Come si sostituisce il cuscinetto sulle lavatrici Samsung?

Contenuto
  1. Segnali di rottura
  2. cause
  3. Come scegliere i cuscinetti?
  4. Quali strumenti sono necessari?
  5. Passaggi di sostituzione

La tua lavatrice ha iniziato a lavare molto rumorosamente? Emette suoni insoliti e salta molto? A quanto pare, è ora di sostituire i cuscinetti. Ogni proprietario di una macchina automatica deve affrontare questo problema, l'attrezzatura Samsung non fa eccezione.

Segnali di rottura

Quando i cuscinetti si rompono su una lavatrice Samsung, compaiono una serie di sintomi. Secondo loro, puoi determinare la natura del malfunzionamento anche senza smontare la "lavatrice":

  • suoni estranei, insoliti, che sono particolarmente amplificati quando viene attivato lo spin;

  • se apri il portello e giri manualmente il tamburo, appariranno suoni nitidi e rimbombanti;

  • il tamburo ha un gioco, che si manifesta quando si fa oscillare manualmente questa parte in direzione verticale.

Queste manifestazioni non possono essere ignorate, poiché le conseguenze saranno disastrose. Esistono diversi scenari per lo sviluppo di questa situazione:

  • distruzione delle sedi dei cuscinetti, che richiederà la sostituzione dell'intero serbatoio;

  • distruzione dell'albero e della traversa, che sarà difficile, costosa e lunga da sostituire, poiché queste parti sono difficili da trovare in vendita.

cause

Ci sono due ragioni principali che contribuiscono all'usura dei cuscinetti.

  1. La normale usura è tipica di tutte le lavatrici.... È impossibile evitare questo processo. In media, i cuscinetti durano circa 5-6 anni. Se una parte è fuori servizio dopo così tanti anni di lavoro, il guasto verrà riportato alla normale usura.

  2. La situazione è diversa con il fallimento prematuro.... Ci possono essere diverse ragioni per questa situazione.

    • Usura paraolio deriva da una violazione della tenuta della struttura, a seguito della quale le parti entrano in contatto con l'acqua, che lava via il grasso. Le loro funzioni protettive sono ridotte, il che porta alla formazione di fenomeni di corrosione sui cuscinetti.

    • Violazione delle norme sul peso la biancheria caricata crea un carico maggiore sul cesto e sui cuscinetti.

    • Installazione errata della macchina in violazione delle norme e dei regolamenti riduce le prestazioni di tutte le parti e ne riduce la durata.

Come scegliere i cuscinetti?

Per sostituire una parte difettosa, è necessario prima acquistarne una nuova. I cuscinetti non possono essere riparati, quindi vengono cambiati. Inoltre, vengono sostituiti i paraolio e viene ripristinato il lubrificante. Tutto questo viene acquistato in un set, che viene selezionato in base al modello della lavatrice.

Ad esempio, la macchina WF0590NRW e la lavatrice Diamond utilizzano cuscinetti completamente diversi.

Puoi scoprire il nome esatto del modello dagli adesivi che si trovano vicino allo sportello e sul retro della lavatrice. Un kit di riparazione viene selezionato in base a questa marcatura. Per questi scopi, è conveniente utilizzare tabelle speciali. Se non ci sono informazioni sul modello richiesto, puoi trovare informazioni sul sito Web ufficiale del produttore. In caso di dubbio prendi i vecchi cuscinetti come un buon esempio. Secondo questo modello, il venditore può facilmente ritirare un kit di riparazione che si adatta perfettamente.

Quali strumenti sono necessari?

Non avere fretta di smontare la macchina. Innanzitutto, dovresti prenderti cura dello strumento, senza il quale la sostituzione dei cuscinetti sarà impossibile. Questa previsione farà risparmiare tempo e faciliterà il lavoro futuro. L'elenco degli strumenti necessari sarà simile a questo:

  • il martello tornerà utile quando si smonta il tamburo;

  • chiavi e teste nel kit ti aiuteranno a gestire rapidamente vari tipi di elementi di fissaggio;

  • le pinze ti permetteranno di scollegare rapidamente il tubo di scarico, che è fissato con un morsetto metallico;

  • uno scalpello che può essere sostituito con un perno di metallo;

  • i cacciaviti a taglio e Phillips sono utili, poiché gli elementi di fissaggio nelle lavatrici sono diversi;

  • è necessario un indicatore di livello del liquido per verificare la presenza di perdite interne vicino ai cuscinetti;

  • una chiave regolabile sostituisce un set di chiavi, il che è molto conveniente;

  • sigillante a base di silicone è necessario per ripristinare la tenuta delle cuciture;

  • WD-40 è un grasso anticorrosivo con eccellenti proprietà di penetrazione e pulizia.

Passaggi di sostituzione

Quindi siamo arrivati ​​direttamente al lavoro di sostituzione dei cuscinetti difettosi. Il lavoro sarà difficile, lungo, ma fattibile. Facciamo scorta di pazienza e seguiamo scrupolosamente la guida pratica. Lo smontaggio di una lavatrice comporta una serie di processi.

Per prima cosa hai bisogno rimuovere il coperchio superiore... Per fare ciò, svitare le viti.

Ora dobbiamo occuparci del ricettacolo della polvere. Per estrarlo completamente, è necessario premere una leva speciale.

Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo qui, poiché le parti in plastica possono rompersi.

Ci sono viti autofilettanti dietro il contenitore della polvere, che devono essere svitate. Sul retro c'è anche un dispositivo di fissaggio: lo svitiamo anche noi.

Tirare verso di noi il pannello superiore per il bordo inferiore per sganciarlo dai fermi superiori. Giriamo il pannello senza movimenti improvvisi. I fili sono collegati ad esso, che devono essere accuratamente scollegati. In alcuni modelli, i fili sono collegati tramite morsetti speciali. Ora puoi spostare il pannello di lato.

Anche il pannello inferiore deve essere smontato.... I fermi sono usati per fissarlo. In questo lavoro, torna utile un cacciavite a taglio, che è comodo da spingere sotto il pannello e fare leva. Tali azioni devono essere eseguite attorno all'intero perimetro del pannello, che per ora viene rimosso a lato.

Lo smontaggio del pannello frontale - il più grande su cui si tiene la porta, richiede lo svitamento delle viti... Non dovresti affrettarti a rimuovere questa parte, poiché potrebbe essere attaccato un polsino di gomma. Se pieghi il bordo della guarnizione, puoi vedere il morsetto metallico di serraggio. Cerchiamo un chiavistello e lo apriamo con un cacciavite. Il morsetto può essere lasciato cadere nel serbatoio.

Stringiamo il sigillo, rimuoviamo il pannello dai ganci e lo giriamo, ma non tirarci su noi stessi, poiché puoi rompere i fili dal blocco di blocco. Devono essere scollegati, il che libererà completamente il pannello e si preparerà allo smantellamento.

Anche il contenitore della polvere deve essere rimosso in modo che nulla interferisca con l'ulteriore lavoro. Questa parte viene smontata insieme al corpo della “lavatrice” e alla valvola di alimentazione dell'acqua. E per rimuovere la valvola, dovrai scollegare i fili e svitare le viti dal retro della macchina.

Ora svitiamo le viti di fissaggio davanti e rimuoviamo con cura la parte, non permettendo al filo di aderire al bordo del foro.

Resta da scollegare i tubi (sopun e riempitivo) dal ricevitore di polvere. Sono fissati con stretti morsetti in acciaio. Le estremità dei morsetti vengono schiacciate per consentire l'estrazione del tubo. Prestare attenzione ai fili che possono essere legati a una parte della custodia con una fascetta di plastica.

Stacchiamo dal serbatoio tutte le parti che possono interferire con lo smontaggio. Questi elementi saranno:

  • fili dall'elemento riscaldante;
  • termometro;
  • un tubo di derivazione da un pressostato;
  • tubo di scarico;
  • ammortizzatori;
  • cavi per l'alimentazione del motore.

Si consiglia di smontare queste parti nella sequenza sopra descritta. In alcuni modelli di "lavatrici" potrebbe esserci un legame tra le parti, quindi, se si verifica tensione, sarà necessario controllare attentamente tutto e svitarlo con cura. Il serbatoio è già libero e pronto per essere rimosso. Ma a causa dei carichi, il suo peso è impressionante.Puoi svitare i pesi, il che faciliterà notevolmente il processo di rimozione del serbatoio dalla "lavatrice". Sollevare il serbatoio, togliere le molle dai fori ed estrarlo dal corpo.

Smontaggio del serbatoio e smontaggio del cuscinetto

Quando il serbatoio viene rimosso dalla lavatrice, puoi smontarlo.

  1. Smontaggio della puleggia è un compito difficile, poiché il bullone è inoltre attaccato alla colla. Inseriamo la pinza con due maniglie tra la puleggia e gli irrigidimenti, che impediranno lo scorrimento dell'albero. Teniamo il serbatoio con i piedi, una pinza con una mano e con l'altra muoviamo il bullone che fissa la puleggia.

  2. Svitare le viti, che uniscono le due parti del serbatoio, ma non abbiamo fretta di separarle. Stringiamo il bullone e lo colpiamo con un martello attraverso un pezzo di legno. È necessario ottenere uno spostamento di almeno 1 cm.

  3. Scollegare il serbatoio e far fuoriuscire l'albero. Mentre la puleggia si muove, svitare il bullone.

  4. Quando il tamburo risulta essere estratto, è necessario esaminare le condizioni dell'albero, della traversa e delle sedi. Nella maggior parte dei casi, l'interno è ricoperto di sporco e calcare morbido. Rimuoviamo tutto lo sporco, rimuoviamo il paraolio usando un cacciavite a taglio.

  5. Mettiamo contrappesi semicircolari sotto la metà del serbatoio con cuscinetti. Usando un martello e un punzone o uno scalpello, eliminiamo il cuscinetto esterno. Per evitare l'inclinazione del cuscinetto, è necessario effettuare colpi uniformi.

  6. Allo stesso modo scegli il cuscinetto interno.

  7. Puliamo e laviamo la superficie interna liberata... Rimuoviamo la guarnizione dal giunto delle metà del serbatoio, puliamo anche la scanalatura e laviamo l'elastico.

Installazione e montaggio

La maggior parte del lavoro è già finita, poco resta da fare.

  1. Il cuscinetto esterno viene installato per primo, quindi il cuscinetto interno. La deriva dovrebbe muoversi il più uniformemente possibile in un cerchio. Puoi anche selezionare i lati opposti.

  2. L'interno deve essere lubrificato, vale la pena utilizzare solo una composizione speciale per lavatrici automatiche.

  3. Il tamburo e l'albero vengono sostituiti nello stesso posto... Di solito questa fase è facile e non causa difficoltà. Mettiamo la puleggia e stringiamo il bullone, a seguito del quale il tamburo cadrà in posizione.

  4. Colleghiamo le metà del serbatoio, senza dimenticare l'elastico. Inoltre, puoi applicare silicone, sigillante sanitario, che può resistere a oltre 100 gradi. Il sigillante dovrebbe essere lasciato asciugare.

  5. Resta da assemblare la "lavatrice" in ordine inverso e verificarne le prestazioni in diverse modalità. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle perdite, che, sebbene rare, si verificano ancora.

In questo modo, puoi cambiare autonomamente il cuscinetto sulle lavatrici Samsung con le tue mani. Non è facile, ma abbastanza realistico per chiunque sappia maneggiare gli strumenti.

Come sostituire il cuscinetto sulle lavatrici Samsung, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento