Cinghia per lavatrice Samsung: caratteristiche, funzionamento e sostituzione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Appuntamento
  3. Sfruttamento
  4. Cause e tipi di malfunzionamenti
  5. Riparazione e sostituzione

La cintura della lavatrice è una parte importante di essa, che garantisce la rotazione del cestello poiché lo collega al motore della macchina. Tuttavia, a causa del fatto che questa parte è soggetta a carichi pesanti, specialmente durante la rotazione, spesso fallisce. Sostituire una cintura in una macchina da scrivere Samsung è una riparazione di media complessità e puoi farcela anche senza contattare uno specialista.

Caratteristica

Se guardi in una lavatrice nuova di zecca e presti attenzione alla cinghia di trasmissione, noterai che ha una tensione media. Se lo allentiamo, spesso scivolerà lungo le pulegge del motore elettrico e del tamburo, il che significa che il coefficiente di coppia effettiva diminuirà. Se, al contrario, la tensione della cinghia viene aumentata, ad esempio acquistando una sostituzione più breve, allora, ovviamente, l'efficienza aumenterà., tuttavia, la sua durata diminuirà drasticamente a causa del sovraccarico.

Ogni cintura delle lavatrici Samsung è etichettata. Consiste di 4 numeri e una lettera latina, ad esempio 1234G.

Anche la densità è un parametro importante. Esistono solo due tipi di cinture su questa base: elastiche e rigide. I primi sono più adatti per le nuove lavatrici. Si allungano bene, migliorando così l'aderenza tra il serbatoio e il motore. Ma non possono regolare il grado di tensione.

Le cinghie rigide per lavatrici quasi non si allungano, per cui, durante l'installazione, dovrai cambiare la posizione del motore. Tuttavia, è impossibile farlo su macchine nuove, il che significa che questo tipo di cinghie è adatto esclusivamente per vecchie attrezzature.

Producono cinghie per lavatrici in poliuretano o gomma. Le cinghie in gomma sono molto più resistenti delle cinghie in poliuretano, ma queste ultime forniscono un coefficiente di allungamento molto più elevato. Inoltre, sono facili da installare e rimuovere. Ma in termini di durata, sono significativamente inferiori alle cinghie di gomma.

Ci sono cinture H e J. Differiscono nella forma.

È possibile determinare se sulla macchina è installata una cinghia a forma di H o J osservando le apposite scanalature sulla puleggia del motore.

Oltre a tutto questo, tutte le cinture per auto Samsung possono essere suddivise in due tipologie.

  • Cuneo. Sono utilizzati per quelle macchine in cui è presente un motore asincrono. Nella sezione trasversale, il cinturino è un trapezio. Queste cinture sono abbastanza elastiche ma resistenti grazie alla loro tenuta. Per le macchine di fabbricazione estera vengono utilizzati nastri con sezione 3L, e per quelli prodotti in Russia, con sezioni A e Z.
  • V-costole. Tali cinghie sono adatte per macchine con un tipo di motore a collettore. I cunei possono essere visti nella sezione trasversale di questa cintura. Solitamente il loro numero varia da 3 a 9. Queste cinghie si distinguono per la loro durata, flessibilità ed elevata rotazione utile.

Appuntamento

Per guidare la lavatrice, la cinghia è la parte grazie alla quale l'apparecchiatura può svolgere una delle sue funzioni principali: ruotare il cestello. È teso tra la parte rotante del motore elettrico e l'asse del tamburo, collegandoli in un'unica catena.

Quando il motore inizia a ruotare durante il lavaggio, il nastro si muove con esso, e quindi il cesto. E il nastro rallenta anche la rotazione del tamburo se tale comando viene ricevuto dalla scheda di controllo, ad esempio, al termine della fase di centrifuga.

Sfruttamento

Dopo l'inizio del ciclo di lavaggio, il motore della lavatrice riceve un comando per iniziare a ruotare ad una certa velocità in un senso o nell'altro. La cinghia trasferisce questa coppia del motore al tamburo, che lo fa ruotare. Non è un segreto che in questo momento venga esercitata un'enorme tensione sulla cintura.

Attrito durante l'avvio, l'arresto o la modifica della direzione di marcia, tensione costante: tutto ciò riduce la durata del pezzo di ricambio a 5-6 anni. E con un funzionamento frequente o errato (sovraccarico costante), questo periodo si riduce ancora di più.

Cause e tipi di malfunzionamenti

Se la cinghia di trasmissione della lavatrice si stacca per la prima volta, non significa necessariamente che sia difettosa. Forse hai appena sovraccaricato la macchina e non è in grado di gestire così tanto attrito. In questo caso, non è necessario cambiarlo.

Ma se un problema si verifica regolarmente, questo potrebbe essere un segnale per iniziare le riparazioni. I malfunzionamenti della cinghia di trasmissione possono verificarsi in diversi casi.

  1. Il proprietario sovraccarica costantemente il serbatoio. Questa è la causa più comune di rottura della cinghia in una lavatrice. Anche se il produttore dichiara che il peso massimo della biancheria è di 5 kg, ciò non significa che la macchina sia in grado di lavorare costantemente con un tale carico. Come risultato di tale operazione negligente, la cintura spesso vola e si allunga rapidamente.
  2. Rottura della puleggia del tamburo. La puleggia è una ruota abbastanza grande che si trova dietro il tamburo. Nonostante la sua semplicità, è l'anello più debole del sistema. I problemi con esso si manifestano come rotazione del tamburo lenta o a scatti.
  3. Cuscinetti danneggiati o deformati. Il disallineamento del tamburo non è un problema comune, ma un problema serio. Ci sono solo due cose che possono causarlo. Il primo è l'usura dei paraolio, a causa della quale l'acqua può entrare nel meccanismo e le parti arrugginiscono. Il secondo è l'uso a lungo termine della tecnologia. A causa del fatto che il cuscinetto non può fornire il normale movimento della puleggia, la cinghia semplicemente scivola lungo di essa, il che significa che è più usurata. Questo motivo può essere rilevato dal rumore costante, dai colpi, dai cigolii della lavatrice durante il funzionamento.

Riparazione e sostituzione

Se trovi che la cintura della tua lavatrice è difettosa, assicurati di controllarla per danni. Se ha buchi, graffi, se è completamente strappato, non cercare di ripararlo, ma sostituiscilo immediatamente. Non utilizzare una lavatrice con una parte difettosa, perché durante il funzionamento può danneggiare altre parti, impigliandosi tra le parti in movimento.

Assicurarsi di scollegare il sistema prima di iniziare la sostituzione per evitare lesioni personali.

Rimuovere il pannello posteriore per accedere alla parte posteriore della macchina. Su alcuni modelli, potrebbe essere necessario rimuovere il coperchio superiore.

Una volta che hai accesso, dai un'occhiata al cinturino. Dovrebbe essere teso tra l'albero motore e la puleggia del tamburo. Per rimuoverlo, tirare verso di sé uno dei bordi liberi e ruotare la puleggia del tamburo. L'elastico scivolerà via facilmente.

Se non hai trovato la parte al suo posto, potrebbe saltare e cadere all'interno della macchina. Assicurati di rimuoverlo prima di installarne uno sostitutivo.

Confronta le scanalature sulla nuova cinghia e sulla puleggia del motore. Devono avere la stessa forma. Far scorrere la parte sul motore e iniziare un giro attorno alla puleggia del tamburo. Ruotalo leggermente mentre tieni la cintura per tenerlo sveglio. Come risultato di una rotazione completa, la parte deve cadere completamente in posizione. Assicurati che tutto funzioni correttamente ruotando di qualche giro il tamburo: l'elastico non deve rompersi o deformarsi.

Ora puoi rimettere a posto il pannello posteriore, la riparazione è terminata.

Cambiare la cinghia di trasmissione in una lavatrice Samsung è facile. Facendolo da solo, risparmierai da 500 a 1000 rubli sul lavoro del maestro. E con un uso corretto e attento, questa procedura dovrà essere ripetuta non prima di pochi anni.

Vedi sotto per come sostituire il cinturino e gli ammortizzatori sulla tua lavatrice Samsung.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento