Caratteristiche dell'uso di celidonia dagli afidi

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Applicazione

Durante la stagione estiva, i residenti estivi e i giardinieri devono non solo concimare e annaffiare le loro piantagioni, ma anche combattere i parassiti. Dopotutto, la cattura di una pianta da parte di qualsiasi insetto annulla tutti gli sforzi e puoi semplicemente perdere verdure, alberi da frutto e i tuoi fiori preferiti. Pertanto, sono stati sviluppati molti strumenti per combattere questo flagello. Inoltre, ci sono molti rimedi popolari che si manifestano con successo nel giardino e nell'orto. Molti residenti estivi credono che l'uso di celidonia dagli afidi sia l'opzione più sicura.

Beneficio e danno

La celidonia è nota per le sue proprietà curative nella lotta contro varie eruzioni cutanee. E i residenti estivi hanno imparato a usarlo con successo contro gli afidi. Inoltre, aiuta a sbarazzarsi di molti altri insetti che non sono meno dannosi per le piante. Per quanto riguarda i vantaggi, sono evidenti.

  • Per molti, la celidonia cresce semplicemente nel paese, è sufficiente strappare e creare la composizione necessaria. Non ci vuole molto.
  • La soluzione aiuta a far fronte ai parassiti per lungo tempo. Diversi trattamenti aiuteranno a liberare le piante dall'infestazione da afidi. E per scopi di prevenzione, è sufficiente ripetere la procedura una volta al mese.
  • Puoi scegliere diverse tipologie di lavorazione, le più convenienti e preferibili in ogni specifica situazione.
  • La celidonia si riferisce ai rimedi popolari, il che significa che non puoi aver paura che la pianta riceva una certa dose di sostanze chimiche.

Per quanto riguarda il danno, qui vale la pena considerare una sfumatura come l'uso della protezione delle mani. Inoltre, è necessario considerare se una persona è allergica a questa pianta.

Se parliamo delle piantagioni stesse, è importante ricordare che la celidonia contiene sostanze tossiche, quindi non è auspicabile elaborare le piante durante il loro periodo di fruttificazione. Oppure prova a elaborare cespugli e alberi in modo che la soluzione di celidonia non raggiunga i frutti.

Come preparare la soluzione?

L'infuso preparato di celidonia consente di annaffiare le piantine, spruzzarle o fare pacciamatura trattata con questa soluzione. Alcuni trattano i bulbi con esso prima di piantarli per proteggerli da malattie e parassiti. Ma la cautela è importante qui. Durante l'ammollo bastano pochi minuti.

Per la spruzzatura, viene preparata una soluzione, osservando una certa sequenza:

  • la celidonia viene tagliata mentre fiorisce;
  • quindi devi prendere una casseruola da 5 litri, impastare la celidonia usando una cotta, alla fine dovresti ottenere la metà della capacità;
  • quindi l'erba risultante viene versata con acqua bollente e lasciata in infusione;
  • quando il liquido si è completamente raffreddato, puoi drenare la soluzione strizzando bene l'erba;
  • quindi la soluzione viene integrata con la stessa quantità di acqua;
  • dopodiché, puoi versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare alberi da frutto e cespugli di bacche.

Per innaffiare alberi e fiori, impasta allo stesso modo la celidonia. Ma poi viene versato con acqua e fatto bollire per 15-20 minuti. Quindi si raffreddano, spremono l'erba e aggiungono 2 parti di acqua. Questa composizione può essere annaffiata. Per le verdure, la soluzione viene preparata in modo diverso. La celidonia viene posta in un secchio da 10 litri per un terzo del suo volume, l'acqua viene versata e lasciata in un luogo caldo per una settimana. Successivamente, puoi usare l'infuso per spruzzare e annaffiare le verdure. Tutte le procedure per tagliare e impastare la celidonia devono essere eseguite solo con i guanti per evitare di scottarsi.

Questa soluzione aiuta molti residenti estivi:

  • si tagliano diverse piante grandi (pezzi 5-6), si impasta bene fino a far uscire il succo;
  • posto in un secchio da 10 litri, riempito con acqua calda o calda;
  • un giorno o due sono sufficienti per stabilirsi;
  • dopo che l'erba è stata ben spremuta;
  • completare la composizione con sapone liquido nella quantità di 200 ml o una barra di casa, schiacciata con una grattugia.

Questa composizione può essere spruzzata su qualsiasi coltura orticola, alberi da frutto e arbusti. Il sapone viene aggiunto in modo che la soluzione rimanga più a lungo sulle foglie e svolga il suo compito di liberare la pianta dagli afidi.

Applicazione

Combattere gli afidi non porta sempre al successo la prima volta. Accade spesso che tu debba usare più metodi contemporaneamente usando la celidonia, alternandoli. Può essere:

  • irrigazione;
  • spruzzatura;
  • pacciamatura;
  • fumigazione;
  • spolverare.

L'irrigazione e la spruzzatura vengono effettuate con tempo asciutto e calmo, la sera o la mattina. Prima di annaffiare i cespugli o le piantine con una soluzione, devi prima annaffiarla con acqua naturale. Tutti i fertilizzanti e gli agenti di controllo delle malattie e dei parassiti vengono applicati dopo l'irrigazione principale. Quando si spruzza, è necessario prestare molta attenzione non solo all'esterno della foglia, ma anche all'interno e agli steli. È all'interno della foglia che si nasconde un gran numero di afidi. È imperativo lavarlo completamente dalla pianta. Vive solo su foglie e steli, nel terreno non è vitale.

Aiuta a far fronte bene nella lotta contro gli afidi e la polvere. Ed è meglio per loro integrare la spruzzatura con l'infuso di celidonia, ma dopo alcuni giorni. Per spolverare, si sta preparando una composizione di celidonia. L'erba viene raccolta, asciugata bene e poi macinata in briciole. Questo può essere fatto usando un macinacaffè o un frullatore. La polvere risultante può essere utilizzata quando si piantano piante, versandola un po' nella buca. Trattano i cespugli dagli afidi, cospargendo di polvere le piante colpite. Inoltre, se non si desidera preparare l'infuso, la polvere viene versata vicino alle piante dopo averle annaffiate con acqua semplice. In tutti i casi, l'effetto sarà sicuro. L'opzione di fumigazione è un po' più problematica. È necessario asciugare, quindi distribuire la celidonia tra i letti, posizionare i carboni ardenti sotto l'erba.

L'uso del pacciame sotto forma di celidonia servirà come una buona misura preventiva. L'erba deve essere tagliata in pezzi più piccoli, asciugata e poi posta tra i letti. Questo spaventerà i parassiti e impedirà la crescita delle erbacce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento