Tutto sui rack dal tubo profilato

Tutto sui rack dal tubo profilato
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come farlo?

Attualmente, esiste un'ampia varietà di sistemi di archiviazione, con le scaffalature che sono un'opzione popolare. Tali strutture possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali, ma i modelli realizzati con un tubo metallico profilato sono considerati i più resistenti e affidabili. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali strutture e di quali tipi possono essere.

Peculiarità

I ripiani realizzati con un tubo profilato si distinguono per uno speciale livello di resistenza, possono facilmente sopportare i carichi di peso maggiori. in cui tali prodotti non si deformano e non collassano anche dopo un lungo periodo di funzionamento.

I sistemi di stoccaggio in metallo possono essere costruiti anche con le tue mani, poiché tali materiali sono abbastanza semplici da installare.... Il metallo non è esposto agli effetti negativi degli sbalzi di temperatura.

I tubi sagomati trattati saranno anche in grado di sopportare una maggiore umidità. Spesso sono preverniciati con una speciale vernice a polvere, che consente di creare uno strato anticorrosivo sulla superficie, che aumenta anche significativamente il livello di resistenza e durata di tali prodotti.

L'uso di un tubo profilato metallico per la produzione di rack soddisfa tutti i requisiti di base della sicurezza antincendio. Infatti, a differenza del legno, il metallo non si accenderà e non brucerà.

Un rack realizzato con un tubo quadrato di questo tipo non richiederà cure particolari. Per la pulizia sarà sufficiente un panno umido. Puoi semplicemente pulire tutte le superfici con esso, anche senza usare detergenti speciali (di norma, vengono presi con sporco forte).

Molto spesso, tali modelli sono collocati in officine e garage. Consentiranno di posizionare tutte le parti e gli strumenti in un unico posto, liberando spazio libero nella stanza. A volte sono costruiti per le serre. Ciò consentirà di coltivare più piante lì.

Il profilo metallico deve essere trattato con un composto protettivo che non consenta la formazione di ruggine sulla superficie metallica, nonché alcune altre soluzioni aggiuntive per prolungare la durata.

Vantaggi e svantaggi

Tali sistemi di stoccaggio in metallo hanno molti importanti vantaggi, evidenzieremo i più significativi.

  • Alto livello di affidabilità e durata. Queste strutture possono sopportare facilmente carichi pesanti e allo stesso tempo non si rompono o si deformano.
  • Resistenza all'usura. I prodotti di un profilo metallico, anche con un uso costante intensivo, saranno in grado di mantenere tutte le loro proprietà e l'aspetto pulito.
  • Convenienza. In tali sistemi di archiviazione, puoi posizionare oggetti realizzati con una varietà di materiali.
  • Stabilità. Un profilo metallico adeguatamente lavorato non sarà praticamente influenzato negativamente da temperature estreme e umidità eccessiva.
  • Durata. I tubi sagomati in metallo possono durare il più a lungo possibile anche in ambienti con un alto grado di umidità, nonché in ambienti scarsamente riscaldati.
  • Mobilità. I rack realizzati per l'uso domestico, se necessario, possono essere spostati o smontati indipendentemente senza troppi sforzi.
  • Design esterno accattivante. Le strutture realizzate con tale materiale sembrano le più accurate ed esteticamente gradevoli. Inoltre, a differenza delle scaffalature in legno massello, non sono così ingombranti.

Tra gli svantaggi di tali strutture metalliche, si può individuare il costo più elevato rispetto ai sistemi realizzati con altri materiali. Si può anche notare che la fabbricazione di prodotti da una base metallica sarà un po' più difficile rispetto ai sistemi in legno.

Visualizzazioni

Questi sistemi di stoccaggio in metallo possono essere di vario tipo. Quindi, possono essere divisi in diversi gruppi a seconda delle caratteristiche del design del prodotto.

  • Cremagliera pieghevole. Questo design robusto è considerato abbastanza semplice. I modelli pieghevoli possono essere assemblati da soli senza il coinvolgimento di professionisti. Devono essere realizzati con profili appositamente elaborati. Tutti i singoli elementi del sistema sono collegati tra loro mediante speciali meccanismi di fissaggio, che, se necessario, possono essere rimossi con quasi un movimento della mano e rimontati, piegandoli o dispiegandoli in un'unica struttura. Spesso, tali campioni sono dotati di ripiani plug-in aggiuntivi forniti in un set con la parte principale. Possono anche essere facilmente riparati da soli. Tali varietà sono utilizzate principalmente in varie strutture commerciali e di magazzino, ma a volte si trovano anche in annessi e garage.
  • Scaffale a scaffale. Questi modelli sono considerati l'opzione più popolare. Tali sistemi di archiviazione hanno un design pieghevole. Allo stesso tempo, sono dotati di robusti telai laterali, oltre a speciali travi di carico ed elementi aggiuntivi. Scaffali di questo tipo possono facilmente sostenere un peso significativo. Per la fabbricazione degli scaffali stessi, è possibile utilizzare compensato truciolare, lamiere di acciaio zincato.

Le opzioni di scaffale sono più spesso collocate nei supermercati e nei magazzini. Dopotutto, ti consentono di posizionare un gran numero di oggetti uno accanto all'altro, mantenendone l'accesso aperto. Su tali scaffali è principalmente disposto il carico di grandi dimensioni.

  • Sistema di archiviazione frontale. Questo design è versatile, quindi può essere utilizzato nelle stanze per un'ampia varietà di scopi. In questo caso la merce può essere stoccata su appositi pallet di legno. A volte vengono utilizzati anche pallet speciali. Tali progetti consentono di utilizzare l'area di lavoro nel modo più efficiente possibile e di posizionare comodamente tutti gli oggetti, ci sarà sempre libero accesso ad essi.
  • Costruzioni stampate. Questi sistemi di stoccaggio non hanno corridoi. Sono usati raramente per una casa o un garage, più spesso sono presenti in strutture di vendita al dettaglio o in magazzino e sono usati per immagazzinare merci. I modelli stampati vengono creati da cornici di profili verticali. Consentono di regolare facilmente la distanza delle traverse, la cui altezza può essere modificata indipendentemente se necessario. Come nella versione precedente, gli elementi costitutivi di tali scaffali sono i pallet su cui vengono posizionati gli articoli.
  • Scaffalature mobili. Queste opzioni sono costituite da varie sezioni metalliche frontali saldamente collegate tra loro. Tali modelli sono dotati di piattaforme mobili speciali. Non ci sono aperture tra le file.
  • Sistemi di archiviazione per console. Questi scaffali in metallo sono l'opzione migliore per riporre oggetti di notevole lunghezza. Forniscono un rapido accesso agli elementi. I campioni della console possono essere facilmente realizzati da soli a casa.
  • Modelli ad angolo. Questi rack sono installati nell'angolo della stanza. In questo caso, l'area libera aumenterà. In questo caso, la larghezza, l'altezza e la lunghezza dei ripiani possono essere molto diverse. Tali sistemi si trovano spesso in stanze, uffici, consentono di posizionare e archiviare comodamente documentazione e libri. Di norma, le opzioni angolari non differiscono per grandi dimensioni e peso. Sono abbastanza leggeri e facili da montare e assemblare.
  • Strutture a parete. Questi rack si trovano lungo le pareti. Sono spesso collocati nei garage.Sono considerati un'opzione pratica e più conveniente, i modelli consentono di utilizzare lo spazio nella stanza nel modo più efficiente possibile. Inoltre, le strutture si distinguono per un design esterno più accurato ed estetico e per l'affidabilità. I prodotti soddisfano pienamente tutti i requisiti di sicurezza, sono il più facili da usare possibile.

Tali rack possono differire l'uno dall'altro a seconda delle dimensioni dei tubi profilati da cui sono realizzati. Spesso sono costituiti da tali elementi 20x20, 20x40, 40x40 millimetri (un tubo metallico 20x40 è considerato l'opzione standard).

Come farlo?

Se hai bisogno di una scaffalatura per una casa, un garage o un'officina, puoi acquistare una struttura già pronta o realizzarla da solo a casa, anche senza usare la saldatura. L'intera tecnologia di produzione include diversi passaggi obbligatori.

Strumenti

Per prima cosa devi preparare tutti i dispositivi necessari per questo. Quindi, dovrai prendere i seguenti strumenti e materiali:

  • macinino;
  • zincatura (è possibile utilizzare una speciale vernice in polvere);
  • dadi, bulloni;
  • saldatrice ad elettrodi;
  • profili e rulli.

Se utilizzerai anche inserti in legno e bancali per scaffalature metalliche, avrai bisogno di compensato, seghetto, listelli per i terminali, chiodi, cacciavite e speciali vernici idrorepellenti.

progetti

Prima di procedere direttamente con la produzione stessa, è necessario formare un disegno dettagliato del prodotto futuro. Il disegno selezionato dovrebbe indicare tutte le dimensioni che devono essere rispettate durante la fabbricazione della struttura. Sulla carta, è meglio rappresentare immediatamente un modello volumetrico del futuro rack.

Assemblea

In anticipo, dovresti preparare gli scaffali che verranno utilizzati nel futuro sistema di archiviazione. I ripiani standard sono alti 50 cm e larghi 80 cm. Le superfici più larghe dovranno essere fissate nella parte inferiore della struttura. Il loro spessore ottimale è di 5-7 cm.

Innanzitutto, viene assemblato il reparto telaio principale. Per fare ciò, è necessario fissare saldamente le staffe per i ripiani al profilo metallico. I montanti possono essere fissati con bulloni convenzionali. A volte realizzano un rack fatto in casa saldato, nel qual caso, invece di usare i bulloni, è necessario saldare i giunti.

Il profilo può essere fissato al rivestimento murale mediante viti autofilettanti. Tale struttura è il più stabile possibile, poiché non starà da sola nella stanza, ma sarà saldamente fissata al muro.

Successivamente, i ripiani vengono inseriti nel telaio risultante utilizzando le staffe. I montanti a forma di croce sono fissati sui lati. Quindi dovresti controllare il livello e il grado di curvatura del rack.

La struttura finita deve essere ricoperta con un composto di zinco, che prolungherà significativamente la vita operativa della struttura metallica. Inoltre, nella fase finale della produzione, la superficie viene rivestita con un primer e vernice a polvere.

Per informazioni su come vengono creati i rack da un tubo profilato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento