Perché l'afide appare sui fagioli e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause dell'evento
  3. Segnali di sconfitta
  4. Cosa fare?
  5. Misure di prevenzione

Gli afidi spesso colpiscono i legumi, il che è un grosso problema per i residenti estivi. Ti diremo in che modo puoi combatterlo, come puoi elaborare le piante da esso, nell'articolo.

Descrizione

Gli afidi sono uno dei problemi più comuni nei legumi. Questo è un piccolo insetto che si nutre di foglie e gambi dei legumi, assorbendone i succhi e le sostanze nutritive. L'insetto attacca la pianta, ricoprendola con un rivestimento nero.

Alla fine, inizia a ingiallire, il fogliame si arriccia e muore. Tutto questo sta lentamente portando alla morte degli sbarchi.

Cause dell'evento

Molto spesso, gli afidi compaiono sui fagioli che hanno un'immunità ridotta. E se tutto ciò è supportato da frequenti precipitazioni e maltempo, allora tutto ciò accelera solo la riproduzione degli afidi.

L'insetto si riproduce ad alta velocità. Fondamentalmente, gli afidi depongono tutte le uova nel terreno, motivo per cui nuovi parassiti compaiono nella prossima stagione.

Inoltre, se ci sono molte formiche nella tua zona, c'è un'alta probabilità di afidi anche lì. Le formiche si nutrono di questo insetto e quindi lo tengono nei loro nidi. Si scopre che le formiche stesse effettuano la consegna di parassiti alle piante coltivate.

Segnali di sconfitta

Non è difficile vedere piccoli parassiti sulla pianta. I segni principali del loro aspetto sono l'avvizzimento delle piante, la morte del loro giovane fogliame.

Gli insetti parassiti si nutrono attivamente di succhi vegetali, distruggendoli gradualmente e fermandone lo sviluppo.

Sui tessuti della piantagione è facile notare piccoli punti che indicano la comparsa di afidi. Questi piccoli punti sono tracce di forature, da dove l'insetto ha succhiato i succhi.

Inoltre, sulla pianta si può vedere una sostanza appiccicosa. È un prodotto di scarto degli afidi.

Il fogliame colpito da questa sostanza diventa presto nero, si accartoccia e muore.

Cosa fare?

Ci sono molti modi per affrontare un insetto parassita.

Sostanze chimiche

Se l'afide sta attaccando attivamente la pianta e non c'è modo di sbarazzarsi dell'insetto, allora è il momento di ricorrere ai prodotti chimici. notare che sostanze di questo tipo sono piuttosto tossiche e pertanto devono essere utilizzate nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, per non danneggiare la tua salute, così come la pianta stessa e quegli insetti che hanno un effetto benefico su di essa.

Per la lavorazione, è sufficiente spruzzare la pianta con la soluzione preparata, ma questo deve essere fatto rigorosamente usando un respiratore, una maschera protettiva, guanti e occhiali. Allo stesso tempo, presta attenzione al tempo, dovrebbe essere calmo, senza vento e pioggia.

I migliori farmaci per la lavorazione chimica sono considerati prodotti come "Agravertin", "Aktara" e "Inta-Vir".

Nota che tutte le sostanze chimiche sono altamente tossiche e quindi non è consigliabile usarle troppo spesso.

Metodi fisici

I metodi fisici possono anche essere usati per combattere gli afidi. Puoi ricorrere a loro se l'afide non ha ancora avuto il tempo di riprodursi completamente.

La procedura viene eseguita manualmente. È necessario rimuovere con cura gli insetti con le mani e quindi ispezionare ogni giorno le piante alla ricerca di parassiti.

Un forte getto d'acqua da un tubo è adatto anche contro gli afidi.tuttavia, questo metodo non è raccomandato per fagioli e fagioli, poiché c'è un alto rischio di danneggiare i loro fiori e fogliame.

Metodi biologici

Mezzi di questo tipo sono molto più rispettosi dell'ambiente di quelli chimici. Implicano l'uso di quegli insetti o animali che si nutrono attivamente di parassiti.

Nel nostro caso, si tratta di coccinelle e piccoli uccelli che mangiano insetti.

Nel primo caso, puoi semplicemente acquistare le larve di questo insetto e, nel secondo, installare i bevitori di uccelli.

Rimedi popolari

Tali metodi sono molto popolari tra i residenti estivi, tuttavia, per usarli, devi avere molta pazienza, poiché in alcuni casi ci vorrà molto tempo per combattere.

foglie di pomodoro

L'uso di questa soluzione è sicuro e molto efficace.

Per per prepararlo, occorrono foglie di pomodoro tritate, che devono essere riempite d'acqua. Tutto questo dovrebbe essere ben infuso durante il giorno.

Successivamente, il liquido deve essere filtrato, quindi viene utilizzato per elaborare le piante interessate, utilizzando un flacone spray.

Tintura di cipolla e aglio

Una soluzione abbastanza popolare che viene utilizzata non solo contro gli afidi, ma anche contro molti altri parassiti delle piante coltivate.

Per preparare la soluzione, avrai bisogno di una testa d'aglio o cipolla tritata. A questo bisogna aggiungere un litro d'acqua e qualche cucchiaio di olio di semi di girasole. Questa miscela dovrebbe essere infusa per circa un giorno e può essere conservata per 7 giorni.

Per usarlo, devi diluire alcuni cucchiai di questa miscela con un litro d'acqua, dopodiché puoi spruzzare le piante con esso.

Tintura di rafano

Un'altra soluzione popolare che non danneggerà la pianta, ma aiuterà a spaventare tutti i parassiti con il suo aroma acuto e bruciante.

Oltre al rafano, per questa tintura si può usare peperoncino, assenzio o tabacco.

La ricetta con il rafano è la seguente: un chilogrammo di radici di rafano deve essere schiacciato e aggiunto 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere bollito e dato 2 giorni in modo che la soluzione sia ben infusa.

È necessario conservare la soluzione in un piatto di vetro in un luogo buio.

Per utilizzare la miscela risultante è necessario diluire il bicchiere della soluzione con 8 litri di acqua. Successivamente, puoi eseguire il trattamento delle piante con un flacone spray.

Misure di prevenzione

La prevenzione dei legumi non è molto difficile.

Prestare attenzione alla corretta alimentazione del terreno. Spesso, l'aspetto di un parassita indica che ci sono troppi fertilizzanti azotati nel terreno o, al contrario, la loro carenza.

È inoltre necessario proteggere i legumi con piante che hanno un forte aroma. Questi includono aglio, calendula e altri. Pianta queste piante vicino ai legumi, quindi è improbabile che gli afidi si attacchino a loro.

Cerca anche di proteggere le tue piantagioni dalle formiche che si nutrono dei dolci succhi degli afidi.

Osservando tutte queste semplici misure preventive, puoi salvare le tue piante dagli effetti dannosi degli afidi e goderti i loro frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento