Codici di errore sul display delle lavatrici Gorenje

Contenuto
  1. Cause di errori
  2. Eliminazione
  3. Consigli

Quando si verifica un malfunzionamento, le moderne lavatrici, comprese quelle di Gorenje, eseguono l'autodiagnosi. Successivamente, sul display si accende un codice di errore, decodificando il quale è possibile comprendere la causa del malfunzionamento e adottare misure per eliminarlo. I codici di errore delle macchine Gorenje saranno discussi in questo articolo.

Cause di errori

Esistono diversi codici di errore per diversi modelli di lavatrici Gorenje. Innanzitutto, considera i codici e la loro decodifica per la linea PG1 - PG5.

F1

Si verifica in caso di interruzione o cortocircuito nel circuito del sensore di temperatura. Di solito, questo errore porta alla fine del lavaggio senza riscaldare l'acqua. Cioè la macchina aspira l'acqua e, non potendo scaldarla, completa il lavaggio. Sullo schermo viene visualizzato un codice di errore.

F2

Questo codice lampeggia sul display quando il contatto di comando della porta del portello non è attivato, ovvero la porta non è stata chiusa e bloccata saldamente. Di norma, con questo errore, sul display si accende anche un tasto blu. La ragione più innocua per questo è una porta del portello non chiusa. (incuria dell'utente, un pezzo di biancheria si è infilato tra il portello e la porta). In questo caso, è necessario eliminarlo e premere nuovamente il pulsante "Start".

Se questo codice di errore è ancora visualizzato, è probabile che la serratura della porta sia rotta o che ci sia un malfunzionamento del sensore di fine.

F3

La ragione del suo aspetto è l'impossibilità di raggiungere il primo livello dell'acqua nel serbatoio. Nei dispositivi di questo marchio, il primo livello d'acqua deve essere riempito entro 4 minuti. Se ciò non accade, viene effettuato un secondo tentativo di riempire il serbatoio al livello desiderato. In caso di esito negativo, il display mostra questo codice di errore. Ci possono essere diverse ragioni per questo: pressione insufficiente nei tubi dell'acqua, guasto dei sensori del livello dell'acqua o delle valvole di ingresso dell'acqua.

F4 (E4 sui modelli PG4 - PG5)

Se viene visualizzato questo errore nei modelli Gorenje PG1 - PG3, indica l'assenza di segnale dalla dinamo tachimetrica del motore di trazione. Non appena quest'ultimo smette di trasmettere segnali, il motore di azionamento si ferma.

I modelli Gorenje PG4 - PG5 hanno caratteristiche di design leggermente diverse., quindi, per loro, questo codice di errore indica che non c'è controllo della velocità del motore dalla scheda inverter. Quest'ultimo potrebbe non essere in grado di far fronte alla velocità del motore di azionamento. In questo caso il funzionamento del motore si interrompe e il display mostra l'errore F4.

F5 (E5 sui modelli PG4 - PG5)

Violazione del cablaggio del motore elettrico.

F6 (E6 sui modelli PG4 - PG5)

Indica un riscaldamento insufficiente dell'acqua in vasca dopo un certo tempo dall'inizio del lavaggio. Più precisamente, l'errore si verifica se l'acqua dopo la fase di riscaldamento è di 15 gradi più fredda di quella prevista dal programma di lavaggio. La causa principale dell'errore è la rottura dell'elemento riscaldante, sebbene sia possibile anche una seconda ragione: un malfunzionamento del controller elettronico.

È interessante notare che il processo di lavaggio in questo caso non si ferma, l'errore viene visualizzato alla fine.

F7 (E7 sui modelli PG4 - PG5)

Il suo aspetto indica che quando l'acqua viene scaricata, la sua quantità non diminuisce al di sotto del primo livello. Le ragioni di ciò possono essere molte, che vanno da un filtro o una pompa di scarico intasati a una mancanza di contatto nel conduttore della pompa di scarico, un malfunzionamento di un controller elettronico o un sensore di livello dell'acqua.

F8

Il codice significa velocità insufficiente (100 giri al minuto inferiore al programma prescritto) di rotazione del tamburo durante la centrifuga. Può essere causato da un motore di azionamento difettoso o da un controller elettronico, scarsa tensione della cinghia sulla puleggia del motore di trazione.

Se stiamo parlando dei modelli PG4 - PG5, è anche possibile danneggiare l'inverter.

F9

Il suo aspetto è associato alla perdita di acqua nella coppa, in relazione alla quale vengono attivati ​​speciali sensori. Per prevenire guasti e incendi più gravi, l'alimentazione dell'acqua viene automaticamente interrotta e gli elementi riscaldanti e il motore di azionamento vengono spenti. Di norma, tale difetto è causato da uno dei due motivi: problemi con la sigillatura degli elementi della macchina o un malfunzionamento dei sensori.

Questo conclude la revisione dei codici di errore. ma il produttore ha una linea di modelli Gorenje WA-101/121/132/162/162Р... Considerare i codici di errore caratteristici di essi e familiarizzare con la loro decodifica e la causa dei malfunzionamenti.

F1

Nei modelli descritti segnala un malfunzionamento o un circuito aperto nel circuito del sensore di temperatura. I motivi sono gli stessi dei modelli di macchine automatiche PG1 - PG5.

F2

Il segnale appare se durante il riempimento non viene raggiunto il volume minimo di acqua nel serbatoio entro il periodo di tempo assegnato. Le ragioni sono una pressione dell'acqua insufficiente nel sistema di alimentazione dell'acqua, guasti nel sensore di livello e nel controllo dell'acqua.

F31

Si verifica in caso di problemi con la dinamo tachimetrica - i segnali di controllo non vengono ricevuti da esso al controller elettronico. Questo, a sua volta, provoca l'arresto automatico del motore di azionamento.

Il motivo di solito risiede nel malfunzionamento del dinamo tachimetrico stesso.

F32

Il codice indica un guasto del circuito di controllo del motore di azionamento. In questo caso il programma di lavaggio si interrompe, la causa del malfunzionamento è la centralina elettronica del motore di trazione.

F4

La comparsa di questo codice di errore segnala gli stessi problemi dell'errore F6 nei modelli PG1 - PG5 (riscaldamento dell'acqua insufficiente). Le ragioni sono simili.

F41

Indica che la temperatura dell'acqua ha superato la norma consentita. In questo caso il programma di lavaggio si interrompe e sul display compare questo codice. Il motivo è un malfunzionamento del controller elettronico.

F43

Valore di errore: aumento della temperatura troppo rapido durante il riscaldamento. Questo è considerato un aumento della temperatura di oltre 9 gradi al minuto. Ci possono essere diversi motivi per questo: un malfunzionamento del controller elettronico, un livello dell'acqua basso (generalmente causato da un guasto del sensore del livello dell'acqua), perdite nel serbatoio della macchina o nel percorso di scarico.

F5

Se si verifica questo codice di errore, l'acqua non viene scaricata dal serbatoio durante il programma "Scarico", oppure il processo è lento e il serbatoio non viene svuotato entro il tempo assegnato. Questo può accadere quando lo scarico è intasato, la pompa di scarico o il suo circuito non funzionano correttamente, il sensore di livello è malfunzionante.

F61

Indica che la velocità del cestello non è sufficientemente elevata nel programma Centrifuga. La velocità è considerata insufficiente se è di 100 giri inferiore a quella prevista per la modalità di lavaggio selezionata. Ciò può essere causato da un sovraccarico del tamburo (ad esempio, quando il carico supera il peso consigliato), una tensione della cinghia insufficiente sulla puleggia del motore di azionamento o un malfunzionamento del controller elettronico o del motore di azionamento.

F63

Il codice nasce in una situazione in cui non c'è comunicazione tra il controllore elettronico e il motore di azionamento, o meglio, l'unità di regolazione elettronica di quest'ultimo. La causa del difetto può essere associata alla rottura di uno di questi elementi o alla violazione dei collegamenti dell'unità tra di essi.

Eliminazione

Considera i modi per eliminare gli errori elencati delle lavatrici Gorenje. Per comodità raggruppiamo le soluzioni a seconda del nodo in cui si è verificato l'errore.

Sensore termico

In caso di errori relativi a questo elemento, è necessario aprire l'alloggiamento dell'elemento riscaldante. L'assieme desiderato sarà posizionato tra il contatto sinistro dell'alloggiamento e il suo bullone centrale. Per controllare il sensore di temperatura, viene impostato un multimetro su di esso, i fili della resistenza vengono scollegati e vengono eseguite le misurazioni necessarie.Se il multimetro non fornisce indicatori, il sensore è bruciato e deve essere sostituito.

Controllare allo stesso modo il cablaggio del sensore.

Valvola di riempimento

Il suo compito è regolare la fornitura di acqua al serbatoio. Se la macchina non raccoglie acqua o, al contrario, non è in grado di chiuderla, ciò indica un guasto di questa valvola. Se si verifica un tale fastidio, prima di tutto, è necessario sciacquare il filtro della lavatrice situato alla sua base. Il filtro viene rimosso con una pinza e lavato sotto l'acqua. Se con queste azioni non è stato possibile correggere l'errore, controllare la valvola di riempimento con un multimetro. Questo può essere fatto rimuovendo il coperchio della lavatrice.

Sensore di livello dell'acqua

Per eliminare gli errori associati a questa unità, è necessario prima rimuoverla e sciacquare i tubi del sensore sotto l'acqua. Se ciò non risolve il problema, è necessario controllare il sensore stesso con un multimetro. Se ciò non ha aiutato a eliminare il malfunzionamento, è necessario iniziare a controllare le comunicazioni elettriche che si adattano al sensore.

Pompa di scarico

Una delle parti più vulnerabili delle lavatrici di questo marchio. In caso di problemi, la pompa viene sostituita. Sarà più facile raggiungerlo se metti la macchina su un lato. Quindi il tester misura la resistenza della pompa. Se il tester non dà resistenza, la parte deve essere sostituita.

Questo può essere fatto solo svitando gli elementi di fissaggio e sostituendo l'elemento rotto con uno nuovo.

Elementi riscaldanti

Come in molte macchine, gli elementi riscaldanti sono il punto debole dei modelli. Uno dei motivi principali per il fallimento degli elementi riscaldanti è la chimica aggressiva, che, come una pietra, si deposita sugli elementi e forma la scala. Quest'ultimo semplicemente non lascia passare il calore.

Altri motivi includono cadute di tensione di rete, funzionamento improprio dell'apparecchiatura.

Se la macchina smette di riscaldare l'acqua, prima di tutto, gli indicatori di resistenza dell'elemento riscaldante vengono controllati con un tester (non sarà facile arrivarci, è meglio segnarlo prima con un pennarello o scattare una foto di tutti i fili scollegati)). Se questi indicatori sono nell'intervallo 0-1, l'elemento riscaldante dovrebbe essere cambiato. Se è più alto (da 10 Ohm), allora tutto è in ordine con l'elemento riscaldante, dovresti continuare la risoluzione dei problemi: controlla il sensore di temperatura e i fili che provengono da esso.

A volte puoi sospettare un problema anche prima che l'autodiagnosi del dispositivo funzioni. Ad esempio, con maggiori vibrazioni e battito del tamburo, è necessario verificare se è ostruito da corpi estranei, se i cuscinetti sono in ordine. Se viene trovata la causa del battito in testa, è necessario eliminarla il prima possibile.

Se la qualità della filatura è insufficiente, molto probabilmente il motivo risiede nell'indebolimento della cinghia. Questo malfunzionamento viene eliminato facilmente e rapidamente, ma è necessario affidarlo a uno specialista.

Guasti più gravi come odori di bruciato, scintille e cortocircuiti indicano un grave malfunzionamento. Molto probabilmente, l'acqua è entrata nel corpo della macchina. In questo caso, scollegare il dispositivo dalla rete e non tentare di ripararlo da soli. La macchina deve essere portata in un centro di assistenza o deve essere chiamato uno specialista a casa.

Consigli

Le macchine di questo marchio sono caratterizzate da una maggiore sensibilità alla qualità dell'acqua. L'acqua troppo dura o con impurità può causare il guasto della pompa e il guasto degli elementi riscaldanti. Ecco perché, nelle regioni con tale acqua, si consiglia di installare filtri profondi nelle condutture.

I tubi flessibili sono un altro punto debole delle lavatrici Gorenje. Un difetto di fabbrica è spesso possibile su di loro. Inoltre, parti taglienti e prodotti chimici aggressivi, comprese polveri e altri mezzi per pulire l'interno della macchina da sporco e incrostazioni, possono causare crepe e danni a questi elementi.

Di seguito puoi scoprire come sostituire il cuscinetto nella lavatrice Gorenje WS 42121.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento