lampade italiane

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Tipi di sorgenti luminose
  5. Appuntamento
  6. Materiali (modifica)
  7. Le migliori marche e fabbriche
  8. Come scegliere?
  9. Come prendersi cura?
  10. Bellissimi interni

Come produttore di vari beni, l'Italia è sinonimo di alta qualità, lusso e stile contemporaneo. Queste caratteristiche non sono state risparmiate dall'attrezzatura di illuminazione, che è un acquisto necessario per qualsiasi interno.

Caratteristiche e vantaggi

Nonostante il gran numero di produttori italiani e la varietà di prodotti, si possono distinguere le seguenti caratteristiche generali delle lampade italiane:

  • Per la loro produzione sono stati selezionati materiali di alta qualità, spesso insoliti e persino unici. Tra questi ci sono il legno e il vetro di Murano;
  • Ogni produttore ha il suo stile, che si riflette nel design. La varietà di opzioni ti consente di scegliere un modello per qualsiasi interno;
  • Nella produzione vengono utilizzate tutte le moderne innovazioni high-tech, che rendono le lampade uniche ed ergonomiche;
  • Materiali di alta qualità e un lavoro accurato aumentano significativamente la durata del prodotto acquistato;
  • Gli apparecchi di illuminazione sono per lo più costosi. Il cartellino del prezzo è influenzato dai materiali, dall'unicità del design, dallo stato della fabbrica di produzione. I prezzi minimi sono in media di 10-15 mila rubli, mentre i prezzi alti possono raggiungere i 200 mila e oltre;
  • Non tutti i produttori italiani hanno rappresentanti ufficiali in Russia. Ordinando direttamente dall'Italia, i tempi di consegna possono variare da un mese a tre.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di design degli apparecchi di illuminazione:

  • Incorporato... Tali modelli non devono essere installati, poiché sono destinati ai controsoffitti. È sufficiente posizionare tali lampade in una cella speciale nel pannello del soffitto;
  • Sovraccarico... Gli apparecchi di illuminazione sono montati nel soffitto o nelle pareti mediante viti e viti autofilettanti. Possono variare di dimensioni, raggiungendo spesso squame ingombranti.
  • Su uno stand. Questa categoria comprende lampade da terra e da tavolo. Nel loro design, hanno necessariamente un supporto e spesso un paralume.

Anche gli apparecchi di illuminazione di fascia alta e convenzionali possono essere classificati in base al tipo di posizionamento.

I modelli a soffitto possono essere laconici o, al contrario, rappresentare opzioni esclusive con strutture a cascata su larga scala.

Le lampade da parete sono le più facili da installare, in quanto devono avere fori speciali per viti o chiodi.

Esistono opzioni di combinazione che possono essere montate sia a soffitto che a parete.

Modelli popolari di lampade italiane:

  • lampadari - modelli sospesi al soffitto. Di solito sono costituiti da diverse lampade o candelabri. Appendi catene o lacci di diverse lunghezze;
  • applique sono un portalampada fissato al muro;
  • lampade da terra - lampade su supporti, che sono spesso coperte da un paralume.

Stili

Come tutti gli oggetti interni, gli apparecchi di illuminazione possono essere realizzati tenendo conto di diverse caratteristiche stilistiche.

Direzione classica si distingue per la raffinatezza delle forme, l'arredamento lussuoso e spesso di grandi dimensioni. Il loro design utilizza strutture del telaio complesse, dettagli forgiati e intagliati e paralumi e paralumi possono essere realizzati con materiali d'élite. Per le lampade classiche, i metalli e il cristallo sono spesso scelti.

Sono sempre evidenti all'interno, non si fondono con l'ambiente, ma al contrario, possono diventare il suo accento chiave.

Le tendenze stilistiche moderne sono meno lussuose di quelle classiche, tuttavia sono spesso sorprendenti.Per esempio, High Tech presuppone un design d'avanguardia e l'uso obbligatorio di materiali come plastica e vetro. Spesso, questi apparecchi di illuminazione assomigliano a oggetti d'arte e installazioni concettuali.

Direzione moderno include un'abbondanza di dettagli in metallo, forme geometriche complesse e intrecci nel design. Stile minimalismo il più laconico, in quanto non comporta dettagli inutili, disegni complessi e ricche variazioni di colore.

Tipi di sorgenti luminose

Per il numero di sorgenti luminose, i prodotti italiani possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Plafonier... Si tratta di apparecchi di illuminazione a soffitto, la cui essenza è posizionare una o più lampade sotto un paralume.
  • Punto... Nella progettazione di tali prodotti ci sono supporti indipendenti per ogni singola lampada e il loro numero totale può essere qualsiasi cosa, a seconda del design.

I produttori italiani utilizzano tutte le possibilità tecnologiche disponibili nel settore, quindi tutti i tipi di sorgenti luminose sono adatti ai loro prodotti.

  • Lampade ad incandescenza - alcuni dei più facili ed economici da usare. Nonostante il divieto di utilizzo in Europa, in Russia sono consentiti e sono idonei per apparecchi di illuminazione italiani.
  • Lampade a risparmio energetico o fluorescenti stanno diventando sempre più popolari, poiché risparmiano elettricità, servono a lungo e allo stesso tempo generano molta luce. Tra gli svantaggi ci sono il prezzo elevato e la presenza di mercurio all'interno.
  • I più sicuri, durevoli, economici, ma allo stesso tempo i più costosi sono Lampada a LED... A seconda della temperatura di colore dei diodi, ci sono prodotti dei principali tipi dello spettro termico.

Appuntamento

La varietà di lampade italiane ti permette di usarle a casa e in ufficio. Nel secondo caso, sono adatti modelli discreti a soffitto o montati a parete in una piccola stanza. È importante scegliere apparecchi che forniscano un'illuminazione buona e uniforme, sufficiente per il lavoro documentale. Con il loro aiuto, puoi enfatizzare la severità della stanza e l'interno, o viceversa, rendere l'atmosfera più confortevole e rilassata.

I prodotti per la casa creano intimità, illuminano i luoghi bui all'interno e completano l'idea di design. Per ogni stanza, puoi scegliere il tuo modello adatto. Quindi, per il bagno, saranno appropriate le tonalità che coprono completamente le lampade e garantiscono la sicurezza. Per asili nido e camere da letto, dovresti scegliere un'opzione che diffonda delicatamente la luce e, nei punti necessari, migliori l'illuminazione con una lampada da terra o un modello da parete.

Inoltre, tutti i dispositivi di illuminazione possono essere suddivisi in modelli per uso generale, fonti di illuminazione locali e luci decorative.

Materiali (modifica)

Il metallo viene spesso utilizzato come cornice, ad esempio rame, bronzo, ottone. Ci sono anche modelli in legno, che sono particolarmente rilevanti in stile country, e gesso. Plafoniere e paralumi sono realizzati in vetro, plastica, tessuto e carta.

Il vetro di Murano è particolarmente rilevante per l'Italia, in quanto è uno dei biglietti da visita nazionali.

Dettagli in cristallo, cristalli, perle di perle, diversi tipi di vetro, tessuti e metalli costosi, legno d'élite sono usati come decorazioni. Le cornici sono decorate con dettagli forgiati, intagli e modanature, e paralumi e paralumi sono decorati con disegni e ricami.

Le migliori marche e fabbriche

Le nuove collezioni di stilisti di marchi d'élite rappresentano diverse direzioni stilistiche contemporaneamente:

  • Futuristico e hi-tech. Per le lampade sono stati scelti materiali moderni e colori sobri. Questo stile è presente nei cataloghi Artemide, Axo Light, Barovier & Toso, Brand Van Egmond, Moooi, Vistosi;
  • minimalista dal design originale e laconico. Tali lampade si trovano nei marchi De Majo Illuminazione, Euroluce Lampadari, Il Paralume Marina, Italamp, Masiero, Patrizia Garganti;
  • Classici di lusso con numerosi dettagli in cristallo e cornici decorate.Tali lampadari e lampade da terra sono prodotti da Badari Lightning, Banci, Eurolampart, Mechini, Pataviumart, Schonbek.

Come scegliere?

Quando acquisti una lampada, devi considerare le dimensioni della stanza. L'altezza dei soffitti influisce direttamente sul modello preferito. Se sono bassi, il lampadario del controsoffitto interferirà e aumenterà il rischio di danni. In una stanza del genere, saranno appropriati modelli da incasso, piccole tonalità, lampade da parete e da terra.

In una piccola stanza, puoi appendere o mettere una lampada con un voluminoso paralume. Questa tecnica rende visivamente lo spazio più grande. In una stanza grande, saranno appropriati diversi grandi apparecchi di illuminazione in modo che non ci siano angoli bui.

È necessario prendere in considerazione non solo le dimensioni della stanza, ma anche il suo scopo.

Per la cucina e molto spesso la camera da letto, sono necessarie diverse fonti: le fonti principali e puntiformi sopra le aree di lavoro o di riposo, la lettura. Il soggiorno può anche essere suddiviso in zone utilizzando diversi tipi di lampade, il cui design può essere accattivante e luminoso.

La scelta è anche influenzata da quale lato si trova la stanza: soleggiato o ombreggiato.

Nel primo caso, la lampada viene utilizzata solo con l'inizio dell'oscurità, quindi in una piccola stanza puoi farlo solo con lampade da terra nelle aree necessarie. Se il lato è ombreggiato, la stanza deve essere illuminata più spesso. In questo caso, è più appropriato acquistare più fonti.

Come prendersi cura?

Indipendentemente dal tipo di dispositivo di illuminazione, è necessario pulirlo periodicamente dalla polvere con una spazzola o un tovagliolo.

Il lampadario di cristallo può essere pulito con un detergente per vetri su un panno privo di lanugine o un guanto speciale. Per fare ciò, non è necessario rimuovere ogni dettaglio, è sufficiente salirvi usando una sedia o una scala. Come cura generale, le parti in cristallo devono essere rimosse e impregnate. Per i lampadari su soffitti alti, è possibile utilizzare aerosol speciali.

La stessa delicata cura è richiesta per i modelli in vetro, compreso il vetro di Murano. Dovresti stare più attento con i prodotti con una superficie opaca. Se rimangono delle striature, è meglio limitarsi al semplice risciacquo sott'acqua.

Le lampade più facili da pulire sono paralumi e paralumi in plastica. Possono essere immersi in acqua calda e sapone o limitarsi a strofinarli con un panno umido.

Le opzioni di tessuto devono essere pulite con una spazzola per la polvere, un tovagliolo o rulli speciali con una superficie adesiva il più spesso possibile. In alcuni casi, puoi pulire questi paralumi e paralumi con una spazzola umida o con l'aspirapolvere utilizzando uno speciale ugello morbido.

È sufficiente pulire la struttura in legno del lampadario con un panno umido e poi asciugare. Per il metallo, è meglio limitarsi al lavaggio a secco.

Bellissimi interni

  • Interni in stile classico ha tutte le caratteristiche della tendenza: un grande letto con schienale intagliato, baldacchino, tende oscuranti, sedie e tavoli con gambe decorate. Uno dei luoghi centrali all'interno è un elegante lampadario di cristallo realizzato a forma di candele.
  • trattenuto stile hi-tech assume la presenza di laconiche, ma originali lampade di design. Il modello in vetro è in armonia con il tavolo trasparente. L'interno è progettato in colori scuri.
  • Zona di riposo nel design minimalista... È dotato di piccole lampade da terra che possono stare sia sul pavimento che su un tavolino. L'atmosfera laconica è completata da un morbido tappeto che crea comfort.

Per ancora più modelli di lampade italiane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento