La lavatrice Indesit non centrifuga: perché e come rimediare?

Contenuto
  1. Motivi tecnici
  2. Errori dell'utente
  3. Riparazione

La centrifuga nella lavatrice Indesit potrebbe non riuscire nel momento più inaspettato, mentre l'unità continua a prelevare e scaricare l'acqua, sciacquare il detersivo, lavare e risciacquare. Ma ogni volta che il programma raggiunge la rotazione, l'apparecchiatura si blocca immediatamente.

Se hai familiarità con questi segni, le informazioni che abbiamo preparato per te saranno probabilmente utili.

Motivi tecnici

In alcuni casi, la mancanza di spin dice su problemi tecnici piuttosto seri di Indesit CMA, che richiedono diagnosi e riparazioni professionali. Stiamo parlando di quei casi in cui la macchina ha smesso di strizzare il bucato a causa del guasto di uno degli elementi più importanti dell'unità - di norma, in tali situazioni l'indicatore di errore è acceso.

Tali guasti includono una serie di difetti.

  • Malfunzionamento del dispositivo che registra il numero di giri del tamburo - tachimetro. Questo è uno dei guasti tecnici più comuni. Il sensore rotto trasmette dati errati alla centralina o non la contatta affatto.
  • Il secondo motivo potrebbe essere associato a un malfunzionamento del motore elettrico CMA. Per diagnosticare il suo guasto, è necessario smontare la macchina, estrarre il motore, svitare con cura e ispezionare le spazzole e le bobine del collettore. Nella maggior parte dei casi, il motivo del malfunzionamento delle macchine Indesit è il deterioramento delle reti elettriche: ciò porta al fatto che il motore rallenta e la rotazione diventa debole.
  • Un'altra probabile causa di fallimento - guasto del pressostato, cioè un sensore che monitora il livello dell'acqua nel cestello. Se l'unità di controllo della macchina non riceve informazioni sulla presenza di acqua nel serbatoio, non avvia la centrifuga.
  • Una causa comune è associata a un elemento riscaldante dell'acqua malfunzionante. Pertanto, l'eccessiva comparsa di incrostazioni sull'elemento riscaldante o il suo esaurimento spesso diventa un segnale per l'unità di controllo sulla necessità di interrompere la rotazione.
  • E infine, la ragione tecnica - rottura del sistema di controllo elettronico diretto della macchina.

In alcuni casi, il lino non rimane solo non filato in un piccolo volume d'acqua, ma galleggia al suo interno. Questo accade quando il CMA non scarica l'acqua dal serbatoio. Ci possono essere diverse ragioni per questo:

  • tubo, tubo di scarico o filtro di scarico ostruiti;
  • la pompa di scarico è guasta.

Errori dell'utente

Qualsiasi casalinga sarà sconvolta se il suo "assistente" preferito per il lavaggio smette di girare. Farlo manualmente, soprattutto quando si tratta di cose di grandi dimensioni e biancheria da letto, è laborioso e fisicamente difficile. Tuttavia, in alcuni casi, le ragioni del rifiuto di girare sono legate proprio agli errori dell'utente.

Quindi, se apri la porta e trovi il bucato bagnato, guarda quale modalità di lavaggio hai impostato. È possibile che inizialmente sia stato attivato un programma che non prevede la centrifuga del bucato. Per esempio:

  • sensibile;
  • attento;
  • delicato;
  • lana;
  • seta;
  • lavaggio di biancheria delicata e alcuni altri.

Queste modalità impostano un programma di lavaggio specifico per capi delicati, scarpe e capispalla.

Molto spesso, un tale fastidio si verifica in auto vecchio stile, dove non c'è esposizione e la padrona di casa può semplicemente "mancare" scegliendone una abbreviata invece di un ciclo completo.

Se sei assolutamente sicuro di aver impostato esattamente la modalità di funzionamento del CMA di cui hai bisogno - vedere se l'opzione "spin" è stata forzatamente disabilitata. Il fatto è che le singole serie di CMA Indesit sono dotate di un pulsante con meccanismo a molla. Ciò significa che quando si rilascia il pulsante, la centrifuga è pienamente operativa. Ma se hai dimenticato accidentalmente di attivare questo pulsante, il blocco dell'opzione funzionerà non solo durante il lavaggio in corso, ma anche in tutti quelli successivi, fino a quando questo pulsante non verrà nuovamente disattivato.

Se i bambini piccoli vivono in casa, è possibile che abbiano accidentalmente disattivato manualmente "Spin".

Non meno comune è un malfunzionamento quando non viene eseguita la rotazione. a causa di un serbatoio eccessivamente sovraccarico. Questo problema si verifica molto spesso, quindi, prestiamo attenzione: il serbatoio deve essere completamente carico, ma per nulla sopraffatto... La biancheria sporca dovrebbe essere messa dentro in modo uniforme, ma non grumoso - in questo caso non sorgeranno difficoltà con lo squilibrio del tamburo.

Riparazione

Se il CMA Indesit non si strizza, molto probabilmente, uno dei suoi moduli necessita di riparazione o sostituzione completa. Tuttavia, qual è esattamente il malfunzionamento: non è così facile da determinare, dovrai controllare tutti i "sospetti" uno per uno fino a quando il colpevole del guasto non si farà sentire. E prima di tutto, devi ispezionare la cinghia di trasmissione.

Può sembrare che non ci sia alcuna connessione qui, tuttavia è lì - quando la cinghia non fornisce una trasmissione stabile dei giri del motore alla puleggia del tamburo, questo porta al fatto che il tamburo non può accelerare alla velocità desiderata... In questo modo il programma si bloccherà e smetterà completamente di centrifugare il bucato.

Per verificare le prestazioni della cinghia è necessario sottoporre la SMA ad un'analisi parziale, ovvero: scollegarla dalla rete elettrica e dalle altre utenze e spostarla in un luogo dove sia possibile accedervi liberamente da tutti i lati. Successivamente, rimuovi con attenzione la parete posteriore: questo aprirà l'accesso alla cinghia di trasmissione. Devi solo controllare la sua tensione: dovrebbe essere abbastanza forte. Se questa parte è chiaramente indebolita e cedevole e si notano tracce di usura sulla sua superficie, tale cintura deve essere sostituita con una nuova.

Puoi farlo da solo: devi agganciare la puleggia del tamburo con una mano e l'altra per la cintura stessa e girare la puleggia: la cintura si staccherà quasi immediatamente. Dopodiché, devi prenderne uno nuovo, tirare un bordo sopra la puleggia grande, l'altro su quello piccolo e girare con attenzione la puleggia, questa volta per allungare l'elemento.

Se la cintura è in ordine, puoi procedere al controllo del contagiri. Per fare ciò, dovrai seguire questi passaggi:

  • per prima cosa, rimuovere la cinghia di trasmissione in modo che non interferisca con il lavoro;
  • svitare i grossi bulloni che sostengono il motore;
  • per verificare il funzionamento del tachimetro è necessario rimuoverlo e misurare la resistenza dei contatti con un multimetro.

Inoltre, a seconda dei dati ricevuti, viene registrato il suo stato funzionale o viene eseguita una sostituzione. Questo elemento non può essere riparato.

E infine è necessario assicurarsi che il motore sia in buone condizioni. Innanzitutto, svitare tutti i bulloni che fissano le spazzole di carbone ed estrarli con cautela. Se noti che le piastre sono più corte di quanto non fossero in origine, sono usurate al limite e devono essere sostituite con altre nuove.

Assicurati che l'avvolgimento del motore non sia perforato dalla corrente. Certo, questo accade raramente, ma non vale la pena eliminare completamente un tale malfunzionamento: con un avvolgimento forato, il motore funzionerà male o non funzionerà affatto. L'unica soluzione in una situazione del genere sarebbe sostituire il motore con uno funzionante, poiché la riparazione dell'avvolgimento è piuttosto costosa. Il controllo viene eseguito utilizzando un multimetro, mentre un picco è attaccato al nucleo dell'avvolgimento e il secondo è fissato alla custodia. Tutte le vene sono soggette a verifica, altrimenti non avrà molto senso tale monitoraggio.

Se sospetti un guasto della scheda elettronica, allora è meglio chiamare immediatamente un maestro professionista. Tale guasto richiede una riparazione specializzata, altrimenti qualsiasi attività amatoriale può disabilitare permanentemente l'unità.

In conclusione, notiamo che se la macchina non spreme il bucato, niente panico: molto spesso l'errore è il risultato di una violazione delle regole per il funzionamento dell'apparecchiatura. Affinché possa svolgere completamente la funzione di centrifuga, prima di iniziare il lavaggio, è necessario:

  • assicurarsi che la modalità di lavaggio selezionata sia corretta;
  • non mettere più cose nel serbatoio di quelle fornite dal produttore;
  • controlla lo stato del pulsante di selezione.

Per informazioni sul motivo per cui la lavatrice Indesit non centrifuga, guarda il prossimo video.

1 Commento
Vincitore 10.12.2020 20:37
0

Molte grazie all'autore dell'articolo. Il piumino ha deciso di lavarlo, era così leggero quando era asciutto. Non c'era rotazione. Stavo per comprare una nuova lavatrice, si è scoperto che era un banale sovraccarico, si erano accumulati 10 litri di acqua nel piumino, ecco il motivo. Per favore accetta di nuovo i miei ringraziamenti.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento