Scaffalature fai da te

Contenuto
  1. Scelta dei materiali
  2. Strumenti richiesti
  3. Disegni e dimensioni
  4. Istruzioni passo passo per fare il legno
  5. Fasi di montaggio
  6. Come fare il metallo?

È molto importante per molti residenti estivi e persino per i cittadini sapere come realizzare un rack con le proprie mani in modo semplice, rapido ed economico secondo i disegni. Esistono varie opzioni per realizzare tali strutture da compensato e scatole. Puoi realizzare scaffali in un fienile da materiali di scarto, incluso il metallo.

Scelta dei materiali

Un rack in un normale capannone può essere realizzato con scatole di plastica. Tuttavia, una tale soluzione è molto più promettente per un normale soggiorno. Ti consente di archiviare molte cose senza spendere molti soldi per l'acquisto.

La plastica è abbastanza resistente e affidabile. Non è difficile mettere vestiti, scarpe e molto altro in una scatola fatta di esso.

Gli amanti dei materiali naturali a portata di mano possono facilmente scegliere una soluzione diversa: realizzare un rack da un pannello per mobili. Gli spazi vuoti sono impregnati di macchia, verniciati. I pannelli per mobili sono attraenti quanto il legno naturale (legno massiccio). L'orientamento unilaterale delle fibre in un materiale solido elimina la crescita di crepe microscopiche. È questo problema che colpisce fortemente l'uso del legno naturale tradizionale.

La dimensione della scheda può raggiungere 200x60x1,8 cm È praticamente impossibile ottenere lo stesso effetto quando si utilizzano schede tradizionali e oltre a fornire una qualità accettabile.

Esistono anche matrici di queste dimensioni, ma sono molto soggette a nodi e crepe.

L'impregnazione iniziale con un antisettico consente di non temere gli effetti di parassiti e microrganismi pericolosi. Infine, lo scudo subisce un eccellente trattamento idrofobico, che ne aumenta notevolmente l'affidabilità e ne consente l'utilizzo anche in un blocco di utilità, dove l'umidità non sempre soddisfa la norma stabilita.

Abbastanza spesso, i rack sono realizzati con il rivestimento. Questo materiale:

  • molto più esteticamente gradevoli non solo le strutture in plastica, ma anche la maggior parte dei tipi di legno naturale;
  • montato senza problemi evidenti;
  • differisce per la bassa conduttività termica;
  • smorza bene i suoni;
  • resistente all'umidità, agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.

Alcune persone realizzano mobili per la casa in MDF. Questo materiale:

  • ecologico;
  • differisce nell'omogeneità della struttura interna e nell'assenza di inclusioni speciali;
  • ti permette di realizzare strutture piegate;
  • sufficientemente resistente all'umidità per l'uso in cucina;
  • può sbiadire nel tempo se esposto a un flusso di vapore;
  • causa difficoltà nella selezione della vernice per la riparazione e il restauro;
  • perde progressivamente elasticità e resistenza, indipendentemente dalla finitura esterna e dai metodi di lavorazione.

Le strutture in tondo si distinguono per la loro affidabilità e resistenza meccanica. Sono particolarmente adatti per interni in stile loft. La struttura metallica consente di ampliare il posizionamento dei rack rispetto alle controparti in legno. Ma anche in questo caso, rendere il divario superiore a 0,8-1 m non è molto giustificato.

Importante. Il metallo (inossidabile) è molto più adatto per un ambiente umido rispetto a qualsiasi legno, anche trattato con antisettici.

Ma lavorare con il metallo comporta quasi sempre l'uso di una saldatrice. Se questa opzione non ti soddisfa, puoi creare una struttura con le tue mani da pallet (pallet). Questa è una soluzione molto semplice e ragionevole.Il prezzo di costo dei prodotti pallet è basso e da essi è possibile creare quasi tutte le forme geometriche grazie alla facilità di elaborazione.

Un altro importante vantaggio è l'elevata resistenza dei pallet. In generale, è di almeno 500 kg. A volte raggiunge i 1000 kg. Anche un pallet relativamente vecchio, che è stato più volte utilizzato nei magazzini per il trasporto di merci, di solito conserva la sua estetica esterna.

Importante. Si consiglia di scegliere pallet del tipo "euro", poiché le controparti nazionali non sono abbastanza buone in termini di controllo fitosanitario.

Strumenti richiesti

Per creare un rack, usa:

  • matite da costruzione (vengono sostituite con successo e con matite ordinarie con mina morbida);
  • metro a nastro (marcature di almeno 0,5 cm e idealmente di millimetri);
  • seghetto alternativo elettrico;
  • staffe o angoli per il montaggio di ripiani;
  • trapano;
  • trapani (la loro sezione dovrebbe essere leggermente più piccola della sezione delle viti autofilettanti, dovrebbe esserci anche un trapano più grande nel set);
  • un normale martello;
  • cacciavite a stella
  • LBM con ugelli o anelli di diversa granulometria;
  • viti autofilettanti;
  • carta vetrata con varie granulometrie;
  • macchie;
  • vernici del colore richiesto;
  • impregnazione con azione ignifuga, bioprotettiva o combinata (entrambe contemporaneamente).

Disegni e dimensioni

Prima di tutto, vale la pena menzionare le opzioni di frame pieghevoli. Tali modelli sono molto mobili. Le loro parti sono imbullonate insieme. Lo spazio di archiviazione può essere facilmente riorganizzato nella posizione desiderata. Ma ci sono anche rack per telai non pieghevoli.

Per unire le loro parti, usa:

  • giunti saldati;
  • viti autofilettanti;
  • chiodi (questo è determinato dalle dimensioni e dal materiale).

A grandi dimensioni, tali assemblaggi sono praticamente stazionari. È impossibile non solo estrarli attraverso una porta o una finestra, ma anche smontarli. Sarà solo possibile romperlo, quindi lo smantellamento è pieno di molte difficoltà.

Per quanto riguarda le versioni console, tali rack non sono dotati di pareti laterali. Ma prevede il fissaggio dei ripiani alla solida parete posteriore.

Sia la cancelleria tradizionale che la console possono essere riposte nell'armadio e utilizzate per una varietà di cose. Ma, ovviamente, il tipo fisso è più massiccio e capiente.

Per quanto riguarda i modelli pieghevoli, sono più vicini alla scala. Le dimensioni sono relativamente contenute, e non si può contare su una capienza decente. Tuttavia, la portabilità è persino superiore a quella delle versioni pieghevoli, e questo compensa ampiamente la piccola capacità.

Per quanto riguarda la forma, sia nella dispensa che negli altri ambienti, sono ottimali le tipologie di scaffalature rettangolari e triangolari. Il rettangolo è generalmente una forma classica. Hai solo bisogno di scegliere, mettere gambe quadrate o allungare i supporti per supportare l'intera struttura in una volta. Quando si redige un diagramma, è necessario prestare attenzione non solo alla geometria, ma anche alle dimensioni dello spazio di archiviazione stesso per le cose.

L'altezza è preferibilmente limitata a 2 m. In questo caso, anche la maggior parte delle persone di media statura, senza scale e sgabelli, può raggiungere il ripiano più alto. Per quanto riguarda la profondità, è interamente determinata dalle dimensioni degli elementi disposti.

Le cose appese o sporgenti non sono molto buone, ma un enorme spazio semivuoto non è certo una scelta razionale. Per riporre libri, riviste, fiori, sono necessari scaffali larghi 0,3 m e lunghi 1 m.

Non è desiderabile superare l'indicatore in lunghezza, poiché sono necessari rack aggiuntivi per evitare cedimenti.

Per garage e capannoni, per attrezzi da giardino, per carta da parati e per piantine illuminate, si consiglia di utilizzare ripiani con una larghezza di 0,4-0,5 m. È anche abbastanza possibile aggiungere su di loro:

  • pneumatici;
  • taniche;
  • ricambi per macchine e attrezzature da giardino;
  • attrezzi da fabbro, falegnameria e trinceramento;
  • elementi di fissaggio;
  • vari vestiti.

Importante. Quando si producono parti della scaffalatura da OSB, fibra di legno, compensato, è consigliabile concentrarsi sulla larghezza dei fogli finiti.Ciò eviterà sprechi inutili e materiali di scarto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli scaffali nella vasca da bagno. Tutti devono essere fissati non solo al pavimento, ma anche al muro, perché altrimenti è impossibile garantire l'affidabilità. È improbabile che a qualcuno piaccia la caduta dallo scaffale sul pavimento. Tutti questi prodotti sono necessariamente realizzati in legno e accuratamente lucidati.

Ecco come si presenta un armadio rack con un'altezza di 1716 mm, con una larghezza della parete posteriore di 1038 mm e una larghezza della singola sezione di 324 mm. Ma questa è una scaffalatura di classe economica fatta in casa. La profondità dei ripiani raggiunge i 500 mm. La loro lunghezza è di 1550 mm. Per il lavoro vengono utilizzati compensato con uno spessore di 1,5 cm e tubi con una dimensione di 2,5x2,5x0,2 cm.

Istruzioni passo passo per fare il legno

Prima di tutto, per creare un rack con le tue mani, devi decidere il suo design (aspetto). Quindi è necessario capire le caratteristiche delle prestazioni tecnologiche (schema di progettazione). Il sistema di travi ha una forza decente. Ma per la produzione di tali rack sono necessari materiali relativamente costosi. E servono competenze molto più solide degli interpreti. Vale anche la pena familiarizzare con le proprietà principali e le opzioni chiave:

  • modulare;
  • console;
  • ponti e strutture a sbalzo.

Non importa quanto sia allettante l'idea di fare tutto in modo semplice e veloce, ad occhio è più corretto preparare disegni e schizzi. Ignorare questo requisito non impedisce solo di fare tutto in modo economico e attraente. Spesso comportano costi aggiuntivi molto gravi.

Attenzione. Tutto deve essere accuratamente controllato già sul posto (durante il montaggio) e assicurarsi che tutte le dimensioni siano rispettate. In questo senso, un disegno preparato con cura sarà solo vantaggioso.

Scaffali

Per riporre oggetti di piccole dimensioni e leggeri, è consigliabile abbandonare uno scaffale in legno o compensato a tutti gli effetti. Reiki può essere utilizzato al posto di questi materiali.

Importante. Se devi conservare qualcosa di pesante, almeno periodicamente, è meglio rifiutare una tale decisione. Per riporre le cose in un capannone o in un'officina, il solito spessore di 2,5 cm è abbastanza.Gli scaffali più spessi dovrebbero essere realizzati solo quando è chiaramente chiaro a cosa potrebbero essere necessari.

Portafoto

Realizzare una cornice di legno andrà bene se usi i soliti metodi di assemblaggio per i falegnami: "in un quarto" o "in una mezza zampa". Ma a volte le parti vengono semplicemente unite se metodi professionali più complessi causano difficoltà. In effetti, risulta un po 'peggio. Gli scaffali sono fatti di legno e le traverse sono fatte di tavole ordinarie. Sul pavimento o su un altro orizzontale, tutto è precollegato e provato.

Dopo essersi assicurati che tutti i collegamenti siano come previsto, è possibile fare dei segni con il gesso. Grazie a loro, non avrai bisogno di adattarti così tanto. Praticare dei fori nei punti designati. Quindi, usando un cacciavite, collegali con viti autofilettanti. L'unione alle pareti, e idealmente al pavimento e al soffitto, avverrà mediante piastre metalliche.

Si consiglia di preparare pieghe sugli scaffali, in assenza di un tornio, qualsiasi falegname soddisferà volentieri un tale ordine.

Fasi di montaggio

Per montare la cremagliera senza danneggiare nulla, si consiglia di fissare le scatole con morsetti angolari per tutta la durata del lavoro. Le strutture di scaffalature in legno sono spesso realizzate con barra piallata 50x50 mm. I pannelli truciolari orientati dovrebbero essere usati per la decorazione aggiuntiva. L'assemblaggio dei ripiani e del telaio tra di loro non dovrebbe avvenire su chiodi, ma su viti autofilettanti: in questo modo risulta molto più affidabile e stabile.

Nota: è possibile utilizzare un blocco ausiliario al posto di un telaio intermedio.

In questo caso:

  • tagliare le cremagliere e le traverse, facendo attenzione che vengano rispettate le dimensioni secondo il disegno;
  • su piattaforme orizzontali piatte (pavimento o cortile piatto), fissare le cremagliere alle traverse;
  • montare la struttura al suo posto mediante piastre metalliche;
  • preparare i ripiani tagliando l'OSB nel modo desiderato;
  • posizionare i ripiani sul telaio utilizzando viti autofilettanti.

Un argomento separato è come realizzare un portascale con le tue mani. Per tua informazione: invece delle tavole per questa struttura, puoi prendere il compensato spesso. Il numero di ripiani e le loro dimensioni sono selezionati a proprio piacimento. Ma ci sono sempre due gambe. È meglio misurare la distanza tra i ripiani con un righello e una matita per essere più precisi.

Poiché una tale "scala" è posizionata vicino al muro, i ripiani sono posizionati con una certa angolazione. Solo in questa condizione saranno paralleli al pavimento. Dal basso, le gambe sono tagliate in modo tale che la struttura non si allenti. I fori per le viti sono preforati con un trapano.

Attenzione. La struttura deve essere verniciata per renderla più attraente.

È del tutto possibile realizzare un portasci con le tue mani. Il supporto in legno è fissato alla base con viti autofilettanti. Le teste dell'hardware devono essere accuratamente affondate nelle profondità. Si consiglia di utilizzare supporti a flessione. Solo così sarà possibile agganciare correttamente gli sci stessi. Dotato di staffe regolabili in altezza.

Come fare il metallo?

Un rack economico fatto in casa per una dacia o una casa di campagna può essere costruito non solo in legno, ma anche in metallo.

Ci sono abbastanza opzioni per tali progetti. Non ci sono requisiti speciali. Gli artigiani hanno quasi completa libertà nel realizzare gli elementi necessari.

Importante. Non è molto ragionevole prendere alla lettera la parola "metallo": è perfettamente accettabile utilizzare legno o vari pannelli di plastica per la decorazione.

Poiché lo stoccaggio saldato è monolitico, tutto dovrebbe essere pensato in anticipo. E per questo motivo, una rastrelliera di metallo senza disegno è ancora più difficile da realizzare che dal legno. Anche la mobilità di tali prodotti è pari a zero. Si consiglia di utilizzare tale soluzione piuttosto per i locali di servizio. I sistemi di archiviazione imbullonati sono molto più decorativi e divertenti.

Ma le connessioni bullonate richiederanno di impugnare il trapano molte volte. È necessario collegare un rack metallico a un muro di cemento armato per hardware con una lunghezza di almeno 70 mm. Per mattoni, legno e cemento in legno, puoi limitarti a una lunghezza di 45 mm. Le basi di grandi strutture sono "slitte" basate su grandi angoli. Con un telaio di medie dimensioni, le estremità delle cremagliere sono collegate a dime in acciaio fissate al pavimento.

Il telaio stesso è in metallo, se l'altezza del rack è grande, si consiglia di fissarlo al soffitto.

Importante. Tutti i blocchi devono essere posizionati paralleli o con un angolo di 90 gradi. Non vale la pena utilizzare elementi del muro a secco. I fondali sono realizzati con pannelli fibrosi, truciolari e orientati. È meglio progettare scaffali da pannelli o pannelli di acciaio.

Si consiglia di verniciare le parti in acciaio con una vernice idrofoba. Le parti in legno sono saturate con un antisettico e ricoperte da uno strato di vernice. Per tua informazione: se lo stoccaggio verrà utilizzato non in un soggiorno, ma in un capannone o in una soffitta, è possibile utilizzare la normale vernice al posto della vernice. Puoi migliorare le qualità decorative del rack:

  • applicazione di bordi;
  • registrazione con carta spessa;
  • uso di pannelli di plastica.

Un rack per un acquario, o anche per più acquari contemporaneamente, è un po' più difficile da realizzare. È desiderabile realizzarlo in metallo per garantire la resistenza all'umidità. Poiché la resistenza è fondamentale, le connessioni saldate dovrebbero essere preferite alle connessioni bullonate. Si consiglia di realizzare strutture parzialmente pieghevoli. In genere, i rack per acquari sono divisi in 2 o 3 livelli. Pertanto, un paio di acquari inferiori sono posizionati su una parte solida e il terzo è posizionato in alto.

Consiglio: se maneggiato con cura, al posto del metallo può essere utilizzato il truciolato. E ancora meglio, truciolare resistente alle fuoriuscite di liquidi.

Ma va tenuto presente che in termini di capacità portante, il pannello truciolare è molto inferiore al metallo, cioè è necessario prendere modelli più spessi. È impossibile ottenere risparmi reali in questo modo. Invece dei controsoffitti, si consiglia spesso di prendere un postforming da 36 mm resistente all'umidità, che può avere quasi tutti i colori.

Per informazioni su come realizzare un rack di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento