Panoramica delle scaffalature a gravità

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro dei sistemi a gravità
  3. Specifiche
  4. Descrizione della specie
  5. Appuntamento

Il sistema logistico odierno, così come i profitti delle aziende, dipendono in larga misura dall'organizzazione completa ed efficiente dei magazzini, dalle attrezzature tecnologiche utilizzate e dal potenziale funzionale. In questo articolo considereremo gli ultimi sviluppi innovativi: i rack gravitazionali, che, in termini di prestazioni, sono identificati con i sistemi mobili.

Peculiarità

Le rastrelliere a gravità sono guide a rulli montate su telai specializzati con un'angolazione specifica, che formano ripiani a rulli (ripiani scorrevoli).

I ripiani possono essere suddivisi in "canali" corrispondenti in larghezza alle dimensioni del carico.

Il carico posizionato dal bordo rialzato del ripiano sotto l'influenza della gravità si muove indipendentemente lungo i rulli lungo il canale e si ferma all'arresto.

Oltre alle molte somiglianze con le versioni stampate, questi rack presentano molte differenze. Se nei sistemi di stoccaggio tradizionali le guide sono posizionate orizzontalmente, nei sistemi di stoccaggio gravitazionali la pendenza può raggiungere il 5%. La loro struttura presuppone la presenza di pallet specializzati, che vengono installati tramite impilatori. Le guide dei sistemi a rulli consentono ai pallet di spostarsi verso il basso sotto l'influenza della gravità.

Il movimento dei pallet viene effettuato lungo un canale, la cui lunghezza può variare e raggiungere i 30 metri.

Pro e contro dei sistemi a gravità

Va notato subito che i rack gravitazionali hanno un gran numero di vantaggi, sebbene alcuni svantaggi di questi sistemi siano anche intrinseci. Considera le qualità positive di questi scaffali:

  • la capacità di ridurre il numero di camion e personale nei magazzini;

  • aumentare la velocità di lavorazione delle merci e la capacità del magazzino;

  • rispetto delle condizioni di vendita dei prodotti grazie al principio FIFO (first-in-first-out);

  • la merce sugli scaffali è perfettamente visibile da varie angolazioni;

  • lo stoccaggio a blocchi di merci in scaffalature a gravità consente di aumentare radicalmente il volume di stoccaggio rispetto alle scaffalature a scaffale, che fornisce un aumento dell'area fino al 30%;

  • è possibile creare un sistema di controllo automatizzato (ACS) e ricerca delle merci, nonché il controllo sui prodotti rapidamente deperibili;

  • Indipendentemente dal costo più elevato, rispetto alle scaffalature a scaffalature, i sistemi gravitazionali ripagano in un totale di 1,5-2 anni e la percentuale di incidenti durante il loro utilizzo è molto più bassa.

Se parliamo delle carenze di questo tipo di attrezzatura da magazzino, possiamo prestare attenzione a due particolarmente significativi:

  • requisiti speciali per la forma di pallet e scatole;

  • la necessità di ricorrere all'aiuto di specialisti per calcolare con precisione il sistema, tenendo conto delle dimensioni del magazzino e dei requisiti per la funzionalità del prodotto.

Tuttavia, a causa del fatto che gli svantaggi di cui sopra sono molto relativi, sempre più consumatori optano per l'installazione di tali rack.

Specifiche

Le attrezzature tecnologiche nella logistica sono in costante miglioramento e i sistemi gravitazionali ne sono un chiaro esempio. I ripiani sono in grado di sopportare carichi fino a 200 kg/mq. m. Lo stoccaggio e lo stoccaggio delle merci possono essere effettuati in qualsiasi container, scatole e pallet di varie dimensioni e forme che soddisfino le caratteristiche tecniche delle scaffalature.

Le strutture a gravità possono essere utilizzate in ambienti con temperature da +40°C a –28°C, in magazzini asciutti e umidi.

Quando si installano sistemi a gravità, il numero di passaggi tra di loro è ridotto. I rulli sono realizzati in acciaio di alta qualità, che garantisce il loro utilizzo fino a 50 mila cicli e la dimensione del carico fino a 240 chilogrammi.

La rulliera è in grado di raggiungere fino a 3,6 m di larghezza e fino a 5,5 m di lunghezza. Nell'area di scarico, l'angolo di inclinazione del binario può aumentare fino a 15 gradi.

Fino a 90 pallet possono essere caricati e scaricati in un'ora.

Descrizione della specie

A seconda del luogo di utilizzo, i rack si dividono in due grandi categorie.

Rack per scatole

Le scaffalature a gravità vengono utilizzate quando le merci vengono conservate in contenitori di plastica. In tale situazione, il carico dall'area di carico viene inviato agli scaffali, dove, sotto l'influenza della gravità, si sposta gradualmente nel luogo di scarico. Tali scaffali possono anche essere posizionati su normali scaffali, il che garantisce lo stoccaggio dinamico delle merci.

Allo stesso tempo, qui sono possibili combinazioni: in alto ci sono carichi su pallet e in basso - scaffalature gravitazionali.

Scaffalature portapallet

I rulli cilindrici installati nel canale della cremagliera a gravità sono responsabili del movimento longitudinale del carico. Ci sono anche rulli di freno che predeterminano la velocità di marcia. Quando il primo pallet raggiunge la battuta, il movimento viene automaticamente interrotto.

E c'è anche un sistema di separazione per garantire che gli ultimi pallet non si sovrappongano al primo.

Appuntamento

Le scaffalature a gravità vengono utilizzate principalmente nelle aree di accumulo delle merci, nelle cosiddette scorte tampone, dove vengono commissionate le merci.

Praticare strutture a gravità e nelle aree di spedizione in magazzino.

Trovano largo impiego nei magazzini dove le merci vengono stoccate secondo i principi del first-in-first-out (FIFO), nei magazzini che fungono da frigoriferi.

I sistemi gravitazionali sono utilizzati nei magazzini per prodotti alimentari e manufatti. Queste scaffalature vengono utilizzate anche nelle aree di stoccaggio dove viene effettuato l'accumulo e l'assemblaggio di merci e merci, nonché nelle industrie cosmetiche, alimentari, chimiche e farmaceutiche per un utilizzo più rapido di quelle merci dove la durata di conservazione ha dei limiti.

Sono inoltre installate scaffalature portapallet a gravità:

  • nei magazzini per lo stoccaggio di componenti elettronici e automobilistici, per la loro compattezza e la capacità di organizzare un sistema di controllo automatico - tramite computer, quando i nomi delle merci sono decine di migliaia;

  • nelle aree di prelievo merci secondo diverse caratteristiche e altri anelli della catena logistica.

Per quanto riguarda la tecnica che può essere utilizzata per servire le strutture gravitazionali, può essere un normale caricatore o un canale. La condizione principale è che la loro altezza e capacità di sollevamento soddisfino i requisiti.

Il volume di carico che i sistemi gravitazionali possono ospitare è piuttosto impressionante nei magazzini con spazio limitato: i rack occupano fino al 70% dell'area totale della stanza. Grazie a questa caratteristica, è facile delimitare l'area di carico dall'area di scarico, il che semplificherà notevolmente il lavoro dei dipendenti e dei tecnici del magazzino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento