Come usare il sapone agli afidi?

Contenuto
  1. Azione
  2. Come preparare una soluzione saponosa?
  3. Ricette aggiuntive
  4. Applicare il sapone verde
  5. Caratteristiche di elaborazione

Per molto tempo, il sapone è stato utilizzato attivamente dai giardinieri per spaventare ed eliminare gli insetti dannosi. Le soluzioni basate su di esso sono state a lungo considerate un rimedio popolare. Con il loro aiuto, puoi spaventare i parassiti dalle piante coltivate, il che aiuterà a mantenere la salute delle piantagioni e alla fine a godere di un buon raccolto. Leggi le proprietà del sapone, come usarlo in giardino, leggi l'articolo.

Azione

Il sapone è un rimedio popolare efficace che aiuta a sbarazzarsi degli afidi dannosi su molte piante coltivate. Questo rimedio è spesso usato dai giardinieri per combattere vari parassiti.

Il sapone da bucato non solo rimuove bene i parassiti dal sito, ma può anche curare la pianta dalle malattie fungine.

Tutto ciò è dovuto al fatto che la composizione di questo prodotto contiene un'abbondante quantità di acidi grassi, che hanno molte proprietà utili. Ad esempio, l'acido caproico contenuto da solo nel sapone è in grado di uccidere circa il 90% degli afidi, anche in una miscela a bassa concentrazione.

Oltretutto, l'uso di sapone da bucato in soluzioni in combinazione con altri ingredienti aiuta a prolungare l'effetto della miscela. A causa del sapone, la miscela aderisce meglio alla lastra, il che aumenta la durata della soluzione. Inoltre, a causa del sapone, l'insetto stesso aderisce al fogliame e un'altra sostanza, a sua volta, contribuisce alla completa distruzione del parassita.

Per combattere l'afide parassita, che succhia i succhi vegetali delle piantine, che successivamente le fa seccare, puoi combattere anche con altri tipi di sapone. Ad esempio, per le soluzioni, puoi usare sapone da bucato, sapone verde o liquido. Ma è improbabile che il sapone cosmetico ti aiuti a combattere gli afidi, poiché ha elevate proprietà disinfettanti e antibatteriche.

Come preparare una soluzione saponosa?

Standard

La soluzione standard è facile da preparare. Quando lo si prepara, è importante osservare il dosaggio delle sostanze in modo che la miscela sia veramente efficace e distrugga completamente gli afidi.

Quindi, la soluzione richiederà 300 grammi di sapone grattugiato al 75%. Si versa in un secchio e si versa con 2 litri di acqua riscaldata, dopodiché si mescola, aspettando che il sapone si sciolga.

La miscela concentrata viene diluita con 8 litri di acqua refrigerata, dopodiché viene anche accuratamente miscelata. La soluzione dovrebbe depositarsi, dopodiché sarà completamente trasparente senza sedimenti. Inoltre, la miscela risultante può essere spruzzata sulle piante.

Dal sapone liquido

Una soluzione di sapone liquido viene preparata per analogia con il metodo standard, cambia solo il dosaggio delle sostanze. Quindi, 125 millilitri di sapone liquido dovranno essere diluiti con 2 litri di acqua calda e dopo 8 litri di acqua fredda.

Ricette aggiuntive

Tali ricette comportano l'uso di eventuali sostanze aggiuntive in combinazione con il sapone. Queste soluzioni sono più efficaci ed efficienti nella lotta agli afidi.

con la cenere

La cenere di legno è uno degli agenti più efficaci nella lotta contro vari parassiti. Per preparare un composto a base di esso, la cenere deve essere prima setacciata attraverso un colino per eliminare i grani grossi. Alla fine, dovresti ottenere 300 grammi di cenere di legno setacciata... Il prodotto viene versato in un secchio di metallo con 10 litri di acqua, dopodiché il contenitore viene posto sul fuoco e fatto bollire. Dopo aver portato il composto a bollore, continuate la cottura per un'altra mezz'ora.Alla fine della cottura della soluzione, raffreddala un po 'e aggiungi 40 grammi di sapone da bucato grattugiato.

Si noti che non è consigliabile utilizzare questo agente di controllo degli afidi durante il periodo di fioritura delle piante.

Una volta sui fiori, la cenere si depositerà, il che li renderà antiestetici e perderà la loro attrattiva per gli insetti utili che impollinano le piante. Se la pianta deve ancora essere lavorata, è meglio usare una normale soluzione saponosa senza impurità.

Con soda

La soluzione di soda in combinazione con il sapone è un altro mezzo efficace per combattere gli afidi dannosi. Per preparare la miscela, avrai bisogno di un cucchiaio di carbonato di sodio e ¼ di una saponetta da bucato da strofinare. Tutto questo deve essere mescolato e posto in un contenitore di metallo, quindi riempito con un litro di acqua calda. La miscela deve essere agitata in modo da ottenere una massa concentrata omogenea. Inoltre, la soluzione deve essere ulteriormente diluita con un secchio di acqua refrigerata, dopodiché può essere utilizzata per spruzzare le piantine.

Con tabacco

L'elevata efficienza del tabacco nella lotta contro gli insetti nocivi è dovuta al fatto che ha un forte aroma. La maggior parte dei parassiti non tollera i forti odori sullo spirito e quindi vengono spesso utilizzati per aumentare l'efficacia delle soluzioni.

Quindi, per preparare una miscela di tabacco, sono necessari 200 grammi del componente principale in forma secca. Sia le foglie che la makhorka sono adatte alla soluzione.

Il tabacco viene frantumato in polvere, dopodiché viene versato in un secchio d'acqua, si aggiungono 30-40 grammi di trucioli di sapone da bucato e, per una maggiore efficacia, 1-2 baccelli di peperoncino piccante.

Con cime di patate o pomodori

Questa ricetta è anche popolare tra i residenti estivi. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 4 chilogrammi di pomodori o patate, che devono essere tritati finemente e versati in una ciotola di metallo. I verdi vengono versati con 10 litri di acqua, dopo di che vengono infusi per circa 6 ore. Quando l'infusione è completata, la soluzione viene posta sul fuoco e portata a ebollizione, quindi vengono aggiunti 50 grammi di sapone da bucato grattugiato, tutto questo viene miscelato, filtrato e utilizzato per la spruzzatura.

Estratto di conifere

L'estratto di conifere, come il tabacco, ha un odore pungente. Puoi ottenere questa sostanza sotto forma di sale o polvere nel negozio.

Quindi, per preparare una soluzione basata su questo prodotto, devi prendere 4 cucchiai di estratto di pino e diluirli in un secchio d'acqua.

Successivamente, al contenitore vengono aggiunti circa 30-40 grammi di sapone da bucato grattugiato, tutto questo viene accuratamente miscelato e infuso per circa mezz'ora. Inoltre, la miscela viene utilizzata per trattare le piante che sono state colpite dagli afidi.

Olio

La soluzione oleosa viene preparata sulla base del normale olio vegetale. Grazie a questo componente nella composizione, la soluzione aderisce saldamente al piatto fogliare, non sbiadisce al sole e non rotola sul terreno, il che aumenta l'efficacia della spruzzatura.

Olio vegetale e trucioli di sapone da bucato sono usati in proporzioni uguali. Quindi, 10 litri di acqua richiedono un bicchiere di olio e la stessa quantità di trucioli di sapone. Tutti i componenti della soluzione sono ben miscelati e montati in modo che i trucioli siano completamente sciolti. Inoltre, una tale miscela viene utilizzata per spruzzare piantagioni e nutrire il terreno.

Speziato

Per una soluzione piccante con un aroma pungente, hai bisogno di cannella. Molti parassiti hanno paura del suo odore, e quindi è il miglior componente per preparare miscele contro di loro. Quindi, hai bisogno di un cucchiaino di cannella, sapone grattugiato e un litro d'acqua. Tutto questo viene miscelato e poi utilizzato per spruzzare le piante.

Applicare il sapone verde

Il sapone verde è un prodotto speciale che è una miscela densa di colore marrone o verdastro. Contiene una grande quantità di sali di potassio e acidi grassi. L'uso di un tale strumento può fermare lo sviluppo di parassiti, impedendo loro di nutrirsi e riprodursi. Il vantaggio principale del sapone verde è che è assolutamente innocuo per l'ambiente, pur essendo altamente efficace.

Molto spesso, il sapone verde viene utilizzato per la profilassi. Non è difficile preparare una soluzione basata su di essa.

Occorrono solo 40 grammi di prodotto, un litro di acqua bollente e 2 litri di kerosene. Tutto questo è mescolato a tal punto che lo spessore della miscela ricorda la panna acida. Prima di usare la soluzione, deve essere agitata.

Tale rimedio viene utilizzato nel periodo dell'inizio della primavera prima della formazione delle gemme, nonché prima dell'inverno. Per la prevenzione, le piante possono essere spruzzate con una soluzione con una concentrazione del 2-4% per proteggerle da acari e afidi.

Tale soluzione è adatta per piccole piante come arbusti; per il trattamento degli alberi, la soluzione deve essere diluita con acqua, aumentandone la quantità di 2 volte... Se prevedi di spruzzare le piante durante l'alta stagione, quando il fogliame sulle piante è ancora verde, questo sapone deve essere diluito con acqua fino a 12 volte.

Allo stesso tempo, tieni presente che è necessario spruzzare le piante in condizioni nuvolose o alla sera, quando il sole se ne va. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare la pianta, poiché può scottarsi.

Inoltre, durante l'elaborazione, è necessario influenzare solo l'alveare, senza toccare il suo sistema di root.

Si prega di notare che il sapone verde è un insetticida, anche se non forte come molti prodotti chimici. Deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni e nel rispetto delle precauzioni di sicurezza, mentre si utilizza una maschera protettiva e guanti di gomma. Può essere usato solo per combattere gli insetti, per lavare i piatti o lavare le cose, non è adatto.

Caratteristiche di elaborazione

Le soluzioni di cui sopra sono adatte a un'ampia varietà di piante, inclusi alberi, fiori e piccoli arbusti. Tuttavia, va tenuto presente che sebbene il sapone sia uno strumento efficace per combattere gli afidi e altri parassiti, in situazioni trascurate, quando i parassiti si sono già completamente moltiplicati, sarà inefficace e quindi dovrai ricorrere all'uso di altri, mezzi più radicali ed efficaci.

La lavorazione delle piante dovrebbe essere effettuata solo la sera o con tempo nuvoloso.in modo che non si bruci o si ammali. Allo stesso tempo, tieni presente che se piove dopo il trattamento, la spruzzatura dovrà essere ripetuta, poiché il prodotto non sarà in grado di influenzare i parassiti e verrà rapidamente lavato via con acqua.

Un criterio altrettanto importante per gli impianti di lavorazione è la sua completezza. Quando si spruzza, prenditi il ​​​​tuo tempo, prenditi del tempo non solo sul lato superiore del piatto fogliare, ma anche su quello inferiore, poiché è qui che si osserva il principale accumulo di afidi. Se non ti prendi il tempo per elaborare il retro del volantino, non dovresti aspettarti un grande effetto.

Inoltre, prima dell'elaborazione, vale la pena farlo eliminazione dei formicai dal sito... Le formiche sono in rapporti amichevoli con gli afidi, poiché si nutrono del suo dolce succo, che secerne durante la sua vita. Sono loro che spesso portano il parassita nel sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento