Lampade fluorescenti

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Caratteristica
  4. Visualizzazioni
  5. Tipi di montaggio
  6. Forme
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiali (modifica)
  9. Applicazioni
  10. Produttori
  11. Possibili problemi
  12. Come scegliere?
  13. Come verificare la funzionalità?
  14. Bellissimi interni

L'illuminazione è un attributo essenziale di ogni stanza. Per la sua organizzazione, oggi vengono utilizzati diversi tipi di sorgenti luminose. Ognuno di essi ha parametri ottici unici ed è adatto a risolvere problemi specifici. Un gruppo speciale dovrebbe essere assegnato alle lampade fluorescenti, che si sono dimostrate efficaci in vari settori.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Gli apparecchi fluorescenti, spesso indicati come lampade fluorescenti, sono caratterizzati dalla loro semplicità e dalle prestazioni luminose uniche. Questi prodotti sono apprezzati per la loro convenienza e versatilità.

Tra gli aspetti positivi di questi dispositivi, si possono distinguere diverse caratteristiche:

  • Bassa potenza. Ciò consente di risparmiare in modo significativo elettricità, in cui tali lampade sono seconde solo ai LED.
  • Alta efficienza. Questa caratteristica è molte volte superiore a quella delle lampadine a filamento di tungsteno convenzionali.
  • Lunga durata. Se utilizzate correttamente, le lampade possono funzionare fino a 12 mila ore. Pertanto, molto spesso tali dispositivi sono montati in luoghi in cui è piuttosto difficile sostituirli.
  • Varie caratteristiche di flusso luminoso. Il colore può variare, a seconda del riempitivo interno, mentre la luce si distribuisce uniformemente su tutto il volume.

Le lampade fluorescenti non sono una soluzione universale, poiché presentano diversi svantaggi significativi:

  • La lampada contiene vapori di mercurio. Questa sostanza è molto pericolosa per l'uomo. Pertanto, tali prodotti devono essere utilizzati con cura. Alla fine della loro vita utile, le lampade devono essere smaltite utilizzando tecnologie speciali.
  • La qualità dell'illuminazione dipende in gran parte dalla temperatura ambiente. Più è basso, più debole sarà il flusso luminoso. Ma se le lampade vengono utilizzate in locali domestici, questo effetto è praticamente livellato, poiché le condizioni qui sono quasi sempre le stesse.
  • Le lampade fluorescenti sono molto sensibili alle periodiche interruzioni di corrente. Se ciò accade costantemente e inaspettatamente, può ridurre la vita del dispositivo. Gli esperti raccomandano di utilizzarli solo in quei luoghi in cui il rischio di interruzioni del servizio o il verificarsi di sbalzi di tensione nella rete è minimo.
  • Il funzionamento di modelli economici può essere accompagnato da un suono sgradevole - ronzio.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le lampade fluorescenti sono realizzate sotto forma di lampadine di varie forme, ma, a prescindere da ciò, sono tutti costituiti dai seguenti elementi di base:

  • Fosforo (diffusore opale, ecc.). È uno strato di vernice speciale che viene applicato all'interno della lampada. Utilizzato per filtrare il flusso luminoso e ottenere uno spettro specifico.
  • Tubo di vetro. È completamente sigillato. I gas (nella maggior parte dei casi, il mercurio) vengono pompati nel pallone, che sono distribuiti uniformemente in tutto il volume.
  • Spirali di tungsteno. Si trovano lungo i bordi del pallone. Ad essi sono collegate uscite speciali, che vengono utilizzate per collegare la lampada alla rete. Alcuni modelli utilizzano patch cord prefabbricati per facilità d'uso. Ogni bobina è rivestita con ossido di bario, che funziona perfettamente come catodo.
  • Portafoto. Questo spesso include una copertura che copre la lampada. Questi elementi sono usati per decorare i prodotti.
  • Ballastnik. Il dispositivo è necessario per garantire il normale funzionamento dell'intero sistema. Esistono diversi tipi di tali strutture, che differiscono nel modo di controllo.

L'algoritmo di funzionamento di una lampada fluorescente può essere descritto in diversi passaggi sequenziali:

  1. La corrente viene fornita ai contatti della lampada. In questo caso, l'avviatore avvia la tensione richiesta, che viene trasmessa alle bobine di tungsteno.
  2. Durante questo periodo, tra le spirali si genera un campo elettromagnetico che agisce sui vapori di gas inerte. Questo porta alla formazione di luce ultravioletta.
  3. Passando attraverso il rivestimento luminescente sul vetro, la luce ultravioletta viene convertita nello spettro visibile e si spegne.

Caratteristica

Le lampade fluorescenti si trovano sia nella vita di tutti i giorni che nell'industria.

Le lampade fluorescenti hanno diverse caratteristiche uniche:

  • Potenza. Questa cifra può variare da 5 a 58 watt.
  • Flusso di luce. Questo valore cambia a seconda della quantità di fosforo. I modelli standard per l'illuminazione di interni emettono un flusso da 1 a 3,6 mila lumen. Ma per alcune modifiche al risparmio energetico, questa cifra può essere di circa 400 lumen per un rivestimento di fosforo a strato singolo.
  • L'indice di resa cromatica varia da 50 a 98, a seconda del tipo di superficie del fosforo.
  • Temperatura del colore. Questo valore determina se il flusso luminoso sarà caldo o freddo. In vari tipi di lampade, la temperatura del colore può raggiungere i 3000-7000 K.

Visualizzazioni

Le lampade di questo tipo differiscono in molti parametri, il che consente loro di essere suddivise in determinati tipi.

A seconda della posizione sulla superficie, le strutture sono:

  • Incasso: durante l'installazione, il telaio dell'apparecchio è nascosto in una nicchia speciale nel muro. Questi prodotti sono i più comuni e pratici.
  • In alto: il corpo del dispositivo si trova direttamente sulla superficie.

Gli apparecchi di tipo aperto possono essere suddivisi in lineari, angolari e circolari. I primi si trovano ovunque oggi.

Quasi tutti i tipi di dispositivi sono completati da riflettori e interruttori meccanici.

Anche il corpo dell'apparecchio può differire per caratteristiche diverse. In commercio si possono trovare telai resistenti alla polvere e all'umidità o sigillati. Sono utilizzati per il funzionamento in condizioni specifiche in cui una lampada normale non resiste al carico.

Le moderne modifiche all'ufficio sono integrate da una griglia di schermatura a specchio, che non solo diffonde la luce, ma conferisce anche originalità al prodotto.

A seconda dell'alimentazione, le lampade fluorescenti possono essere suddivise nei seguenti tipi:

  • Stazionario. L'energia viene fornita alla lampada da una rete elettrica standard. Sono collegati ad esso tramite prese o adattatori speciali.
  • Autonomo. Gli apparecchi a batteria sono ottimi per l'uso domestico, in quanto consentono di spostare la struttura, indipendentemente dalla posizione della presa.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli apparecchi di illuminazione protetti. Questi modelli sono realizzati con materiali speciali in grado di resistere alle esplosioni. Sono utilizzati in camere con condizioni speciali. Queste strutture resistono perfettamente a carichi elevati e sono inoltre integrate da un alloggiamento resistente alla polvere e all'umidità e una rete metallica protettiva.

I dispositivi di illuminazione direzionali possono essere suddivisi in sistemi singoli e modulari. L'ultima versione dei prodotti presuppone la possibilità di utilizzare le strutture sia singolarmente che in un piccolo fascio. I moduli possono differire per dimensioni e metodo di connessione. Di solito si trovano in uffici o locali industriali.

A seconda della fornitura e del consumo di energia, i dispositivi possono essere suddivisi in:

  • Compensato. Tali lampade non lampeggiano quando vengono accese.
  • Non compensato.Al momento dell'accensione compare uno sfarfallio, che può continuare per un certo tempo. Non è auspicabile utilizzare tali dispositivi in ​​strutture industriali. Un gran numero di essi può portare alla fusione dei contatti degli interruttori e alla perdita di corrente nei fili.

Tipi di montaggio

L'installazione di lampade fluorescenti non è praticamente diversa dall'installazione di altre strutture simili.

A seconda dei metodi di montaggio, possono essere suddivisi in parete e soffitto.

Il primo tipo di costruzione è relativamente raro. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati in ambito domestico come piccole applique e altri elettrodomestici simili. Le modifiche al soffitto sono più versatili e pratiche.

Il fissaggio di tutti questi elementi può essere eseguito utilizzando diversi metodi standard:

  • Sospensione del corpo su cavi speciali. Questo metodo viene utilizzato negli impianti industriali in cui è necessario disporre in file diverse dozzine di prodotti. L'installazione è possibile se sul corpo dell'apparecchio sono previste apposite scanalature per il fissaggio dei cavi.
  • Fissaggio rigido con piastre o listelli di montaggio. Spesso, tali sistemi sono integrati da molti elettrodomestici. Un metodo simile può essere utilizzato sia per le modifiche del soffitto che delle pareti dei prodotti.

Forme

Le prestazioni progettuali degli apparecchi fluorescenti oggi sono limitate solo dalla lampada che viene utilizzata all'interno dell'alloggiamento. I più popolari sono i telai lunghi in cui vengono utilizzate lampade dritte. Ma sul mercato puoi anche trovare modelli rotondi di dispositivi, che sono completati da diversi piccoli apparecchi di illuminazione.

Negli uffici, vengono sempre più utilizzate modifiche a sospensione quadrata, che illuminano bene i locali. Ci sono anche forme più sofisticate che sono relativamente rare.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dell'apparecchio dipendono anche dalla lampada installata all'interno.

Oggi ci sono diverse dimensioni standard popolari di tali prodotti:

  • 2x36 cm Il peso della lampada non supera i 2,5 kg, mentre la potenza può raggiungere i 49 W. La durata di tali prodotti è di circa 50 mila ore.
  • 4x36 cm Le strutture possono già pesare fino a 2,7 kg. Ma una lampada del genere, se utilizzata correttamente, durerà 100 mila ore.
  • 4x18 cm Modelli per uso domestico che possono funzionare a temperature da +1 a +45 gradi. Il peso del prodotto raggiunge i 3,5 kg e il periodo di funzionamento è di 50 mila ore. La potenza di uno di questi moduli è 33 W.
  • 60x60 cm Apparecchi quadrati universali che erogano potenza fino a 42 watt. Possono essere utilizzati a temperature ambiente da -30 a +40 gradi.

Esistono altre dimensioni standard di lampade fluorescenti, ma sono piuttosto rare e vengono spesso realizzate su ordinazione.

Materiali (modifica)

I materiali principali per la produzione di lampade fluorescenti sono il vetro e il metallo. Oggi sul mercato sono presenti modifiche in alluminio che differiscono per colore e consistenza e sono caratterizzate da resistenza e durata.

Molto spesso, i paralumi sono realizzati con vari tipi di plastica, policarbonato e altri polimeri. Il vetro viene utilizzato non solo nelle lampade ma anche per decorare le cornici.

Applicazioni

Lo scopo principale delle lampade fluorescenti è creare condizioni interne confortevoli che consentano di lavorare, indipendentemente dalla luce naturale. Oggi, tali disegni sono ampiamente utilizzati.

A seconda dell'ambiente applicativo, possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • Domestico. Una vasta gamma di lampade. Qui puoi trovare sia gli elettrodomestici da bagno che le modifiche alla cucina. Alcuni di essi completano perfettamente i soggiorni, ma si trovano solo in specifici stili interni.
  • Ufficio. Le lampade più comuni sono i modelli da soffitto Armstrong.Sono sospesi e consentono di organizzare un'illuminazione ottimale sia negli uffici che nel corridoio o nella zona reception.
  • Industriale. I dispositivi di questo tipo si distinguono per caratteristiche tecniche speciali. Sono in grado di resistere a basse o alte temperature. I loro alloggiamenti sono inoltre protetti con materiali durevoli.

Produttori

La qualità di una lampada fluorescente dipende non solo dai suoi parametri tecnici, ma anche dal marchio.

Oggi molte aziende sono impegnate nella produzione di prodotti simili, tra cui si possono distinguere diversi produttori di alta qualità:

  • SLV. Le lampade dell'azienda tedesca sono tra le più alte qualità in Europa. La gamma comprende diverse dozzine di modifiche adatte sia per uffici che per locali residenziali.
  • Novotech. Gli apparecchi ungheresi si distinguono per la loro affidabilità, poiché il produttore utilizza le tecnologie più moderne. L'azienda produce non solo modifiche luminescenti, ma anche alogene per il risparmio energetico.
  • OMS. L'azienda slovacca concentra i suoi sforzi sulla soddisfazione delle esigenze dei suoi clienti. Nel loro assortimento troverai sia modelli costosi che prodotti di classe economica.

Possibili problemi

Le lampade fluorescenti sono progetti semplici e affidabili, ma a volte possono fallire. Prima di cercare la causa del guasto, devi solo assicurarti che la corrente venga fornita al dispositivo. Per fare ciò, controllare i terminali di connessione utilizzando dispositivi speciali.

Esistono diversi tipi più comuni di guasti di questi prodotti:

  • Intervento di protezione. Ciò si verifica spesso quando si verifica un cortocircuito nella rete elettrica, nonché in caso di guasto del condensatore di ingresso. Questo inconveniente può essere eliminato sostituendo il condensatore. Si consiglia inoltre di controllare i contatti del motorino di avviamento e della cartuccia.
  • Mancanza di accensione. Questo effetto si verifica quando viene applicata una corrente debole alla lampadina. Pertanto, prima di tutto, questo indicatore viene controllato da un tester. Se, all'accensione, appare un bagliore ai bordi del tubo, la causa di ciò è una rottura del motorino di avviamento. Questo può essere corretto solo sostituendo questo dispositivo. A volte solo un'estremità del ciottolo può brillare. Qui devi verificare se hai collegato correttamente la lampada.
  • Lampada lampeggiante. Questo fenomeno si verifica a causa di un guasto dell'avviatore, che è opportuno sostituire, o di una bassa tensione nella rete.
  • Inclusione non autorizzata. Se un effetto simile si verifica abbastanza spesso, può essere corretto solo installando una nuova lampada.

Come scegliere?

Ci sono molte lampade fluorescenti disponibili.

Quando si scelgono tali prodotti, è necessario considerare alcuni semplici consigli:

  • Decidi dove installare la lampada. Se deve essere installato all'aperto, è importante che possa resistere a temperature estreme e ai fattori climatici.
  • È importante che la tensione della rete elettrica corrisponda alla lampada dell'apparecchio. Se questo non viene osservato, potrebbe semplicemente sfarfallare o emettere luce in modo insufficiente.
  • Design e dimensioni dell'apparecchio. Spesso i dispositivi vengono prodotti per vari scopi, quindi possono essere di dimensioni radicalmente diverse. Lo stile della struttura dovrebbe corrispondere allo stile della stanza.
  • Prestare attenzione ai parametri tecnici. È importante scegliere non solo la potenza, ma anche il tipo di flusso luminoso. Ciò contribuirà a creare un'illuminazione confortevole per prestazioni di alta qualità delle attività assegnate.

Come verificare se funziona?

I malfunzionamenti delle lampade fluorescenti si verificano spesso a causa del guasto dei sistemi che organizzano e controllano la fornitura di corrente:

  1. Acceleratore. Il normale funzionamento di questo dispositivo non implica il suo accompagnamento da suoni estranei.
  2. Antipasto. Per testare questo meccanismo, deve essere collegato ad una lampada ad incandescenza e ad una presa in serie.
  3. Capacità del condensatore.

Il controllo di tutte le caratteristiche della lampada deve essere effettuato solo quando l'elettricità è completamente scollegata. Per la misurazione viene utilizzato un multimetro o un ohmmetro. Per ottenere i dati di resistenza della lampada, è necessario rimuovere l'elemento dalla lampada, quindi collegare le sonde del dispositivo alle uscite libere.

Vale la pena ricordare che le lampade fluorescenti vengono gradualmente eliminate dalla produzione e dal funzionamento a causa del loro possibile pericolo: la presenza di mercurio nella struttura. Le moderne tecnologie consentono di sostituire tali dispositivi di illuminazione con altri più sicuri.

Bellissimi interni

Grazie alle lampade fluorescenti, puoi progettare gli interni più inaspettati e super originali, ad esempio futuristici. Ecco come appare insolita la cucina, sul muro di mattoni dipinti di bianco di cui ci sono lampade multicolori, che ricordano le spade di "Star Wars".

Le lampade per la luce del giorno ti faranno dimenticare la notte più buia quando nascoste sul soffitto bianco del soggiorno con lo stesso colore del pavimento, delle pareti e delle tende alle finestre. Poltrone, un divano, un tappeto e piante verdi sono accenti luminosi qui.

Lampade rotonde e quadrate di diversi colori riempiranno il soggiorno di un'atmosfera speciale, rendendolo insolito e persino misterioso.

Per informazioni su come sostituire le lampade fluorescenti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento