Lampade per illuminare specchi e quadri

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di lampadine
  3. Design
  4. Visualizzazioni
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori
  7. Forme
  8. Opzioni di disposizione dell'illuminazione
  9. Idee per stanze diverse
  10. Criteri di scelta
  11. Produttori
  12. Opzioni di illuminazione interna

Una lampada per quadri è una cosa specifica, ma necessaria. Ti permette di vedere i più piccoli dettagli e goderti la bellezza dei dipinti. Non c'è niente da dire sull'illuminazione per gli specchi. Aiuterà a correggere o rimuovere eventuali difetti, a eseguire sottili manipolazioni con il viso. Affinché tali dispositivi funzionino a piena potenza e siano davvero utili, è necessario conoscere alcune delle loro sfumature.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Le lampade per specchi e quadri emettono luce che non dà ombre e altri difetti. Sono progettati per un'illuminazione uniforme dei dettagli interni. Ma, nonostante le stesse funzioni, hanno differenze fondamentali.

L'illuminazione dell'immagine emette una luce direzionale. Cioè, evidenzia le singole aree dell'immagine. L'illuminazione è usata fredda, bianca per evidenziare tutti i colori del dipinto.

Nel caso di una lampada da specchio, la sua luce è diretta verso il viso della persona. È morbido, diffuso e poco luminoso per non provocare fastidi agli occhi. Le luci dello specchio sono un'ulteriore fonte di illuminazione, ovvero possono illuminare anche altri oggetti interni. Le lampade per quadri, invece, illuminano solo una tela, lasciando in ombra l'altra parte della stanza.

Principali vantaggi:

  • evidenziare dettagli e sfumature;
  • può essere usato come luce notturna;
  • creare un'atmosfera calma e discreta;
  • sono un elemento di arredo.

Possono apparire degli svantaggi se la lampada è selezionata in modo errato: quindi la luce può essere distorta, appaiono ombre o macchie.

Tipi di lampadine

La qualità della luce di fondo dipende in gran parte dalla sua fonte diretta: la lampadina. Esistono diversi tipi che possono essere utilizzati per la retroilluminazione. Importante: dopo aver deciso la sua funzione, scegli la giusta fonte di luce:

  • lampade alogene: economiche, forniscono luce diffusa, quindi perfette per illuminare specchi. Ma vanno sfruttati con cautela: il gas nella loro composizione può essere pericoloso per la salute. Se una tale lampada viene utilizzata per illuminare i dipinti, dovrebbe essere posizionata a una distanza di 20 cm, poiché diventano molto calde;
  • lampade fluorescenti: consuma anche poca energia. Viene emessa luce bianca che, con la corretta scelta del plafond, può essere resa diffusa. Queste lampadine hanno una durata abbastanza lunga. Per illuminare i dipinti, assicurati di utilizzare lampade fluorescenti con un filtro per la luce, altrimenti le vernici si disintegreranno sotto tale illuminazione;
  • Lampada a LED: il tipo più sicuro, in quanto queste lampade praticamente non si rompono. Hanno un colore di temperatura diverso: arancio caldo o viola intenso. Forniscono un'illuminazione spot, quindi il loro uso come illuminazione aggiuntiva è irrazionale.

Le lampade a incandescenza sono significativamente inferiori nelle loro proprietà ad altri tipi, motivo per cui vengono utilizzate raramente.

Design

  • Applique da parete. Il tipo più popolare e vario di lampade. Possono essere con sfumature rotonde, ovali, rettangolari; colori differenti. Spesso situato su una gamba che gira in direzioni diverse. Grazie a ciò, la luce può essere diretta in qualsiasi punto dell'oggetto illuminato.
  • Lampadari... Si fissano al soffitto e scendono ai lati. Adatto per uno specchio. Un tipo di opzione che richiede un attento sviluppo.
  • Individuare... Questi sono modelli sotto forma di tubi o strisce LED. La loro luce può essere focalizzata in modo ristretto o avere un ampio flusso luminoso. Tali lampade si trovano su una gamba che si piega ad angoli diversi. Comodo per illuminare le immagini. I faretti a LED sono spesso utilizzati per illuminare le mostre di musei e gallerie.

Visualizzazioni

Si distinguono i principali tipi di retroilluminazione:

  • illuminazione a parete: utilizzato per applique e faretti. È conveniente: puoi spostarlo in qualsiasi punto dell'appartamento, indipendentemente dall'oggetto illuminato. Gli elementi di fissaggio in grado di resistere a questo design possono utilizzare viti o staffe. Ci sono modelli dotati di interruttore e spina. In questo caso, il dispositivo deve essere collegato alla presa;
  • retroilluminazione integrata: Si tratta di una forma moderna di illuminazione non ancora molto diffusa. Usato per illuminare gli specchi. Il vantaggio principale è il risparmio di spazio, oltre che di tempo: non devi scervellarti, prima scegliendo uno specchio e poi accendendolo. Questa è un'opzione due in uno;
  • Striscia led: dispositivo universale. Adatto sia per specchio che per pittura. È dotato di LED con resistenze. Ed è molto facile da attaccare alla superficie.

Per fissare il nastro è necessario:

  • dividerlo in parti, secondo le dimensioni corrispondenti all'oggetto luminoso;
  • rimuovere lo strato protettivo sotto il quale si trova la base adesiva;
  • incollare il film nel punto desiderato.

Molti modelli sono dotati di dimmer. Consentono di regolare la luminosità dell'illuminazione.

Materiali (modifica)

Tra i materiali più comuni per le lampade ci sono il metallo, il vetro e la plastica. Per le strutture metalliche vengono utilizzati alluminio, rame, ottone, acciaio.

  • acciaio: il metallo più comunemente usato. Le lampade realizzate con esso hanno una superficie liscia, bella e lucida. È trattato elettrostaticamente: la superficie di un dispositivo in acciaio è elettroplaccata sotto forma di cromo, nichel, oro, argento, bronzo;
  • alluminio: molto leggero, che riduce il peso dell'apparecchio;
  • rame, ottone: tali prodotti sono costosi. Esistono molti tipi di elaborazione dei dati metallici. Le costruzioni in rame e ottone si distinguono per la loro bella lucentezza e sottigliezza di lavorazione. Per lo più sono fatti su ordinazione.

Le luci in vetro o cristallo sono l'ideale. Sono resistenti al fuoco ed emettono una bella luce multicolore. Queste tonalità possono essere trasparenti o opache, il che contribuirà a rendere la luce più diffusa.

Da materiali non convenzionali, legno, bambù e anche tessuto vengono utilizzati per l'illuminazione.

Colori

Quando si sceglie il colore del dispositivo di illuminazione, è necessario concentrarsi sull'intero interno. Per il design moderno, le lampade bianche o gialle sono le più adatte. Inoltre, sia per la cassa in metallo che per i paralumi in vetro.

Per enfatizzare la maestosità dei classici, gli specchi possono essere decorati con lampade nel colore dei metalli preziosi: bronzo o oro. Se la retroilluminazione non svolge un ruolo decorativo, se la sua funzione è quella di enfatizzare favorevolmente l'oggetto dell'illuminazione, utilizzare modelli trasparenti che non siano vistosi.

Vale la pena dire alcune parole sul nero. Sembra piuttosto delicato, ma devi sperimentarlo con cura: la tinta nera può nascondere la luce. I colori pastello e i colori metallici sono adatti per decorare le lampade. Sono versatili e si adattano a qualsiasi interno.

Forme

Le forme degli apparecchi di illuminazione per specchi dipendono dallo stile degli interni. Per il design moderno, vengono utilizzate lampade con linee diritte e uniformi. Può essere un cerchio, un ovale, un rettangolo, un quadrato o un riflettore. L'illuminazione di una forma cilindrica a "calice" sembra molto elegante. Di solito è posizionato ai lati dello specchio.

La configurazione a spirale ha un aspetto piuttosto originale. Si adatterà agli stili moderni. E se parliamo di lampade a forma di doppia spirale, la sua forma morbida e aerodinamica enfatizzerà perfettamente gli interni classici.

L'illuminazione per specchi può anche avere contorni non standard: a forma di fiore, uccelli, ancore o candelabri. Tutto dipende dalla messa a fuoco stilizzata. Per quanto riguarda le immagini, qui è tutto più semplice. Fondamentalmente, sono illuminati con un punto, che ha la forma di un tubo o di un nastro.

Opzioni di disposizione dell'illuminazione

Fondamentalmente, la retroilluminazione è installata sui lati o lungo il perimetro dell'oggetto illuminato. Per quanto riguarda lo specchio, se è piccolo, è meglio usare l'illuminazione con lampade lungo il perimetro. Questi possono essere faretti, strisce LED. L'illuminazione perimetrale può essere integrata o separata.

Se lo specchio è grande, le applique allungate abbinate situate sui lati a due metri dal pavimento sono le più adatte. Vengono utilizzati anche lampadari a soffitto sospesi.

È anche possibile l'opzione di illuminare lo specchio dall'alto. Ciò contribuirà a risparmiare spazio. Ma con tale illuminazione, tutti i difetti del viso saranno visibili. Gli apparecchi posizionati sui lati emettono una luce simile a quella diurna. Ma dovrebbero essercene almeno due e occupano molto spazio.

Per illuminare i quadri, la luce di fondo viene posta sopra o sotto. Dipende dal soggetto dell'immagine. Per illuminare i ritratti, la lampada è fissata dal basso. Se la tela raffigura un paesaggio, allora dall'alto. Inoltre, la lampada dovrebbe occupare 2/3 della lunghezza dell'immagine.

Idee per stanze diverse

  • Molto spesso, le lampade a specchio vengono utilizzate in bagno. È molto importante qui che una tale lampada sia resistente all'umidità. Pertanto, vengono utilizzati modelli con indice IP44 e IP55.
  • Camera da letto: se lo specchio al suo interno è grande, a figura intera, le lampade sono installate sui lati, a 2 m dal pavimento. Se stiamo parlando di una toletta, è meglio fissare l'illuminazione attorno al perimetro. Cambiando il tono dell'illuminazione, puoi ottenere la sua tinta naturale. Grazie a questo, puoi ottenere l'effetto di uno specchio per il trucco o per il trucco nella camera da letto.
  • Per lo specchio dell'armadio, puoi scegliere un'applique con gambe lunghe che girano in direzioni diverse, oppure puoi fissare l'applique sulla parte superiore. Sono posizionati in modo da non interferire con l'apertura del mobile. Possono anche diventare un'ulteriore fonte di illuminazione.

Criteri di scelta

Quando scegli una retroilluminazione per uno specchio o un dipinto, segui queste regole:

  • Sicurezza: quando si acquista un prodotto, familiarizzare con le sue specifiche. Verificare con il venditore come connettersi e operare correttamente.
  • Durata: dipende dal materiale dell'apparecchio e dal cablaggio. Le tonalità di vetro si rompono frequentemente. Con questo in mente, puoi optare per modelli in plastica o metallo.
  • Per il bagno, le condizioni principali sono la resistenza all'umidità della lampada e la protezione contro i danni elettrici, che corrisponde alla classe 2.
  • Assicurati di considerare le dimensioni dell'oggetto che verrà illuminato: la luce deve colpire l'intera superficie. È probabile che non avrai bisogno di 1 lampada, ma di diverse.
  • Usa una lampada con filtro per illuminare i dipinti in modo da non distruggere la vernice.

Produttori

Per un'illuminazione di alta qualità e sicura, utilizzare prodotti dei principali marchi europei. Si tratta, ad esempio, di un'azienda tedesca Paulmann e un'azienda italiana Luce dell'Odeon.

Questi produttori producono modelli di stili diversi: dal moderno al classico. La loro varietà è sorprendente: dalle chiare linee ergonomiche alle delizie pompose e pretenziose. Un'ampia politica dei prezzi e una varietà di prodotti forniscono una vasta gamma di acquirenti.

Si tratta di aziende riconosciute a livello mondiale che sono andate da tempo oltre il mercato europeo. Apprezzano il loro nome e la reputazione impeccabile, quindi non ci sono dubbi sulla qualità dei loro prodotti.

Opzioni di illuminazione interna

Sembra molto buono negli interni spot. È universale: può illuminare sia uno specchio che un quadro. La sua versione classica sembra particolarmente elegante: in colore bronzo, con lievi abrasioni e ornamenti sulla cassa. È squisito e misterioso allo stesso tempo.

L'illuminazione integrata è bella e funzionale. Risparmia anche spazio. La luce al suo interno è fornita da LED. Grazie a questo tipo di illuminazione, non è necessario pensare a come scegliere un dispositivo che sia in armonia con l'interno. Questo tipo di illuminazione si adatta a qualsiasi ambiente. Illumina i dipinti in modo particolarmente favorevole. Lasciando l'altra parte della stanza al crepuscolo, attirerà sicuramente lo sguardo sulla tela e illuminerà tutte le sue sfumature.

Le applique da parete sono una classica opzione di retroilluminazione. Di forma allungata, cilindrica, si adattano discretamente all'interno. Con loro l'atmosfera diventa più morbida e confortevole, casalinga.

Per ancora più varietà di lampade per illuminare le immagini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento