Plafoniere da incasso

Plafoniere da incasso
  1. Caratteristiche dei modelli da incasso
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Forme
  5. lampade
  6. Posizione
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiali (modifica)
  9. Colori
  10. Come scegliere?
  11. Bellissimi interni moderni

Il design di una stanza non è solo belle pareti e selezione di mobili, ma anche creazione di comfort con l'aiuto della luce. Le moderne tecnologie consentono di realizzare lampade aggraziate e poco appariscenti, se l'interno lo richiede. Puoi scegliere il modello giusto di plafoniera da incasso sia in termini di prezzo che di aspetto.

Caratteristiche dei modelli da incasso

A differenza delle lampade tradizionali, gli incassi appaiono sul soffitto come se fossero stati creati con il soffitto. Non risaltano molto su di esso e sono spesso utilizzati in interni che cercano il minimalismo.

Una caratteristica importante di tali modelli è una condizione rigorosa: non riscaldamento. Se viene violato, il dispositivo può facilmente danneggiare la struttura del soffitto, disabilitarla, deformarla o persino causare un incendio.

La scelta di un modello da una vasta gamma di prodotti elettrici non è difficile. Il prodotto è ampiamente rappresentato sia nei negozi online che offline.

Puoi trovare ciò che si adatta anche al soffitto più sofisticato se conosci esattamente tutti i parametri necessari. Su cosa possono essere - informazioni di seguito. Comprende i tipi di lampade, il loro design, forme, colori, caratteristiche di montaggio, combinazioni, possibili composizioni di lampade, nonché interessanti soluzioni interne con la loro partecipazione.

Vantaggi e svantaggi

Questo moderno dispositivo ha molti vantaggi rispetto ad altri dispositivi simili:

  • Lunga durata. Spesso le lampadine a LED possono durare più di dieci anni e non si guastano. Altre lampade non possono vantare una durata così lunga.

  • Non riscaldare durante il funzionamento. Quando la lampada è accesa, viene generata una piccola quantità di calore. È a causa di questa proprietà che vengono utilizzati con quei materiali che non tollerano le alte temperature. Questi includono cartongesso e soffitti tesi.

  • Il consumo di energia è molto più bassorispetto a dispositivi simili.

Gli esperti notano che il risparmio può raggiungere il 95%. I modelli di qualità inferiore raramente hanno un risparmio energetico superiore al 50%.

  • Prestazioni affidabili. Nelle lampade ad incandescenza, gli elementi più fragili sono le parti in vetro e tungsteno. Sono quelli che si consumano più velocemente. Poiché non c'è tungsteno nel design delle lampade a LED, durano più a lungo e senza problemi.

  • A differenza del mercurio, i LED sicuro da usare... Non contengono sostanze nocive, quindi non ci saranno spiacevoli conseguenze per la salute. Inoltre, i dispositivi non emettono odori sgradevoli. Tali lampade possono essere utilizzate in combinazione con plastica, legno, fibra di legno, truciolato, vari tipi di pannelli e non temere che si accendano.

  • Le spie non lampeggiano durante il funzionamento. Un vantaggio indiscutibile è che si accendono istantaneamente, senza ritardi, anche in pochi secondi. Di solito le lampadine a incandescenza sono colpevoli di questo. La luce viene emessa in modo uniforme. A causa dell'assenza di sfarfallio, gli occhi non si stancano quando si lavora sotto queste lampade.

  • Varietà di forme. I prodotti sono stati a lungo prodotti in tutte le forme e colori, quindi non sarà difficile scegliere un modello adatto per gli interni.
  • La capacità di scegliere il giusto bagliore. Tra plafoniere simili, c'è un'ampia varietà nel colore della luce emessa.Il bluastro freddo (il secondo nome, che è più noto e riconoscibile: le lampade fluorescenti) sono buone per gli uffici o gli uffici domestici. Inoltre, questo colore viene utilizzato nelle lampade da tavolo. Ti consente di sintonizzarti sull'umore di lavoro e anche con il suo aiuto puoi vedere più accuratamente le sfumature.

La particolarità delle lampade bianco caldo è che diffondono una luce giallastra calma, che è molto piacevole per gli occhi.

Di solito sono collocati nei soggiorni, poiché questa luce è più comoda per un ambiente rilassante. In questa luce, la stanza sembra più confortevole e rilassante. Le lampade bianche sono un'opzione intermedia tra le altre due. Sono popolari tra coloro che preferiscono qualcosa nel mezzo. Questo colore della lampada è diviso in due tipi: bianco neutro e bianco freddo.

Visualizzazioni

Ci sono molti tipi di apparecchi da incasso. Quando si acquista in un negozio, gli occhi si alzano. È molto facile commettere un errore e ottenere il modello sbagliato.

Punto

Le doppie lampade da incasso spot sono un'opzione molto popolare. Ciò è dovuto al fatto che il design dell'apparecchio è il più semplice e la manutenzione è senza pretese. Inoltre, il loro prezzo è il più basso rispetto a modelli simili.

Nel loro design c'è un riflettore, una treccia e una lampadina montata all'interno. Inoltre, la treccia non è solo un elemento decorativo, ma anche una parte funzionale del dispositivo. Parte di esso contiene una struttura per il fissaggio del dispositivo al soffitto. Poche persone sanno che il secondo nome di questo tipo è gimbal.

Gli stessi dispositivi possono essere utilizzati come mobili.

Questo è molto comodo, soprattutto se la lampada si accende e si spegne quando non c'è movimento. Così, quando aprirai l'armadio, la luce si accenderà e il contenuto sarà chiaramente visibile.

Un guardaroba così retroilluminato può essere non solo un guardaroba. Una lampada sottile può essere posizionata in un mobiletto del bagno in modo da poter vedere chiaramente tutte le bottiglie e i barattoli al suo interno. Sono spesso alimentati da batterie o accumulatori, quindi non hanno bisogno di far passare brutti cavi elettrici.

I modelli impermeabili vengono utilizzati in ambienti umidi come docce o bagni. Il loro design protegge in modo affidabile la lampadina dagli schizzi, quindi non si guastano a lungo.

Rotativo e stazionario

Inoltre, le sorgenti luminose integrate sono rotanti (il loro altro nome è spot) e fisse.

La differenza tra loro è che i primi ti permettono di cambiare l'angolo e la posizione, in modo che diventi possibile creare un'atmosfera speciale. Questi ultimi vengono installati una volta per tutte. La modifica della posizione è possibile solo dopo aver reinstallato la struttura.

Molto spesso sono collocati in corridoi, bagni, aree comuni. La loro luce può essere generale o direzionale. La luce risulta essere molto luminosa, satura, ti consente di zonare magnificamente lo spazio, adattandolo alle esigenze speciali dei proprietari. Lo spazio diventa più ergonomico e confortevole da vivere.

Le lampade girevoli, di regola, non sono le principali fonti di luce nella stanza, sono solo un'illuminazione decorativa e aggiuntiva. Il loro design consente di dirigere lì il flusso di luce. ovunque sia necessario, questo rende l'illuminazione più efficiente. È impossibile ottenere questo effetto con i normali lampadari.

Affinché il risultato sia di migliore qualità, gli esperti consigliano di prendere dispositivi con LED.

Sono questi modelli che hanno la massima efficienza, sono facili da usare e affidabili. Sono facili da collegare e di facile manutenzione.

Queste opzioni sono buone in quelle condizioni in cui il soffitto non può essere abbassato nemmeno di pochi centimetri e il progetto di illuminazione deve essere modificato. Le soluzioni di design risolvono il problema con facilità.

I lampioni sono integrati nel soffitto su una veranda o su una struttura robusta. Puoi trovare opzioni così grandi solo in negozi specializzati.

Lineare

Le lampadine lineari sono progettate per la costruzione di file di apparecchi di illuminazione molto lunghe. Di norma, tali modelli sono collocati sul territorio di locali industriali. Il loro design è molto semplice, l'installazione non richiede molto tempo e non richiede molto lavoro.

Forme

Come accennato in precedenza, le lampade da incasso hanno una grande varietà di forme, che possono essere selezionate per un'ampia varietà di interni.

A seconda della forma, possono essere fissati in diverse stanze e condizioni:

  • Luci a LED semicircolarecon ampi diffusori, coprono una vasta area di luce. Sono spesso collocati su terrazze, piattaforme e grandi saloni.

  • Molto spesso all'interno vengono utilizzati comunque il giro lampade. Questo modulo è quello standard e più richiesto.
  • Forma oblunga L'apparecchio consente di evidenziare gli oggetti, poiché la luce risulta essere diretta in modo ristretto. Puoi trovare tali lampade nelle gallerie. Immagini o decorazioni diverse iniziano a giocare con nuovi colori.
  • Apparecchi di illuminazione cilindrico, o tazze, sono fissati su un supporto girevole. Grazie a questo, la direzione della luce può essere cambiata. Sono spesso utilizzati nella creazione di interni di design speciali, quando è necessario mettere in risalto i mobili di design in modo speciale. Il flusso luminoso può essere diretto praticamente a qualsiasi angolazione. Nei giardini botanici, è così che si distinguono i fiori speciali.

  • A volte i designer usano soluzioni interessanti con pannelliin cui sono installate le lampade a LED. Con il loro aiuto, puoi creare apparecchi di quasi tutte le forme.

  • Rettangolare e quadrato le opzioni sono buone per creare progetti di illuminazione insoliti. Con il loro aiuto, puoi illuminare il soffitto in modo non standard, creando un rombo di luce su di esso. Gli ospiti presteranno sicuramente attenzione al design insolito. Può essere supportato ripetendo questa forma all'interno - su pareti, mobili, tappeti.

Le varianti di grandi dimensioni vengono utilizzate, di regola, nei locali degli uffici o nelle aree comuni. Si adattano perfettamente al motivo del controsoffitto piastrellato, poiché i lati dell'apparecchio sono perfettamente proporzionati ai lati delle piastrelle sul soffitto.

  • Per creare alcuni effetti interessanti, i designer usano striscia principale... Con il loro aiuto, è possibile ricreare il cielo stellato sul soffitto o realizzare un'applique sotto forma di una costellazione. Inoltre, è possibile evidenziare singoli oggetti che si trovano sul soffitto.

lampade

Quando viene risolto il problema della scelta di una lampada e di un paralume, sorge il problema della scelta della lampadina giusta. Ce ne sono molti sul mercato degli articoli elettrici, quindi è molto facile commettere un errore nella scelta. Quindi, ci sono lampadine:

  • Incandescente. Certo, sono molto economici, ma a causa del fatto che generano molto calore e diventano molto caldi, non sono adatti per l'uso nelle lampade integrate. Tali dispositivi deformano molto rapidamente le strutture del soffitto. Inoltre, utilizzarli insieme può essere estremamente pericoloso a causa della possibilità di accensione dei pannelli del controsoffitto. Un altro svantaggio di una tale lampada è un grande consumo di elettricità e, di conseguenza, un grande pagamento mensile per le risorse.

  • Alogeno nei faretti si trovano più spesso di altri. Non è consigliabile utilizzarli con materiali infiammabili, poiché si riscaldano decentemente. Gli esperti sconsigliano vivamente di acquistare più di 40 watt di potenza, altrimenti la lampada si surriscalda e può causare un incendio. Inoltre, la lampadina stessa non dovrebbe mai essere toccata a mani nude, poiché lascerà particelle di pelle e sebo su di essa.

Il vetro al quarzo non ne trarrà beneficio, potrebbe deformarsi o avere qualche altro difetto. In altre parole, queste lampade non sono sempre adatte per apparecchi da incasso a soffitto.

  • Luminescente le lampadine si sono affermate da tempo come dispositivi di prima classe.Possono lavorare per molto tempo, la loro durata è molto lunga. Nonostante contengano una goccia di mercurio, non danneggiano l'uomo se non presentano difetti. Richiedono uno smaltimento accurato, ma funzionano alla grande. Al centro del loro lavoro c'è l'effetto della luminescenza, che è causata dalla reazione chimica del mercurio e del gas nella lampadina.

Un altro vantaggio indiscutibile è l'alto livello di emissione luminosa.

  • Risparmio energetico, come suggerisce il nome, sono molto economici in termini di consumo energetico. Il loro prezzo non è molto alto, ma a causa del fatto che le dimensioni del dispositivo non sono in miniatura, non è sempre conveniente utilizzarle per le plafoniere integrate. Inoltre, tali lampade non sono adatte per materiali infiammabili utilizzati nella fabbricazione di soffitti. Sebbene non diventino molto caldi, questo è sufficiente per deformare il soffitto.

  • Il più ottimale per gli apparecchi da incasso a soffitto - lampade a diodi emettitori di luce (LED)... Sono i migliori risparmiatori di energia, quindi sono l'opzione più economica. Le lampade a diodi non si riscaldano, il che significa che sono più sicure di altre come lampade da incasso a soffitto. Non deformano la lamiera del controsoffitto né provocano un incendio accidentale. L'unico inconveniente è l'installazione complessa, ma qualsiasi ingegnere elettrico esperto può gestirla.

Per alcuni, il costo può sembrare uno svantaggio, ma è importante ricordare che la durata di queste lampade è decine di volte più lunga del tempo di funzionamento di altre, quindi il risparmio sarà duraturo.

Posizione

Ci sono solo due modi per organizzare gli infissi: da esterno e da incasso.

La prima opzione fornisce una luce uniforme simile ai lampadari convenzionali. Questa luce cattura aree ben al di sotto del livello in cui si trovano, motivo per cui vengono spesso posizionate su soffitti a più livelli. A causa del fatto che non si riscaldano affatto durante il funzionamento, possono essere utilizzati con controsoffitti che non tollerano le alte temperature, il che li rende non sicuri da usare in combinazione con lampade a incandescenza.

La seconda variante della disposizione consente di non disperdere la luce, è diretta in modo puntuale. Questo è molto spesso utilizzato dai designer durante la creazione di interni unici. Ma le lampade integrate sono solo un elemento decorativo e non possono essere utilizzate come illuminazione principale nella stanza, poiché da esse c'è troppa poca luce. Dovrai prendere troppe lampade, quindi vale comunque la pena usarle come aggiunta a quella principale.

Dimensioni (modifica)

Le strutture sono divise per dimensione, che dipende direttamente dalla funzione che dovrebbero svolgere. Ad esempio, le lampadine in miniatura sono buone per la decorazione.

Piccole lampade completano l'illuminazione principale. Possono essere disposti in lunghe linee o punteggiati. Il loro diametro non può essere superiore a pochi centimetri, quindi non dovrai aspettare molto per la luce da un modello del genere.

Le versioni più grandi diffondono già di più la luce. I grandi apparecchi sono installati nei controsoffitti, ma non c'è pericolo che danneggino la struttura. A condizione, ovviamente, che la lampada sia selezionata correttamente e non si riscaldi durante il funzionamento.

Materiali (modifica)

I moderni apparecchi da incasso a soffitto sono disponibili in un'ampia varietà di materiali.

Di norma, la parte principale della struttura è realizzata in plastica speciale o metallo, sulla quale viene applicato un rivestimento lucido e liscio. Indipendentemente dalla superficie su cui prevedi di posizionare la luce di base, sembrerà più o meno la stessa. Le differenze, piuttosto, staranno nelle caratteristiche individuali di ciascun modello, e non nel design stesso.

Recentemente, i pendenti in cristallo attaccati alla base della lampada sono molto popolari. Le opzioni in cristallo sono ideali per il soggiorno. Ma non tutti possono permetterseli.Se vuoi ancora decorare una lampada semplice di base, ma hai bisogno di risparmiare denaro, puoi acquistare pendenti in vetro. Saranno eleganti come il cristallo, ma molto meno costosi.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata al design di base. Migliore è il dispositivo, più costoso è e i materiali utilizzati nella sua fabbricazione dureranno più a lungo. Qui l'acquirente deve scegliere tra prezzo e qualità.

Colori

La varietà di colori ti consente di scegliere il modello giusto per un'ampia varietà di interni. Questa caratteristica degli apparecchi da incasso a soffitto è un grande vantaggio particolarmente apprezzato dai progettisti.

Molto spesso, gli acquirenti acquistano design in argento o oro, poiché questi colori universali sono combinati con quasi tutti gli altri. La domanda di modelli bianchi non è molto indietro, ma sono logicamente utilizzati solo con soffitti leggeri.

Se la stanza ha un soffitto teso nero, sarà più difficile per i proprietari trovare qualcosa di adatto, ma anche modelli così stravaganti possono essere acquistati in negozi di materiale elettrico specializzati.

Se è necessaria una lampada simile al legno, anche questo problema verrà risolto. I grandi negozi, in particolare le catene di negozi, rappresentano un'ampia scelta. Trovare un'opzione di alta qualità e bella nei piccoli negozi del formato "vicino alla casa" è spesso simile a un miracolo. Lì puoi acquistare solo una versione temporanea, che funzionerà per diversi mesi fino alla prossima riparazione, se non fallisce anche prima.

Come scegliere?

La corretta selezione di un modello di plafoniera da incasso è metà di una ristrutturazione riuscita.

Prima di tutto, prima di acquistare, è necessario capire quali funzioni, oltre all'illuminazione, dovrebbe svolgere la lampada. Quindi, ad esempio, è necessaria un'opzione impermeabile di alta qualità per un bagno. Le dimensioni e il colore non sono così importanti in questo caso quanto questa qualità, perché fornisce sicurezza.

Se prevedi di posizionare le lampadine su un soffitto in legno, è importante verificare la qualità del cablaggio fornito con il modello. Questo è anche un problema di sicurezza, perché qualsiasi piccola scintilla può causare un incendio. E in secondo luogo, è necessario selezionare in base al colore e alla forma.

Se vuoi evidenziare le scale di casa, sono necessarie opzioni con illuminazione di alta qualità e potenza eccellente.

Non importa che tipo di lampada ti serva: rack o spot; dove si prevede di posizionarlo: su una struttura in cartongesso o su intonaco, è importante il tema della sicurezza del dispositivo.

Scegli solo modelli di alta qualità che abbiano tutta la documentazione e l'etichettatura necessarie sulla confezione. Non esitate a chiedere al venditore di esibire i documenti di accompagnamento e temete di accertarvi personalmente della qualità del prodotto acquistato.

Bellissimi interni moderni

Gli esperti consigliano di calcolare con precisione quale grado di illuminazione della stanza è richiesto. Dipende dallo scopo della stanza.

La misurazione viene eseguita in lux o lx, poiché è scritto in forma abbreviata. Ad esempio, per un corridoio, sarà sufficiente un livello di illuminazione da 80 a 100 Lx per metro quadrato. Per la cucina - da 200 a 300 Lx, lo stesso livello è adatto per il bagno. Nel soggiorno, questo grado è compreso tra 300 e 400 lux e in camera da letto - da 200 a 250 lux.

Inoltre, i designer offrono soluzioni per ogni singola stanza.

Nella camera da letto

Anche i piccoli faretti da incasso sono l'illuminazione principale della stanza, poiché non è necessaria molta luce. Spesso i progettisti offrono ai clienti di distribuire le stesse lampade in più file sull'intero soffitto. Aggiungi un motivo di lampade come punto culminante o accento. Questa soluzione animerà la stanza e le conferirà un fascino unico.

In combinazione con un lampadario, tali lampade consentono di suddividere in zone la stanza, evidenziando le aree funzionali. Quindi, ad esempio, puoi posizionarli sopra il letto, la toletta, l'armadio.I designer li usano anche come decorazione, posizionandoli in nicchie o su cornici. Insieme ai dimmer, puoi regolare la luminosità della retroilluminazione.

Nel soggiorno

Dovrebbe esserci molta luce nel soggiorno, quindi i designer suggeriscono di posizionare molte piccole lampade attorno al perimetro della stanza. Pertanto, tutti gli angoli verranno evidenziati, nulla rimarrà nell'ombra. Per un'accoglienza confortevole degli ospiti, si consiglia di posizionare un grande gruppo di lampade da incasso sopra il divano, sopra il tavolo.

Le disposizioni sopra il divano e le poltrone forniranno una buona illuminazione per gli amanti dell'artigianato.

Le lampade in miniatura enfatizzeranno la bellezza del soffitto, che è organizzato su più livelli. Inoltre, se ci sono archi nella stanza, devono solo essere evidenziati separatamente in modo che appaiano accenti aggiuntivi.

In cucina

Il design dell'illuminazione della cucina sarà particolarmente efficace se si utilizzano punti in cui la direzione della luce cambia con facilità. Se il design della cucina prevede un bancone da bar, allora sul soffitto ha senso ripetere la sua forma sotto forma di una linea di minuscole lampade. Molto spesso, gli interni della cucina sono realizzati con materiali naturali: pietra, legno Sarà bello se ripeti le sfumature nel design della lampada.

Nella sala

Nel corridoio, la luce dovrebbe essere brillante per vedere perfettamente i vestiti su di te prima di uscire di casa. Gli esperti consigliano di installare strutture ben protette dal vetro. Le opzioni sotto forma di tazze saranno bellissime. L'opzione di inquadrare lo specchio con minuscole lampade equidistanti tra loro sarà molto efficace. Questa illuminazione non sarà la principale, ma enfatizzerà bene lo stile della stanza e il gusto del suo proprietario.

Nel bagno

Nel bagno, sarà opportuno inserire le lampade nel soffitto, che, se non specchiato, rifletterà almeno parzialmente la stanza e la luce. Le tele opache non aumenteranno lo spazio, quindi raramente vengono tirate in bagno. Spesso i soffitti dei bagni e dei servizi igienici sono rivestiti con pannelli in PVC, tra cui è facile scegliere.

Il pannello leggermente argentato si fonderà magnificamente con pareti di qualsiasi tonalità e con una staffa cromata dell'apparecchio.

La cosa più importante da ricordare al momento dell'acquisto è la scelta di elettrodomestici di qualità. Certo, il desiderio di acquistare una cosa davvero di alta qualità può riguardare qualsiasi articolo, ma è nella questione dell'elettricità che questo è più importante, poiché la questione della sicurezza è in via di risoluzione.

Le plafoniere integrate aiuteranno i proprietari a dividere la stanza in diverse aree funzionali, a indicare gli accenti, ad aggiungere gusto al loro appartamento. Questo dispositivo moderno non richiede una manutenzione speciale o frequenti sostituzioni della lampada, si adatterà assolutamente a qualsiasi interno, ma si adatterà particolarmente a uno stile minimalista.

Come installare e collegare le plafoniere da incasso, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento