Codici di errore della lavatrice Hotpoint-Ariston

Contenuto
  1. Rilevamento errori senza display
  2. Modelli obsoleti
  3. Difetti sullo schermo e come risolverli
  4. Codici di errore per problemi con lo scarico e l'approvvigionamento idrico
  5. Codice errore F08: perché il riscaldamento è scomparso
  6. Consigli

I codici di errore della lavatrice Hotpoint-Ariston sono una componente importante della corretta diagnosi dei malfunzionamenti che si verificano durante il funzionamento di tali apparecchiature. Sono loro che aiutano a riconoscere ed eliminare rapidamente il danno che è sorto, senza chiamare un riparatore. Puoi capire cosa significano i guasti sul display F02 e F03, F07 e F10, F11, Door e altri se studi l'elenco principale di tali segnali: questo facilita notevolmente il processo di utilizzo della lavatrice, rende possibile imparare meglio sulle sue vulnerabilità.

Rilevamento errori senza display

Non tutte le lavatrici Hotpoint-Ariston hanno un display completamente elettronico. Molti modelli più vecchi sono dotati di un sistema di controllo analogico. Contiene anche codici di errore e può essere riconosciuto. Solo al posto di una combinazione di lettere e numeri, verrà utilizzata un'indicazione luminosa. Quando le luci sul cruscotto lampeggiano, vale la pena considerare attentamente come cambia il colore.

Modelli obsoleti

I codici di errore per le lavatrici Hotpoint-Ariston saranno gli stessi delle apparecchiature Indesit, poiché l'apparecchiatura è prodotta dalla stessa azienda. In assenza di un display informativo, è necessario guardare il cruscotto. Il guasto F03 corrisponde al segnale dell'indicatore di accensione, ripetuto tre volte, mentre la manopola del programmatore ruoterà verso destra.

Questo è rilevante per i modelli serie Margherita. In essi, è l'indicatore acceso e i suoi segnali che fungono da principale fonte di informazioni - quante volte il LED lampeggia, tale codice dovrà essere decifrato.

Un'aggiunta obbligatoria è la rotazione della manopola del programmatore e, a volte, in caso di errori F2, F5, F8, F10, F11, F12, il segnale accanto all'icona della chiave si accenderà anche sul pannello di controllo.

EVO-II

Sui modelli della serie EVO-II senza display, i LED di centrifuga, timer di ritardo, superlavaggio, lavaggio rapido e risciacquo extra sono i principali indicatori di un fallimento del programma di lavaggio. Secondo i loro segnali, viene determinata una rottura. Per esempio, il lampeggio del sensore di risciacquo aggiuntivo indica un cortocircuito (errore F1). Il danno dovrebbe aprire il circuito di alimentazione tra il motore e il controller.

Se il pulsante di lavaggio rapido lampeggia brevemente, il problema è di nuovo nel motore - è stato diagnosticato l'errore F02. È dovuto al fatto che il motore non gira. Il lampeggio combinato dei diodi corrispondenti agli indicatori di risciacquo aggiuntivo e lavaggio rapido è già familiare errore F03. Devi controllare il sensore di temperatura.

L'avaria del pressostato sarà segnalata da una spia corrispondente alla modalità superlavaggio. Nella designazione del codice, questo è l'errore F4.

A volte i segnali sono dati da 3 elementi contemporaneamente. Se si accendono contemporaneamente le spie Super lavaggio, Lavaggio rapido e Extra risciacquo, puoi diagnosticare l'errore F07. Significa che l'acqua nel serbatoio non viene riscaldata dall'elemento riscaldante: è fuori servizio e deve essere sostituita. Quando la spia del timer e il segnale di lavaggio rapido lampeggiano contemporaneamente, possiamo parlare del verificarsi di un errore con il codice F10. Dovrai controllare il contatto del cablaggio con il controller del livello dell'acqua, se necessario, sostituire o ripristinare gli elementi del circuito danneggiati.

Una rottura con codice F11 in caso di indicazione luminosa sembra una combinazione di spie lampeggianti del timer, un lavaggio rapido e un risciacquo aggiuntivo. Tale danno non può essere rilevato senza un multimetro: il problema è nella pompa. Se il problema non è un cablaggio rotto, è necessario sostituire l'intera pompa.

Abbastanza raramente, si verifica un errore con il codice F13: tutti e 4 i sensori del cruscotto situati uno sopra l'altro lampeggeranno. In questo caso, il problema è nel funzionamento del sistema di asciugatura, è collegato con un circuito aperto nel circuito di alimentazione.

Aquatis

Naturalmente, in diverse serie, l'indicazione si manifesta in modi diversi - più vecchio è il modello, più difficile è trovare informazioni sulla sua codifica. Di solito, il produttore indica i codici principali nel manuale di istruzioni, ma anche qui potrebbero esserci delle discrepanze. Per esempio, in Aqualtis, gli indicatori di guasto corrispondono ai sensori di temperatura del riscaldamento (F16 - 60 gradi, F8 - 50 ° C, F4 - 40 ° C, F2 - 30 ° C, F1 - freddo). Aggiungendo i valori totali degli elementi lampeggianti, puoi ottenere il codice di errore corrente.

Difetti sullo schermo e come risolverli

Vale la pena considerare che in caso di guasto di macchine di versioni precedenti, vengono spesso considerati i codici di errore più comuni. Quando acquisti attrezzature con display elettronico e indicazione luminosa, puoi trovare un elenco molto più ampio di malfunzionamenti o semplicemente violazioni di requisiti operativi.

  1. Porta o F17... Guasto relativamente frequente, che si verifica sempre inaspettatamente. Il segnale indica che il portello non blocca la porta, rimane uno spazio vuoto causato dalla presenza di un ostacolo meccanico, cerniere inclinate, oggetti estranei che entrano nella linguetta della serratura. Se un esame esterno non rivela il problema, il blocco elettronico è rotto, dovrà essere sostituito.
  2. F16. Questa opzione di visualizzazione si trova solo sulle macchine a caricamento dall'alto Hotpoint-Ariston. Significa che il sensore di blocco installato sul tamburo si è rotto. Se è riparabile, non c'è interruzione nel circuito dei contatti, vale la pena considerare che se le ante non sono completamente chiuse, verrà registrato lo stesso errore. Vale la pena dare un'occhiata.
  3. F15 e F14. Questi codici di guasto si verificano abbastanza raramente e di solito indicano che l'elemento riscaldante nell'auto si è rotto: l'elemento riscaldante o la catena di contatti con esso è rotta.
  4. F13. Un errore che si verifica esclusivamente nelle lavasciuga, di cui Hotpoint-Ariston non ne ha molte. Se questa indicazione appare sul display, è necessario controllare il sensore responsabile della temperatura della modalità di asciugatura. Potrebbe perdere il contatto a causa di cavi rotti o bruciati. Se la parte stessa è danneggiata, dovrà essere sostituita.
  5. H20... Questo codice viene visualizzato sullo schermo quando si verifica un'interruzione dell'approvvigionamento idrico. Potrebbe essere troppo o il liquido semplicemente non entra nel tamburo. Il codice di errore sarà generale, apparirà durante la composizione dopo l'avvio o al momento del risciacquo e non ci sono problemi con le modalità centrifuga e scarico. Il motivo principale dovrebbe essere cercato nel sistema di approvvigionamento idrico: spegnere l'acqua o una pressione debole nel sistema potrebbe non essere sufficiente per il suo uso efficace. Inoltre, se si verifica un errore H20, il sensore di livello o la valvola di ingresso dell'acqua della lavatrice potrebbero rompersi.
  6. F12. Un problema che si verifica di rado segnala un'interruzione della comunicazione tra il modulo responsabile dell'indicazione e il controller. Questo è quasi sempre dovuto a danni al cablaggio o al circuito. In alcuni casi, il riavvio della lavatrice aiuta a eliminare il guasto del sistema.
  7. F10. Un Hotpoint-Ariston con questo codice sul display deve controllare il sensore del livello dell'acqua. Per diagnosticare il problema, si consiglia di verificare il corretto collegamento del sistema di scarico e fognario, l'intensità della pressione nel sistema di alimentazione. Se tutto è in ordine, devi cercare un'interruzione nel cablaggio.
  8. F06. Sulle macchine della serie Dialogic, questo codice di errore indica un problema con il pannello di controllo. È necessario verificare se i pulsanti delle singole funzioni sono attaccati, per assicurarsi che ci sia un contatto. In tutte le altre serie, questa rottura indica che il problema dovrebbe essere cercato nell'area del blocco del portello.

Questi errori sono relativamente rari sul display. Nella maggior parte dei casi l'apparecchiatura richiede una riparazione professionale piuttosto costosa, la sostituzione del cablaggio o della scheda. Nel frattempo, molti guasti, il cui segnale viene visualizzato sul display dell'attrezzatura, sono abbastanza in grado di eliminare anche un artigiano domestico.

Codici di errore per problemi con lo scarico e l'approvvigionamento idrico

Se il sistema di scarico è fuori servizio per qualche motivo, il display visualizzerà i codici F05 o F11. Il problema più comune qui è l'interruzione del ciclo di lavaggio quando si passa al risciacquo o alla centrifuga. La tecnica non può eliminare il liquido di scarto nel tamburo e necessita di un aiuto esterno. In questo caso il segnale F05 sarà acceso. Nelle macchine Hotpoint-Ariston, con questo malfunzionamento, puoi anche sentirlo la pompa ronza e si sente un crepitio all'interno dell'alloggiamento.

Il motivo più semplice per tale guasto è un filtro di scarico intasato. Puoi trovarlo dietro un'apposita patella sulla parete posteriore del case di ogni lavatrice. Inoltre, nel tubo può formarsi un "tappo". In questo caso, la sequenza di azioni sarà la seguente.

  1. Scollegare il tubo di scarico... Controllarne la pervietà e l'integrità, risciacquare se necessario.
  2. Scaricare l'acqua attraverso il foro del filtro... Se ciò non fosse possibile, utilizzare altri mezzi per scaricare l'acqua dal serbatoio (è possibile svitare il tubo di scarico), avendo precedentemente sostituito il contenitore per la ricezione del liquido.
  3. Svitare il filtro... Sembra un tappo di sughero con una cavità all'interno. È necessario liberare meccanicamente questa parte dai detriti, sciacquare sotto la pressione dell'acqua fino al ripristino della pervietà.
  4. Riposizionare il filtro, collegare il tubo... Avviare la macchina - se l'errore viene eliminato, il ciclo di lavaggio continuerà.

A volte la fonte dei problemi è blocco del sistema fognario. Quando si rimuove il tubo, è possibile verificarlo semplicemente controllando il tubo e il sifone. Se il sistema di scarico stesso funziona correttamente, vale la pena controllare il pressostato - il sensore del livello dell'acqua, potrebbe indicare che il serbatoio è vuoto, senza attivare il programma di scarico.

L'errore F11 è sempre associato a un guasto della pompa di scarico. Se la pompa è guasta, questo indicatore si accenderà sul display. Ma F5 a volte segnala anche la mancanza di contatto con questo elemento del sistema. La pompa può intasarsi, la sua girante può incepparsi da detriti che sono entrati nel tamburo.

Con una certa esperienza e strumenti, ogni artigiano domestico sarà in grado di affrontare lo smantellamento e l'ispezione.

Codice errore F08: perché il riscaldamento è scomparso

TEN è un importante elemento di design di una lavatrice automatica. Se inizia a funzionare in modo anomalo o si accende quando il serbatoio è vuoto (a volte un pressostato rotto "vede" il problema in quel modo), il display mostrerà codice F08... Molto spesso, qui devi riparare o cambiare il circuito stampato, ripristinare il circuito di contatto rotto. La causa dell'errore potrebbe anche essere una banale umidità elevata: in questo caso, la deumidificazione e il rifiuto di utilizzare la tecnologia per un po' aiuteranno.

A volte, a causa delle vibrazioni durante il trasporto o il funzionamento dell'unità di lavaggio, i contatti che collegano l'elemento riscaldante e il pressostato si staccano. Devono essere controllati, se necessario, per ripristinare la connessione. Se non c'è davvero acqua nel serbatoio, è necessario smontare la parete posteriore della macchina e controllare il riscaldatore elettrico con un multimetro. Interruzione del lavaggio subito dopo l'avvio, la mancanza di riscaldamento indica che l'elemento riscaldante dovrà essere sostituito.

Quando si spegne il dispositivo in diverse modalità, con la comparsa simultanea dell'errore F08, è necessario cercare il problema nel cablaggio o nei contatti dell'elemento riscaldante. Vale anche la pena controllare il pressostato, che può inviare segnali errati su un malfunzionamento quando in realtà non esiste. Se la diagnosi non rivela problemi evidenti, la causa del guasto è l'unità di controllo.

I codici F04, F07 possono indicare un guasto dell'elemento riscaldante all'avvio. In questo caso la macchina si "congela" per un po' durante il funzionamento o scarica l'acqua senza attivare il ciclo di lavaggio. Qui dovrai controllare l'intero circuito di alimentazione tra il riscaldatore e il pressostato: sono interconnessi, quindi se una parte si guasta, la seconda semplicemente non funzionerà normalmente.

Consigli

Apparizione di un segnale di errore sul display o nell'indicazione luminosa non è necessariamente correlato a un malfunzionamento specifico. Ad esempio, una scheda guasta può visualizzare quasi tutti i set di caratteri. Allo stesso tempo, una diagnosi più accurata del nodo non rivelerà problemi. Inoltre, quando si avvia una ricerca indipendente delle cause dell'errore, vale la pena armarsi di un multimetro fin dall'inizio. Il problema potrebbe risiedere nel cablaggio danneggiato o nei contatti ossidati.

Molti malfunzionamenti compaiono sul display della lavatrice esclusivamente a causa della disattenzione del suo proprietario. I problemi con il sistema di drenaggio sono associati a un tubo pizzicato. Segnale sportello - con biancheria riempita in modo errato... La mancata pulizia del filtro di scarico o un'ostruzione nello scarico renderà impossibile scaricare l'acqua dalla macchina.

È importante ricordare: mentre la lavatrice è nel periodo di garanzia, qualsiasi manomissione non autorizzata al suo design comporterà la perdita del servizio gratuito.

Per errori e riparazioni della lavatrice Hotpoint-Ariston, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento