Torni verticali

Torni verticali
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelle
  4. Criteri di scelta

I torni verticali possono essere un'ottima attrezzatura per molti settori. Ma devi scoprire esattamente quale sono il loro scopo e i componenti principali, di cosa è dotato il cambio. E dovrai anche studiare altre caratteristiche del dispositivo, le camme delle macchine CNC, familiarizzare con i criteri di selezione.

Dispositivo e principio di funzionamento

È molto difficile dire esattamente quale sia la visione generale dei torni noiosi. Sono rappresentati da un numero molto elevato di modifiche. E ogni versione è ottimizzata per eseguire una gamma molto specifica di manipolazioni, che si riflette prevedibilmente nel suo aspetto e nelle prestazioni tecniche. I modelli universali di torni verticali si stanno gradualmente diffondendo. Ma ci sono ancora differenze molto serie tra loro.

I nodi principali nel diagramma del dispositivo sono:

  • rack;
  • un collegamento di trasmissione che fornisce il collegamento delle parti principali con l'azionamento;
  • punto di controllo;
  • montaggio a sbalzo, grazie al quale si muove il mandrino;
  • calibri (situati a sinistra e a destra);
  • copertura tecnica;
  • culla per frontalino;
  • un paio di scatole di alimentazione;
  • sistema di controllo dell'operatore;
  • unità di controllo della potenza;
  • pannello elettrico.

Con l'aiuto di torni verticali, puoi eseguire una varietà di manipolazioni:

  • tagliare un solco;
  • dare la forma richiesta alle superfici delle parti cilindriche o coniche;
  • preparare i fori con i parametri richiesti;
  • macinare aree pianeggianti;
  • aprire un pezzo di metallo;
  • organizzare l'intaglio;
  • creare una superficie sagomata.

Le ganasce di alesatura e fresatura vengono utilizzate sui torni noiosi.

Possono essere progettati anche per modelli con frontalini di grandi dimensioni. Con il loro aiuto, il pezzo è attaccato perfettamente, anche se è pesante e di grandi dimensioni. Tipicamente 4 o 8 ganasce sono incluse in un set tipico. I torni verticali sono sempre più controllati da software (cioè viene utilizzato il controllo numerico).

Questo approccio riduce al minimo il pericolo associato al fattore umano. Grazie a lui, la precisione di elaborazione aumenta in modo significativo. Inoltre, tali attrezzature consentono di lavorare a velocità del tutto inaccessibili anche ai tornitori di caroselli più esperti che lavorano su attrezzature semplici. Le versioni manuali sono utilizzate per industrie limitate a semplici operazioni di tornitura o per strutture di sgrossatura. I pezzi da lavorare sono principalmente fissati nei portapiatti.

Quindi, avvia la rotazione a basse velocità. Questa corsa assicura che il pezzo sia centrato correttamente. Quindi viene introdotta la testa del mandrino. Si sposta lungo il traverso. Infine, viene avviata l'alimentazione del fluido, che lubrifica la macchina e rimuove il calore in eccesso.

La regolazione dei giri e delle modalità di lavorazione dipende dal grado di dotazione del riduttore, da quali componenti sono presenti in esso, da come sono configurati. Tutto questo è progettato tenendo conto dello schema cinematico selezionato.

Esistono torni verticali con uno o due supporti. La versione a due montanti è in grado di gestire pezzi più grandi ed è molto efficiente allo stesso tempo. I letti dell'apparato a due montanti contengono una traversa con calibri a forare e a compasso.

Per il movimento di queste pinze, solitamente sono previste guide orizzontali. Il blocco di foratura ha un carrello longitudinale con meccanismo di rotazione. Parte del meccanismo è il cursore, su cui è posizionato il porta taglierina. Il corretto utilizzo della slitta noiosa e degli allegati ad essa aggiunti consente di:

  • lavorare con superfici affusolate;

  • fori;

  • tagliare attraverso le scanalature interne.

Indipendentemente dalle sfumature specifiche, tali macchine sono progettate per manipolare parti con una sezione significativamente maggiore della lunghezza. Molto spesso, stiamo parlando di sezioni superiori a 50 cm È facile capire che una tale tecnica è richiesta nei rami specializzati dell'ingegneria meccanica, dove è necessario produrre prodotti di grandi dimensioni.

Un meccanismo come una giostra permette di spostare gli oggetti desiderati lungo un percorso orizzontale completamente chiuso.

Se l'elemento tagliente del tornio noioso lavora con una faccia frontale, su di esso si formeranno scanalature anulari. Se muovi lo strumento stesso su un piano orizzontale, non puoi più rettificare scanalature circolari, ma a spirale. Variando le modalità operative e le impostazioni di precisione, è possibile modificare in modo abbastanza drastico l'intonazione di queste scanalature. Le scanalature vengono elaborate a una profondità arbitraria: dipenderà solo dall'intensità con cui viene sepolto il blocco di lavoro. Ci sono strumenti che ti permettono di creare scanalature anche sulle pareti laterali - non importa se queste pareti laterali si trovano all'interno o all'esterno.

Panoramica delle specie

Su appuntamento

I modelli versatili sono ottimizzati per un'ampia gamma di operazioni. Certo, perdono nella perfezione della produzione delle manipolazioni individuali. I dispositivi specializzati sono strettamente focalizzati, ma i tipi specifici di lavoro vengono eseguiti in modo impeccabile. Un tornio universale per tornitura e alesatura molto spesso ha un unico supporto. Le dimensioni di tali dispositivi hanno una propria gamma di dimensioni e la selezione di queste dimensioni è determinata dalla sezione del pezzo.

I torni e alesatrici altamente specializzati sono generalmente progettati sulla base di campioni universali.

La specializzazione può essere raggiunta:

  • un aumento o una diminuzione dell'altezza alla quale viene eseguita la lavorazione;
  • modifica del numero di calibri;
  • adeguamenti al design delle pinze;
  • l'introduzione di teste di azionamento ausiliarie;
  • aggiungendo alla progettazione di nodi che consentono di eseguire azioni complesse.

Per il numero di punti di supporto

Le macchine a colonna singola sono preferibilmente dotate di un sistema a controllo numerico. Consentono di gestire strutture con una sezione trasversale non superiore a 150 cm Un'ulteriore area di applicazione è la manipolazione di superfici affusolate. Ogni singola macchina a colonna contiene un supporto laterale con supporto universale.

Il tipo a due montanti del dispositivo è caratterizzato da maggiore rigidità e affidabilità, quindi viene utilizzato per lavorare con pezzi particolarmente grandi e pesanti. Il movimento della traversa e dei supporti è ottenuto con l'aiuto di un'unità speciale - "portale".

Per il numero di calibri

Potrebbero essercene uno o più. I modelli a supporto singolo si distinguono per un campo di applicazione relativamente ristretto.

Maggiore è il numero di tali elementi, più ampio è l'ambito di applicazione.

Per tipo di testa del mandrino

Il design usuale si basa su un singolo cutter. Un tipo più moderno è la torretta. Con esso, puoi utilizzare più parti di taglio contemporaneamente. Il movimento è orientato sia orizzontalmente che verticalmente secondo la vostra scelta. I tagliatori vengono messi in testa uno per uno, e uno per uno si mettono al lavoro.

Dal tipo di controllo dei movimenti di lavoro

Nelle normali officine ea casa, vengono spesso utilizzate tecniche manuali per lavorare il metallo. Nonostante la semplicità e la leggerezza, tali dispositivi hanno un aspetto negativo: dovrai agire con molta attenzione. Una tale tecnica può far fronte solo a compiti semplici e, anche quando vengono eseguiti, il fattore umano gioca un ruolo enorme.Pertanto, anche nel segmento delle famiglie, le macchine CNC stanno diventando leader sempre più convincenti, nonostante il loro aumento di prezzo.

Vale la pena prestare attenzione ai parametri dell'attrezzatura. Le macchine tipiche, fornite in molti dall'industria, oltre al motore elettrico principale, hanno diversi azionamenti ausiliari. Queste unità speciali consentono un controllo più preciso delle singole parti della macchina di produzione. Più grandi sono le parti, più potenti dovrebbero essere le centrali elettriche. Nell'industria, non è raro girare modelli di apparecchiature che consumano 10 kW di elettricità o più.

L'aumento del ritmo della tecnologia del carosello è in gran parte dovuto alle specifiche del montaggio dei frontalini. Si conta anche su di lui per una maggiore precisione delle manipolazioni. Pertanto, è possibile eseguire lavori che richiedono tolleranze strettamente limitate. Vale la pena prestare attenzione all'altezza massima e alla sezione trasversale degli spazi vuoti. L'altezza delle strutture può variare - in diversi casi è di 80-500 cm.

L'accuratezza con cui verranno lavorate le parti è determinata dalla qualità delle impostazioni del blocco tasti. Come già accennato, quando si utilizza il CNC, questa cifra è massima. Alcune macchine per contorni ad alta precisione possono dimostrare tassi di errore ancora più bassi.

Tuttavia, non sarà possibile mantenere il lavoro a un livello così elevato per tutto il tempo.

Modelle

Il mercato dei torni noiosi contiene un gran numero di modelli diversi. Dalian Guofeng Machine Tools fa una buona offerta. I suoi modelli 5231, 5240, 5250 possono competere con sicurezza con i migliori design domestici. Si distinguono per una maggiore precisione e sono abbastanza pratici. Anche i pezzi grezzi con forme geometriche complesse possono essere lavorati con successo.

Tutti i modelli appena descritti hanno due supporti. Ma ci sono anche versioni a colonna singola nell'assortimento dell'azienda cinese. La loro potenza non è inferiore a 22.000 watt e non superiore a 45.000 watt. Le modifiche da 5110 a 5131 sono a controllo numerico. Tale attrezzatura è abbastanza efficace, completata da servi speciali.

Dovrai pagare di più per i prodotti della società svizzera ENCE GmbH. Tuttavia, anche i suoi indicatori di qualità sono più alti. Questo produttore è in grado di offrire più linee contemporaneamente. Quindi, LEN 3000-5000 sono macchine senza CNC per impostazione predefinita, ma se necessario, è possibile aggiungere tale unità di controllo. Il modulo di alimentazione principale ha un paio di stadi. Il suo motore elettrico è in grado di fornire 16 diverse velocità.

Se hai bisogno di lavorare con spazi da 125 a 200 cm di dimensione, La serie LEN 1250-2000 dovrebbe essere preferita... Questi dispositivi hanno guide a rulli. I rulli stessi contengono cuscinetti volventi fabbricati con altissima precisione. La riduzione degli errori si ottiene anche con portautensili bilanciati. Per aumentare l'affidabilità e la stabilità dell'apparecchiatura, è dotata di parti elettriche Siemens.

Tra le aziende nazionali, va menzionato lo stabilimento di macchine utensili pesanti di Krasnodar. Fornisce diversi modelli di torni verticali contemporaneamente. Per lo spostamento della pinza sono provvisti di guide in acciaio temprato. Il design a due colonne utilizza una coppia di calibri a torretta o una combinazione di torretta e unità di alesatura. Alcuni modelli consentono l'utilizzo del raffreddamento a liquido ad alta pressione.

Anche la versione 1A516MF3 dell'azienda Stankonov merita attenzione. Il suo supporto è fissato al tavolo con bulloni (il distanziatore funge da intermediario). La traversa in ghisa è prodotta per fusione. Il dispositivo può gestire pezzi fino a 10.000 kg.

Gli avanzamenti del calibro sono regolabili in continuo.

Un'alternativa sono i prodotti dell'azienda "TBS". In particolare, le versioni a colonna singola 1512 / 1516F11 e 1512 / 1516F3. Usano feed con unità separate. Per impostazione predefinita, vengono utilizzati i calibri della torretta; su richiesta dei clienti si prevede di dotarsi di appositi morsetti che semplificano la lavorazione delle ruote.L'elevata affidabilità viene mantenuta grazie alla lubrificazione centralizzata.

Criteri di scelta

I torni verticali possono avere piastre frontali di grande diametro. Determina quanto grande sarà l'attrezzatura e la dimensione dei pezzi. A sua volta, la velocità di rotazione del frontalino determina l'efficienza del sistema. I modelli a gamba singola sono necessari per produrre parti coniche. Le versioni a due montanti sono più popolari quando si lavora con pezzi con una sezione trasversale di 160 cm o più.

In alcuni casi, la scelta dei metodi di lavorazione dei metalli gioca un ruolo importante. E la loro fattibilità su una macchina specifica dipende da quanto le unità di lavoro si muovono verticalmente e orizzontalmente. Variando l'angolo di inclinazione della pinza è possibile influenzare la geometria dei manufatti. È tanto più sofisticato e vario quanto maggiore è l'angolo di deflessione fornito dai progettisti. Ci sono altri parametri che sono anche importanti da considerare.

Così, oltre alle velocità più alte e più basse del frontalino, dovresti prestare attenzione al numero di gradazioni. Più è grande, più accuratamente è possibile regolare la modalità operativa. Ma il rovescio della medaglia di questo vantaggio è la complicazione della cinematica. È più difficile calcolarlo e aumenta la probabilità di qualche tipo di fallimento durante il lavoro. È utile prestare attenzione alla capacità del magazzino utensili.

Se è abbastanza grande, il processo di lavorazione del metallo è semplificato. Idealmente, puoi concentrare l'intera catena di produzione su una o più macchine dello stesso tipo. Quando si sceglie un dispositivo CNC, è necessario pensare alla precisione dell'azione delle unità esecutive. Il punto critico è la precisione con cui viene fissato il frontalino ruotato; qualsiasi imbardata da un dato angolo è inaccettabile. Per l'efficienza del cambio utensile si distinguono le macchine con torretta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento