Perché l'afide appare sull'aneto e come trattarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause e segni di comparsa
  3. Prodotti chimici per gli afidi
  4. Metodi di controllo biologico
  5. Panoramica dei rimedi popolari
  6. Profilassi

Nessun piatto caldo sulla nostra tavola è completo senza l'aggiunta di erbe aromatiche. L'aneto è un condimento molto piccante e salutare. La pianta stessa non è suscettibile a parassiti specifici, ma poiché cresce proprio sopra il terreno per tutta l'estate, molti parassiti non sono contrari a banchettarci. Uno di questi parassiti è l'afide. In questo articolo analizzeremo di cosa si tratta e come affrontarlo.

Descrizione

Gli afidi appartengono all'ordine degli omotteri, in cui ci sono più di 3500 specie. È il rappresentante più comune della classe di insetti che succhiano tutti i succhi vitali dai giovani germogli e quindi trasportano virus.

L'aspetto dell'insetto è molto vario e dipende dalla specie. Il corpo può essere a forma di uovo, semicircolare o oblungo e le dimensioni variano da 0,3 mm a 0,8 mm con tegumenti morbidi e trasparenti. Il colore del corpo è simile al colore della pianta su cui si trova l'insetto. Può essere ricoperto da tubercoli, lanugine o peli di diversa lunghezza e densità. Ci sono antenne sulla fronte, che sono responsabili dell'udito e del tatto, e l'afide ha anche una visione eccellente.

Cause e segni di comparsa

I colpevoli dell'aspetto degli afidi sono le formiche che si nutrono della sua linfa. Emette un liquido speciale con un retrogusto dolciastro, e quindi attira gli insetti. Per procurarsi cibo costante, le formiche devono portare con sé gli afidi nell'area in cui si stabiliranno. Oltre alle formiche, gli afidi possono essere introdotti da una persona stessa, un animale da altri letti o da piantine infette.

Per riconoscere in tempo l'attacco dell'afide, devi prima di tutto prestare attenzione alla presenza di formiche nelle vicinanze. Se la loro attività è abbastanza forte e la pianta è ricoperta di rugiada appiccicosa, significa che l'afide sta già mangiando aneto. L'insetto, nel corso della sua attività vitale, perde vecchie squame, simili alla cenere. Se consideri attentamente le riprese di aneto, puoi vedere una colonia di parassiti che formano secrezioni mucose. Si attaccano alle parti più succose dell'aneto e succhiano il succo.

Per questo motivo, le cime della pianta cambiano forma e appassiscono, di conseguenza la cultura muore. I verdi ingialliscono, compaiono macchie e muco. Il liquido rilasciato è un terreno fertile ideale per insetti e funghi. Tra le altre cose, questo strato appiccicoso interferisce con il processo di fotosintesi e questo influisce negativamente sulla pianta.

Prodotti chimici per gli afidi

Se ci sono segni di afidi sull'aneto, i preparati chimici aiuteranno a salvarlo rapidamente. I più efficaci contro il parassita sono i composti chimici che penetrano nei tessuti della pianta e la proteggono dall'interno. I parassiti muoiono entro 1-2 giorni, perché l'agente è tossico per loro, ma per l'uomo è assolutamente innocuo.

Confidor Extra è un pesticida intestinale contro insetti e parassiti rosicchiatori. Efficace sia per l'irrorazione che per l'applicazione al suolo. Il prodotto è altamente attivo, resistente all'umidità, ha proprietà sistemiche che combattono attivamente contro i parassiti nascosti nel giardino. La sostanza può essere utilizzata insieme ai fertilizzanti.

Il farmaco "Tanrek" è anche un insetticida a contatto enterico, utilizzato sia per i parassiti del giardino che per quelli interni, in particolare gli afidi. L'imidacloprid agisce sui recettori nervosi e provoca la paralisi e la morte in essi.Ha un periodo protettivo fino a 30 giorni, è altamente stabile, l'efficacia del farmaco non dipende dalle condizioni meteorologiche e dai cambiamenti di temperatura. È perfettamente combinato con Fitosporin e alcuni fungicidi.

Senza la necessità, gli insetticidi non dovrebbero essere abusati, poiché i farmaci, insieme agli insetti dannosi, uccidono quelli utili. Quando si lavora con una soluzione, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni.

Se gli afidi attaccano l'aneto, il farmaco "Biotlin" aiuterà a distruggerlo e ad eliminare l'arbusto. I componenti del farmaco hanno un effetto deprimente sul sistema nervoso degli afidi già maturi e distruggono anche le loro uova e larve. È severamente vietato mischiare la sostanza con altre.

Secondo le istruzioni, il prodotto viene diluito in acqua tiepida. Hanno bisogno di cospargere l'aneto con tempo asciutto 6 ore prima dell'irrigazione e se piove dopo la spruzzatura, la procedura viene ripetuta.

Rimuovere rapidamente gli afidi aiuterà "Karbofos", che è considerato un rimedio popolare ed economico. Viene utilizzato sia per danni singoli che massicci al sito. L'uso di questo farmaco dovrebbe essere alternato con altri prodotti chimici, poiché l'uso di solo "Karbofos" può causare dipendenza da parassiti. Qualsiasi sostanza chimica distrugge anche gli insetti utili, quindi usali in caso di gravi danni, quando altri mezzi sono impotenti.

Metodi di controllo biologico

Altri farmaci aiutano anche a combattere gli afidi. Più delicati sono gli agenti biologici che hanno un effetto ritardato, a differenza dei prodotti chimici. Fondamentalmente, vengono alternati a prodotti chimici, poiché l'uso di alcuni agenti biologici può aggravare la popolazione degli afidi.

Il farmaco "Bitoxibacillin" è un pesticida intestinale, efficace contro gli afidi. Non possiede tossicità, si accumula nelle piante e nei frutti, ma garantisce un uso rispettoso dell'ambiente e innocuo per l'uomo. Viene utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante, combinato con pesticidi chimici e preparati biologici. La pianta può essere consumata entro pochi giorni dalla lavorazione.

Panoramica dei rimedi popolari

Infusi e decotti di erbe

Per la distruzione sicura dei parassiti, vengono prodotte varie soluzioni e infusi, che possono essere rapidamente preparati a casa ed elaborare la boscaglia ogni settimana. Un rimedio efficace per controllare gli afidi è una tintura a base di tabacco o polvere di tabacco. Per fare questo, sono necessarie foglie di tabacco essiccate, del peso di 200 g, versare 5 litri di acqua e lasciare agire per circa un giorno, quindi aggiungere altri 5 litri e far bollire sul fuoco per circa 2 ore.

Sapone

  • Anche le patate verdi sono un controllo dei parassiti. Per fare questo occorre mezzo chilo di cime secche o 1 kg di cime fresche, tritare finemente e versare 10 litri di acqua, quindi lasciare in infusione per circa 3 ore. Successivamente, è necessario filtrare la composizione e aggiungere 40 g di sapone da bucato.
  • La soda, grazie alla sua composizione alcalina, è sicura per la pianta e distrugge rapidamente gli afidi. Per fare questo, sciogliere 100 g di catrame o normale sapone da bucato in 1 litro di acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaio di soda. Per un volume maggiore si possono aggiungere altri 5 litri di acqua.
  • Una soluzione di 40 g di sapone da bucato con l'aggiunta di 2 cucchiai grandi di soda e 1 piccolo di iodio è abbastanza efficace. Tutti questi componenti vengono diluiti in 10 litri di acqua.
  • Un bicchiere di aglio tritato deve essere tritato finemente e versare 10 litri di liquido, aggiungendo 2 cucchiai di sale e 100 g di sapone lì. Questa soluzione può essere spruzzata con i verdi subito dopo la sua produzione, al mattino o alla sera.

Cenere

La cenere ordinaria aiuterà a rimuovere gli afidi. Per fare ciò, è necessario preparare un decotto speciale di 300 g di cenere (presetacciata) e 2 litri di acqua. Tutto questo deve essere bollito per 20 minuti, dopo di che la soluzione viene raffreddata, l'acqua viene aggiunta a 10 litri. La soluzione preparata può essere utilizzata per la spruzzatura. Con lo stesso rimedio, vale la pena annaffiare la pianta alla radice, poiché il brodo è un fertilizzante aggiuntivo.

Aceto

L'aceto da tavola semplice ucciderà anche gli afidi sull'aneto. Per fare ciò, è necessario diluire 1 cucchiaino di prodotto in 1 litro di liquido. Se è aceto di mele, prendi 1 cucchiaio. Per un effetto più rapido, puoi aggiungere un pizzico di sapone da bucato grattugiato. L'aneto deve essere spruzzato con tempo asciutto, ripetere la procedura dopo una settimana.

Ammoniaca

La combinazione di ammoniaca e sapone da bucato normale è abbastanza efficace contro il parassita. Per fare questo, prendi 5 ml di ammoniaca e diluisci in 1 litro d'acqua aggiungendo un pizzico di scaglie di sapone. La composizione funge da dissipatore di parassiti e da fertilizzante.

Soda e sale

Sale e soda, che sono a portata di mano in ogni casa, aiuteranno a sbarazzarsi degli afidi. Se il tuo aneto è infetto da afidi, il miglior rimedio sicuro dopo il quale le erbe possono essere mangiate è la soda normale. Per fare questo, è necessario preparare una soluzione - per 1 litro d'acqua 25 g di soda. Puoi elaborare l'aneto immediatamente dopo aver preparato un prodotto che non perde la sua efficacia per molto tempo.

Un modo molto semplice e sicuro è usare il sale, ma se l'aneto non è ancora stato colpito dal parassita. Per fare questo, cospargere di sale intorno al cespuglio di aneto in una linea sottile. Grazie a ciò, il cespuglio può essere protetto, perché le formiche non attraverseranno l'area riservata e quindi non porteranno con sé gli afidi.

Profilassi

  • Per prevenire la comparsa di afidi, prima di tutto è necessario scegliere aree per la semina di aneto con una buona ventilazione e illuminazione. I semi dovrebbero essere piantati correttamente, dovrebbe esserci uno spazio per la ventilazione tra le file, di circa 25-30 cm.
  • Ogni anno è necessario cambiare la posizione del giardino, ma soprattutto non piantare dopo i semi di prezzemolo, sedano e cumino, poiché sono sensibili agli stessi parassiti dell'aneto. È meglio che accanto all'aneto crescano piante che attirino le coccinelle, che a loro volta mangiano gli afidi. Questi sono aglio, cipolla e basilico.
  • Regolarmente devi diserbare e allentare il terreno vicino alla pianta: le radici respireranno e gli afidi verranno distrutti. Come misura preventiva, tratta i rimedi popolari contro gli afidi, ispeziona regolarmente il cespuglio per i parassiti e ripulisci il terreno dalle erbacce in tempo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento