Scaffali per libri ad angolo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come organizzare?
  5. Esempi all'interno

A volte è abbastanza difficile organizzare lo spazio di un appartamento in modo tale che il luogo dove riporre le cose risulti bello e funzionale allo stesso tempo. Armadi, scaffali e scaffali sono il modo più efficiente per mantenere le cose compatte. Affinché una tale soluzione di design non sembri troppo noiosa e il mobile stesso sia ingombrante, puoi optare per un rack angolare.

Questo insolito complemento d'arredo renderà la tua casa più elegante e aiuterà a organizzare lo spazio aggiuntivo per tutti i tipi di piccole cose e libri.

Descrizione

I ripiani angolari sono di diversi tipi: a pavimento, a parete e sotto forma di sezioni separate dell'armadio. Sono posizionati su due o tre pareti. Il vantaggio principale degli scaffali per libri ad angolo è che possono adattarsi a quasi tutti gli spazi e non sovraccaricare l'interno. Sembrano sempre originali e interessanti.

Quasi tutti i modelli di scaffali per libri hanno una forma rettangolare, sono costituiti da pannelli e sezioni orizzontali e la loro parte principale è costituita da scaffali portanti. Gli stili più comunemente trovati nel catalogo di scaffalature per libri sono hi-tech, moderno e minimalismo. E gli stessi rack possono essere posizionati in qualsiasi stanza della casa, poiché grazie a un'ampia selezione sarà possibile trovare un rack di proprio gradimento.

Quali sono?

Le librerie ad angolo possono essere con ripiani aperti e chiusi. Le strutture aperte sono spesso utilizzate per mostrare oggetti meravigliosi come souvenir o collezioni. Gli scaffali aperti possono essere terminali, incernierati, ecc.

L'opzione con ripiani chiusi viene utilizzata quando il loro contenuto deve essere nascosto o protetto da animali o bambini. Questi possono essere scaffali con ante in vetro o ante in legno. Meno comunemente, il metallo è usato come materiale per le porte. Le librerie possono anche avere una serratura.

Ci sono anche rack combinati. In questo caso, si possono osservare due parti: aperta e chiusa.

Questa opzione è considerata la più conveniente per la sua versatilità.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un mobile, è necessario fare affidamento sullo scopo per il quale viene introdotto all'interno. Con l'aiuto di un rack, ad esempio, puoi creare un accento luminoso o puoi adattarlo organicamente allo stile della stanza. A seconda dello scopo per cui viene acquistato il rack, è possibile sceglierne la forma, le dimensioni e l'aspetto. Se le preferenze speciali dell'acquirente non consentono di scegliere un'opzione adatta nel catalogo di mobili, puoi sempre creare un rack su ordinazione.

Principalmente, quando si sceglie questo mobile, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature.

  • Il peso dei libri o degli oggetti da riporre sugli scaffali. In media, un ripiano del rack può sostenere un peso da 5 a 20 kg. Per evitare la deformazione dei ripiani, è necessario scegliere una struttura robusta. Se la scelta è caduta su un rack elegante, si consiglia di non sovraccaricarlo. Per evitare che i ripiani si pieghino, dovresti fermarti a una lunghezza non superiore a 60 cm e pensare alla parete di fondo, che potrebbe alleggerire il carico.
  • È necessario tenere conto delle dimensioni degli articoli che saranno sugli scaffali. La loro larghezza e distanza tra loro dipendono da questo.
  • Se in casa vivono bambini o animali domestici, dovresti pensare alla loro sicurezza. Gli scaffali devono essere affidabili e resistere al peso in eccesso nel caso in cui qualcuno si blocchi o si arrampichi. Per mantenere gli scaffali al sicuro per gli altri, i produttori spesso li completano con elementi di fissaggio.Anche se il rack è sul pavimento, è comunque necessario rafforzarlo.
  • La praticità del rack gioca un ruolo importante. Le porte, ad esempio, forniranno una protezione affidabile dalla polvere. Ma gli scaffali aperti richiedono una pulizia frequente.
  • Anche l'estetica della scaffalatura angolare gioca un ruolo importante. Dovrebbe essere in armonia con altri oggetti interni. Gli scaffali si trovano solitamente nelle sale studio/lavoro o nel soggiorno, meno spesso nella camera da letto.
  • I parametri di questo mobile dovrebbero essere presi in considerazione. Se la sua altezza è superiore a 100 cm, è piuttosto una versione da terra. Per installare un tale rack, è necessario rimuovere il battiscopa. Altrimenti, puoi rendere la struttura incernierata. I rack troppo alti e troppo bassi sono scomodi da usare, poiché è difficile accedere ai ripiani superiore e inferiore.
  • E la raccomandazione più importante per la scelta di una libreria angolare è prestare attenzione ai modelli durevoli, realizzato con un materiale ecologico e robusto come il legno. Può essere una matrice di betulla, frassino, quercia, pino, truciolare impiallacciato o compensato resistente all'umidità verniciato. Vale la pena prestare attenzione alla presenza di una vernice resistente.

Come organizzare?

La forma e il tipo di rack devono essere scelti in base alla disposizione della stanza. Se questo è un luogo di lavoro, puoi scegliere una scaffalatura a tutta lunghezza o mensole sospese sopra il tavolo per il massimo comfort. Qui puoi anche sperimentare la combinazione di materiali. Ad esempio, i ripiani in vetro possono aiutare a creare un senso di ariosità e rendere la stanza visivamente più spaziosa.

Gli scaffali chiusi a tutta lunghezza richiedono un'attenzione e un calcolo speciali durante la pianificazione, poiché è indispensabile tenere conto della traiettoria di apertura della porta.

È necessario disporre il rack in modo tale che nulla interferisca con il libero accesso. In alternativa, puoi acquistare scaffali aperti, che sono un ottimo modo per modernizzare una stanza e sfruttare al meglio lo spazio.

Se stiamo parlando di una stanza in stile rustico, allora gli scaffali spessi e ruvidi che si adatteranno organicamente agli interni rustici sarebbero un'ottima soluzione. Ci sono anche scaffali fatti di legno invecchiato e spesso tagliato. E se la posizione lo consente, puoi installare scaffali asimmetrici che daranno alla stanza un aspetto originale.

È generalmente accettato che i rack angolari possano essere posizionati solo nell'angolo interno della stanza, ma non è affatto così. Il ridicolo angolo sporgente dell'appartamento, se lo si desidera, può essere attrezzato con comodi e belli scaffali.

Dove non dovresti assolutamente posizionare scaffali aperti per libri è sul lato soleggiato della stanza. Gli scaffali dovrebbero essere posizionati dove la luce solare diretta non cadrà su di essi (stiamo parlando di un'esposizione prolungata), altrimenti tutto su di essi perderà rapidamente il suo aspetto e si brucerà al sole.

Esempi all'interno

Ti suggeriamo di familiarizzare con la nostra selezione di foto:

  • ripiani nell'angolo esterno;
  • la costruzione in legno chiaro si adatta perfettamente a un interno luminoso;
  • uno scaffale a giorno molto compatto occupa un angolo poco funzionale;
  • un armadio combinato con ripiani aperti e chiusi sembra solido e costoso;
  • mensole sospese si sposano bene con l'area salotto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento