Afidi su melanzane

Contenuto
  1. Segnali di sconfitta
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

La melanzana è una pianta con un'immunità non ottimale, non ha un'invidiabile resistenza alle malattie e non sempre riesce a resistere ai parassiti, soprattutto sotto forma di afidi, pericolosi e insidiosi, che minacciano la morte dell'intero raccolto.

Segnali di sconfitta

Poiché la melanzana è una coltura termofila, viene spesso piantata in serra. Ma questo non è un ostacolo per gli afidi, che possono scivolare nella serra durante la ventilazione o semplicemente rimanere nel terreno dal momento dello svernamento. E anche le formiche sono "tassisti" per gli afidi, portano il parassita su se stesse - e anche nella serra.

È possibile determinare quali afidi parassitizzano sulle melanzane in base ai seguenti criteri:

  • un fiore bianco è apparso sulla pianta;
  • sembra che ci siano più formiche nel terreno;
  • se esamini le foglie, gli steli e i fiori delle melanzane, puoi vedere colonie di piccoli insetti;
  • sui piccioli della chioma compariva una secrezione zuccherina;
  • le foglie si arricciano e ingialliscono, si ricoprono di macchie marroni;
  • fiori, ovaie appassiscono e cadono.

Il compito dell'afide è quello di bere tutti i succhi della pianta, è così che sopravvive. Ma privando le melanzane di sostanze nutritive, ne blocca anche il flusso alle radici. Di conseguenza, la crescita delle piantine rallenta, inizia ad asciugarsi. Se ci sono molti afidi sulle melanzane, c'è un grande rischio che appaia la muffa nera e praticamente uccide i processi metabolici all'interno della pianta. Ma questo non è tutti i pericoli degli afidi: spesso infetta la cultura con malattie, funge da vettore, cioè può distruggere completamente la semina.

Naturalmente, in una fase iniziale del danno alle piante, è possibile far fronte al parassita. Ma, forse, per questo sarà necessario un intero complesso: un cambiamento nella tecnologia agricola, l'uso di agenti chimici e l'uso di ricette popolari.

Ragioni per l'aspetto

Il motivo principale, che sembra il più convincente, è considerato l'inosservanza del regime di temperatura. Se l'aria nella serra è troppo calda, soprattutto di notte, il luogo attira letteralmente gli afidi. Se c'è un'elevata umidità vicino alle radici delle melanzane, anche questo è un fattore di rischio. Infine, se le piantine vengono piantate in un terreno infestato da larve di afidi, la pianta non ha quasi alcuna possibilità.

Ecco perché è necessario monitorare le formiche, che spesso infestano il sito, i parametri di temperatura e umidità nella serra e il livello di umidità nel terreno. Ed è per questo che, prima dell'inizio della stagione, il terreno deve essere ispezionato, disinfettato e preparato per nuove piantagioni.

Modi per combattere

Fortunatamente, questo può essere trattato - se viene rilevato un attacco di parassiti alle piante in modo tempestivo. L'uso di prodotti chimici darà un risultato rapido e buono; non puoi farli a casa, ma puoi acquistarli in qualsiasi negozio specializzato.

  • Inta-Vir. Analogo sintetico del veleno naturale. La componente naturale si trova nel tanaceto e nel crisantemo. Se tratti le piante con esso, non saranno più adatte al cibo, ma anche i parassiti moriranno con loro, il che significa che sarà possibile salvare il raccolto non toccato dal parassita. La sostanza viene venduta sotto forma di polvere o sotto forma di compressa, entrambi i quali devono essere sciolti in acqua. La melanzana dovrà essere spruzzata due volte con una differenza di 7 giorni.
  • Kortlis. Un agente sistemico che distrugge un parassita attivo. Penetra nei tessuti della pianta e quest'ultima diventa velenosa per il futuro aggressore. È vero, l'effetto dura solo 3 settimane. Il farmaco viene anche sciolto in acqua. È considerato particolarmente efficace per l'uso in campo aperto.
  • Tanrek. Un prodotto noto a molti agricoltori, fa fronte bene alla distruzione degli afidi nell'orto. È un insetticida che penetra nel tessuto delle melanzane, in grado di indugiare nel terreno e distruggere anche le larve deposte.
  • Fitoverm. Il prodotto di scarto degli organismi che vivono nel suolo può anche far fronte al predominio degli afidi. Ma non puoi nemmeno chiamarlo sicuro. Dopo aver spruzzato per 7-8 ore, l'insetticida non verrà lavato via dalla pianta. E l'effetto della completa vittoria sugli afidi può essere previsto per un'altra settimana.
  • "Scintilla". Sostanza non tossica per l'uomo e gli animali a sangue caldo. Si scioglie in acqua per un'ulteriore spruzzatura. È spesso usato come agente profilattico.

Il trattamento chimico è sempre accompagnato dall'uso di dispositivi di protezione individuale.

Ovviamente, nell'era dell'ecoattivismo, gli agricoltori sono i meno propensi a usare la "chimica" per salvare i raccolti. E, in effetti, è possibile combattere con i cosiddetti rimedi popolari con grande successo.

  • Tabacco. La polvere di tabacco è un nobile guaritore in giardino. Se innaffi prima le piante con una soluzione saponosa leggera e poi cospargi di tabacco, puoi eliminare gli afidi. O semplicemente versare acqua sul tabacco, insistere per un giorno, quindi aggiungere sapone e spruzzare i cespugli con questa miscela due volte a settimana. Per 5 litri di acqua vengono presi 250 g di polvere di tabacco.
  • Cenere. Se diluisci la cenere in acqua fredda e poi aggiungi un po' di sapone da bucato (la composizione dovrebbe diventare appiccicosa), otterrai una buona soluzione per le melanzane colpite. Le proporzioni sono le seguenti: 5 litri di acqua, 150 g di cenere, 40 g di sapone. Il retro delle foglie dovrebbe essere elaborato con particolare attenzione. La cenere renderà amaro il succo di verdura, che spaventerà il parassita. Ciò non influenzerà il gusto delle melanzane.
  • Decotti alle erbe. Il veleno naturale dell'afide può essere ottenuto da tanaceto e assenzio. L'erba viene versata con acqua, ha insistito per 3 giorni. Quindi aggiungi il sapone ed elabora la semina.
  • Cime di pomodoro. Le cime devono essere tritate finemente, inviate a un secchio e cotte per mezz'ora, o meglio, bollite. Un bicchiere del prodotto finito viene aggiunto a 850 ml di acqua.
  • Aglio. Per 1 litro d'acqua, prendi 200 g di aglio tritato, il prodotto finito viene diluito in un rapporto di 25 ml di infuso per 10 litri di acqua. A volte l'aglio viene sostituito con la buccia di cipolla, ma la prima opzione sarà più potente.
  • Aceto. L'aceto da tavola ordinario respinge bene gli insetti e anche gli afidi ne hanno paura. 5 litri di acqua per 100 ml di aceto - le melanzane vengono trattate con questa miscela ogni 3 giorni per 3 settimane. Al posto dell'aceto si può usare anche l'ammoniaca: 5 ml per 5 litri di acqua, un trattamento a settimana.

I rimedi popolari elencati possono essere alternati. La più semplice e non aggressiva è una soluzione di sapone. Il sapone da bucato del 72% è ottimale per questo. Il sapone viene grattugiato e 1 cucchiaio di questi trucioli viene aggiunto a 1 litro d'acqua. Durante tale elaborazione, è molto importante prestare particolare attenzione alle punte delle foglie, ci sono i più grandi accumuli di larve di parassiti.

Diamo qualche consiglio in più.

  1. Se aglio, finocchio o cipolle vengono piantati lungo i bordi delle file di melanzane, gli afidi saranno riluttanti ad attaccare tali aree.
  2. I passeri, le cince, i warblers e i fanelli amano banchettare con gli afidi. Per attirarli in giardino, devi attirarli con casette per uccelli o almeno mangiatoie.
  3. Aiuterà a rimuovere gli afidi e altri insetti che li mangiano, ad esempio i sirfidi. Per attirarli sul sito, devi piantarci sopra margherite o finocchi. E lo scarabeo di terra, che stermina anche gli afidi, "viene" all'amaranto. Le forbicine saranno attratte dal sito da contenitori con segatura: devono solo essere posizionate nel territorio.

La cosa principale è notare il parassita in tempo, impedirgli di occupare l'intera piantagione e stabilirsi nel fogliame verde dei frutti futuri. I casi trascurati sono sempre una significativa perdita di rendimento.

Misure di prevenzione

Per non attirare gli afidi sul sito, è necessario nutrirsi correttamente. La sovralimentazione di una pianta è spesso più pericolosa della sottoalimentazione. Il parassita ama molto le melanzane sovralimentate, che sono particolarmente nutrienti per lui.

Il sistema della serra è uno spazio chiuso e se gli afidi sono già comparsi in esso, è necessario determinare cosa ha portato a ciò. Certo, è impossibile smettere di aerare la serra o entrarci raramente, temendo di portare un parassita sulle scarpe. Ma alcune misure di sicurezza sono ancora nelle mani del proprietario del sito.

Regolarmente nella serra dovresti:

  • ispezionare le piante, la parte posteriore delle foglie;
  • rimuovere senza indugio i residui vegetali, in particolare le parti morte delle colture;
  • sbarazzarsi delle erbacce al massimo, senza dare ai letti la possibilità di crescere troppo.

E la serra può anche essere fumigata: per questo si usano pedine per tabacco e zolfo. Tali pedine sono vendute, comprese quelle con insetticidi nella composizione. Il fumo disinfetta perfettamente il terreno, quindi, all'inizio della stagione, alla fine di essa, e anche durante la stagione di crescita, è molto utile farlo.

Il seguente video ti spiegherà come affrontare gli afidi sulle melanzane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento