Varietà di scaffali per la casa e la loro scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design
  6. Come scegliere?

Le varietà di scaffalature ti consentono di scegliere una copia per qualsiasi interno e in stanze diverse. Una varietà di materiali, dimensioni e design ti aiuta a fare una scelta, concentrandoti sulle tue preferenze.

Cos'è?

Le scaffalature domestiche sono popolari, è difficile immaginare una stanza in cui non vengono utilizzate. La cremagliera è una struttura con ripiani, ante o cassetti. Questo mobile è conveniente per riporre molte cose, posizionando elementi decorativi. Gli scaffali possono avere dimensioni, colori, scopo diversi. Possono essere trovati in un'ampia varietà di stanze:

  • nel soggiorno;
  • in cucina;
  • nella camera da letto;
  • nella scuola materna;
  • sul balcone;
  • nel corridoio;
  • nella dispensa;
  • in veranda;
  • nel garage.

Materiali (modifica)

I ripiani sono realizzati con vari materiali. A seconda del luogo in cui deve essere posizionato il rack, viene selezionato il materiale.

  • Legna. L'opzione più popolare. I ripiani in legno possono avere diverse tonalità, dimensioni e configurazioni. Pertanto, non c'è difficoltà nella scelta del modello richiesto e c'è sempre l'opportunità di realizzare un prodotto su ordinazione. Le scaffalature in legno sono ampiamente utilizzate nelle camere da letto e nei soggiorni, nelle camerette dei bambini e in cucina.

  • Bicchiere. Tali opzioni non sono così comuni nei negozi, poiché non sono pratiche come, ad esempio, quelle in legno. Ma in certi interni sembrano abbastanza appropriati. Spesso questi modelli vengono utilizzati per conservare ed esporre oggetti decorativi.
  • Plastica. Questi tipi sono spesso scelti per stanze con elevata umidità: un bagno, una cucina. Nella scuola materna, anche tali modelli attecchiranno bene a causa di una varietà di colori.
  • Metallo. Per la maggior parte, tali progetti possono essere trovati in magazzini, impianti di produzione. Ma sono anche usati nell'appartamento, tutto dipende dal loro aspetto. Tali rack sembreranno appropriati, ad esempio, in stile loft. Inoltre, sono spesso installati in garage e magazzini.

L'elenco dei materiali da cui sono realizzati i rack non finisce qui. Le opzioni originali possono essere rastrelliere di bambù, vimini. Troveranno la loro applicazione in stile ecologico, giapponese, africano o provenzale. Tali opzioni sono buone per una terrazza estiva.

A volte puoi trovare un'opzione combinata in vendita, dove, ad esempio, vengono combinati legno e vetro o legno e metallo.

Visualizzazioni

Ci sono molti tipi di scaffalature oggi. Ecco perchè, andando in un negozio di mobili, devi immaginare che tipo di rack ti serve - quadrata, triangolare o tonda, da parete o passante, da tavolo o sospesa, con cesti o celle, cassetti o ripiani, o magari occorre una versione a cascata o inclinata.

a pavimento

Tali mobili sono appropriati in ogni stanza. In una spaziosa sala, questo può essere un rack di qualsiasi dimensione e forma. Ad esempio, un'opzione a doppia faccia aperta può indicare la suddivisione in zone. Un tale rack senza parete posteriore è solitamente destinato a qualsiasi elemento decorativo; può essere utilizzato per posizionare figurine, fotografie, piccoli fiori in vasi e libri.

Spesso una cosiddetta diapositiva si trova nel soggiorno. Può essere orizzontale o a gradini. Di solito, il posto centrale è occupato da una TV, apparecchiature audio e video, i piccoli scaffali sono occupati da piccoli oggetti: foto incorniciate, immagini e altri decori.

Il mobile unilaterale più comunemente usato, può avere ripiani - con o senza ante, cassetti.

I rack componibili sono popolari, che sul lato finale hanno una serie di piccoli ripiani progettati per piccoli soprammobili o fiori.

Un rack rack può essere utilizzato per visualizzare eventuali mostre, premi, tazze, libri o fotografie. Le opzioni di cornice sono perfette per i fiori. Un rack pieghevole sarà utile per una stanza dei bambini durante i giochi, su cui verrà posizionato materiale didattico e visivo. Un'interessante vista fissa può essere un portascale, che ha contemporaneamente cassetti, mensole e cestini, che ti permetteranno di posizionare tutti i giocattoli e altre cose. I modelli da incasso sono adatti per uno spogliatoio, una dispensa o una camera da letto.

Sospeso

Questo tipo di scaffalature viene utilizzato attivamente in piccole stanze, dove ogni centimetro di area è importante. Le scaffalature sospese occuperanno spazio sulle pareti, ma lasceranno spazio libero nella parte inferiore. Di solito sono usati per posizionare libri o documenti. Questi modelli sono spesso utilizzati in cucine e bagni. Possono essere comodamente posizionati per stoviglie, articoli da bagno o cosmetici.

Angolo

Il modello giusto per ogni stanza e corridoio. Tale rack può essere basso o alto. Può essere posizionato ovunque nella stanza. La versione larga e bassa sarà posizionata in modo compatto alla finestra, quella alta e stretta può essere installata contro la parete opposta.

Tali mobili si adatteranno con successo alla stanza dei bambini e al soggiorno, una varietà di cose può essere posizionata sugli scaffali e nei cassetti. Nel corridoio, tali scaffali sono usati abbastanza spesso, possono ospitare un gran numero di scarpe, nonché borse, ombrelli e altre sciocchezze.

Incorporato

Tali modelli sono spesso posizionati nell'intera parete, un grande rack fino al soffitto consente di ospitare una notevole quantità di cose. Sui ripiani dietro le ante e nei cassetti potrebbero esserci oggetti che non dovrebbero essere visibili. Gli elementi decorativi staranno bene sugli scaffali aperti.

Le opzioni integrate si trovano spesso in camere da letto, asili nido, spogliatoi, armadi, cucine e bagni.

Dimensioni (modifica)

Gli scaffali sono selezionati esclusivamente per le dimensioni della loro stanza o per quegli oggetti che devono essere posizionati lì. Lo scaffale basso è profondo 20 cm. La versione più ampia può essere di 40 cm e anche di 60 cm. Tutto dipende da quali funzioni svolgerà il rack. Piccoli e corti sono spesso usati per ospitare piccole cose e piccoli elementi decorativi. Un mini-rack basso è adatto per installare su di esso un televisore e relativi accessori.

Stretto e lungo può essere progettato per le piante. Alto e occupa tutta la parete, viene spesso utilizzato in biblioteche o ampi soggiorni.

Design

Un ruolo importante è giocato non solo dalle caratteristiche funzionali dei mobili, ma anche dal design. Spesso, il rack diventa, se non un accento nella stanza, gioca un ruolo importante in esso. Pertanto, le sue caratteristiche decorative sono ugualmente importanti.

Per esempio, è meglio scegliere belle opzioni per il soggiorno. Quindi, in una stanza con una finitura chiara, sia bianca che nera, così come una versione grigia o beige, staranno ugualmente bene. Tutto dipende dagli oggetti circostanti. Forse la scaffalatura si sovrapporrà ad altri componenti o, al contrario, diventerà un accento luminoso.

Una versione compatta discreta è adatta per una camera da letto, molto probabilmente lì verranno posizionati libri piacevoli da leggere prima di andare a letto durante il fine settimana. O forse saranno mobili progettati per riporre biancheria da letto e altri tessuti.

Nel corridoio, è meglio posizionare i modelli con illuminazione e uno specchio. È lì che entrambi sono estremamente necessari, oltre a un posto dove riporre varie piccole cose, oltre a scarpe e cappelli.

Diverse opzioni sono adatte per la dispensa: legno, metallo, plastica. Tutto dipende da cosa esattamente è pianificato per essere immagazzinato lì. Per gli strumenti, andranno bene scaffali metallici con cassetti e ripiani. Tutti i tipi di barattoli con sottaceti e conserve prenderanno perfettamente il loro posto sugli scaffali delle strutture in legno. Inoltre, sul livello inferiore possono essere posizionati cestini per la conservazione della verdura fresca.

Ma per considerare più in dettaglio la combinazione armoniosa delle scaffalature con l'interno circostante in stanze diverse, è meglio rivolgersi a esempi già pronti.

  • Legno e metallo mostrano la combinazione perfetta in questa scaffalatura. È di per sé una decorazione della stanza, poiché non è ingombra di oggetti, ma funge piuttosto da luogo per l'ubicazione di piccoli elementi decorativi.

  • Appendiabiti con ripiani di diverse altezze e configurazioni sarà un buon elemento degli interni in ogni stanzaperché puoi posizionare qualsiasi cosa qui, dalle colonne alle piante.
  • Il rack originale di una forma insolita è un'interessante decorazione murale e allo stesso tempo ti consente di posizionare tutti gli oggetti necessari sugli scaffali.
  • Una libreria a parete intera sembra perfetta. Tutto è in ordine qui, e ogni libro ha il suo posto. È molto comodo usare un tale rack.
  • Una scaffalatura molto originale con ripiani inclinati. Una tale copia si adatterà a un loft e al minimalismo e diventerà persino un meraviglioso accento all'interno.
  • Un'altra opzione loftperfettamente in armonia con la decorazione e l'ambiente circostante.
  • Meraviglioso scaffale dalle linee morbide guarda perfettamente sullo sfondo della stessa parete e, nel suo insieme, crea un'immagine complessiva completa in combinazione con altri mobili nella stanza.
  • Scaffalature bianche sembra un design quasi senza peso sullo sfondo della stessa parete chiara e del pavimento lucido.
  • Scaffalature lunghe e strette non occupa molto spazio, ma contiene le cose più necessarie.
  • Versione bicolore blu e bianca è un accento luminoso e riecheggia la decorazione della parete. In generale, un'opzione molto originale adatta a qualsiasi stanza.

Come scegliere?

Quando acquisti un rack, devi prendere in considerazione molte sfumature. Consideriamo i parametri che sono i più importanti.

  • Scopo. Il punto più importante da considerare è lo scopo a cui è destinato questo mobile. Per un grande appartamento ai fini della suddivisione in zone della hall, puoi prendere un rack alto e largo, sul quale troveranno posto elementi decorativi o fiori. Per una stanza dei bambini, è adatta una versione a colori di una forma insolita. Nella camera da letto per conservare i cosmetici, un aspetto compatto sembrerà armonioso. Sotto le scale sarà posizionato un modello basso con cassetti e ante, dove verranno riposti gli oggetti per la casa.

Per la cucina e il bagno, è meglio scegliere opzioni che non siano influenzate dall'umidità e dalle alte temperature. Per una dispensa o un garage, la cosa principale è la praticità e la spaziosità, e non i parametri decorativi.

  • Dimensioni. Dipendono dall'area della stanza. In grandi spazi, un grande rack o più di medie dimensioni sembra perfetto, e in stanze piccole sarebbe più saggio sistemare copie a parete o strette e alte che non occupano molto spazio.
  • Materiale. Questo parametro dipende dallo stile della stanza, dalla sua decorazione e dai mobili circostanti. Sia le strutture metalliche che il metallo con il legno si adatteranno bene a un loft e al minimalismo. In uno stile moderno, è possibile utilizzare opzioni di legno costoso con elementi in vetro. I prodotti in bambù o rattan sono ideali per lo stile provenzale e mediterraneo. Nello stile russo, gli chalet sono meglio usare strutture in legno.
  • Colore. Le scaffalature per interni possono essere combinate con la decorazione della parete o, al contrario, essere un accento luminoso. Ad esempio, in una stanza luminosa, puoi posizionare un rack bianco, che diventerà evidente grazie agli elementi decorativi luminosi. Ma il nero stesso sarà buono come accento. I modelli colorati dovrebbero essere selezionati in modo che riecheggino con qualcosa nella stanza: mobili, decorazioni, tessuti.Nella stanza dei bambini, è anche meglio dare la preferenza a colori più chiari o più luminosi, ma non cupi.
  • Posizione. Dipende dalla funzione che svolgerà il rack. Basso e compatto si adatterà bene sotto la finestra, stretto e lungo sembrerà perfetto nell'angolo. Quello a battente può diventare una decorazione da parete, quello ad angolo può ospitare un gran numero di cose. Nel camerino è necessario un grande e comodo scaffale per le scarpe e per riporre piccoli oggetti che devono essere disposti su ripiani e cassetti. Nel bagno, è più logico posizionare una versione ad angolo incernierata o un rack lungo e stretto. Nel primo caso, è conveniente riporre gli accessori per il bagno e la doccia, nel secondo: asciugamani e detersivi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento