Tutto quello che c'è da sapere sui torni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori e modelli
  5. Componenti e ricambi
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Caratteristiche del lavoro
  8. Sfumature di riparazione

Senza un tornio, la tornitura, l'affilatura, il livellamento delle superfici delle parti non possono essere eseguiti in modo estremamente accurato. Il lavoro manuale richiederà molte volte più tempo.

Cos'è?

Il tornio lavora il legno, i materiali compositi, nonché i metalli e le loro leghe. Questa macchina produce tornitura a bassa corrente e ad alta precisione di parti sferiche, cilindriche, coniche e di altro tipo. Il tornio taglia filettature esterne ed interne molte volte più velocemente di quanto farebbe un maestro con uno stampo a mano o un maschio, taglia e arrotonda le estremità delle parti, trapani e svasatori componenti per prodotti e sviluppa fori tecnologici.

La macchina è costituita dai seguenti componenti: un bancale, una trasmissione con mandrino (l'unità funzionale comprende anche le teste mandrino anteriore e posteriore), un supporto, un cambio, un cambio (se il dispositivo è a trasmissione indiretta), un elettromeccanico o dispositivo di controllo elettronico (vengono utilizzati uno o più circuiti di controllo basati su costruzione monoscheda o modulare a cassetta), telecomando con pulsanti e interruttori. Il modulo CNC mette a dura prova la produzione dei pezzi, riducendo al minimo il fattore umano.

Storia dell'apparenza

I tentativi di creare macchine utensili primitive risalgono ai tempi antichi. Fino a poco tempo, caratterizzato dall'industrializzazione di massa, prima nei paesi occidentali e poi in URSS, le macchine utensili erano piuttosto primitive. Non sono adatti per la produzione su larga scala. I tentativi di creare una macchina per affilare spade e pugnali non ebbero successo: già nel IV secolo a.C. NS. i cinesi usavano dispositivi che davano una lama relativamente dritta.

Il supporto meccanico come mezzo più efficace per controllare la macchina apparve solo all'inizio del XVIII secolo. La macchina di quel tempo aveva un supporto per un coltello da taglio, che, muovendosi a mano, aderiva saldamente al pezzo in lavorazione. La filettatura di viti e bulloni era considerata un'abilità high-tech.

I dispositivi meccanizzati iniziarono ad essere ampiamente utilizzati solo all'inizio del XX secolo. Il motore elettrico ha eliminato la necessità di utilizzare la trazione del cavallo e carburante combustibile su tali macchine.

Durante il periodo sovietico, si diffusero i torni del gruppo 16K20 e i dispositivi 1K62.

Le macchine sovietiche sono dispositivi potenti, affidabili e durevoli che, con un'adeguata cura e sostituzione dei materiali di consumo, possono durare fino a 150 anni (soggetti alle regole di funzionamento).

Visualizzazioni

I torni hanno raggiunto una certa diversità di specie: lavorazione del legno e della pietra, lavorazione dei metalli, torni per vetro e compositi, ecc. Una varietà separata sono le scriccatrici decorative, che consentono, ad esempio, di ottenere maniglie delle porte con un design rotondo.

Tipi specifici di macchine sono presentati nell'elenco seguente.

Il tornio a vite è prodotto per lavorare su metalli ferrosi e non ferrosi. Rettifica parti coniche, taglia filettature metriche, pollici, modulari e passo - ed è progettato per la produzione di piccoli lotti. L'unità 16K20 è proprio questo.I torni a vite hanno tre classi di precisione: P - aumentata, H - normale, B - alta, A - ultra alta, C - lavorazione ultra precisa.

Per i prodotti di tornitura e carosello, l'asse di rotazione è posizionato verticalmente. Questa macchina taglia parti cilindriche e coniche, rifila le estremità e i bordi delle scanalature. Grazie alla modernizzazione, è possibile molare superfici sagomate secondo una fonte copiata e tagliare e macinare prodotti semplici.

Il meccanismo frontale (lobotocar) viene mostrato quando si girano parti di grande diametro e accorciate - le macina frontalmente. Adatto per la rilavorazione di componenti accorciati di lunghezza ridotta e peso superiore alla tonnellata. Se il carico sull'azionamento viene aumentato e il rilievo delle parti è notevolmente complicato, i torni frontali vengono sostituiti da macchine per tornitura.

Un tornio a torretta affila particolari da barra calibrata, fori, trapani, svasatori, dispiega tornitura per componenti sagomati, taglia filetti dall'esterno e dall'interno. È dotato di una fotocopiatrice e di un modulo CNC.

La macchina a fantina mobile rettifica particolari da barra laminata a freddo, acciaio profilato e filo. Su larga scala lavora con metalli ferrosi e non ferrosi, può essere dotata di due o più mandrini.

Il tornio e fresatrice è dotato di cambio frese automatico. Combina semplici attività di fresatura e tornitura per un'ampia gamma di applicazioni.

Classe di precisione

Le macchine ad alta precisione sono progettate per la finitura e le macchine a bassa corrente per la sgrossatura. Le unità originariamente denominate, secondo lo schema cinematico, sono dotate di frese che eseguono scanalature in una sequenza arbitraria e quelle a bassa corrente eseguono solo il taglio e la levigatura preliminari della superficie, consentendo, ad esempio, di realizzare una superficie sferica o a forma di uovo parte da un cubo.

A peso

Le macchine portatili a bassa potenza non pesano più di pochi chilogrammi. Facilmente trasportato e trasportato in un'altra officina. Macchine enormi - dispositivi da pavimento: c'è un tavolo o un supporto separato, per il quale è conveniente lavorare. Peso del prodotto: da decine di chilogrammi a tonnellate.

Dal grado di automazione

Le macchine parzialmente automatizzate hanno solo una funzione di spegnimento protettivo, a causa del surriscaldamento del motore e del cambio. Quelli completamente automatizzati sono dotati, oltre al modulo a controllo numerico (CNC), di un dispositivo di blocco di sicurezza per il mirino, ad esempio: in assenza di illuminazione in officina e la pericolosa vicinanza delle mani del caposquadra alla zona di lavoro.

Dalla flessibilità del sistema produttivo

Ad esempio, se una macchina "sa" come rettificare parti cilindriche e coniche, ma "non è in grado di realizzare parti sferiche", tale macchina non è abbastanza flessibile in termini di riutilizzo della produzione, senza acquistare un'unità più pienamente funzionante.

La maggior parte delle macchine utensili moderne affila pezzi e pezzi di qualsiasi forma, esegue tagli e torniture artistiche semplificate.

Questa conversione non si limita alle attività pacifiche. Così, le imprese di costruzione navale di Leningrado e Mosca, che prima della Grande Guerra Patriottica producevano parti per navi a vapore e rompighiaccio, iniziarono a produrre carri armati T-34. Ciò è dovuto al fatto che le parti per i motori a carburante venivano utilizzate sia nelle navi militari che nei carri armati.

Per scopo speciale

Un tornio, indipendentemente dalla sua classificazione, può essere personalizzato per una produzione specifica. Ad esempio, un gruppo che realizza duplicati di chiavi è dotato di frese speciali per misure comuni ed esecuzione di incavi di codice che compongono il canale codice della chiave. Affinché il duplicato copi accuratamente il codice della chiave originale, il tornitore posiziona questa chiave nell'area di lavoro e posiziona le frese sotto i suoi spazi di codice. Quindi la procedura guidata inserisce un nuovo spazio vuoto al posto della chiave originale e macina lo stesso codice su di esso.

Naturalmente, l'azionamento del mandrino è in grado non solo di realizzare chiavi, ma anche, ad esempio, di macinare forchette in acciaio inossidabile per uso alimentare: tutto ciò che devi fare è cambiare gli utensili da taglio su di esso, con l'aiuto del quale vengono create le posate .

È improbabile che una smerigliatrice a forcella che produce chiavi duplicate macina, ad esempio, parti di ricambio per il carburatore di un'auto, come le valvole.

Ciò richiede una riattrezzatura più profonda dell'unità.

Per versatilità o messa a fuoco ristretta

Un esempio tipico: una macchina per affilare aghi, coltelli, affilare lamette e bisturi riutilizzabili non è destinata alla molatura di maniglie in legno e composito per porte, serrature e accessori antieffrazione per finestre in plastica. La macchina utilizzata per la produzione di ingranaggi si occuperà anche della tornitura di parti per orologi meccanici da interni e da polso, metronomi e timer, ma non sarà possibile produrre pezzi di ricambio per motori a carburatore di auto. Tutti gli esempi precedenti sono per macchine altamente direzionali.

Le macchine universali hanno un'elevata potenza, un controllo regolare della velocità e possono essere utilizzate con uguale successo sia per l'affilatura di trapani, per l'affilatura di bisturi medici, sia per parti tornite per cambi e meccanismi di orologeria. I modelli più costosi sono dotati di più mandrini contemporaneamente, ognuno dei quali ha la propria attrezzatura. Questo approccio è applicabile per gli artigiani universali che, in caso di crisi in relazione a determinate tipologie di prodotti, vengono ridisegnati per articoli e parti di tipo completamente diverso, che attualmente sono più richiesti.

I migliori produttori e modelli

Tra le macchine utensili dei tempi dell'URSS, vale la pena menzionare la serie 16K. Il modello 16K20 viene utilizzato per la tornitura di base, indipendentemente dalla complessità delle parti tornite. Di quelli più moderni - per il 2021 - vengono presentati i seguenti modelli.

  • Unità di taglio a vite DMTG CDS6250B / 1000 - la potenza consumata dalla rete è di 7,5 kilowatt, l'alimentazione è da una tensione interfase di 380 volt, il peso è di 2170 kg. Progettato per la lavorazione di parti in acciaio, ghisa e metalli non ferrosi. Fatturato - 2500 ogni minuto.

  • Unità universale DMTG CDS6250B / 1500 per lavori di tornitura e avvitatura, funziona a una frequenza di 2240 giri, peso - 2310 kg, gli altri parametri sono gli stessi.
  • Macchina universale CDS6250B / 2000 - l'analogo più vicino di 16K20. È richiesto nella maggior parte delle fabbriche di lavorazione dei metalli e nel servizio automobilistico, lavora con metalli ferrosi.
  • GETTO BD-11GDMA - attrezzature di tornitura e fresatura. Fatturato - 2000, funziona da una semplice rete 220 V monofase, pesa solo un quarto di tonnellata.
  • Modello WM180V - 2500 giri/min, 600 W, peso - 60 kg. Progettato per i principianti, funziona con metalli non ferrosi, compositi e plastica. Adatto per il lavoro domestico o scolastico nelle lezioni di lavoro.

Gli utenti scelgono un dispositivo in grado di risolvere la maggior parte delle attività più richieste in base al proprio budget.

Componenti e ricambi

Prima di eseguire la manutenzione e la riparazione della macchina, non è superfluo familiarizzare con l'elenco dei componenti principali che devono essere sostituiti man mano che le risorse si esauriscono.

Un'unità è fissata sul letto: un motore con un mandrino, la paletta e la contropunta sono combinati con esso. Il mandrino consente di fissare le frese (trapano, fresa, coltelli piatti) impostate all'angolazione desiderata.

Una macchina completamente messa a punto, con taglierine particolarmente robuste e dure, con lubrificazione regolare e sistematica, taglia l'acciaio con lamelle sottili, proprio come un coltello da cucina taglia il burro congelato.

Completo di azionamento, il kit di montaggio per la prima installazione della macchina comprende un supporto, un grembiule, unità di commutazione velocità e avanzamento, nonché un pannello di controllo. Le macchine automatiche completamente funzionanti sono inoltre dotate di un "cervello" - un'unità CNC. Tutti i nodi di cui sopra sono fissati al telaio del dispositivo. Guide (cd.slide) consentono di spostare il pezzo rigorosamente all'interno di determinate proiezioni, non permettendogli di deviare arbitrariamente, il che porterebbe immediatamente a danni all'intero pezzo. Il portautensili (mandrino mandrino) trattiene in modo affidabile le frese utilizzate per il taglio di metalli e leghe secondo i disegni del pezzo.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli, concentrati principalmente sulla potenza che il tuo cablaggio resisterà. Quando si seleziona una macchina che consuma più di 3 kW, sarà necessario sostituire le macchine da 16 ampere con 25, 50 o 100 ampere, nonché sostituire un contatore con una potenza di picco superiore a 3,2 kW.

I principianti che stanno solo padroneggiando le basi della produzione di macchine utensili smettono di scegliere macchine meno performanti: qui è importante che un dispositivo, in cui sono state investite più di decine di migliaia di rubli, venga acquistato non solo per hobby , ma ripaga, idealmente, porta un reddito parecchie volte superiore a una voce di spesa.

Se sei impegnato con l'elaborazione fine dei pezzi, avrai bisogno di un dispositivo molto più intraprendente, anche se non sempre abbastanza potente.

Una macchina che pesa più di una tonnellata può richiedere una fondazione rinforzata nel locale in cui è installata. Un normale pavimento in legno del peso di due o più tonnellate crollerà in poche settimane o mesi dopo l'inizio dei lavori.

Caratteristiche del lavoro

La coppia dal motore viene trasmessa attraverso il cambio, su cui vengono commutate le velocità, al mandrino e da esso, con l'aiuto della paletta, alla fresa. I movimenti della fresa sono comandati da guide che caricano il pezzo da lavorare per la tornitura nell'area di lavoro.

La macchina per il taglio di metallo, legno e legname, composito e vetro, secondo la classificazione e la sua struttura, è un dispositivo di meccanica relativamente precisa. Durante il lavoro, non dovrebbe vibrare, bussare, contrarsi inutilmente da un lato all'altro: ciò peggiorerebbe di dieci volte la qualità delle parti lavorate. La trasmissione e il mandrino, su cui sono fissate le frese, funzionano idealmente bene, il disallineamento del motore e della trasmissione è praticamente escluso. Le frese dovrebbero idealmente essere sempre affilate.

Se, nonostante la funzionalità e l'operatività della macchina, la qualità del taglio rimane scadente e presenta imprecisioni, la taglierina deve essere affilata, raddrizzata e, se necessario, sostituita con una nuova.

Sfumature di riparazione

I malfunzionamenti del tornio possono includere quanto segue:

  • il corpo presenta crepe, scheggiature, spellatura di connessioni filettate, non rettilineità e violazione della geometria;

  • gli alberi si consumano nel tempo, il loro centraggio è disturbato;

  • le flange potrebbero non adattarsi perfettamente l'una all'altra, oltre a mostrare crepe e scheggiature nei fori dei punti di fissaggio dei componenti;

  • gli ingranaggi si distinguono per l'usura dei denti e la presenza di un "uovo", da cui compare un eccentrico radiale dell'elemento di trasmissione;

  • madreviti e perni presentano usura della filettatura e assottigliamento delle superfici adiacenti.

Le riparazioni di routine vengono eseguite quando i componenti con superfici di sfregamento sono usurati. Si tratta della sostituzione di cuscinetti e spazzole dei motori, pulizia e lubrificazione di gruppi e meccanismi di sfregamento. Maggiore - principalmente sostituzione di alberi e ingranaggi, riparazione di danni al telaio o sostituzione dei suoi componenti difettosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento