di consumo e materiali decorativi. I negozi online dispongono di calcolatori speciali che consentono di determinare con precisione la quantità di lastre per pavimentazione, cordoli, cemento e sabbia acquistati. Esistono regole per la preparazione del processo di installazione stesso, istruzioni dettagliate per i principianti. Tuttavia, la durata dell'operazione è determinata dal corretto sviluppo del terreno, dai metodi di posa applicati e dall'installazione di cordoli. È particolarmente importante eseguire correttamente il supporto e il riempimento del drenaggio.

Regole fondamentali

La posa di lastre per pavimentazione sulla sabbia con cemento con le proprie mani ai non iniziati nelle complessità del processo sembra essere una questione semplice che non richiede molto tempo allo sviluppatore.

Tuttavia, l'inosservanza delle regole di base porterà alla comparsa di un risultato di breve durata, già dopo breve tempo che richiede riparazioni o modifiche.

È necessario prepararsi con cura, effettuare i calcoli necessari, ovvero seguire le regole di base che precedono ogni fase di costruzione.

  1. Acquista in anticipo tutti i materiali da costruzione necessari - cemento di un marchio di alta qualità, sabbia con particelle di diverso diametro, lastre per pavimentazione di uno o più tipi (qui tutto dipende dall'idea del progettista della casa).
  2. Prepara gli strumenti necessari per la posa: cazzuola e mazzuolo di gomma, costipatore, cunei e rastrelli, pioli con cordino di marcatura, livella da costruzione e tubo flessibile con ugello.
  3. Materiali da costruzione, a differenza degli attrezzi, sarà necessario solo dopo che il terreno è stato preparato - lo strato fertile è stato scavato, i potenziali "aggressori" - le radici e i semi delle piante sono stati rimossi.
  4. La profondità della trincea viene calcolata individualmente. Dipende dalla durezza o dalla scioltezza del terreno, dal grado di carico sulla pista che si sta formando. Dovrebbe essere più profondo se le auto ci guideranno o il terreno è sciolto e si abbassa rapidamente.
  5. Posa geotessile o tessuto agrotecnico - altra condizione indispensabile per la preparazione preliminare. Questo aiuta a prevenire la germinazione di quei segmenti di piante che sono sfuggiti all'attenzione dell'artigiano domestico e possono danneggiare la struttura in futuro.
  6. Attenta attuazione delle istruzioni passo passo per il trattamento del suolo, l'installazione di cordoli, il dispositivo di supporto e riempimento del drenaggio, la creazione di un cuscino di sabbia e la tecnica di posa delle piastrelle con le proprie mani. Può dipendere non solo dalla configurazione delle lastre per pavimentazione, ma anche dalla presenza di limitatori al suo interno (solo i prodotti di un produttore di fiducia con una buona reputazione li hanno e questo piacere di solito non è economico).
  7. Sigillatura di giunti di alta qualità e design delle cuciture - un'altra regola di base, non meno importante di un'attenta compattazione durante l'installazione. Senza quest'ultimo, è impossibile creare una base durevole che fornisca la capacità di resistere al carico e non deformarsi.

Le regole di base includono anche le precauzioni di sicurezza. Alcuni strumenti richiedono dispositivi di protezione speciali. Quindi la semplicità esterna della posa delle lastre per pavimentazione su una miscela di sabbia e cemento, nel processo di implementazione, richiede di tenere conto di alcune sfumature.

Proporzioni di miscela e consumo

La determinazione di una formulazione adatta dipende da due punti.Il primo, importante, ma non il principale, è il tipo di piastrelle decorative. Ma ora i produttori lo producono in un vasto assortimento ed è piuttosto difficile distribuire raccomandazioni universali.

La linea guida principale è il metodo di styling.

  1. La posa su un cuscino di sabbia è giustificata solo in alcuni casi, ad esempio quando si costruiscono percorsi da giardino vicino a un edificio residenziale. Questo è un metodo semplice e popolare, economico e non laborioso, eseguito con il minimo tempo e lavoro, garantendo un drenaggio affidabile dell'acqua dalla superficie della piastrella. Anche la facilità di riparazione è accattivante: un elemento diventato inutilizzabile viene semplicemente sostituito. Tuttavia, il minimo eccesso del carico consentito porta a un risultato disastroso. La miscela di sabbia non è l'opzione più affidabile per la posa di lastre per pavimentazione.
  2. La miscela secca di cemento e sabbia ha innegabili vantaggi - ha proprietà di elevata resistenza, è più resistente ai carichi dinamici. La pavimentazione con una tale composizione è alla portata anche di un dilettante, ma in questo caso i costi dei materiali da costruzione non forniscono l'effetto desiderato: resistenza, stabilità e durata.
  3. Massetto in calcestruzzo - una base per lastre da pavimentazione, che è più difficile da preparare rispetto alle prime due opzioni, ma il risultato è duraturo.

La posa su una soluzione di sabbia e cemento differisce approssimativamente negli stessi indicatori. Il cemento sabbia viene preparato secondo una ricetta variabile, ma i requisiti di base per esso sono fissati nella costruzione GOST. Il rapporto corretto dei componenti è indicato lì, quindi non sarà difficile preparare una miscela o una soluzione nella giusta proporzione.

Nella miscela di sabbia viene utilizzata solo la sabbia. Si consiglia di miscelare frazioni grossolane e fini, senza aggiunta di acqua. Lo spessore del cuscino dipende dalle dimensioni e dall'altezza delle piastrelle.

Un po 'di composizione e calcoli. Una miscela secca sabbia-cemento può essere utilizzata come smerigliatrice (con l'aggiunta di calce). Sul mercato delle costruzioni sono presenti miscele secche con diversi tipi di guarnizioni. In essi viene utilizzata sabbia a grana fine. Gli additivi industriali forniscono un impilamento affidabile.

Avendo una pala o una betoniera in casa, un trapano con un attacco speciale o un trapano a percussione, puoi preparare una soluzione per la posa a umido o un massetto in cemento. GOST prescrive a questo scopo di utilizzare solo cemento Portland senza additivi minerali. Il rapporto standard è di tre parti di sabbia, una parte di cemento. Ma c'è anche un piccolo segreto: più alto è il grado di cemento, più sabbia hai bisogno. Lo spessore consigliato dello strato di malta è 0,5 Dm.

L'importo esatto che sarà richiesto per la parte anteriore del lavoro è difficile da determinare. Anche il calcolatore online può essere sbagliato. Si tratta di quale consistenza è preparata la soluzione. Sarà necessaria molta malta spessa, ma la forza di una tale muratura è garantita.

Il consumo di materiali da costruzione può essere ridotto realizzando una miscela liquida. Ma questo ridurrà sicuramente la qualità e la durata dell'installazione. Oggi è la malta di cemento-sabbia il cuscino più popolare per la posa di lastre per pavimentazione.

ma molti utenti equipaggiano piste per uso indoor con costi economici e di tempo inferiori e sono abbastanza soddisfatti del risultato. Devi solo considerare gli obiettivi di installazione e i potenziali carichi. Ciò ti consentirà di determinare il tipo di stile e talvolta di ridurre al minimo i costi finanziari.

Preparazione

Per la posa con lastre di pavimentazione, si consiglia di scegliere zone asciutte e pianeggianti in modo che la muratura corrisponda al piano, non si ritiri dopo breve tempo da falde acquifere o precipitazioni che confluiscono nelle depressioni.

Se parliamo di una superficie su cui molte persone cammineranno o (anche occasionalmente) guideranno dei veicoli, dovresti acquistare piastrelle realizzate mediante vibrocompressione.

Le piastrelle vibro-cast sono un materiale eccellente per il giardinaggio e l'architettura del paesaggio. Devi acquistare con un margine (più del 10% rispetto ai calcoli mostrati).Non sono esclusi gli articoli con difetti, danni durante il trasporto o durante l'imballaggio.

La base per le tessere viene calcolata come segue. Pietrisco - 15 cm, sabbia - 10 cm e miscela secca - 3-5 cm.In totale, una trincea deve essere scavata a 28-30 cm di profondità.

Con terreno soffice, lo speronamento viene eseguito due volte: prima lo strato viene versato con acqua e speronato, quindi viene posata la pietra frantumata e il processo viene ripetuto. Idealmente, la pietra frantumata è ricoperta di geotessile e la sabbia e la miscela secca vengono versate sul tessuto utile. Con un grado di cemento di 300-400, sono necessarie cinque parti di sabbia e con un grado di 500-600, uno su sei. La colla PVA viene talvolta aggiunta per rafforzare. La miscela deve essere adeguatamente livellata prima di iniziare lo styling. Ciò è particolarmente importante quando si lavora con formulazioni secche.

Istruzioni passo passo

Preparare una miscela di qualità non basta per il successo di un'impresa. È necessario posare correttamente gli elementi strutturali:

  • la piastrella è sepolta nella massa secca fino alla metà;
  • ogni riga viene controllata individualmente dal livello e i difetti vengono eliminati sul posto;
  • per questo, di regola, viene utilizzato (può essere un semplice blocco di legno), un martello di gomma, con il quale le piastrelle vengono accuratamente livellate, battendo dall'estremità;
  • allo stesso modo, vengono eliminate le irregolarità sullo strato superficiale - con un martello e una regola;
  • viene lasciato uno spazio di 2-3 mm, utilizzando un fermo o dispositivi del produttore.

L'ultima fase è la sigillatura delle cuciture. Una tecnica collaudata consente di risparmiare tempo e fatica. In primo luogo, la miscela di sabbia e cemento viene stesa sulle piastrelle posate in modo da riempire le rientranze tra le piastrelle. Quindi l'eccesso viene accuratamente spazzato via. Successivamente, le cuciture vengono spruzzate con acqua. La miscela è piatta, si gonfia e tiene insieme in modo affidabile gli elementi del mosaico di piastrelle. Ora non resta che rimuovere i distanziali inseriti tra le piastrelle o gli appositi infissi in plastica. Sono necessari solo per piastrelle economiche. La strada ha elementi strutturali speciali.

Nelle pubblicazioni dei professionisti, puoi trovare consigli per ripetere periodicamente la procedura per rafforzare le cuciture, specialmente dopo forti piogge o scioglimento primaverile della neve.

Il rispetto della tecnologia prescritta e tenendo conto di punti particolarmente importanti, seguendo le regole di base ti consentirà di creare una struttura estetica e duratura in breve tempo. La sua costruzione è in potere di tutti. Ciò ti consentirà di aggiornare e dare una visualizzazione estetica alla progettazione del paesaggio di una casa privata, di una proprietà terriera di campagna o suburbana.

Le istruzioni dettagliate per la posa delle pietre per lastricati con le tue mani sono presentate nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento