Cosa sono i rack stretti e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Struttura ricettiva
  6. Esempi all'interno

Per risparmiare più spazio possibile in casa, una delle migliori opzioni sarebbe quella di acquistare uno scaffale. Queste confortevoli strutture a più piani occupano pochissimo spazio e la vasta gamma di prodotti offerti dal mercato ti consentirà di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi interno.

Il rack sarà un comodo sostituto per una libreria, una credenza da cucina, un armadio e persino un comodino. Inoltre, le strutture sono realizzate con diversi tipi di materiale, il che amplia notevolmente la gamma di prodotti. Questo ti permette di dare libero sfogo alla tua immaginazione e realizzare gli interni dei tuoi sogni.

Peculiarità

Gli scaffali a più piani sono mobili comodi e pratici che si adattano perfettamente all'arredamento di qualsiasi spazio abitativo o ufficio, puoi persino utilizzarli in garage per un comodo posizionamento degli strumenti. Gli scaffali aperti senza una parete posteriore espanderanno visivamente lo spazio della stanza, in contrasto con armadi ingombranti e armadi enormi. Nella maggior parte dei casi, questo design è un'opzione economica e pratica per conservare un'ampia varietà di cose, da libri e documenti a giocattoli e premi.

La caratteristica principale di whatnots è che hanno un gran numero di scaffali e spesso non c'è una parete di fondo. Nei modelli leggeri possono essere assenti anche le pareti laterali. I rack stretti sono prodotti nei più diversi:

  • basso o alto;
  • dritto o angolato;
  • con o senza porte;
  • destinato alla zonizzazione dei locali.

Puoi scegliere un prodotto adatto alle tue esigenze. Uno scaffale stretto è molto popolare nelle case, perché non occupa molto spazio e contiene abbastanza oggetti a causa della sua altezza e del numero di ripiani. Questo design può essere utilizzato per dividere la stanza in due parti: un'area di lavoro e un'area di riposo. Le stanze di suddivisione in zone con uno scaffale stretto non ingombrano la stanza, perché non ha una parete di fondo, questo conferisce a questo mobile leggerezza e leggerezza. Ci sono anche speciali scaffalature combinate, in cui allo stesso tempo può esserci una parte alta stretta e una bassa larga, che sostituisce un porta TV.

Questo modello sostituisce perfettamente le "pareti" del vecchio modello e alleggerisce l'interno della stanza.

Panoramica delle specie

Esistono diversi progetti per la memorizzazione di oggetti, il loro scopo e la loro funzionalità dipendono in gran parte da componenti, parametri ed elementi aggiuntivi. Per trovare la scaffalatura giusta per i tuoi interni, controlla i tipi di tali mobili.

  • Scaffale per guardaroba. Questo tipo di mobile è il più versatile e comodo per riporre libri, vestiti o piccole cose varie. Molto spesso, un tale armadio viene realizzato in base alle esigenze del consumatore, poiché le dimensioni e la capacità degli scaffali sono individuali per ogni casa. La struttura della cremagliera può essere di diversi tipi: aperta - senza ante, chiusa - con ante, sezionale - composta da più parti, pieghevole, non abbattibile e trasformabile. Il materiale per la produzione è spesso il legno e le singole parti dei raccordi sono realizzate in metallo. L'altezza dell'armadio è determinata solo dalle esigenze del cliente, ma ci sono alcuni standard per le dimensioni dei ripiani: la profondità della nicchia deve essere di almeno 15 e non superiore a 40 cm e la larghezza deve essere di almeno 18 -20cm.
  • Mensola da pavimento. Tale rack può essere basso o alto: questo ti consente di utilizzarlo per scopi diversi. Il ripiano basso può essere utilizzato come comodino o come porta tv. Una scaffalatura alta e semichiusa completerà perfettamente i piccoli scaffali, inoltre, per risparmiare il più spazio possibile, puoi utilizzare scaffali sottili.
  • Portapenne. Questo design sarà un ottimo sostituto per armadi e credenze ingombranti, perché ha la stessa capacità, ma allo stesso tempo è più compatto e più facile da usare. L'astuccio può essere aperto o chiuso, con ripiani o cassetti estraibili aggiuntivi: tutto dipende dal suo scopo. La profondità più conveniente dei ripiani per un rack da cucina verticale è di 25-30 cm Inoltre, il design può essere realizzato senza una parete di fondo, nel qual caso è possibile utilizzare l'astuccio per la suddivisione in zone della stanza. È conveniente conservare fotografie e premi su uno scaffale aperto, perché in un posto del genere saranno sempre in vista.

Materiali (modifica)

Gli scaffali, come qualsiasi altro mobile, sono realizzati con materiali diversi. Le materie prime possono essere di diverso peso e qualità, a seconda del loro futuro utilizzo. Ci sono tre materiali principali per fare quant'altro: legno, metallo e plastica.

Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è consigliabile considerare ogni materiale in modo più dettagliato. Ciò ti consentirà di scegliere il modello di rack ottimale per le diverse esigenze.

Legna

Il legno naturale è un materiale molto raffinato e bello che aggiungerà calore e comfort all'interno della tua casa. Le scaffalature in legno si adatteranno perfettamente a qualsiasi design e, se usate correttamente, dureranno abbastanza a lungo. Il vantaggio più importante del legno è la sua compatibilità ambientale, è assolutamente sicuro durante il funzionamento e, dopo la fine della sua vita utile, il materiale non rappresenta una minaccia per l'ambiente.

Lo svantaggio dei prodotti realizzati con materiale naturale è la loro grande massa e ingombro. Se hai scelto un materiale del genere, preparati alle difficoltà di trasporto. Inoltre, il legno può accendersi facilmente, quindi non posizionare scaffali realizzati con questa materia prima vicino all'uso di un fuoco o di una stufa.

Metallo

Tale materiale può essere pesante o leggero: dipende dal carico previsto sugli scaffali. Il rack in metallo è molto resistente e ha una durata abbastanza lunga. Libri, attrezzi o altri oggetti per la casa sono perfettamente riposti su scaffali in ferro. Il metallo può essere diverso, ad esempio, se lo scaffale è in acciaio, sarà forte, affidabile e resisterà a qualsiasi carico.

I prodotti in alluminio sembrano molto interessanti, molto spesso le mensole a muro sono realizzate con questo materiale, perché il materiale è molto leggero e reggerà bene grazie agli elementi di fissaggio.

Se scegli una struttura composta da supporti in acciaio e ripiani in vetro, la cremagliera diventerà un complemento d'arredo squisito e sofisticato. Tale ripiano viene utilizzato esclusivamente per oggetti decorativi leggeri, è impossibile caricare scaffali fragili con oggetti pesanti. Un altro importante vantaggio dei prodotti in ferro è la loro sicurezza antincendio, perché il metallo non può assolutamente prendere fuoco.

Con tutti i suoi vantaggi, il metallo ha anche alcune caratteristiche negative. La tavolozza dei colori non differisce in una varietà di sfumature e la forma del prodotto è fortemente limitata dalle proprietà del materiale. Inoltre, se l'umidità penetra, il ferro può iniziare ad arrugginire: i prodotti in metallo economici potrebbero non avere un trattamento anticorrosivo. Ma anche se il prodotto è costoso, a livelli di umidità elevati, il metallo può comunque iniziare a deteriorarsi.

Plastica

Questo materiale è il più versatile nella selezione dei colori e ha anche una resistenza e un'estetica sufficienti. A differenza del metallo, la plastica è resistente all'umidità e non richiede particolari caratteristiche per la conservazione e il funzionamento. La rastrelliera in plastica può essere integrata in qualsiasi momento con nuove sezioni utilizzando appositi ganci e clip. Le strutture polimeriche possono sopportare carichi pesanti, quindi vengono utilizzate per riporre oggetti sia nei soggiorni che nei magazzini e nei garage.

Lo svantaggio della plastica è che dopo la fine dell'uso, il materiale è raramente riciclabile. Il polimero gettato in discarica può decomporsi per più di cento anni e, allo stesso tempo, rilasciare sostanze tossiche, inquinando l'ambiente.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere con successo uno scaffale stretto per la tua casa, devi decidere in anticipo il suo scopo, i parametri e lo stile. L'aspetto futuro dell'armadio universale dipende da queste caratteristiche. Considera le importanti sfumature della scelta di un rack.

  • Dimensioni. Questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione prima di tutto: la struttura non dovrebbe solo essere abbastanza spaziosa per le esigenze pianificate, ma anche non troppo grande.
  • Materiale. Dipende dalla posizione dello scaffale: se questa è una stanza, scegli modelli in legno più estetici e belli. Se lo scaffale verrà utilizzato in un ripostiglio o in un garage, puoi scegliere un'opzione di ferro più semplice.
  • Design. È molto importante considerare il numero di sezioni, il carico massimo e l'altezza del prodotto. Questo deve essere determinato affinché il rack soddisfi le vostre esigenze.
  • Il peso. Questa caratteristica è particolarmente importante per i modelli a zone e in ferro. Il primo dovrebbe essere abbastanza pesante da evitare il ribaltamento accidentale del rack. E le strutture metalliche devono essere scelte tra opzioni leggere, perché gli scaffali con un peso elevato sono più spesso utilizzati per riporre oggetti ingombranti e pesanti nelle imprese. Inoltre, i modelli pesanti sono difficili da trasportare.
  • Visualizzazione. Considera la presenza di cassetti o ripiani chiusi con vetro inserito nel design. Per riporre le cose nel soggiorno, è meglio scegliere scaffali con sezioni chiuse e, per i camerini, puoi usare quelli aperti per un più facile accesso alle cose.
  • Il modulo. Per il soggiorno e la camera da letto, sarà saggio scegliere strutture decorative murali in legno. È importante scegliere una mensola che corrisponda allo stile del tuo arredamento.
  • Posizione. La mensola nel soggiorno sarà diversa da quella del garage o della biblioteca.
  • Colore. I modelli in legno sono generalmente limitati ai toni legnosi, ma puoi trovare molti altri toni interessanti per un modello in legno, se lo desideri. Le strutture metalliche sono spesso ricoperte da uno strato di vernice protettiva, ma non differisce nella varietà della tavolozza. I prodotti in plastica possono essere di qualsiasi colore.

Struttura ricettiva

Esistono molti tipi di scaffalature ed è molto facile confondersi tra questo assortimento. Possono essere leggeri e multifunzionali, differiscono per tipologia, design e materiale. Ci può essere anche un modo diverso di installare la struttura: fissata al muro, solidale con altri mobili e a pavimento. Pertanto, prenderemo in considerazione i criteri per la scelta di un rack, a seconda del suo posizionamento.

  • Nel soggiorno. La stanza degli ospiti è solitamente abbastanza grande da poter utilizzare rack di zonizzazione leggeri. Libri, fotografie, fiori o altri oggetti decorativi staranno benissimo su di loro.
  • Per la sala. Una TV si trova più spesso in questa stanza, quindi sarebbe saggio scegliere un set di un supporto basso e due armadi alti stretti. Il plasma è posizionato molto comodamente sul ripiano centrale basso e vari piccoli oggetti possono essere riposti in strutture di vetro alte.
  • Nella camera da letto. In una sala relax, le scaffalature possono essere utilizzate in vari modi, come riporre vestiti o biancheria da letto. In una piccola stanza, un rack ad angolo farà risparmiare perfettamente spazio. Per i pezzi da collezione, ci sono comodi ripiani girevoli per ospitare ogni mostra.

E per spaziosi monolocali, è possibile acquistare scaffali di zonizzazione che separano la stanza dalle altre stanze.

Esempi all'interno

La prima foto mostra la scaffalatura integrata per la casa. Questo design occupa pochissimo spazio, ma allo stesso tempo può ospitare molti oggetti. Documenti o libri collocati su uno scaffale del genere saranno sempre in vista e di rapido accesso.

La seconda variante del rack è versatile e decorativa. Il posizionamento degli scaffali consente di riporre gli oggetti non solo all'interno della cella, ma anche in sezioni separate o sopra. Alcuni vani di questo modello sono chiusi con ante, che ampliano la funzionalità della struttura. Su questi scaffali puoi riporre oggetti sensibili alla luce solare, nonché oggetti che devono essere protetti dalla polvere. Il modello si fissa al muro, quindi puoi posizionarlo sia in verticale che in orizzontale.

Nella terza immagine, puoi vedere il design più compatto del rack: quello d'angolo. Una tale scelta sarà un'eccellente decorazione per una piccola stanza, perché questo modello ha una panoramica degli oggetti molto comoda. Ha senso mettere fotografie, trofei e altri cimeli sugli scaffali, e poi l'angolo diventa un piccolo museo di famiglia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento