Lavatrici Indesit

Contenuto
  1. Informazioni sul produttore
  2. In cosa si differenziano dalle altre marche?
  3. Gamma
  4. Regole operative

La lavatrice nel mondo moderno è diventata un assistente indispensabile nella vita di tutti i giorni. Il marchio più famoso che produce tali elettrodomestici è Indesit. Il marchio italiano è diffuso anche nella CSI.

Informazioni sul produttore

Il marchio Indesit appartiene alla società italiana Indesit Company. Riunisce molti diversi marchi noti sotto la sua ala. Il volume di produzione è di circa 15 milioni di apparecchiature all'anno.

La lavatrice Indesit è disponibile in diversi paesi. L'aumento della capacità produttiva ha portato alla nascita di officine di montaggio in:

  • Polonia;
  • Gran Bretagna;
  • Tacchino;
  • Russia.

Anche la maggior parte delle attrezzature comuni in Europa centrale è assemblata in Italia.

Nonostante il fatto che i dispositivi siano prodotti in tutte le 14 fabbriche, utilizzando la stessa tecnologia, molti preferiscono quei modelli che vengono assemblati in Europa. Come dimostra la pratica, la durata in questo caso dipende dal rispetto delle raccomandazioni operative. Tuttavia, le apparecchiature assemblate in Italia hanno meno probabilità di incontrare un difetto di fabbricazione, la qualità delle SMA assemblate in Russia è significativamente inferiore.

Come molti altri produttori, Indesit Company automatizza il più possibile il processo di assemblaggio. Nelle fabbriche europee, la maggior parte della struttura è assemblata da robot, gli operatori controllano solo il processo per ridurre la probabilità di difetti. A causa di ciò, la produzione diventa più veloce, il costo dei manufatti diminuisce.

In cosa si differenziano dalle altre marche?

La principale differenza tra le lavatrici Indesit e i modelli di altri produttori, prima di tutto, può essere definita una lunga durata e affidabilità. Come dimostra la pratica, con un corretto funzionamento e il rispetto di tutte le raccomandazioni per la manutenzione, i problemi con la macchina non si presentano per 10-15 anni.

Ariston è uno dei concorrenti i cui prodotti hanno anche proprietà simili.

La lavatrice più affidabile deve avere tutti i metodi di protezione oggi disponibili. Tutti i modelli Indesit sono protetti:

  • da perdite;
  • dagli sbalzi di tensione.

Spesso puoi imbatterti nell'opinione che le lavatrici di Beko o di altri noti produttori durino molto più a lungo. Di recente, ciò è dovuto alla proliferazione di modelli Indesit assemblati in Russia, che potrebbero guastarsi dopo pochi anni di servizio. Lo confermano anche gli esperti dei centri di assistenza. Qual è la ragione di una tale differenza in termini di affidabilità quando si utilizzano le stesse tecnologie al momento della produzione è una domanda piuttosto difficile, ma gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli dell'assemblea europea, che possono costare un po' di più.

Gamma

Durante i lunghi anni di esistenza dell'azienda, è stato sviluppato un numero enorme di linee di modelli di lavatrici. Allo stesso tempo, le tecnologie utilizzate vengono costantemente migliorate, nuove proposte stanno entrando nel mercato. Il dispositivo CMA può differire in modo significativo, pertanto, quando si sceglie, si consiglia di prestare attenzione a diversi punti.

  • Caricamento in corso. Può essere verticale o frontale. Dimensioni e peso dipendono da questo indicatore, poiché con il caricamento verticale il volume aumenta, ma il baricentro si sposta. La versione frontale è di gran lunga la più comune, il portello si trova su un piano orizzontale, il che complica un po' il caricamento.

  • Capacità del serbatoio. Questo indicatore è misurato in chilogrammi e influenza anche le dimensioni, il peso e il costo dell'AGR. In vendita ci sono modelli con indicatore di capacità del serbatoio da 3,5 a 9 kg. Per una famiglia numerosa, è adatto un modello da 8 kg. Se hai bisogno di risparmiare denaro, puoi prendere modelli più piccoli. Tuttavia, se non si calcola la quantità di lavaggio, sarà necessario utilizzare la macchina molto spesso, il che ridurrà la sua vita operativa e aumenterà significativamente i costi.
  • Potenza. Il parametro più importante nella scelta è la potenza del motore installato. Queste informazioni sono indicate nella descrizione delle specifiche. Maggiore è la potenza, migliore è la macchina per il lavaggio, ma il suo costo, l'indicatore del consumo energetico, aumenta.
  • Programmi di lavaggio. Se non si desidera pagare più del dovuto, è meglio scegliere l'opzione con i programmi standard. Secondo gli studi condotti, solo alcune delle funzioni disponibili vengono utilizzate periodicamente, le altre rappresentano meno del 2% dell'intera vita operativa. Prima di acquistare, è necessario leggere la descrizione di tutti i programmi disponibili. Ad esempio, è molto diffusa una macchina automatica con le funzioni di stiratura e lavaggio delicati: questo sarà sufficiente per la maggior parte dei casi. Il regime di temperatura, il numero di giri durante la centrifuga e alcune altre modalità possono spesso essere regolati separatamente entro un determinato intervallo.
  • Nuove tecnologie. Nonostante il principio di funzionamento di SMA rimanga praticamente invariato, il loro design viene gradualmente migliorato. È importante sapere come funziona la lavatrice. I nuovi modelli di essiccatoi sono dotati del sistema Energy Saver per risparmiare energia. A causa di ciò, l'indicatore del consumo di elettricità è ridotto del 70%. Water Balance riduce il consumo di acqua. Ciò si ottiene determinando con precisione il livello di carico e dosando l'acqua. Con l'uso frequente di CMA, questa funzione ridurrà significativamente il consumo di acqua.

Il pannello di controllo è un elemento importante. Recentemente, i tipi elettronici più comuni con pulsanti e schermo informativo, ma ci sono anche quelli analogici, rappresentati da manopole e manopole. La differenza sta nella facilità d'uso e nel contenuto informativo, poiché sul display installato possono essere visualizzate diverse informazioni, ad esempio il tempo rimanente fino alla fine del lavaggio. Una soluzione moderna è un display touchscreen, installato su modelli costosi.

Il marchio divide tutti i modelli in due categorie. Il primo si chiamava Prime. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche.

Nella produzione viene utilizzata una tecnologia che ha ridotto del 60% i consumi di acqua ed elettricità.

La funzione "Extra" è responsabile della levigatura durante l'asciugatura. In alcuni casi, non è praticamente necessaria una stiratura aggiuntiva.

Eco Time è inoltre dotato di una funzione di risparmio, la particolarità sono funzionalità estese e programmi aggiuntivi. Elenchiamo quelli più interessanti.

  • "Risparmio di tempo" - disponibile in tutte le modalità, permette di velocizzare il lavaggio del 30%. Funziona solo se caricato fino a 3 kg.
  • "Esprimere" - affronta il compito ancora più velocemente se il carico è di 1,5 kg di biancheria.
  • Zona 20 - fornisce un lavaggio di alta qualità in acqua fredda.

Anche le dimensioni della SMA possono variare entro un ampio intervallo. Le versioni compatte sono progettate per un carico di 4-5 kg ​​​​di biancheria, full size - 6-10 kg. A seconda del design, si distinguono anche:

  • stretto;
  • verticale.

Se non c'è carenza di spazio libero, puoi prendere un modello a grandezza naturale. Se necessario, un modello viene installato sotto il lavandino: è compatto, di regola, con una capacità fino a 4 kg, ma per il resto non è in alcun modo inferiore ad altre opzioni. Sono disponibili anche opzioni con altezze elevate per il caricamento verticale.

Una categoria separata comprende lavatrici con funzione di asciugatura. Aumenta notevolmente il costo della lavatrice, ma dopo il lavaggio i panni sono praticamente asciutti, leggermente umidi.Anche ai massimi regimi questo effetto è praticamente impossibile da ottenere.

SMA Indesit è spesso inclusa in vari rating, ad esempio:

  • in termini di qualità, condividono il primo posto con l'Ariston;
  • nel prezzo sono secondi solo ad Hansa.

Tra tutta questa varietà, spesso è difficile fare una scelta, così come stabilire se prestare attenzione alle proposte di altri produttori. Considerate tutte le linee del modello, si possono distinguere i seguenti vantaggi:

  • anche le offerte economiche hanno un ricco insieme di funzioni diverse;
  • lavoro tranquillo;
  • tutti i modelli sono conformi alla classe di risparmio energetico A, inoltre utilizzano le proprie tecnologie per ridurre i consumi energetici;
  • basso livello di vibrazioni durante il lavoro;
  • controllo semplice, funzioni chiare;
  • ampia fascia di prezzo;
  • affidabilità e qualità di lavaggio;
  • una vasta gamma di modelli compatti e full-size.

La garanzia è data per 3 anni. Come notato in precedenza, la SMA di fabbricazione europea dura molto più a lungo, gli svantaggi sono associati all'usura delle parti. I problemi più comuni sono:

  • il più delle volte il cuscinetto si guasta (il problema di quasi tutte le lavatrici);
  • il problema principale risiede nel serbatoio non separabile, che rende le riparazioni molto difficili e costose (tali serbatoi sono installati nei marchi Ariston e Candy);
  • SMA assemblato in casa è caratterizzato da forti vibrazioni e rumore.

In alcuni modelli, l'elemento riscaldante, il condensatore del motore e l'interruttore del riscaldamento spesso si guastano.

Grazie all'ampia distribuzione dei prodotti Indesit, non ci sono problemi con la manutenzione, la riparazione e il funzionamento delle lavatrici di questo marchio. Il numero di serie può essere utilizzato per trovare le informazioni richieste su Internet.

Modelli standard

I modelli più comuni sono a caricamento frontale. Sono adatti per la maggior parte delle condizioni operative. Ecco le offerte più popolari di Indesit.

  • BWSE 81082 L B - buon modello con controllo touch e 16 programmi per diversi tipi di tessuto. La protezione è rappresentata da tutte le moderne tecnologie, c'è anche una funzione per rimuovere gli odori. Caricando 8 kg, si adatta bene al risciacquo della biancheria, il tamburo è grande, il display è informativo. Numerose recensioni indicano un'efficienza di rotazione relativamente bassa.

  • XWDE 861480X W - un'offerta ampia, dotata anche di 16 programmi di lavoro. La macchina fa un ottimo lavoro di lavaggio, centrifuga e asciugatura. C'è una modalità economica, display informazioni e controllo intuitivo. Tra gli svantaggi ci sono la mancanza di protezione dai bambini, la lunga asciugatura.
  • BTWA 5851 - l'offerta più popolare tra i modelli verticali. Le ragioni della sua popolarità risiedono nel prezzo interessante, nella compattezza e nell'elevata efficienza di lavaggio. Al momento della filatura, la macchina è stabile e non ci sono vibrazioni. Ci sono anche inconvenienti significativi: ad esempio, dopo aver arrestato la macchina, è necessario girare manualmente il tamburo, non c'è display, la centrifuga non funziona, alcuni programmi sono troppo lunghi.
  • A proposito di A61052 - versione con struttura verticale e carico aggiuntivo di biancheria. La caratteristica principale è la protezione completa contro le perdite, è presente un parcheggio lavanderia automatico. Gli svantaggi sono la plastica di scarsa qualità utilizzata per creare la custodia e altri elementi e l'assenza di un display di informazioni.

Ci sono eccellenti opzioni in vendita per una famiglia numerosa o per l'installazione in assenza di molto spazio libero. Indesit è una tecnologia affidabile pensata per il consumatore medio. Pertanto, non ci si dovrebbe aspettare qualità eccezionali dai modelli presentati, ma fanno bene il compito da svolgere.

Modelli incorporati

Questa opzione è diventata di recente sempre più popolare, poiché consente di risparmiare spazio. Nonostante ciò, sul mercato ci sono relativamente poche offerte interessanti di questo tipo.

Indesit lancia l'IWUB 4085 con carico ridotto e coperchio removibile per incasso. Le sue caratteristiche principali:

  • carico solo 4 kg;
  • velocità di centrifuga massima 800 giri/min;
  • 13 diversi programmi sono disponibili per la selezione;
  • c'è protezione contro perdite, squilibrio e schiuma;
  • c'è un avvio ritardato, selezione della temperatura.

Gli aspetti positivi includono le dimensioni compatte e il costo relativamente basso, la manutenibilità di tutte le principali unità, l'assenza quasi totale di vibrazioni e rumore. Vale la pena considerare la mancanza di protezione dai bambini e il regime di risciacquo.

Quando si sceglie un modello da incasso, si presta soprattutto attenzione alle dimensioni e alla protezione della struttura. Indesit è considerata leader in termini di affidabilità.

Regole operative

Il set di consegna comprende la documentazione relativa alle regole di funzionamento. Nella maggior parte dei casi, praticamente non differiscono in nulla, la loro osservanza può aumentare significativamente la vita operativa dell'AGR.

  • Una connessione corretta è la chiave per una lunga durata di tutti gli elettrodomestici. L'AGR deve essere installato su una superficie piana e stabile, asciutta, non deve toccare pareti o tubi e la presa deve essere collegata a terra.
  • È necessario suddividere correttamente la biancheria, non superare il limite di carico massimo. Si consiglia di prestare attenzione al fatto che alcuni materiali assorbono l'umidità e diventano molto più pesanti.
  • Utilizzare solo detergenti adatti al lavaggio automatico. I produttori di tali sostanze indicano questo punto nelle istruzioni per l'uso.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata direttamente alla manutenzione delle apparecchiature. Una corretta manutenzione aumenta notevolmente la durata. Il problema più comune con le lavatrici è la formazione di calcare.

Ecco alcune linee guida per la cura di base.

  • Se al momento del lavaggio si rendesse necessario scollegare la lavatrice dalla rete elettrica, è necessario prima premere il pulsante di rete, quindi estrarre il cavo
  • Il filtro di scarico viene pulito una volta al mese. Quando è gravemente intasato, si crea una pressione eccessiva nel sistema.
  • Si consiglia di utilizzare periodicamente appositi prodotti anticalcare.
  • Dopo ogni lavaggio, pulire il bordo della porta e il bordo del cestello. È qui che si accumulano sporco e detriti.
  • Non è consentito l'ingresso di elementi metallici come monete. Provocano gravi danni alla struttura della lavatrice.

Come notato in precedenza, nella confezione è spesso incluso un manuale di istruzioni. Se è assente, puoi visitare il sito Web ufficiale dove puoi trovare il tuo modello e tutta la documentazione per esso. Il contenuto di questa documentazione copre come collegare e accendere la macchina, regole per la selezione di una modalità, manutenzione e molto altro.

Le lavatrici Indesit sono una scelta eccellente per la maggior parte delle condizioni. L'assortimento comprende modelli economici, spaziosi, compatti, high-tech e ultra efficienti. La caratteristica principale di quasi tutti è il lavaggio di alta qualità e una lunga durata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento