Lampade in gesso

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Come viene prodotto?
  3. Visualizzazioni
  4. Opzioni lampada
  5. Ambito di applicazione
  6. Produttori
  7. Idee per interni

Gli attributi di illuminazione in vetro, metallo, tessuto e altri materiali completano perfettamente qualsiasi interno dell'appartamento, ma non sempre si adattano ai proprietari dei locali a causa di soluzioni di design annoiate. Le lampade in gesso sono quegli attributi che ti consentono di mostrare la tua creatività, perché puoi effettuare un ordine individuale in base alle dimensioni, alla forma e persino ai colori desiderati del prodotto. E non ci sarà un modello del genere in nessuna stanza.

Oltre al loro aspetto unico, tali lampade sono affidabili e sicure per la salute, il che le rende sempre più interessate agli acquirenti.

Caratteristiche e vantaggi

Le lampade in gesso sono utilizzate all'interno come principale fonte di illuminazione, come decorazione o per evidenziare il tuo dipinto preferito, statuetta e altri oggetti. In quest'ultimo caso, ai designer vengono offerte molte opportunità per incarnare idee audaci e creative.

Tali modelli hanno una serie di vantaggi che attirano gli acquirenti:

  • Rispetto dell'ambiente dell'attributo: è realizzato in materiale naturale senza l'aggiunta di componenti dannosi.
  • I polimeri come componenti costitutivi lo rendono durevole, aumentandone la resistenza a possibili danni meccanici.
  • Un prodotto in gesso non si accende se si verifica un cortocircuito.
  • Facilmente agganciabile a qualsiasi struttura: controsoffitti, pareti, ecc.
  • Una varietà di forme e sfumature consente a questi apparecchi di illuminazione di adattarsi armoniosamente all'interno di qualsiasi direzione di stile: classico, moderno e persino hi-tech.
  • I modelli in gesso hanno un prezzo basso, a differenza degli attributi in vetro o tessuto, mentre non sono inferiori a loro per originalità.

L'unico inconveniente è l'igroscopicità, ma i produttori hanno risolto questo problema utilizzando speciali agenti impregnanti.

Le lampade in gesso sono una soluzione economica ma molto creativa per decorare la tua casa. A causa dell'assenza di componenti dannosi, possono essere installati anche nelle stanze dei bambini e forme e colori interessanti li decoreranno solo.

Come viene prodotto?

La produzione di lampade in gesso può essere paragonata all'arte, poiché il materiale di fabbricazione stesso offre molte opportunità per l'attuazione di idee interessanti. Sia i piccoli oggetti che le intere composizioni acquistano un aspetto attraente. Ciò è dovuto alle proprietà uniche del gesso. A causa del fatto che questo materiale è naturale, gli attributi di illuminazione risultanti sono ecologici e quindi sicuri per la salute.

Nelle prime fasi della produzione del gesso, le lampade venivano create mediante stampaggio, che assomigliava alla fabbricazione di prodotti in argilla. Tale procedura richiedeva molto impegno e molto tempo, quindi la tecnologia veniva costantemente migliorata. Il passo successivo è stato il metodo di intaglio.

Il modo moderno di creare attributi di illuminazione in gesso è la formazione di modelli sotto pressione o la colata su stampi pre-preparati per la colata. La base di tali forme è realizzata in silicone o metallo e la struttura in gesso è fissata con una colla speciale.

Inoltre, i produttori possono aggiungere resine sintetiche alla miscela di gesso, che forniscono un'eccellente resistenza dell'attributo futuro alle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, è un errore credere che le lampade realizzate con questo materiale non dureranno a lungo: saranno più affidabili di alcuni modelli in vetro.

Visualizzazioni

I modelli di lampade in gesso sono selezionati in base alla loro posizione e allo scopo futuro. Per l'illuminazione principale, è necessario acquistare gli attributi del soffitto; i prodotti da parete vengono utilizzati per evidenziare determinate aree. Entrambe le opzioni possono essere dotate di paralumi o faretti di design. L'ultima opzione è divisa in due tipi:

  • Girevole. Grazie alla possibilità di cambiare la posizione, un tale faretto può illuminare più aree contemporaneamente o focalizzare tutta la luce su un'area.
  • Fisso. La posizione è chiaramente fissata e fornisce un flusso luminoso diretto.

Possono anche essere singoli e doppi: nel primo caso viene utilizzato un faretto girevole o non girevole, nel secondo due attributi situati uno accanto all'altro.

Anche i modelli a punto soffitto sono di diversi tipi. Secondo il metodo di fissaggio al soffitto, ci sono i seguenti tipi:

  • Incorporato con una piattaforma dedicata. Grazie al fissaggio rigido, vengono installati su qualsiasi superficie dei soffitti tesi.
  • Mortasare. Tali modelli sono utilizzati per soffitti a doghe e tesi. Viene praticato un foro sulla superficie in base alle dimensioni dei prodotti, che vengono quindi montati in questi punti.
  • Sovraccarico. Già dal nome del prodotto, è chiaro che sono sovrapposti ai soffitti. Tali lampade sono molto facili da usare e anche una persona senza esperienza può installarle.

A seconda della posizione dei bulbi, gli attributi sono suddivisi in:

  • All'aperto. Viene illuminato uno spazio sufficientemente ampio, ma senza un raggio direzionale.
  • Nascosto. Sono installati in modo tale che non vi siano elementi sporgenti sul soffitto. Ma non usare troppe di queste lampade, poiché le crepe possono andare lungo il soffitto a causa del costante calo della temperatura.

Dovresti sapere che puoi acquistare una lampada in gesso di un certo colore per abbinare il tono principale dell'interno della stanza, tuttavia, ci sono modelli speciali per la pittura. Il colore bianco iniziale cambia indipendentemente nella tonalità desiderata o vengono combinati più toni contemporaneamente.

Opzioni lampada

I modelli in gesso di apparecchi di illuminazione possono essere dotati di diversi tipi di lampadine, questo dipenderà dal loro scopo nella stanza e dalle dimensioni del paralume e dalla base della lampadina stessa.

Esistono i seguenti tipi di lampadine:

  • Luminescente. Danno luce fredda, quindi vengono utilizzati in uffici o istituzioni, ma non in locali residenziali. Tali lampade si riscaldano leggermente, ma non resistono alle cadute di tensione.
  • GUIDATO. Possono essere utilizzati come fonte di luce principale o aggiuntiva (luce notturna, retroilluminazione, ecc.). Sono sicuri per la salute, piacevoli alla vista e durevoli.
  • Lampade ad incandescenza. Sono ampiamente utilizzati come illuminazione principale, in quanto forniscono un'elevata resa cromatica e danno una luce morbida e diffusa. Tuttavia, c'è un piccolo inconveniente: consumano molta elettricità, a differenza di altri tipi di lampade.
  • Alogeno. Lampadine pratiche che dureranno a lungo. A seconda della forma, possono dare luce diffusa ed essere utilizzati come illuminazione di una determinata area. Esistono diverse combinazioni di colori, grazie alle quali il design della stanza può essere notevolmente trasformato.

Le lampadine differiscono non solo per alcune caratteristiche, ma anche per il loro scopo, che è influenzato dalle loro dimensioni e dal metodo di installazione. Tutti i tipi di lampadine sono adatti per modelli in gesso a soffitto o parete, ma il miglior tandem si ottiene da LED o alogene. Si applica ai prodotti scalari. Nel secondo caso si possono utilizzare lampadine a basso voltaggio con voltaggio normale.

Qualunque lampada tu scelga per una lampada in gesso, va ricordato che questo materiale è molto forte e resistente alle alte temperature. Tale attributo di illuminazione non si spezzerà o si deformerà.

Ambito di applicazione

Gli apparecchi in gesso sono installati come illuminazione generale o di zona. Oltre allo scopo principale, questi attributi possono fungere da elementi decorativi. L'ambito della loro applicazione è piuttosto vario: illuminazione di dipinti, pannelli murali, piccoli oggetti interni su cui vorrei porre l'accento, nonché illuminazione di alta qualità di piccole stanze o appartamenti spaziosi.

A seconda della forma, delle dimensioni e dell'installazione degli apparecchi di illuminazione, possono avere i seguenti scopi:

  • Faretti installato per illuminare determinate aree della stanza. Di norma, tali prodotti sono montati nel soffitto. Hanno un aspetto ordinato ed elegante allo stesso tempo.
  • Modelli da parete attaccato alle superfici verticali. Può essere utilizzata come illuminazione principale o luce notturna (spesso utilizzata in camera da letto). Tali attributi si adatteranno armoniosamente all'interno di qualsiasi direzione di stile, dai classici all'high-tech.
  • Prodotti per soffitti con lampadine a LED fornirà un'illuminazione di alta qualità. Tali modelli saranno un'ottima alternativa ai lampadari in generale o alle tonalità già annoiate, quindi si adatteranno perfettamente a una stanza con soffitti bassi.

Interessanti soluzioni di design consentono l'uso di lampade in gesso in piccoli appartamenti e ampi cottage.

Produttori

I modelli in gesso di apparecchi di illuminazione sono prodotti da produttori in Italia, Germania, Polonia, Inghilterra e altri paesi. Tra le principali aziende in diversi paesi produttori, sono richieste le seguenti:

  • Italia: Lampada Arte, Ideal Lux;
  • Germania: SLV;
  • Inghilterra: proiettore;
  • Polonia: Nowodvorski;
  • Ucraina: Luce dell'Impero;
  • Spagna: Leds-C4;
  • Belgio: Lucide;
  • Grecia: Viokef.

I più popolari sono gli attributi dei produttori italiani e tedeschi che combinano con successo alta qualità e prezzi convenienti nei loro prodotti. Le lampade italiane sono interessanti anche per le loro soluzioni di design originali.

Idee per interni

Ogni tipo di lampada in gesso è in grado di creare un effetto luminoso completamente diverso.

  • Il modello da parete darà alla stanza un aspetto sofisticato, soprattutto se è progettato in uno stile classico.
  • Negli appartamenti realizzati in stile neoclassico, sono appropriati attributi con doratura o tinta argento.
  • I prodotti a soffitto sono un'ottima alternativa a lampadari o paralumi ingombranti.
  • I faretti danno un aspetto elegante e moderno. Si adatteranno a quasi tutti gli interni.
  • Gli apparecchi in gesso possono essere utilizzati anche come illuminazione.

Grazie ad interessanti soluzioni progettuali, i corpi illuminanti in gesso possono essere paragonati a vere e proprie opere d'arte in grado di trasformare qualsiasi ambiente.

Per informazioni su come realizzare una lampada in gesso da una bottiglia di plastica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento