Lampade da bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di alloggio
  6. Quale lampada scegliere e come installarla?

Non per niente in Russia veniva usata l'espressione "lavare prima del buio", poiché in condizioni di elevata umidità dell'aria non era possibile installare torce o candele, e le finestre stesse erano sempre piccole in modo che il più calore possibile fosse non sprecato. Attualmente, il mercato degli apparecchi di illuminazione in generale e dell'illuminazione per bagni in particolare è saturo di vari modelli, anche i gusti più esigenti troveranno qui un prodotto di loro gradimento.

Peculiarità

Ci sono alcune caratteristiche della conduzione dell'illuminazione e dell'elettricità nella vasca da bagno, molto dipende dalla sicurezza dei dispositivi, nonché da altre condizioni: la temperatura della stanza e l'umidità dell'aria. Per riassumere, possiamo giungere alla conclusione che nel camerino questi parametri sono approssimativamente identici ai parametri dell'atmosfera che prevale nel bagno di un normale appartamento.

Se il bagno è progettato in modo tale che abbastanza vapore entri nella stanza di fronte al bagno turco stesso per il suo accumulo o condensa, durante il cablaggio è necessario in qualche modo indicare questo punto sul diagramma.

La particolarità è che qui solo un modello con custodia impermeabile è adatto al funzionamento efficace del dispositivo di illuminazione.

Il mercato moderno ha diverse opzioni di cablaggio universali per la posa in ambienti con elevata umidità, hanno un design specializzato. Tuttavia, il prezzo di tali materiali è piuttosto alto, il che non è redditizio per coloro che stanno costruendo un piccolo bagno turco per se stessi e le loro famiglie.

A questo proposito, esiste una soluzione alternativa al problema basata sul fatto che il punto principale a cui prestare attenzione durante il cablaggio dell'elettricità, come accennato in precedenza, è la temperatura e il livello di umidità nella stanza.

In precedenza, il cablaggio in tali condizioni veniva posato in tubi pre-preparati, erano zincati e completamente ricoperti di isolamento termico. Puoi utilizzare questo metodo ora, ma devono essere soddisfatte anche le seguenti condizioni:

  • durante la posa dei tubi, è necessario assicurarsi che siano più alti di tutti i contenitori e i tubi con acqua;
  • ci sono elementi caldi nella stanza - stufe o altri dispositivi di riscaldamento, è necessario posare i cavi di illuminazione elettrica il più lontano possibile da essi;
  • se il cablaggio è ordinario in termini di proprietà, quindi prima di posarlo lungo il tubo, deve essere avvolto con uno strato protettivo di fibra di vetro, lo spessore richiesto è di circa 2 mm.

Non dobbiamo dimenticare gli interruttori e le prese di cui potremmo aver bisogno nel camerino, è meglio installare lì dispositivi con una custodia impermeabile.

Ma in nessun caso dovresti riparare i dispositivi di contatto e di collegamento nel bagno turco o nella stanza di fronte ad esso, devono essere rimossi e installati all'esterno - puoi farlo nel bagno o nello spogliatoio.

varietà

Esiste una vasta gamma di prodotti per l'illuminazione sul mercato, ma non tutti i modelli sono adatti per un bagno, poiché la differenza di temperatura e l'elevata umidità nella stanza non sono all'altezza di tutti i dispositivi di illuminazione.

Esistono diversi tipi principali di lampade per il bagno, tra cui ci sono impermeabili, resistenti al calore, a LED, resistenti all'umidità, a bassa tensione, wireless e così via. Tutto deve essere detto in ordine:

Lampade alogene

Le lampade più resistenti al calore sono alogene. La potenza di tali lampade varia da 20 a 35 watt, il riscaldamento massimo per loro sarà di 400 gradi. Un aspetto importante è che la tensione utilizzata dagli apparecchi di illuminazione non è pericolosa per le persone e i loro contatti sono protetti dall'umidità. Inoltre, le lampade alogene hanno un aspetto gradevole, è possibile selezionare sfumature di colori diversi.

Luci a LED

Le lampade a LED sono una delle opzioni di illuminazione più economiche ed ecocompatibili, tuttavia, è meglio posizionarle il più in basso possibile nel bagno turco, poiché sono piuttosto difficili da tollerare il calore e l'umidità. Tali lampade sono spesso utilizzate come retroilluminazione, possono essere posizionate dietro gli scaffali, possono illuminare una stanza con colori diversi, poiché il loro spettro è piuttosto ampio.

La stanza con i LED sarà sempre ben illuminata, mentre tali lampade non consumano molta elettricità.

I LED tubolari allungati sono generalmente posizionati sul soffitto, si deve tenere presente che la concentrazione di vapore e umidità sarà massima, tali lampade devono essere resistenti alle condizioni specificate.

Quando si acquistano lampade impermeabili per il bagno, è necessario tenere conto di diversi aspetti:

  1. Sulla scatola o sul telaio dell'apparecchio, è necessario vedere le informazioni su quanto è alto il grado di protezione di questo modello dall'umidità, per questo esiste una certa classificazione internazionale; un valore IP di 45 o superiore sarà accettabile.
  2. Oltre al fatto che le lampade devono essere resistenti all'umidità, anche resistenti al calore - nel bagno turco, la temperatura dell'aria può variare da 60 a 120 gradi e la lampada deve essere progettata per tali sbalzi di temperatura; Bene, per i modelli a soffitto, gli standard sono ancora più elevati, poiché devono funzionare a temperature fino a 300 gradi Celsius.

È importante che gli apparecchi siano sigillati, altrimenti umidità o acqua possono penetrare all'interno del dispositivo e interromperne il funzionamento. La gomma e il silicone sono buoni sigillanti.

Lampade a fibra ottica

I migliori apparecchi stagni sono le lampade a fibra ottica. Acquistando un dispositivo di illuminazione a fibra ottica, puoi essere sicuro della sua resistenza all'umidità, anche senza prestare attenzione al grado di fattore di protezione. Ciò è possibile grazie alle proprietà specifiche del materiale; è in grado di trasmettere solo onde luminose attraverso se stesso, ma non elettricità. Queste lampade possono essere utilizzate anche in serbatoi d'acqua e piscine.

Inoltre, il vantaggio di queste lampade sarà una luce piuttosto soffusa, che contribuirà a creare un'atmosfera accogliente e rilassarsi.

Proprio come i LED, gli apparecchi di illuminazione in fibra ottica consumano pochissima energia e hanno una lunga durata.

Modelli

Quando si scelgono diversi modelli di apparecchi di illuminazione, è inoltre necessario basarsi su dove verrà installato esattamente, anche la temperatura e l'umidità dell'aria sono fattori decisivi su cui si basano quando cercano un'opzione adatta.

Se la luce deve essere condotta nel bagno turco, l'importante è non installarla in un luogo potenzialmente pericoloso, vicino a elementi riscaldanti. Una buona opzione sarebbe quella di posizionarlo sul soffitto o all'incrocio delle pareti.

Tale posizionamento è spesso sottovalutato, ma invano: la lampada ad angolo non solo si adatterà bene all'interno, ma non interferirà con le persone sedute nel bagno turco e farà male alla testa.

Anche i modelli di lampade orizzontali alla giunzione del soffitto e delle pareti possono essere definiti un'opzione abbastanza adatta. Uno schermo decorativo per lampade di tipo angolare o orizzontale può essere acquistato in un negozio o realizzato a mano, quindi sarà inoltre possibile installare una striscia LED nell'angolo del bagno turco, fissarla al muro utilizzando materiale non combustibile Materiale.

Di per sé, la striscia LED sembrerà molto vantaggiosa in un bagno, inoltre, è abbastanza insensibile alle alte temperature e non richiede molta elettricità per essere utilizzata.

Se vuoi essere creativo nella decorazione dei locali nella vasca da bagno, puoi realizzare alcuni elementi di illuminazione con le tue mani. Tuttavia, qui dovrebbe essere chiaro che non stiamo parlando di autoassemblaggio di un elettrodomestico, ma piuttosto di decorare uno esistente creando elementi aggiuntivi. L'interno del bagno turco è spesso dominato da materiali in legno, quindi realizzare un reticolo o un paralume in legno sarà una soluzione stilistica adeguata.

Tali paralumi in legno non avranno solo una funzione estetica, ma proteggeranno le lampade da parete dai danni e dall'ingresso diretto di acqua. Inoltre, con l'aiuto della griglia, l'illuminazione sarà più morbida, diffusa: diventerà ancora più comodo e piacevole essere nella stanza. Non dovresti preoccuparti del materiale per la fabbricazione di tali elementi decorativi, è del tutto possibile utilizzare i resti che non sono stati gettati via dopo le pareti oi soffitti del bagno, questo aiuterà anche a mantenere un unico concetto di stile.

Tuttavia, se c'è il desiderio di riempire il bagno turco con aromi che contribuiscono al rilassamento e al distacco dai problemi quotidiani, puoi realizzare un antico paralume in larice o cedro, inoltre, questi materiali sono anche abbastanza resistenti e durevoli.

Per realizzare un paralume o una griglia, è necessario disporre di elementi per il telaio e diverse piccole stecche che verranno fissate nella parte superiore e inferiore del prodotto finito. Naturalmente, quando si realizza una lampada, ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione:

  • Le dimensioni della lampada stessa detteranno la lunghezza del binario del paralume; inoltre non devono esserci spigoli vivi, devono essere levigati o arrotondati, questo è necessario, dal punto di vista della sicurezza, oltre che per dare un aspetto più estetico aspetto al prodotto.
  • La forma e il tipo del reticolo differiranno a seconda delle dimensioni della lampada stessa, ad esempio, se abbiamo bisogno di una cornice per una lampada da parete, allora dovrebbe essere realizzata a forma di semicerchio o rettangolo; la griglia per la lampada ad angolo sarà realizzata a forma di trapezio.
  • È meglio montare tali lampade con viti autofilettanti, ma, dal punto di vista della sicurezza, devono essere nascoste all'interno in modo che non danneggino quando vengono riscaldate.

Quando si illuminano altre stanze nella vasca da bagno, è possibile utilizzare lampade che non hanno più caratteristiche così rigide, tradizionalmente il camerino è decorato con un lampadario, che si trova al centro del soffitto, o diverse lampade installate direttamente nel soffitto stesso.

I modelli moderni di lampadari e lampade, stilizzati in stile antico o nel concetto scelto, appariranno armoniosi, tali lampade possono letteralmente diventare un accento luminoso all'interno della stanza.

Materiali (modifica)

Esistono varie lampade sul mercato che possono essere installate in una sauna o in un bagno e, se il modello è già stato scelto, è necessario pensare al materiale con cui verrà realizzato tale dispositivo.

Illuminazione dei locali con l'ausilio di Sale dell'Himalaya... È un materiale formatosi sul fondo di un lago prosciugato circa duecentocinquanta milioni di anni fa. Questo sale è unico in quanto contiene più di 90 minerali e, se riscaldato, rilascia particelle che hanno un effetto benefico sulla salute umana.

È grazie a queste proprietà del sale dell'Himalaya che ha iniziato ad essere utilizzato nei bagni e nelle saune e, a causa della sua alta densità, il sale è diventato un materiale da costruzione: da esso vengono ricavati mattoni, utilizzati come elemento decorativo o come generatore di vapore .

Popolare e lampade fatte di sale himalayano, ma spesso per i bagni, funge piuttosto da elemento edilizio indipendente, le pareti realizzate con tale sale, quando la stanza è riscaldata, creano l'effetto della costa del mare. Tali vapori contribuiscono alla prevenzione e al trattamento della bronchite e persino dell'asma, gli ioni negativi del sale contribuiscono alla disinfezione dell'aria.

Tutti i prodotti a base di sale dell'Himalaya emettono ioni, tuttavia, a determinate temperature - più di 60 gradi Celsius, l'aria sarà più satura di sostanze utili.

È inoltre necessario rispettare le condizioni per l'umidità richiesta nella stanza - non più del 50%, poiché altrimenti il ​​sale assorbirà l'acqua e questo sarà inefficace.

È per questo motivo che l'uso del sale himalayano è più redditizio per un bagno privato, che non è progettato per un grande flusso di visitatori, in cui il materiale non può inumidirsi rapidamente. Anche in un normale bagno turco russo, è necessario ventilare accuratamente la stanza dopo ogni utilizzo, attendere che le pareti si asciughino in modo che il sale non perda le sue proprietà.

In generale, il guscio da cui è composta la lampada è molto importante, poiché ha diverse funzioni principali: proteggere la fonte di luce da influenze dannose, rendere la luce più morbida diffondendola, il che rende accogliente il bagno turco. Tutti questi criteri sono soddisfatti da una lampada in legno, ha innegabili vantaggi:

  • una lampada in legno andrà bene con l'atmosfera del bagno turco, con le pareti e il soffitto, poiché spesso sono anche in legno;
  • c'è un'opportunità, realizzare una lampada del genere con le tue mani, dotandola di una forma interessante, esibendosi con un bellissimo ornamento;
  • abbastanza piacevole al tatto.

Puoi anche installare una lampada in ceramica nell'area ricreativa, cioè la sua base sarà realizzata con questo materiale, resistente alle temperature.

Puoi usare il vetro per decorare l'illuminazione del bagno, ma non dovresti mettere tali lampade nel bagno turco stesso: non è sicuro.

Opzioni di alloggio

Come accennato in precedenza, esiste un numero abbastanza elevato di lampade diverse adatte per l'installazione in bagni e saune. Ma ogni stanza ha le sue differenze, rispettivamente, e l'illuminazione per loro è abbinata ai parametri appropriati:

Nel bagno turco

Per installare la lampada nel bagno turco, devi prima avvicinarti con attenzione alla sua scelta. Il fatto è che questa è, si potrebbe dire, la stanza principale del bagno, è satura di vapore, umidità e aria calda. Tutti questi fattori influenzano la scelta dell'apparecchio, non tutti i modelli soddisfano tali caratteristiche. Inoltre, anche un'illuminazione troppo brillante e contrastante non parla a favore di alcuni tipi di lampade; per il santo dei santi del bagno, è necessaria una luce soffusa per aiutare a rilassarsi.

Poiché il bagno turco ha il suo microclima speciale, puoi installare la lampada solo sulla parte superiore del muro o sulle giunture, negli angoli. Ciò è dovuto al fatto che il soffitto e le pareti sono una delle superfici più calde del bagno turco, inoltre, una tale disposizione può essere definita confortevole, i flussi di luce da dietro e non affaticano gli occhi di coloro che si rilassano nella vasca da bagno . Puoi installare luci in fibra ottica, quindi l'illuminazione sarà sicuramente morbida e diffusa, questo ti aiuterà a rilassarti.

Un punto importante è che tali lampade hanno un alto livello di protezione e sono abbastanza sicure in ambienti con temperature elevate.

Puoi anche scegliere lampade a LED, sono resistenti al calore, hanno diverse modalità di illuminazione e una ricca gamma di colori, con loro puoi facilmente risparmiare energia, inoltre, i LED hanno una lunga durata. Ma in ogni caso, le lampade devono essere coperte con una cornice protettiva o un paralume resistente al calore e per creare un ambiente e una protezione aggiuntiva, puoi coprire la luce con un reticolo di legno con un bel design.

All'interno del bagno, se le lampade sono montate sul soffitto, devono resistere a una temperatura di 250 gradi, ma se sul muro, meno - almeno 100 gradi Celsius.

Tali lampade sono realizzate in materiale resistente al calore, ceramica o porcellana, il corpo è ulteriormente rinforzato, rendendolo ermetico.

In lavanderia

A differenza del bagno turco, nella lavanderia, al contrario, è necessario condurre una luce brillante e potente, poiché questa stanza non è destinata al relax, è necessario per lavarsi dopo il bagno turco. È a questo scopo che viene installata una luce contrastante e nitida nel lavandino, ma non dovrebbe comunque colpire in faccia una persona nella stanza.

Ma qui devi anche stare attento, questa stanza ha una fonte di umidità, devi proteggere lampade e fili dall'ingresso accidentale di acqua su di essi. L'interruttore deve essere posizionato all'esterno della stanza di lavaggio per impedire l'ingresso di acqua; allo stesso scopo, tutte le lampade avranno telai o paralumi protettivi impermeabili.

Nello spogliatoio

Nello spogliatoio, l'illuminazione può essere eseguita da quasi tutti, poiché la stanza non ha particolari cadute di temperatura e concentrazione di umidità. L'opzione classica sarebbe un lampadario al centro della stanza o diverse lampade montate sul soffitto. La luce di tali lampade risulta essere brillante, ma non danneggia gli occhi e, in generale, crea un'atmosfera piuttosto confortevole nella stanza.

È anche possibile modellare il camerino in un certo modo, quindi le lampade possono essere posizionate sul muro e realizzate secondo il concetto generale degli interni.

Nella stanza di riposo

Nella stanza di riposo, proprio come nello spogliatoio, c'è un certo coefficiente di umidità, quindi, quando si installano le lampade lì, è necessario essere sicuri che abbiano almeno la classe di protezione 1. Le lampade per tali stanze sono abbastanza ordinarie, da Da 75 a 100 watt, puoi anche installare normali paralumi o applique.

Per una sauna, in generale, la stessa differenza di temperatura è caratteristica per l'illuminazione, vale la pena prestare attenzione alla classificazione del livello di protezione internazionale, assicurandosi che le lampade siano resistenti al calore, resistenti al calore e sigillate.

Quale lampada scegliere e come installarla?

Gli esperti concordano sul fatto che per rendere l'illuminazione nella vasca da bagno, non dovresti scegliere lampade fluorescenti, poiché non sono resistenti alle alte temperature e all'umidità.

È meglio scegliere lampade alogene o a LED, è adatta anche una lampada a fibra ottica, ma tutto questo deve essere protetto con una copertura protettiva. Nel camerino è possibile utilizzare due lampade contemporaneamente con accensione parallela della sorgente luminosa per aggiungere luminosità all'illuminazione della stanza.

Questo viene anche fatto in modo che ci sia una cosiddetta luce di riserva, se una si brucia, può essere sostituita da un'altra - questo consentirà al camerino di essere sempre illuminato.

Un'opzione interessante sarebbe installare piccole lampade a LED sul soffitto della stanza, sono posizionate in modo puntuale attorno all'intero perimetro, i LED per i bagni sono adatti a tali scopi. Piuttosto, è un'opzione per uno spogliatoio o un bagno, poiché le alte temperature non sempre consentiranno alla striscia di lampadine a LED di funzionare correttamente.

Inoltre, le lampade a LED possono essere utilizzate come illuminazione di emergenza nel bagno turco, questo viene fatto installando una batteria da 12 Volt non molto grande e diverse strisce LED multicolori: segnano punti potenzialmente traumatici nel bagno turco, quindi i LED sono collegati a un'unità speciale su cui è presente una rete di indicatori di tensione.

Non è consigliabile montare lampade con lampade a incandescenza in un bagno russo, poiché hanno il rischio di creare un aumento della tensione per la rete, inoltre, non hanno alcuna protezione speciale.L'opzione migliore per un bagno turco sarebbe una lampada alogena da 12 Volt, che ha una cartuccia in ceramica e anche sigillata con uno speciale anello di gomma.

La cornice sarà anche una buona protezione per le lampade, che funge anche da elemento decorativo.

Va ricordato che non vale la pena installare da soli l'illuminazione nella vasca da bagno, questa è una stanza di maggiore pericolo a causa di temperature sufficientemente elevate. È imperativo rispettare tutti gli standard stabiliti dall'insieme di regole per l'installazione di impianti elettrici.

Innanzitutto, è necessario eseguire il cavo di alimentazione dalla fonte di elettricità più vicina, quindi il cavo deve essere fissato all'esterno dell'edificio, tutto ciò avviene tramite una scatola specializzata, è necessario ricordare la messa a terra.

Puoi anche mettere una lampada nella vasca da bagno da solo, ci sono diverse fasi:

  • Innanzitutto, è necessario delineare i luoghi in cui verranno posizionate le lampade e contrassegnare anche con una matita o un pennarello i punti in cui vengono emessi i fili; è molto importante calcolare la distanza tra le lampade se è necessario realizzare più sorgenti luminose.
  • Successivamente, è necessario condurre l'alimentazione, che è collocata in un'ondulazione speciale che protegge dal riscaldamento.
  • Prima di iniziare tutti i lavori, è necessario controllare accuratamente il cablaggio.
  • Successivamente, le pareti sono inguainate, i fori sono ritagliati nella forma delle lampade, i cui parametri esatti sono indicati nel passaporto.
  • L'installazione di apparecchi da incasso differisce dall'alto, i primi fili tagliati e quindi attaccati al supporto, e il secondo fissa la piastra di montaggio.
  • Se si prevede di installare lampade da 12 W, è necessario collegare un trasformatore che riduca la fornitura di elettricità alla potenza richiesta; deve essere posato nel telaio.
  • Le lampade vengono avvitate solo dopo che tutta l'illuminazione è stata montata.

La regola più importante quando si installa l'illuminazione in un bagno è fare attenzione e controllare in anticipo tutte le dimensioni per le lampade da infilare, perché i parametri selezionati in modo errato possono rovinare l'intero aspetto del bagno.

Imparerai di più sulle lampade per il bagno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento