Come aprire la lavatrice Indesit?

Contenuto
  1. Motivi per il blocco
  2. Come sbloccare?
  3. Apertura di emergenza

La lavatrice del marchio Indesit è uno dei primi modelli di macchine automatiche che si è diffuso. Come ogni tecnica, ha alcuni dei suoi inconvenienti, ma allo stesso tempo corrisponde pienamente al suo scopo. Chiunque abbia una tale tecnica miracolosa sa come funziona. Consiste in diverse fasi: aggiunta di biancheria, aggiunta di detersivi, scelta di una modalità di lavaggio, avvio del processo.

Successivamente, la porta della macchina viene bloccata e inizia l'assunzione di acqua. Durante il normale processo di lavaggio, l'unità eseguirà la modalità impostata e sbloccherà la porta da sola. ma ci sono momenti in cui per qualche motivo non è possibile aprire l'auto. Perché succede?

Motivi per il blocco

Se il processo di lavaggio è andato a buon fine, l'acqua è stata pompata fuori, la centrifuga è stata eseguita e la portiera dell'auto non può essere aperta nemmeno dopo 15 minuti, il motivo potrebbe essere:

  • guasto del programma responsabile del blocco automatico all'inizio e dello sblocco del sistema alla fine della sessione - può verificarsi a causa di sbalzi di tensione elettrica nella rete o per usura di alcuni componenti dell'apparecchiatura;
  • rottura del meccanismo responsabile del blocco del portello;
  • attivazione arbitraria della modalità di protezione dei minori.

È anche possibile che la macchina si sia fermata senza aver completato il ciclo di lavaggio, mentre l'oblò è bloccato e c'è acqua all'interno. L'unità di lavaggio Indesit è programmata in modo tale che se al suo interno è presente una certa quantità di liquido, non sarà possibile aprire la porta. Ciò può essere facilitato dai seguenti motivi:

  • mancanza di elettricità nella rete: in caso di improvvisa interruzione di corrente nel sistema di controllo della macchina, il codice del programma potrebbe non funzionare;
  • guasto della pompa;
  • il tubo di scarico è ostruito;
  • ostruzione delle tubazioni fognarie.

Secondo i consumatori, la rottura più comune di questi modelli è il fermo della serratura che salta fuori dalla scanalatura dell'asse di fissaggio.

Come sbloccare?

Quindi, c'è un problema: la porta della lavatrice è bloccata. Come si disabilita il blocco? L'opzione più logica e corretta è contattare il reparto assistenza o chiamare il master a casa. Ma succede che il centro servizi si trova in un'altra città e il maestro è sovraccarico di lavoro e non può venire in alcun modo. Dovrai capirlo da solo - tuttavia, non c'è niente di difficile qui.

Prima di tutto, devi scoprire se c'è acqua all'interno dell'unità per avere almeno un'idea della causa del malfunzionamento. Questa azione è necessaria, poiché i metodi di sblocco sono fondamentalmente diversi l'uno dall'altro.

Se la macchina non si apre dopo il lavaggio, mentre tutta l'acqua è stata pompata e non ci sono luci incomprensibili sul display, devi solo aspettare un po 'fino a quando il sistema si riavvia. Ma questo non sempre accade. Potrebbe essere necessario un riavvio forzato. Per fare ciò, scollegare la macchina dall'alimentazione per 1 ora. Questo tempo sarà sufficiente per riavviare il sistema e ripristinare i dati.

Quando non c'è tempo per un'attesa così lunga, puoi provare a riattivare il programma di lavaggio o centrifuga. Tuttavia, se il motivo del blocco è un meccanismo della porta difettoso, questo metodo non sarà di aiuto. Un portello non apribile può indicare uno spostamento dell'asse che fissa il blocco. Per risolvere il problema, dovrai svitare gli elementi di fissaggio, rimuovere il portello e riportare l'asse nella scanalatura.

Se si avvia accidentalmente la modalità blocco bambini, non è possibile aprire semplicemente la porta. Per rimuovere il blocco, è necessario premere contemporaneamente gli stessi pulsanti utilizzati durante la sua attivazione.

Se rimane acqua nel cestello e la macchina è ferma, la prima cosa da fare è eliminare il liquido. Quindi ci saranno più possibilità di aprire la porta chiusa a chiave. Questo può essere fatto in diversi modi:

  • riattivare la modalità risciacquo, scarico o centrifuga;
  • controllare se il tubo di scarico è intasato, e se la percorribilità è difficoltosa, rimuovere l'ostruzione e riavviare la funzione di scarico;
  • smaltire manualmente l'acqua.

In caso di guasto della pompa idraulica durante il lavaggio, non sarà più possibile scaricare automaticamente l'acqua dalla vasca. Dovrai scaricarlo attraverso il tubo flessibile e la valvola di scarico sul filtro situato nella parte inferiore della macchina. In questo caso, assicurati di scollegarlo dalla rete.

Dopo che non è rimasta acqua nella lavatrice, è possibile utilizzare i metodi per aprire il portello sopra descritti.

Apertura di emergenza

Ci sono momenti in cui devi aprire urgentemente la tua lavatrice Indesit. Ciò significa che tutte le opzioni precedenti non erano efficaci o che la maniglia della porta si è semplicemente rotta. Pertanto, devi fare sforzi fisici. Se l'unità è piena d'acqua, deve essere scaricata in qualsiasi modo disponibile e l'apertura può essere eseguita come segue:

  • utilizzare un dispositivo speciale per l'apertura di emergenza del portello - si trova in basso sotto il pannello di protezione;
  • apri la porta con una corda, una corda sottile o un cavo: devi incollarla con cura sotto la guarnizione di gomma e, tirando entrambe le estremità, aprire la serratura;
  • alcuni modelli hanno una serratura che non si apre verso l'interno, ma verso l'esterno (un laccio o un cavo non aiuterà qui) - per aprire un tale portello, è necessario inclinare leggermente l'auto all'indietro, infilare la mano sotto, sentire la linguetta della serratura e aprilo.

Prima di procedere con l'autoeliminazione del guasto, è necessario studiare attentamente il manuale di istruzioni. Forse il produttore ha già previsto un tale malfunzionamento e lo ha indicato nelle istruzioni.

Come aprire la lavatrice Indesit, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento