Come rimuovere il cestello dalla lavatrice e smontarlo?

Contenuto
  1. Funzioni del tamburo
  2. Funzioni di sostituzione
  3. Come smontare e rimuovere?
  4. Suggerimenti per la cura

La lavatrice è un meccanismo complesso in cui, prima o poi, si verifica un guasto. In caso di alcuni malfunzionamenti, è urgente rimuovere il tamburo per eliminarli. Scopriamo come rimuovere da soli il cestello dalla lavatrice.

Funzioni del tamburo

Cestello lavatrice - è uno dei componenti più importanti nella progettazione dell'intero dispositivo. È questo elemento che subisce il maggior stress durante il funzionamento. Si consiglia di prestare particolare attenzione a questo nodo quando si sceglie.

L'intero processo di lavaggio avviene nel cestello. È realizzato interamente in acciaio inox ed è posto in una vasca dove viene trattenuta l'acqua durante il lavaggio. Il serbatoio può essere realizzato in vari materiali. Le auto moderne hanno serbatoi di plastica o metallo-plastica. Il tamburo ha un gran numero di fori tecnici per la circolazione dell'acqua attraverso di esso.

Ogni produttore decide da solo quale sarà la dimensione del tamburo e quanti fori ci saranno, ma questi parametri non influiscono sulla qualità del processo.

Le dimensioni del pezzo in questione influiscono solo sulla quantità di biancheria introdotta per il lavaggio.

Il principale svantaggio dei cestelli presenti nel dispositivo delle lavatrici automatiche è usura del materiale durante il lavaggio. Ad alte velocità, i fili del capo subiscono un forte allungamento e perdono la loro elasticità e aspetto. E i tessuti molli possono penetrare leggermente nei fori di drenaggio dell'acqua. Per questo motivo, i produttori hanno sviluppato diverse modalità di lavaggio in base ai tipi di materiale caricato.

L'introduzione di un tamburo a nido d'ape è diventata un'ulteriore protezione contro l'usura prematura del tessuto. È diviso in piccole celle che ricordano un nido d'ape e ci sono dei fori negli angoli per drenare l'acqua. Questa soluzione ingegneristica consente una manipolazione più delicata degli indumenti durante il lavaggio.

Funzioni di sostituzione

Il tamburo potrebbe diventare inutilizzabile a causa di un uso prolungato o a causa di un difetto di fabbrica. Questo potrebbe essere:

  • danno alla parete interna del tamburo con parziale rottura del metallo;
  • usura della sede della boccola.

Con tali problemi, è necessario cambiare il tamburo. Questa procedura è piuttosto laboriosa, poiché dovrai smontare quasi l'intera macchina, ma è abbastanza fattibile da solo.

È molto raro che i produttori spediscano i tamburi separatamente. Molto spesso sono assemblati con un serbatoio.

La procedura per la sostituzione del serbatoio su una lavatrice sarà diversa a seconda del design dell'unità stessa. Questa può essere una macchina a caricamento frontale o verticale. Ogni caso ha il proprio algoritmo di sostituzione.

Per macchina a caricamento frontale

Con questo design della lavatrice, il cestello è attaccato a 1 albero al serbatoio dal retro. Per estrarre la parte in questione da questo tipo di dispositivo:

  • svitare le viti che fissano il coperchio superiore;
  • smontare tutti gli attacchi posti sopra il serbatoio (pannello comandi, tramoggia polvere, valvola di riempimento, tubi, contrappeso superiore);
  • quindi è necessario rimuovere il polsino del portello, per questo rimuoviamo il collare di tenuta e riempiamo il polsino verso l'interno;
  • dietro il serbatoio ci sono i fili dell'elemento riscaldante e del motore, che devono essere spenti;
  • Per semplificare il processo di rimozione del serbatoio dal corpo estraendolo dalla parte superiore, è possibile rimuovere il motore: questo faciliterà notevolmente il design.

Per verticale

In questo design, il supporto del tamburo si trova su entrambi i lati, il che complica notevolmente il suo smontaggio. La procedura per questa procedura sarà la seguente:

  • prima di tutto svitiamo tutte le viti sulle pareti anteriore e posteriore;
  • smontare il pannello laterale;
  • spegniamo tutti i fili e svitiamo le viti di fissaggio.

    Il secondo lato viene smontato allo stesso modo, quindi è necessario svitare i bulloni di montaggio dell'albero e ottenere il tamburo.

    Come smontare e rimuovere?

    Prima di iniziare a smontare la lavatrice, preparare tutti gli accessori necessari. Per fare ciò, abbiamo bisogno di uno strumento comune che può essere trovato in qualsiasi garage:

    • cacciaviti piatti e Phillips;
    • serie di chiavi a forchetta;
    • serie di teste;
    • pinze o pinze;
    • estrattore per cuscinetti;
    • martello e deriva.

    Ora che tutti gli strumenti sono pronti, puoi iniziare il processo di smontaggio. Prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione sugli elettrodomestici, devono essere scollegati dall'alimentazione e da altre comunicazioni senza fallo (impianti idraulici e fognari). Quando tutte queste condizioni sono soddisfatte, procediamo allo smontaggio della lavatrice.

    Per cambiare il cestello su una lavatrice a carica frontale, prima di tutto svitiamo le viti che fissano il coperchio superiore, lo rimuoviamo e lo mettiamo da parte.

    Non sarà necessario in qualunque momento presto. Ora iniziamo a smontare tutti i componenti e gli assiemi che interferiranno con la rimozione del serbatoio dal corpo.

    La prima cosa da fare è rimuovere il serbatoio del detersivo. È montato su viti autofilettanti e i tubi di gomma si adattano ad esso. Dopo aver svitato tutti i dispositivi di fissaggio, scollegare i tubi. Per fare questo, useremo le pinze. Apriamo i morsetti autoserranti. Questo deve essere fatto con la massima attenzione possibile per non rompere i raccordi su cui sono inseriti i tubi.

    Quindi, rimuovere il pannello di controllo... È fissato con viti e in alcuni modelli di lavatrici sono previsti ganci speciali, che consentono di non scollegarlo completamente, ma di estrarlo dalla custodia e appenderlo a bordo durante le riparazioni. Questa è una soluzione molto comoda.

    Ora è necessario rimuovere il sigillo del portello. Usa un cacciavite piatto per fare leva sul morsetto di fissaggio e rimuoverlo. Raddrizziamo il bracciale dalla scanalatura e lo pieghiamo all'interno del serbatoio.

    Quando tutte le parti non necessarie sono state rimosse dalla parte superiore della lavatrice, passa alla metà posteriore... Lì dobbiamo scollegare tutti i fili dal motore e dall'elemento riscaldante. È necessario ricordare di scollegare il tubo di scarico nella parte inferiore del serbatoio.

    L'ultimo passaggio, prima di rimuovere il serbatoio dalla carrozzeria, è necessario scollegare il contrappeso e l'ammortizzatore... Il contrappeso viene rimosso dopo aver svitato il dado di fissaggio e l'ammortizzatore si stacca semplicemente dal dispositivo di fissaggio. Non è necessario smontare completamente l'ammortizzatore, poiché uscirà facilmente dalla sella quando il serbatoio sarà sollevato. Per alleggerire il peso complessivo della struttura è possibile smontare il motore dalla stessa. Dopo essersi assicurati che il serbatoio rimanga appeso solo alle molle, puoi tirarlo fuori.

    Quando il serbatoio viene rimosso, deve essere smontato in 2 parti per ottenere il tamburo. Ma prima, è necessario rimuovere con cura l'elemento riscaldante in modo che non lo danneggi accidentalmente durante la rimozione del tamburo. È attaccato a 1 dado, svitando il quale premiamo il perno verso l'interno. Facciamo leva sul riscaldatore con un cacciavite e delicatamente, con movimenti oscillatori, otteniamo gradualmente l'elemento riscaldante dal serbatoio.

    Ora è il momento di tagliare a metà il serbatoio. Svitiamo tutti i bulloni attorno al perimetro e scolleghiamo con cura il serbatoio.

    Dopo aver completato questa procedura, dovremo solo rimuovere il tamburo stesso dalla struttura smontata, dove è trattenuto su cuscinetti. Dopo aver rimosso la puleggia, installiamo l'estrattore e iniziamo a spremere l'albero del tamburo. Se il serbatoio è in metallo o metallo-plastica, l'albero e i cuscinetti possono essere abbattuti con un martello e, se è di plastica, sarà necessario agire con attenzione e non è consigliabile utilizzare il martello. In caso contrario, il serbatoio potrebbe spaccarsi.

    Smontare una lavatrice a carica dall'alto è un po' complicato. Ciò è dovuto alle caratteristiche del design. Per prima cosa, dobbiamo rimuovere il cruscotto dalla parte superiore dell'auto. È montato su viti autofilettanti e si rimuove facendolo scorrere in avanti. Successivamente, è necessario scollegare tutti i cavi da esso.

    L'ulteriore smontaggio di questo tipo di macchina è molto simile allo smontaggio del modello precedente.... Rimuovere il vassoio del detersivo. Inoltre, dopo aver svitato tutte le viti, rimuovere il rivestimento della macchina. Il labbro di tenuta viene rimosso con un cacciavite piatto e riposto verso l'interno.

    Ora svitiamo il contrappeso, che viene fissato con un perno passante e serrato con un dado. Svitiamo gli ammortizzatori. Per comodità di ulteriori lavori, il motore può essere rimosso.

    Il prossimo passo è rimuovere il serbatoio stesso e puoi iniziare a smontarlo. Dopo aver svitato i bulloni attorno al perimetro, scolleghiamo l'elemento strutturale specificato, ma questo deve essere fatto con attenzione, poiché è fatto di plastica e può rompersi.

    Durante lo smontaggio di qualsiasi tipo di lavatrice da solo, senza avere abbastanza esperienza nella riparazione di elettrodomestici, è necessario contrassegnare tutti i tubi e i fili con un pennarello ed è meglio scattare foto. Questo ti salverà dal problema del montaggio errato. Con un tale problema, la macchina potrebbe semplicemente non funzionare e, nel peggiore dei casi, alcuni elementi si bruceranno.

    Alcune lavatrici sono dotate di serbatoio non separabile. Le due metà del serbatoio in plastica sono saldate insieme. Ma se lo si desidera, un tale elemento può essere smontato e rimontato.

    Per fare ciò, è necessario estrarre il serbatoio stesso dalla lavatrice. La cucitura sembra una cucitura sporgente. Dovrà essere tagliato con un seghetto per metallo, ma prima è necessario praticare dei fori attorno all'intero perimetro del serbatoio per i bulloni futuri. Devono essere forati ad almeno 15 cm di distanza.

    Quando tutti i fori sono stati praticati, puoi iniziare a tagliare la parte non separabile del serbatoio. Dopo averlo diviso, procediamo alla sostituzione delle parti necessarie, quindi iniziamo il montaggio.

    Per evitare che il serbatoio segato scorra, deve essere rivestito con sigillante siliconico su tutto il perimetro. Successivamente, installiamo i bulloni nei fori preforati e iniziamo a stringere i dadi.

    Per questi scopi, è consigliabile acquistare dadi autobloccanti speciali o per contrastare i soliti. Il serraggio deve essere fatto con molta attenzione per non rompere il fianco del serbatoio.

    Suggerimenti per la cura

    La migliore riparazione è quella che non esisteva, quindi è più facile salvare la cosa che provare a ripristinarla in un secondo momento. Per non doverlo fare, è necessario seguire tutte le istruzioni che si trovano nelle istruzioni per l'uso.

    • Non sovraccaricare la macchina con il bucato... A causa del sovraccarico, non solo le cose non vengono normalmente lavate via, ma anche i cuscinetti e l'albero di supporto si usurano.
    • Evita di usare una macchina da scrivere con un tamburo mezzo vuoto. Ciò farà sì che tutte le cose si raccolgano su un lato durante la rotazione e crei uno squilibrio nel tamburo, che causerà una forte vibrazione nella macchina. Questo eccentrico sull'albero rompe gravemente i cuscinetti e il paraolio, dopo di che diventa necessario ripararlo.
    • I depositi di acqua dura incrostano gli elementi riscaldanti, il che porta a una diminuzione della loro vita. Questo problema può essere risolto installando filtri speciali nel sistema di alimentazione dell'acqua, che riducono la durezza carbonatica dell'acqua. Grazie a ciò, la scala sarà molto inferiore, il che significa che la durata dell'elemento riscaldante sarà più lunga. Succede che la scala si accumula sul tamburo, quindi deve essere rimossa con mezzi speciali.
    • Pulisci regolarmente il filtro antisporco della macchina... Si trova nella parte inferiore, il più delle volte sul lato destro. Il suo intasamento porterà al fatto che l'acqua smetterà di defluire dalla macchina e non sarà possibile fare a meno di un'analisi completa del sistema di scarico e della sua pulizia.
    • Non mettere troppa polvere nel vassoio.... I resti di polvere umida, una volta asciutti, si trasformano in una sostanza molto dura che può ostruire i tubi di alimentazione dell'acqua al serbatoio. Usa la quantità di polvere sufficiente per il ciclo di lavaggio.
    • Non inviare mai al lavaggio capi che potrebbero contenere piccoli oggetti in tasca, come graffette, bottoni e altri oggetti simili. Durante il ciclo, voleranno fuori dalle tasche e possono danneggiare seriamente il tamburo. Tienine traccia mentre prepari i capi per il lavaggio programmato.

    Come tagliare e incollare il serbatoio non separabile della lavatrice, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento