Errore F08 sulla lavatrice Indesit

Contenuto
  1. Ragioni per la comparsa del codice
  2. Come riparare la rottura?
  3. Raccomandazioni

Se compare un errore con codice F08, è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla rete il prima possibile. Non è possibile utilizzare la lavatrice finché il problema non viene risolto. È inoltre fortemente sconsigliato lasciare l'attrezzatura incustodita: può essere pericoloso.

Ragioni per la comparsa del codice

Con l'aiuto di una codifica speciale, le moderne apparecchiature informano l'utente dei malfunzionamenti. L'errore F08 sulla lavatrice Indesit può apparire per diversi motivi. Di norma, la causa dell'errore è associata a un malfunzionamento e a un funzionamento errato del sensore di temperatura. Nella maggior parte dei casi, è necessario sostituire il sensore di temperatura o l'elemento riscaldante, che potrebbe bruciarsi durante il funzionamento.

A volte può comparire un errore sul display (segnale luminoso caratteristico) al termine del lavaggio.

Considera l'elenco delle circostanze a causa delle quali la lavatrice emette il codice F08.

  • Oltre il 90% di tutti i casi è associato al guasto di un elemento riscaldante o di un sensore termico degli elettrodomestici. Può essere chiuso durante il funzionamento.
  • I malfunzionamenti con il modulo di controllo raramente causano un errore, ma nel 5-6% dei casi è questo elemento il problema. Il modulo deve essere riparato o sostituito. Tale lavoro può essere svolto solo da un maestro professionista con le conoscenze e le abilità necessarie.
  • L'ultimo motivo è un problema con il motore o il cablaggio. Possibile dispersione elettrica.

In assenza di display, la macchina indicherà il problema con un segnale luminoso. L'indicatore che indica la velocità del cestello lampeggerà e la modalità di lavaggio veloce sarà attivata.

Termometro

È meglio iniziare a diagnosticare l'attrezzatura controllando l'elemento riscaldante. Il primo passo è controllare l'elemento riscaldante (anello) usando un megaohmmetro. Con un valore di 20 MOhm e inferiore, è sufficiente sostituire l'elemento e il problema dovrebbe essere risolto.

In caso contrario, vengono eseguiti i seguenti lavori.

  • L'alloggiamento degli elettrodomestici si apre rimuovendo la parete di fondo. Se necessario, rimuovere la cinghia di trasmissione. Può intralciare durante il lavoro.
  • Assolutamente tutti i cavi devono essere accuratamente rimossi dal sensore e dall'elemento riscaldante.
  • Gli articoli di cui sopra devono essere accuratamente ispezionati per difetti. Quando si esegue un'ispezione visiva, prima di tutto è necessario prestare attenzione alle tracce di corrosione. Diventa una causa comune dell'errore F08.
  • Se, durante l'ispezione del sensore di calore, sono stati rilevati ruggine e altri segni di danneggiamento, l'elemento riscaldante deve essere sostituito con uno nuovo. La pulizia, anche la più accurata, non darà il risultato desiderato. Va ricordato che questo elemento non può essere riparato. È necessario selezionare un pezzo di ricambio originale che si adatti esattamente a un modello specifico di lavatrice.

Motore elettrico e cablaggio

In alcuni casi, gli elettrodomestici possono emettere un codice con l'errore sopra riportato a causa di problemi con il motore o il cablaggio. Spesso la causa di tali problemi è l'elevata umidità nella stanza. L'umidità elevata è normale dato che gli elettrodomestici sono posizionati nelle cucine e nei bagni, ma livelli di umidità troppo elevati possono causare malfunzionamenti.

L'umidità che penetra sotto il corpo della lavatrice ossida i contatti. Di conseguenza, il display mostra il codice F08. Se l'ispezione del sensore di calore e dell'elemento riscaldante ha mostrato che sono in buone condizioni, molto probabilmente si tratta di corrosione.

Inoltre, la polvere delle spazzole del motore del collettore influisce negativamente sul funzionamento dell'apparecchiatura. In questo caso, dovrai controllare il motore suonandolo con attenzione. Quindi è necessario controllare ogni contatto per la ruggine. Sono puliti e spurgati.

Assicurati di prestare attenzione al cablaggio che va al motore della macchina.

Modulo di controllo

Se i controlli di cui sopra falliscono e la lavatrice si rifiuta di funzionare con un codice di errore, il problema potrebbe essere nel modulo di controllo. Secondo le statistiche, questo è il guasto più raro, tuttavia può anche verificarsi.

In questo caso, rimuovere con attenzione il modulo e iniziare il test. Devi fare il lavoro solo se hai gli strumenti, le conoscenze e le abilità necessarie. Solo uno specialista sarà in grado di trovare un elemento rotto e risolvere il problema. Se un principiante senza esperienza intraprende la riparazione, c'è il rischio di rovinare completamente il modulo, e quindi non resta che cambiarlo con uno nuovo.

Come riparare la rottura?

La correzione dell'errore F08 è molto più difficile di quanto possa sembrare a prima vista. Come dimostra la pratica, un guasto può consistere in malfunzionamenti di varie parti. Quando viene visualizzato il codice, è impossibile utilizzare gli elettrodomestici fino a quando il problema non è completamente risolto. Anche se la macchina si accende e avvia un programma di lavaggio, l'operazione può essere pericolosa.

Se noti che l'apparecchiatura ha iniziato a emettere suoni estranei o a funzionare in modo errato, dovresti trovare la causa del problema il prima possibile e risolverla. È meglio contattare uno specialista che possa risolvere il guasto in modo rapido e sicuro. Se il problema non viene risolto in tempo, può peggiorare.

Inoltre, se si verifica un errore, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni.

  • Controllare le prese elettriche e l'integrità del cavo di alimentazione.
  • Le moderne lavatrici funzionano con un software speciale. Un riavvio aiuterà a risolvere il problema. Per fare ciò, spegnere l'apparecchiatura, scollegarla e lasciarla da sola per circa 20 minuti. Successivamente, dovresti riavviare la lavatrice.
  • Controllare l'approvvigionamento idrico. La macchina potrebbe dare un errore a causa di un'alimentazione idrica insufficiente.
  • Ascolta i suoni di terze parti durante il lavaggio. Un oggetto estraneo potrebbe essere caduto sotto l'armadio.

Raccomandazioni

In modo che gli elettrodomestici funzionino a lungo e in modo armonioso, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni per l'utilizzo dell'attrezzatura.

  • Quando il lavaggio è terminato e la biancheria è stata scaricata, lasciare gli sportelli socchiusi. Questo aiuterà a prevenire l'accumulo di umidità, che può causare la formazione di muffe e funghi.
  • La valvola responsabile dell'alimentazione dell'acqua alla lavatrice deve essere chiusa quando l'apparecchiatura non viene utilizzata. Durante l'assunzione dell'acqua, deve essere completamente aperta per garantire la pressione richiesta.
  • Risciacquare periodicamente il contenitore del detersivo e degli altri detersivi. Dovresti anche pulire l'interno e l'esterno della lavatrice. Utilizzare spugne o panni morbidi per il lavoro. Ricordati di scollegare la lavatrice prima di pulirla.
  • Verificare l'integrità del tubo. Se è seriamente danneggiato, deve essere sostituito il prima possibile. Questa parte è sottoposta a forti sollecitazioni in ogni operazione.
  • Il filtro per sedimenti, responsabile dell'aspirazione dell'acqua, deve essere pulito regolarmente. Gli esperti raccomandano la pulizia dopo ogni lavaggio di capi testurizzati e morbidi. Ciò contribuirà ad evitare una grave contaminazione, che è spesso la causa del guasto. Quando si pulisce il filtro, è necessario togliere tensione all'apparecchiatura.
  • Ogni modello di lavatrice è progettato per un carico specifico. Il peso massimo della biancheria non deve essere superato. Un carico eccessivo non solo porterà a una rapida usura, ma causerà anche danni. Ricorda che gli oggetti bagnati pesano molto di più di quelli asciutti. Un carico superiore alla norma non consente alla lavatrice di lavare e strizzare efficacemente le cose.
  • Scegli il ciclo di lavaggio adatto al tipo di bucato. Ciascuno dei programmi ha le sue caratteristiche per il lavaggio più efficace.
  • Utilizzare prodotti chimici domestici specificamente progettati per le lavatrici automatiche.I produttori offrono anche un'ampia selezione di formulazioni per vari tipi di tessuti. In commercio si possono trovare preparati che puliscono la lavatrice e prevengono l'accumulo di calcare all'interno dell'apparecchiatura.
  • Prima di inserire gli oggetti nel cestello, controllare che non ci siano oggetti nelle tasche. Gli indumenti con bottoni grandi ed elementi in metallo pesante devono essere rovesciati per evitare di danneggiare il cestello.

Assicurati di leggere il manuale di istruzioni prima di utilizzare la lavatrice. Il rispetto di regole semplici e comprensibili prolungherà la vita dell'apparecchiatura per molti anni.

Come risolvere l'errore F08, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento