Quali rack ci sono e come scegliere?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Appuntamento
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

I sistemi di scaffalature sono progettati per organizzare lo stoccaggio di articoli per vari scopi. L'articolo parlerà di cosa sono i rack e di come sceglierli.

Cos'è?

I rack non sono altro che strutture a più livelli con un telaio comune... Al loro interno ci sono molti scaffali e livelli di diverse dimensioni e forme. Questi sono sistemi speciali con la capacità di implementare soluzioni atipiche all'interno.

Il design sembra semplice: il rack ha una struttura composta da montanti e traverse. È usato per immagazzinare oggetti e cose. NSin sostanza si tratta di un armadio con sistema di contenimento a giorno. È variabile, puoi prenderlo per tutti i gusti e colori, e anche - pratico, durevole, affidabile nel funzionamento.

Tali prodotti pesano poco, sono facili da installare e utilizzare. Non occupano molto spazio, facilitano la ricerca di oggetti sugli scaffali aperti. Differiscono nella delimitazione originale delle zone. Economico, porta l'individualità nello spazio.

Visualizzazioni

I sistemi di scaffalature possono essere classificati secondo diversi criteri.

Per esempio, le modifiche sono telaio e parete. I prodotti del primo gruppo sono fissati con rack. Gli analoghi del secondo tipo hanno anche scaffali a più livelli, divisi in sezioni. Tuttavia, possono avere una parete posteriore e porte.

I prodotti si differenziano per il tipo di installazione. Sono versatili e speciali. Ad esempio, le varietà sono da terra e sospese. La gamma di sistemi a pavimento viene utilizzata nella vita quotidiana, nella produzione, nell'industria e in altri settori.

Tali strutture sono installate al posto dei mobili nelle stanze per vari scopi.

Possono decorare uffici, camere da letto, soggiorni, camerette, nonché ampi balconi e solai.

Una linea di prodotti separata presuppone l'integrazione. Sostituisce i mobili classici ed è adatto per la sistemazione di piccoli ambienti. Risparmia perfettamente lo spazio utilizzabile, adatto per layout standard e non standard.

Tali prodotti sono installati lungo le pareti, sotto le scale, in soffitta. Possono essere simmetrici o asimmetrici. Si differenziano per varie lunghezze, profondità, altezze dei ripiani.

Secondo la combinazione di colori, possono essere monocromatici e contrastanti.

In questo caso, il contrasto può essere ottenuto sia utilizzando un materiale identico di colori diversi, sia utilizzando materiali diversi.

Il dispositivo può essere montato su rack, meccanico, telescopico. Design telescopico regolabile. Inoltre, producono rastrelliere per tornanti, varietà pieghevoli, opzioni per lo stoccaggio verticale di articoli.

Oggi producono opzioni di tipo antistatico... La differenza tra questi prodotti è la verniciatura di scaffali e scaffali metallici con una speciale vernice conduttiva. Vengono acquistati per riporre la base dei componenti elettronici.

Un gruppo separato include i prodotti per rotoli e bobine su ganci... Sono dotati di elementi speciali per il contenimento delle bobine di filo.

Su base pieghevole, potrebbe esserci pieghevole e non pieghevole... Le strutture prefabbricate sono suddivise in diverse sottospecie.

I prodotti di questo tipo producono da parti e assiemi unificati. Ciò fornisce un'ampia varietà di layout di rack. I modelli non pieghevoli sono chiamati stazionari. Spesso hanno un sistema di archiviazione a rete.

universale le modifiche sono adatte per lo stoccaggio di articoli in contenitori o su pallet.

Possono essere scaffale, cella, scatola, gravità. Ogni varietà ha le sue caratteristiche.

Scaffalature

Queste varietà sono chiamate universali. Sono particolarmente richiesti dai consumatori, vengono acquistati per conservare oggetti per vari scopi sugli scaffali esistenti.

Si distinguono per la loro semplicità di design: sono costituiti da cornici, montanti verticali, traverse, architravi, mensole. Fornire la manutenzione manuale, avere accesso a qualsiasi scaffale. Abbastanza leggero, pratico, facile da montare e smontare.

A seconda della varietà, possono essere integrati con scatole di plastica per piccoli oggetti. Utilizzato per lo stoccaggio di prodotti di piccole pezzature in scatole, pacchi, per grado.

gravitazionale

Le strutture di scaffalature a gravità differiscono da quelle universali per la loro disposizione con un angolo di 5 gradi rispetto all'orizzonte con un meccanismo a rulli anziché ripiani. Differire maggiore efficienza rispetto alle controparti frontali.

Sono utilizzati principalmente nei magazzini (produzione, stoccaggio e distribuzione). Si presume che il movimento del carico nel luogo scaricato sia dovuto al suo stesso peso.

Hanno la distribuzione delle zone di carico e scarico. Memorizzati secondo il principio FIFO. Non hanno corsie tra gli scaffali, sono serviti da caricatori o impilatori.

Tavolozza

I prodotti di tipo pallet sono sistemi di stoccaggio pallet. Sono adatti allo stoccaggio di una varietà di oggetti e cose (ad esempio scatole, scatole, rotoli, barili, adesivi).

Tali sistemi sono efficaci in termini di tipo di area utilizzata, sono frontali, profondi. Le varianti del primo gruppo sono strutturalmente semplici. Ciascuno di questi rack è costituito da un telaio, travi orizzontali, giunti interframe.

Le costruzioni di pallet hanno lunghezze diverse, sono posizionate su 1, 2 linee, hanno un numero diverso di livelli. Consentono l'accesso gratuito agli oggetti archiviati. Sono utilizzati per lo stoccaggio di merci dello stesso tipo e tipi combinati.

Gli analoghi di profondità (spezzati, tunnel) differiscono nel tipo di costruzione. Presuppone il movimento senza ostacoli dell'impilatore. Tali sistemi sono montati in blocchi, senza lasciare spazio di intersezione.

I modelli Stack ottimizzano lo spazio di magazzino e sono efficaci nel risolvere il problema dello stoccaggio di articoli fragili.

Sono costituiti da telai verticali e travi di carico orizzontali con una distanza necessaria per accogliere in modo sicuro un carico di dimensioni e peso specifici.

Console

I sistemi di scaffalature a consolle non hanno i soliti ripiani. Il loro scopo è quello di immagazzinare vari oggetti di grande lunghezza (tubi, profili, angoli, travi). Esternamente si tratta di strutture con montanti verticali e travi metalliche disposte su più file.

Per il tipo di esecuzione, sono unilaterali e bilaterali. Le opzioni del secondo tipo sono più spaziose. Le console stesse sono perpendicolari o inclinate rispetto al pavimento in termini di posizione.

Sono spesso regolabili in altezza e hanno un carico massimo consentito fino a 1400 kg. Hanno caratteristiche di elevata resistenza e sono adatti per attrezzare magazzini e officine edili.

Soppalco

I prodotti di tipo mezzanino non sono altro che scaffalature multilivello con sovrastrutture, costituite da un diverso numero di livelli. Esternamente, queste sono opzioni sotto forma di enormi strutture di più piani. Hanno pannelli del pavimento, realizzati in grigliato, compensato.

Prodotto per aumentare l'efficienza del magazzino. Usa tutta la sua altezza. Inoltre, spesso combinano diversi tipi di sistemi di stoccaggio (consolle, pallet, scaffale).

Tali modifiche si integrano con altre strutture di scaffalature, realizzando sistemi di stoccaggio con scale, file di scaffali, blocchi con contenitori, scatole e altri elementi per lo stoccaggio di oggetti di diverse dimensioni e pesi. Sono utilizzati per attrezzare le aree commerciali.

Mobile

Le opzioni mobili sono una linea separata che implementa varie attività di organizzazione dello spazio. Hanno la capacità massima e raddoppiano la loro capacità di stoccaggio. A seconda della varietà, sono adatti a qualsiasi locale.

Hanno una base mobile, diverse tipologie di ripiani o profili, sono mono e bifacciali. Grazie a questo possono essere installati sia a parete che al centro di magazzini e aree di vendita.

Il loro movimento viene effettuato manualmente tramite un azionamento. Le piccole varietà si muovono su ruote. Questi modelli sono progettati per la sistemazione di biblioteche domestiche, uffici, finestre a bovindo.

Materiali (modifica)

Inizialmente, i rack erano realizzati con diversi tipi di legno. Tuttavia, nelle condizioni umide e fredde inerenti ai magazzini, tali dispositivi non sono durati a lungo. In considerazione di ciò, il metallo iniziò ad essere utilizzato nella produzione.

Le scaffalature in legno sono realizzate per arredare uffici e locali residenziali. Le strutture fatte in casa sono realizzate in legno per sistemare cottage estivi, magazzini, garage.

Su tali mobili, i compiti, i piatti, gli attrezzi da giardino sono ben conservati.

Spesso nella produzione di scaffalature moderne viene utilizzato un profilo metallico con rivestimento polimerico. Il metallo rende le strutture più affidabili, più forti, è resistente a fattori esterni negativi. I prodotti in metallo hanno una capacità di carico rinforzata.

Tuttavia, ci sono opzioni per la vendita e un tipo combinato.

Ad esempio, il sistema multifunzionale Joker ha serrature in silumin, console in acciaio, terminali decorativi cromati. I suoi inserti per ripiani sono realizzati in plastica.

Nella produzione di modelli domestici vengono utilizzati derivati ​​​​del legno. I prodotti realizzati in MDF e truciolato non si distinguono per l'elevata affidabilità e durata. Sono instabili all'umidità e all'acqua, elevate sollecitazioni meccaniche.

Le opzioni del pannello MDF sono convenzionali e modulari. Questo tipo di montaggio consente di modificare l'interno dei locali, tenendo conto del gusto umano, delle esigenze e della disposizione dei locali. Possono essere una decorazione per una camera da letto e persino un corridoio.

Per piccoli appartamenti e piccoli ripostigli, i prodotti sono realizzati in plastica resistente... Il vetro è meno comunemente usato nella produzione. Tali modelli hanno dimensioni minime, svolgono non tanto una funzione funzionale quanto decorativa.

Appuntamento

In base allo scopo, i sistemi di scaffalature sono di diversi tipi. Questo determina il tipo di costruzione, il suo design, i materiali di fabbricazione, le dimensioni, la praticità.

Per esempio, le modifiche sono destinate all'installazione interna ed esterna.

I prodotti di tipo stradale possono avere uno scopo economico o tecnico.

Quelle varietà che vengono acquistate per una residenza estiva o un laboratorio sono meno decorative. Sono prodotti affidabili con un'enfasi su praticità e funzionalità.

La rastrelliera da giardino è progettata per ospitare le piantine in una serra alla dacia... Può essere utilizzato per riporre elettrodomestici. Inoltre, è adatto per riporre varie piccole cose, strumenti, parti necessarie nella vita di tutti i giorni. Le strutture tecniche sono montate in un fienile, ripostiglio, sotto le scale.

Ufficio

Sistemi di scaffalature di questo tipo hanno dimensioni medie e compatte. Progettato per organizzare, archiviare documenti aziendali (anche in cartelle A4).

Sono utilizzati nella sistemazione di esercizi di ristorazione, medici, istituti scolastici.

Archiviazione

Questa linea include dispositivi per uso a profilo stretto... Si tratta di elementi di arredo di locali archivistici, dove viene conservata documentazione raramente richiesta (schede, documenti, cartelle, fascicoli personali). Acquistato per biblioteche, locali archivistici di istituzioni in vari campi. Hanno una lavorazione speciale del bordo, escludendo lesioni accidentali.

Domestico

Una categoria separata di strutture, che fa parte dell'arredamento di case private, appartamenti in città, a volte uffici, locali di lavoro. Utilizzato per riporre varie cose, accessori interni.Sono più decorativi, sono parzialmente chiusi e sono realizzati con materiali combinati.

Mostra

Le modifiche alla linea demo sono progettate per dimostrare i prodotti creati dalle esposizioni. Sono usati per mostrare i prodotti realizzati da un particolare marchio.

Sono una vetrina per i prodotti esposti (campioni di merce), compresi quelli acquistati per i musei.

Magazzino

Questo gruppo comprende tipi di scaffalature con effetto decorativo minimo e alta affidabilità. Si tratta di sistemi di tipo fisso e mobile con strutture diverse e spesso di grandi dimensioni. Sono realizzati in metallo, dotati di elementi di collegamento durevoli.

Commercio

I prodotti di tipo commerciale sono fabbricati per l'attrezzatura dei locali di servizio e di magazzino dei negozi. Può essere installato nei punti vendita di prodotti, ad esempio in sale espositive, farmacie, librerie.

Combinano caratteristiche come qualità, affidabilità ed estetica. Spesso è necessaria una modifica della configurazione.

Dimensioni (modifica)

I parametri di modifica dipendono dal loro scopo e tipo. Sulla base di questo, il peso, la lunghezza, la larghezza, l'altezza, la profondità delle strutture sono diversi... Ad esempio, i sistemi di produzione per grandi magazzini possono essere grandi.

La loro altezza può superare i 3-4 m, la lunghezza - più di 10 M. La profondità ottimale corrisponde agli oggetti per i quali sono progettati. Questi valori possono essere 60 cm o più.

I parametri standard dei prodotti per arredare un interno o un ufficio sono significativamente inferiori. L'altezza di tali rack è di 180-200 cm, la larghezza va da 90 cm a 2 e 3 m La profondità può essere piccola (30, 40-45 cm) e media (50-60 cm). La distanza media tra i ripiani non supera i 40 cm.

Produttori

Molti produttori leader sono impegnati nella produzione di sistemi di scaffalature per diverse esigenze. Inoltre, ciascuno dei fornitori è specializzato in un tipo specifico di attrezzatura.

Ad esempio, le varietà da ufficio sono prodotte da aziende come Verstakoff. I modelli commerciali possono essere visualizzati presso il marchio Tula "Livello"... È un fornitore di scaffalature commerciali e da magazzino.

"Metallo-Zavod", ben noto nel mercato nazionale, produce scaffalature di qualsiasi livello di complessità. E anche il marchio è impegnato nella progettazione e produzione di prodotti in metallo. "Un Magazzino".

Società "Tecnologie alimentari" fornisce al nostro mercato cestelli altamente specializzati per bicchieri e piatti.

I prodotti sono facili da usare e hanno il margine di sicurezza necessario.

Uno dei marchi leader è la pianta "Nordico", producendo attrezzature per scaffalature di vario tipo. I prodotti del marchio sono molto richiesti dai consumatori.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista un tipo specifico di rack, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Ad esempio, si sceglie il tipo di priorità della struttura del sistema di magazzino. Se hai bisogno di un'opzione per lo stoccaggio di materiali sfusi, puoi optare per un comodo design del pallet.

È importante prestare attenzione al numero di livelli, ripiani, dimensioni e capacità di carico. Altrettanto importante è la resistenza del rack agli ambienti chimici aggressivi.

In questo caso, il carico può essere accatastato nella sua confezione originale. E può anche essere posizionato su scaffali, pallet. Le travi portanti devono essere il più resistenti possibile. Le opzioni in acciaio andranno bene.

Determinato con il tipo di rack... Per alcuni, la priorità è una visione autosufficiente o autosufficiente. Alcune persone preferiscono altri tipi di opzioni (ad esempio, con supporto su rack). È importante che la struttura sia in grado di sopportare il carico di peso e sia conforme alle normative richieste e alle norme applicabili.

Il sistema deve avere lo scopo corretto. Le modifiche per l'immagazzinamento, il trasferimento degli ordini, la produzione e il montaggio variano. Se è difficile fare una scelta, dovresti chiedere il parere di specialisti.

I prodotti non sono affatto universali.Oggi, oltre alla linea di prodotti principale, vengono apportate modifiche specializzate. Ad esempio, questi includono sistemi di stoccaggio di pneumatici di grandi dimensioni. Sono progettati per contenere in modo sicuro gli oggetti immagazzinati.

Lo stesso si può dire per i modelli di conservazione dell'alcol. Questi prodotti sono dotati di speciali sistemi di ritenuta per evitare che le bottiglie di vetro rotolino e cadano.

Anche la struttura cellulare dei prodotti è conveniente. Sono queste opzioni che vengono acquistate per conservare gli articoli nello stesso tipo di contenitore. Per oggetti come il linoleum, vengono scelte modifiche specializzate.

La scelta della soluzione ottimale tra un design singolo e modulare dipende dal volume della stanza e dai compiti impostati. Non tutti i sistemi sono dotati di automazione per la movimentazione delle merci.

Quando si decide il tipo di costruzione, è necessario prestare attenzione alla sua esecuzione. Può essere non solo lineare, ma anche angolare, terminale, isola. Ogni prodotto ha i propri costi di configurazione e installazione. Inoltre, hanno diversi costi operativi e funzionalità.

Quando guardi un rack di magazzino, dovresti prestare attenzione al tipo di colorante. Il rivestimento polimerico del metallo è inerte alle fluttuazioni di temperatura. Grazie a ciò, la struttura può essere collocata in ufficio, deposito, garage, officina, ripostiglio.

La scelta di un particolare prodotto è influenzata dal materiale di fabbricazione. Per un magazzino, un garage, un'officina, hai bisogno di un'opzione in metallo. Per la dispensa, in cui è prevista la conservazione di preparati fatti in casa, sottaceti, marmellate, è sufficiente una struttura in legno. Per organizzare il soggiorno, è adatto un modello in legno, MDF o truciolare.

Quando si acquistano varietà di scatole, è necessario prestare attenzione al tipo di parete del pallet. È importante per alcuni che sia rimovibile, per altri sono adatti anche tipi di prodotti non rimovibili.

Un criterio altrettanto importante quando si acquista uno scaffale impilabile è tipo di archiviazione, che è diretto, incrociato, inverso. È importante prestare attenzione alla stabilità della struttura sotto carichi elevati.

Per altri, lo stoccaggio impilato sembra inaccettabile, poiché molti oggetti richiedono una ventilazione regolare. In considerazione di ciò, non possono essere archiviati in grandi volumi in un unico luogo.

Il passaggio conta. Per la massima efficienza del magazzino, è meglio prestare attenzione ai modelli a corsie strette. Risparmiano spazio e aumentano il fatturato. Durante l'installazione, rimane un passaggio di 1,5-1,9 m.

Se hai bisogno di un sistema economico, dovresti scegliere un formato a foro largo. Per tali prodotti, il passaggio è di 2,5-3,5 M. Tali varietà non sono così efficaci, ma sono adatte per il posizionamento in grandi magazzini.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento