Come realizzare un porta pipe con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Fasi di montaggio

Le rastrelliere per tubi sono pratiche e versatili: sono adatte per la coltivazione di piantine in serra e per la conservazione di pneumatici per auto in garage. È facile realizzare una libreria di questo tipo da tubi in metallo, polipropilene o PVC.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva del rack è la completa accessibilità dei contenuti. Trovare l'oggetto che desideri è facile, quindi gli oggetti sono ideali per riporre strumenti, libri, documentazione e qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno in qualsiasi momento.

Allo stesso tempo, sono utili per la conservazione a lungo termine delle cose: grazie alla loro forza e stabilità, gli scaffali possono sopportare una grande massa. La mensola può occupare l'intera altezza della stanza e lo spazio è completamente utilizzato.

Quindi, segue il principale svantaggio dei modelli acquistati: le loro dimensioni standard. Non è sempre possibile trovare un rack con le dimensioni richieste, quindi o non si adatta a una nicchia o si perde il volume utile della stanza. Ma un tale acquisto ha altri svantaggi:

  • qualità imprevedibile: anche senza superare il carico, il materiale può rompersi, specialmente nei punti di attacco;
  • se il prodotto è certificato, il prezzo aumenterà;
  • devi aspettare fino a quando non viene portato il rack;
  • e poi ancora assemblarlo da soli (o pagare di nuovo per l'assemblaggio).

Pertanto, ha senso creare la libreria da soli. In questo modo l'affidabilità è garantita e le dimensioni sono accurate. E costerà meno: i tubi in metallo laminato e in PVC sono molto convenienti.

Il lavoro è facile - anche un principiante può gestirlo. E il risultato è ovvio: completare l'ordine nel magazzino. Pertanto, anche creare un rack da soli è un piacere.

Strumenti e materiali

Prepariamo tutto ciò di cui hai bisogno. La base del prodotto futuro è un telaio fatto di tubi laminati. E poiché il carico sulle pile è diverso, il materiale che hanno è diverso.

I tubi possono essere:

  • metallo (acciaio, ghisa);
  • polipropilene;
  • realizzato in plastica PVC.

Il materiale differisce per resistenza, nonché per lo scopo iniziale e successivo:

  • Gli scaffali per impieghi gravosi richiedono tubi di fognatura in acciaio a pareti spesse;
  • per conservare cose leggere, puoi farlo con l'impianto idraulico di plastica;
  • se il rack deve essere esteticamente gradevole, i tubi in acciaio cromato andranno bene, ma tieni presente che lavorarci richiede abilità, altrimenti il ​​rivestimento potrebbe danneggiarsi.

I tubi stessi possono essere rotondi o quadrati: ciò influenzerà solo il tipo di connessione. Dipende dal tipo di tubi, dallo strumento utilizzato, dal desiderio e dalle capacità del maestro.

  • Raccordi standard (angoli, tee). È durevole, affidabile ed esteticamente gradevole. Ma ci sono anche degli svantaggi: gli elementi di fissaggio devono essere acquistati e installati. Per l'installazione, è necessario un saldatore speciale (per plastica) o una saldatrice (per metallo). Se questi strumenti non sono disponibili, possono essere noleggiati o può essere utilizzato un diverso tipo di ancoraggio.
  • Incollaggio di raccordi. La colla ti consente di fare a meno degli strumenti, ma la forza è leggermente persa. Ma la velocità di assemblaggio diminuisce in modo significativo: è necessario attendere molto tempo prima che la colla si asciughi e il prodotto sia pronto.
  • Un'alternativa è una connessione a vite. In questo caso, i raccordi sono collegati con viti autofilettanti. L'affidabilità non diminuisce molto: l'intero carico va ai tubi e non alle viti. Riparano solo la connessione.
  • Fissaggio con angoli. Adatto per tubi quadrati. Gli angoli possono essere acquistati e fatti in casa, e sono imbullonati fino in fondo. La costruzione è affidabile, ma i fori indeboliscono i tubi. Tale connessione passante è più forte di una connessione a vite.
  • Fissaggio mediante saldatura. È il più affidabile, ti consente di fare a meno dei raccordi. Svantaggi: adatto solo per tubi metallici e richiede attrezzature.

Vale la pena dirlo una volta avvitati, la posizione dei ripiani può essere regolata. Per fare ciò, è necessario praticare un numero di fori nelle cremagliere all'altezza desiderata. Ma tieni presente che questo riduce la forza.

Inoltre, avrai bisogno di tappi, sia come gambe che per chiudere le estremità. Elementi di fissaggio: bulloni, dadi, rondelle (preferibilmente scanalati). Per una maggiore stabilità, la parte superiore della pila può essere ancorata al muro con tasselli. I tasselli potrebbero non essere in grado di sopportare il carico.

Per finire il telaio, avrai bisogno di un primer, vernice e vernice. L'albero deve essere trattato con una macchia o un antisettico.

Importante! Dipingi sempre il prodotto. Polvere, umidità, variazioni di temperatura e altri fattori porteranno alla corrosione del telaio e degli elementi di fissaggio e il legno inizierà a marcire.

È qui che è possibile completare l'elenco dei materiali: in alcuni modelli non ci sono scaffali.

E se sono richiesti, possono essere fatti di legno o metallo.

  • Tavole spesse e lamiere d'acciaio sono adatte per scaffalature robuste in grado di sopportare carichi pesanti. Per una maggiore resistenza, le tavole vengono rifilate lungo il contorno con lamiere.
  • I fogli di truciolato possono essere utilizzati per scaffali di resistenza moderata, ad esempio quando si ripongono gli strumenti.
  • Per gli oggetti leggeri, puoi usare il compensato.

Il resto degli strumenti dipende dal tipo di fissaggio:

  • saldatore per tubi in plastica;
  • saldatrice ed elettrodi ad essa;
  • smerigliatrice con disco da taglio o sega a mano;
  • cacciavite o cacciavite;
  • chiavi inglesi;
  • pennello o flacone spray.

Sul telaio, i ripiani sono fissati con viti, staffe o passanti. Dipende già dalla voglia.

Ma il design futuro determina l'insieme degli strumenti. Alcuni di loro sono obbligatori.

  • Telemetro o metro a nastro. Con il loro aiuto, è necessario misurare il luogo in cui si troverà il rack. Le sue dimensioni dipendono da queste dimensioni.
  • Matita, carta. Affinché la libreria sia stabile, deve essere progettata correttamente e per questo non puoi fare a meno di un disegno.
  • Righello, calibro, pennarello. Necessario per la marcatura del materiale.
  • Carta vetrata. Il montaggio delle parti viene eseguito su di esso.
  • Livello dell'edificio. Con il suo aiuto, l'assemblaggio viene controllato in modo che i rack siano rigorosamente verticali e le travi siano orizzontali.

Questo è un punto molto importante. Uno scaffale curvo non sarà solido ed è quasi impossibile correggere l'errore iniziale. Stai attento e prenditi il ​​tuo tempo.

Quando tutto è pronto, mettiamoci al lavoro.

Fasi di montaggio

Per cominciare, determiniamo le dimensioni del nostro futuro rack. Ecco alcuni consigli:

  • per i magazzini, l'altezza dello scaffale dovrebbe essere al soffitto, la profondità dovrebbe essere alla lunghezza di un braccio teso (in modo che sia conveniente ottenere l'articolo);
  • se l'approccio al rack è possibile da entrambi i lati, la sua profondità può essere aumentata;
  • per riporre gli strumenti: altezza - 2 m, profondità - 50 cm, numero di ripiani - 4, distanza tra loro - 45 cm;
  • per conservare cibi in scatola, è possibile ridurre il gradino tra i ripiani (fino a 30 cm) e aumentarne il numero.

Solitamente le dimensioni della libreria sono le seguenti:

  • 180x50 cm - con 4 ripiani;
  • 200x60 cm - con 3 ripiani;
  • 180x50 cm - con un ripiano inferiore alto, il resto - in passi di 35 cm.

Naturalmente, queste dimensioni non sono assolute, possono essere modificate quando si realizzano con le proprie mani.

Quando questa fase è passata, prepara un disegno. Come ultima risorsa, lo schema. Ma assicurati di mettere giù le dimensioni che devi sopportare durante il montaggio.

Importante! Seguire sempre le precauzioni di sicurezza, soprattutto quando si lavora con oggetti appuntiti e utensili elettrici. Non trascurare la copertura protettiva del macinino. Utilizzare un respiratore e occhiali per proteggersi dalla polvere di plastica e metallo.

Quando questa documentazione è pronta, puoi iniziare la produzione.

  1. Tagliare il profilo in lunghezze uguali. Se questo non funziona, portare la lunghezza desiderata rettificando l'estremità del pezzo.
  2. Sbavare e smussare.
  3. Se i tubi saranno collegati con raccordi, la vernice protettiva deve essere rimossa dalle estremità degli spazi vuoti. Per fare ciò, usa di nuovo una carta vetrata. Inoltre, una superficie ruvida aderisce meglio di una superficie perfettamente liscia.
  4. Inizia con i montanti. Quindi collegarli con traverse. Fissare le parti insieme nella sequenza desiderata. Il metodo di fissaggio dipende dal materiale dei pezzi e dal tipo di giunti.
  5. Assicurati di utilizzare una livella: il prodotto deve essere livellato. Più frequenti sono i controlli, meno errori.
  6. Assemblare l'intero telaio utilizzando questa tecnica.
  7. Installa gli scaffali. Se il fissaggio è passante, il telaio viene assemblato all'altezza del ripiano inferiore, che viene quindi posizionato sui tubi. Successivamente, fai crescere la cornice all'altezza desiderata.
  8. Se la mensola risulta essere alta, ancorare la traversa superiore al muro con tasselli.
  9. Quando il rack è assemblato, dipingilo. Preferibilmente in più strati.

La costruzione è pronta. Questo sistema viene utilizzato per assemblare ripiani sia in plastica che in metallo. Una scaffalatura fatta in casa non deve essere rettangolare, può anche essere realizzata angolare. Allo stesso tempo, la tecnologia di assemblaggio generale non cambia.

E infine, un consiglio importante. Carica sia la fabbrica che la roba fatta in casa con competenza. Metti gli oggetti pesanti sui ripiani inferiori e quelli leggeri su quelli superiori. Ispeziona periodicamente i punti di attacco, perché è con loro che inizia la distruzione.

Per sapere come realizzare un porta pipe in stile loft fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento