Lavatrici Gorenje: una panoramica di modelli e regole di selezione

Lavatrici Gorenje: una panoramica di modelli e regole di selezione
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche dei migliori modelli
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?
  5. Panoramica delle recensioni

La gamma di lavatrici Gorenje è un esempio di qualità, praticità, stile e affidabilità. Per questo motivo, le recensioni di questo particolare marchio sono molto richieste sulla rete. Parallelamente, i potenziali acquirenti sono interessati alle raccomandazioni di proprietari e specialisti esperti in merito alle regole per la scelta dell'attrezzatura.

Peculiarità

Il paese di origine delle lavatrici Gorenje è la Slovenia. È lì che si trova la sede dell'azienda, la cui storia inizia nel lontano 1950. Inizialmente, il produttore si era specializzato nella produzione di macchine agricole. La prima lavatrice del marchio Gorenje è stata presentata ufficialmente al grande pubblico solo nel 1962. Al momento, il marchio ha uffici di rappresentanza in 20 paesi.

Si dovrebbe notare che l'assemblaggio delle macchine viene effettuato solo sul territorio della Slovenia.

Allo stesso tempo, è necessario concentrarsi sulle seguenti caratteristiche competitive delle apparecchiature prodotte.

  • Funzioni di lavoro intelligenti... In particolare, le macchine dotate dell'esclusiva modalità di lavaggio SensoCare sono in grado di adattarsi automaticamente al peso della biancheria caricata nel cestello. Di conseguenza, la tecnica stessa determina la quantità richiesta di acqua e detersivi.
  • Qualità costruttiva europea. Come già notato, gli uffici di rappresentanza dell'azienda si trovano in 20 paesi, ma le lavatrici Gorenje sono prodotte solo nella loro patria. Un'ulteriore conferma della conformità a tutti i requisiti pertinenti è una durata di servizio garantita di 15 anni o più.
  • Flessibilità delle impostazioni delle modalità operative fornite dai programmi integrati. Alcuni di questi si concentrano sul lavaggio di alta qualità di vari tipi di tessuti. In questo caso, l'utente ha la possibilità di regolare autonomamente tutti i parametri (temperatura, centrifuga, durata e intensità del lavaggio). A proposito, alcuni modelli hanno la funzione di memorizzare le impostazioni individuali.
  • Massimo comfort operativo e facilità di manutenzione. Ad esempio, la popolare opzione di avvio ritardato ti consente di avviare la tua auto al momento giusto.

La varietà di lavatrici Gorenje sul mercato merita un'attenzione particolare. Un assortimento così ampio ti consente di scegliere l'attrezzatura da utilizzare in quasi tutte le condizioni. Le seguenti opzioni sono disponibili per i potenziali acquirenti.

  • Macchine a caricamento dall'alto, sono la soluzione ottimale per i piccoli spazi.
  • Modelli dotati di serbatoi d'acqua. Sono progettati per funzionare in assenza della possibilità di allacciarsi alla rete idrica o con pressione insufficiente.
  • Stretto (400 mm) macchine a caricamento frontale progettate per l'installazione in spazi ridotti. Nei bagni piccoli, tali modelli possono risparmiare efficacemente spazio e allo stesso tempo adattarsi armoniosamente all'interno.

Secondo numerose recensioni dei proprietari, le lavatrici Gorenje, indipendentemente dal set di funzioni, forniscono lavaggio e centrifuga di alta qualità. Le modalità di lavaggio delicate rimuovono anche le macchie più ostinate dai rispettivi tessuti.

Tutti i residui di detersivo vengono rimossi efficacemente grazie all'opzione di risciacquo intensivo.

Caratteristiche dei migliori modelli

Il marchio degli elettrodomestici è uno dei criteri di selezione chiave.Allo stesso tempo, viene fatta una valutazione dei modelli più popolari per ciascun produttore. Naturalmente, le lavatrici automatiche del famoso marchio sloveno non fanno eccezione. Analizzando le caratteristiche e le funzionalità delle macchine Gorenje, va tenuto presente che la maggior parte di esse non appartiene alla categoria delle macchine da incasso.

Il modello WT-62093 è una lavatrice a carica dall'alto indipendente. Il suo cesto può contenere fino a 6 kg di bucato e in modalità centrifuga può accelerare fino a 900 giri/min... Il consumo energetico del modello è di 0,11 kW/h, che lo rende di classe A+. Il sistema di controllo elettronico comprende 18 programmi. La distribuzione uniforme della biancheria e la massima stabilità della macchina durante la centrifuga sono garantite dall'opzione di controllo dello squilibrio.

I principali vantaggi competitivi di WT-62093 includono:

  • display retroilluminato;
  • funzione di partenza ritardata (fino a 24 ore);
  • protezione contro le perdite;
  • alta qualità costruttiva;
  • risultati di lavaggio perfetti anche al massimo carico del cesto.

Parlando delle carenze del modello, possiamo evidenziare la durata del lavaggio, nonché l'aumento del rumore e delle vibrazioni durante il processo di centrifuga. Alcuni utenti prestano attenzione al malfunzionamento del parcheggio automatico del tamburo.

Gorenje WT-62113 - lavatrice con 18 programmi di lavaggio, controllati da un interruttore rotante, e tutti i dati sono visualizzati sul display... Il parcheggio dell'auto del tamburo, la serratura del portello di alta qualità e l'apertura graduale delle sue porte garantiscono un funzionamento confortevole dell'attrezzatura. Il sistema SCS distribuisce la biancheria in modo uniforme e riduce efficacemente le vibrazioni. L'elenco dei principali vantaggi include:

  • la presenza di un display;
  • funzione di controllo della schiuma;
  • programma diagnostico integrato.

Gli svantaggi includono, prima di tutto, la scomoda connessione alle comunicazioni, a causa della quale non è possibile posizionare la macchina vicino al muro.

In alcune situazioni, con la modalità di lavaggio rapido, i risultati potrebbero non essere quelli previsti.

Gorenje W-64Z02 / Sriv... Questo modello ha 23 programmi che laveranno efficacemente quasi tutti i capi. La massima durata della macchina è garantita anche dall'opzione autopulente. Un'altra importante caratteristica distintiva del modello è la presenza di un serbatoio dell'acqua da 65 litri. Parlando dei vantaggi del W-64Z02 / Sriv, dovrebbe essere evidenziato:

  • la qualità del lavaggio, indipendentemente dal tipo di tessuto;
  • un gran numero di programmi e impostazioni;
  • dimensioni relativamente ridotte;
  • la presenza di un serbatoio dell'acqua con funzione di controllo del livello;
  • la capacità di far funzionare la macchina a bassa pressione dell'acqua fornita.

Alcuni utenti fanno riferimento agli svantaggi di un tamburo non molto grande.

Inoltre, si nota che quando il serbatoio viene utilizzato in modo autonomo, la modalità con risciacquo aggiuntivo non è sufficiente.

Il modello Gorenje W65FZ23/S può contenere fino a 5,5 kg di bucato in una dimensione abbastanza modesta. Le principali caratteristiche distintive del modello includono la superficie del tamburo ideale, nonché l'uso della tecnologia Spa Drum. Un tale tandem offre l'opportunità di una lavorazione di alta qualità anche dei tessuti più delicati. Tra le numerose funzioni integrate, vale la pena evidenziare l'opzione di pesatura automatica, che facilita il dosaggio dei detergenti utilizzati.

I rappresentanti più potenti della formazione del marchio sloveno sono Gorenje W85Z031. Il modello a caricamento frontale ha dimensioni impressionanti (larghezza e profondità - 600 mm, altezza 850 mm). Il cesto di questa unità è in grado di "assorbire" fino a 8 kg di biancheria. L'utente ha accesso a 15 programmi di lavaggio, oltre a un'opzione di autodiagnosi. In modalità centrifuga, il tamburo accelera fino a 1.000 giri/min.

L'elenco dei vantaggi competitivi di W85Z031 include le seguenti caratteristiche:

  • il livello minimo di rumore e vibrazioni;
  • rotazione di alta qualità;
  • ad alta potenza.

Il principale svantaggio della macchina è la sua dimensione, che rende difficile posizionarla in stanze piccole. Un altro punto importante è legato al dosaggio dei detergenti.

Se metti più del normale nel vassoio, la macchina allungherà automaticamente il ciclo di lavaggio.

Il modello anteriore W65Z03-S può essere tranquillamente classificato come il membro più economico della famiglia Gorenje. Questa robusta macchina ha una capacità massima del tamburo di 6 kg. Durante il processo di filatura, accelera a 100 giri/min. Grazie alla qualità costruttiva e alle caratteristiche di design del modello, gli sviluppatori garantiscono una protezione efficace contro le perdite.

I vantaggi del W65Z03-S includono quasi completa assenza di rumore durante il funzionamento, efficienza e semplicità di utilizzo.

In alcuni casi possono verificarsi malfunzionamenti dell'elettrodo.

Gorenje MV65Z02-SRIV è un modello di lavatrice dotato di serbatoio dell'acqua. La massima efficienza è assicurata dall'efficiente sistema di pesatura automatico Total Weight Control. Ci sono 23 programmi a disposizione degli utenti, e c'è anche la possibilità di impostare modalità di lavaggio individuali. Per SensoCare sono disponibili altre quattro opzioni.

Parlando dei vantaggi del modello, dovrebbe essere menzionato tamburo Opti unicodotato di lame ondulate. A causa di tali caratteristiche progettuali, il movimento della biancheria durante il processo di lavaggio viene eseguito in modo più intenso, ma allo stesso tempo delicato.

Il modello ha ricevuto un elemento riscaldante proprietario Gorenje della serie Durable Heater, la cui massima durata è garantita da un rivestimento in nichel di alta qualità.

W75fz23-S è una lavatrice a libera installazione a carica frontale con cesto da 7 kg. Il modello ha un sistema di controllo intelligente ed è dotato di un display digitale. Le sue caratteristiche principali includono:

  • altezza/larghezza/profondità - 850/600/440 mm;
  • peso - 63 kg;
  • filatura (classe B) - fino a 1200 giri/min;
  • numero di programmi - 23, inclusi "lavaggio notturno", "super nero", "sport";
  • la possibilità di personalizzare e salvare le singole modalità di lavaggio.

Gli svantaggi del modello includono aumento del livello di rumore durante la rotazione. Vale anche la pena notare che potrebbe esserci un accumulo di schiuma nella parte posteriore del portello.

Il risciacquo aggiuntivo ti consente di sbarazzartene.

Gorenje W62RZ02-S è un modello compatto e indipendente con carico frontale fino a 6 kg. La sua larghezza, profondità e altezza sono rispettivamente di 600, 440 e 850 mm. Con tali dimensioni, la macchina pesa 62 kg e il suo tamburo durante la filatura raggiunge una velocità di 1000 giri / min. Il modello ricevuto dagli sviluppatori:

  • Tamburo della stazione termale del tamburo;
  • tecnologia SensoCare;
  • funzione autopulente Vasca sterile.

Con tutti gli indiscutibili vantaggi, il W62RZ02-S non può vantare un basso livello di rumorosità.

Inoltre, alcuni cicli di lavaggio potrebbero sembrare troppo lunghi per l'utente. Un punto altrettanto importante è la mancanza di un display.

Particolare attenzione merita il modello Color W65Z03R/S, una caratteristica distintiva di cui era che lei è rossa. La macchina è dotata di controllo e monitor intelligenti. I livelli di rumore durante il lavaggio e la centrifuga sono rispettivamente di 56 e 68 dB. Il modello ha dimensioni piuttosto modeste e pesa 61,5 kg. I suoi vantaggi includono:

  • un gran numero di programmi, inclusa la modalità "lavaggio rapido" (17 minuti);
  • rotazione di alta qualità;
  • un colore unico che contraddistingue questo modello.

L'elenco degli svantaggi include una maniglia del portello scomoda e rumorosa nella modalità di rotazione.

Inoltre, alcuni proprietari indicano uno scarso risciacquo dei detersivi dal vassoio con una grande quantità.

Come scegliere?

Al giorno d'oggi, la lavatrice non è più una curiosità. Questi moderni esempi di elettrodomestici sono diventati parte integrante dell'attrezzatura della stragrande maggioranza di case e appartamenti. Parallelamente, le gamme di modelli dei produttori si stanno attivamente espandendo. In tali condizioni, molti potenziali acquirenti a volte hanno problemi con la scelta del modello più adatto.

Quando si sceglie una lavatrice, prima di tutto è necessario determinare il luogo per la sua installazione. La gamma di taglie del futuro acquisto dipenderà da questo.

Inoltre, in questa fase, vale la pena considerare le peculiarità degli interni, poiché la gamma Gorenje include campioni bianchi, grigi, neri e persino rossi.

I criteri di selezione chiave includono:

  • tipo di download;
  • volume del cesto (peso massimo della biancheria caricata alla volta);
  • classi di lavaggio, centrifuga e consumo energetico, indicate con lettere da A a G;
  • il numero di programmi e la disponibilità di funzioni aggiuntive (in particolare si può parlare di modelli con asciugatura);
  • le caratteristiche del tamburo e il materiale con cui è realizzato (acciaio inossidabile o plastica);
  • parametri ed efficienza di spin;
  • controllo delle funzioni e disponibilità del display;
  • livello di rumore durante il lavaggio e la centrifuga;
  • caratteristiche di connessione alle comunicazioni;
  • meccanismo di apertura della porta o del portello, nonché le loro dimensioni;
  • la presenza di sistemi di controllo schiuma e bilanciamento automatico del tamburo.

Oltre a tutto quanto sopra, dovresti prestare attenzione sui sistemi di protezione contro le perdite e dai bambini.

In alcuni casi, la presenza di un serbatoio dell'acqua gioca un ruolo importante. E, naturalmente, non dimenticare il lato finanziario del problema.

Come usare?

Prima di utilizzare qualsiasi elettrodomestico, si consiglia vivamente di studiare attentamente le istruzioni. Si tratta sia del funzionamento diretto delle lavatrici Gorenje che della loro manutenzione.

Un approccio competente in questo caso massimizzerà la durata dell'attrezzatura.

Lanciare

Particolare attenzione deve essere prestata alla fase di preparazione della macchina per il funzionamento. Ciò richiederà i seguenti passaggi.

  • Al primo avviamento accertarsi innanzitutto che non vi siano bulloni di transito e, se necessario, rimuoverli.
  • Raddrizzare con cura il cavo in modo che non ci siano attorcigliamenti o attorcigliamenti. Successivamente, deve essere collegato a una presa domestica.
  • Accendere la macchina premendo il pulsante corrispondente sul pannello di controllo.
  • Selezionare il programma di lavaggio desiderato e, se necessario, modificare i parametri (risciacquo aggiuntivo, intensità della centrifuga, temperatura).
  • Avvia il processo di lavaggio.

È importante tenere conto delle peculiarità del primo ciclo di lavaggio in una nuova macchina. Dovrebbe essere fatto con l'aggiunta obbligatoria di polvere, ma senza caricare la biancheria. Ciò è dovuto al fatto che su alcuni elementi della nuova tecnologia possono rimanere tracce di lubrificanti.

Uso dei fondi

Vengono prodotti detersivi speciali per lavatrici automatiche. C'è un segno corrispondente sui loro pacchetti. La caratteristica principale di tali prodotti è la ridotta formazione di schiuma. Inoltre, contengono additivi per addolcire l'acqua e prevenire la formazione di incrostazioni sugli elementi riscaldanti.

Tenendo conto della consistenza, i campioni sintetici di prodotti chimici domestici per macchine automatiche sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • polveri - il rimedio più comune;
  • gel - l'agente più efficace per il lavaggio di prodotti in lana e tessuti delicati;
  • capsule - uno sviluppo relativamente "giovane", che sta attivamente conquistando il mercato, sostituendo polveri e gel tradizionali.

Oltre ai mezzi elencati, che sono i principali, è possibile utilizzarne altri nel processo di lavaggio. In questo caso parliamo di candeggianti, detergenti ad effetto membrana e smacchiatori. Quando li si sceglie, ci si dovrebbe concentrare sulla possibilità di utilizzarli nelle macchine.

Inoltre, non dimenticare l'addolcimento dell'acqua con l'aiuto di speciali additivi moderni. Ad oggi, Calgon, ad esempio, ha dimostrato la sua efficacia.

È importante ricordare che l'acqua dura ridurrà significativamente la durata dell'elemento riscaldante.

Servizio

Nella maggior parte dei casi, le lavatrici vengono utilizzate molto frequentemente. In tali condizioni operative, il tecnico richiede cure adeguate e una manutenzione tempestiva. Le seguenti raccomandazioni di proprietari e specialisti esperti ti permetteranno di prolungare la vita della macchina e ridurre i costi della sua manutenzione.

  • La qualità dell'acqua deve essere monitorata e, se necessario, installare un filtro per pulirlo, nonché utilizzare agenti disincrostanti.
  • Periodicamente è richiesto di effettuare le cosiddette lavaggio a secco con detergenti speciali... Alcune persone usano efficacemente l'acido acetico o l'acido citrico.
  • Necessario pulire tempestivamente i filtri della macchina.
  • Al fine di prevenire la comparsa di odori sgradevoli dopo ogni lavaggio, si consiglia di lasciare portelli e vassoi socchiusi.
  • Occasionalmente il tamburo dovrebbe essere elaborato... Per questo vengono utilizzati agenti speciali o acido citrico.
  • È necessaria un'attenzione particolare prestare attenzione allo stato e alla pulizia delle superfici esterne.
  • Eseguito periodicamente regolare i piedini del tagliacapelli per garantirne la stabilità.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario monitorare la pulizia dei vassoi del detersivo.

Nonostante la presenza di sistemi di protezione dalle perdite, si consiglia vivamente di ispezionare regolarmente l'apparecchiatura per l'identificazione tempestiva dei malfunzionamenti.

Panoramica delle recensioni

Quando si sceglie una lavatrice Gorenje per molti potenziali acquirenti, uno dei fattori chiave sono le recensioni dei proprietari e degli specialisti. Sono pubblicati su molti siti specializzati e forum tematici. Analizzando i post rilevanti degli utenti, possiamo evidenziare i principali pro e contro dei rappresentanti della gamma di modelli del famoso marchio sloveno. Nel primo caso si tratta dei seguenti vantaggi competitivi.

  • Qualità di lavaggio, indipendentemente dal tipo di tessuto... Spesso puoi trovare recensioni in cui i proprietari scrivono: "Cancella letteralmente tutto con alta qualità".
  • Efficienza di rotazione e nessuna vibrazione. Su uno dei forum, l'utente ha indicato che in questa modalità di funzionamento della macchina, un gattino dorme tranquillamente su di esso.
  • Comparativamente nalto livello di rumore.
  • Grandi portelli e comodi sistemi di controllo.
  • Disponibilità di moderne sistemi e funzioni.

Sia i proprietari che gli specialisti prestano particolare attenzione nelle loro recensioni soluzioni progettuali. Per molti, questo momento gioca un ruolo chiave. A proposito, Gorenje offre ai suoi clienti lavatrici rosse e nere.

Naturalmente, ci sono alcuni inconvenienti. Da alcuni post negativi sui forum, ne consegue che in alcuni casi gli utenti hanno dovuto fare i conti con allungamenti delle cose, problemi di cedimento del portello di caricamento. Ci sono anche difetti minori come, ad esempio, il tintinnio del portello del filtro durante la rotazione.

Un altro punto importante sono i piccoli ritardi nella consegna dei pezzi di ricambio per la riparazione.

Di seguito puoi guardare una recensione video della lavatrice a carica dall'alto Gorenje WT 62113.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento