Torni per legno

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Appuntamento
  4. Panoramica del modello
  5. Regole di selezione
  6. Sfruttamento

I torni per legno sono uno dei tipi più comuni di attrezzature nelle officine e nelle imprese industriali. Il dispositivo per un'officina domestica e le specifiche del suo lavoro meritano attenzione. E vale anche la pena comprendere le differenze tra macchine industriali, da tavolo e apparecchi scolastici per l'artigianato.

Tipi e caratteristiche

Desktop

Di solito, un tale tornio per legno non viene utilizzato nelle industrie professionali, ma a casa. Tuttavia, tale attrezzatura consente di eseguire un lavoro abbastanza serio. Con il suo aiuto, vengono spesso prodotti pezzi e prodotti su piccola scala per le esigenze domestiche. A volte tali attrezzature vengono acquistate anche per le grandi industrie della lavorazione del legno, più precisamente per i loro siti sussidiari e ausiliari. Gli apparecchi portatili da tavolo sono universali e sono spesso installati nei negozi di baguette. Servono per ricevere:

  • gambe;
  • scatole;
  • sottobicchieri;
  • piatti;
  • rastrelliere e simili.

Scuola

Tali dispositivi sono progettati per operazioni abbastanza semplici con materie prime in legno. Di solito non possono vantare un grosso calibro, operazioni ad alta velocità o apparecchiature con sistemi di controllo automatico avanzati.

Ma d'altra parte, tali modelli ti consentono di dimostrare la produzione di tipi di prodotti di base e ottenere una vera bellezza. Gli utensili per la casa e i souvenir sono realizzati senza problemi.

Avendo lavorato su un tornio scolastico, sarà più facile padroneggiare modelli CNC avanzati in futuro.

Industriale

Tra questi ci sono sia modelli piccoli che molto grandi. Molto dipende principalmente dalle prestazioni richieste e dalla velocità di rotazione delle parti lavoranti. Le versioni fresate consentono la produzione di articoli sia strutturali che decorativi. Le sezionatrici vengono utilizzate per preparare blocchi, quindi utilizzate nei mobili e in altre industrie. La potenza di un motore elettrico di 0,35 kW di solito non è sufficiente nell'industria, è necessaria almeno 1,5 kW.

Oltre a questo punto, devono essere presi in considerazione altri parametri tecnici:

  • lunghezza, larghezza e altezza;
  • la dimensione approssimativa delle parti da lavorare;
  • inversione;
  • velocità di torsione del mandrino, la possibilità di regolarla;
  • tipi di legno lavorato;
  • prestazione;
  • consumo di energia;
  • tutta la vita;
  • messa.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le parti principali di qualsiasi tornio sono:

  • letto (supporto principale);
  • contropunta e paletta;
  • un motore elettrico, grazie al quale funzionano coltelli o altri strumenti rotanti;
  • parti di utensili che sono attaccate alle unità principali, il più delle volte al letto.

Il supporto principale è realizzato in ghisa o lega di acciaio. È sempre monolitico e garantisce vibrazioni minime dell'apparato. Il ruolo della paletta frontale è molteplice. È progettato per il fissaggio del pezzo. La stessa unità trasmette anche la coppia attraverso il mandrino; cinghie speciali sono utilizzate per la sua trasmissione.

Lo schema standard prevede il mantenimento dei pezzi nei mandrini mediante un mandrino di trascinamento. Se è necessario elaborare un pezzo grezzo, smorzarne le vibrazioni, utilizzare una contropunta con una cartuccia inserita. Anche il frontalino è importante, con l'aiuto del quale viene fissato lo spazio vuoto nel processo di rotazione delle estremità. In altre operazioni, viene utilizzato un fissaggio da centro a centro e la parte deve essere posizionata esattamente tra i centri, altrimenti l'eccentricità diventerà troppo forte.Una manette è un nodo che funge da supporto aggiuntivo per i dispositivi di taglio; di solito viene eseguito nella forma della lettera T.

Il ruolo di un fermo in una macchina per la lavorazione del legno è quello di bloccare e alimentare le barre. La precisione di posizionamento del pezzo verrà mantenuta in modo molto efficiente. A volte fanno un tale dettaglio con le proprie mani, usando un canale o una tavola piatta.

Il design, noto come la punta a sfera, è all'altezza del suo nome. Con il suo aiuto, puoi macinare spazi vuoti sferici. A volte i palloncini sono anche realizzati con le proprie mani.

Utile anche un tridente. Se posizionato sulla macchina, impedisce al pezzo di ruotare assialmente durante l'asportazione del truciolo. Visivamente, un tale elemento sembra una corona con un bordo seghettato affilato. Potrebbe esserci un picco acuto nel mezzo, ma questo non è affatto necessario.

La tornitura del legno è impensabile senza varie frese. Reyer viene utilizzato nella fase iniziale della preparazione delle parti. È una lama d'acciaio allungata a forma di semicerchio. Nella fase finale (durante la messa a punto), è necessario un meisel, un dettaglio che assomiglia più a un coltello da stivale. Esistono anche frese sagomate: anelli, scalpelli, pettini, ganci e triangoli, la cui scelta è determinata dalla forma target del pezzo.

Inoltre può essere applicato:

  • zigrinatura;
  • lunette;
  • supporti per pinze;
  • rulli;
  • cartucce.

La lavorazione del legno su un tornio viene eseguita utilizzando un'unità di taglio. Viene alimentato nel posto giusto automaticamente o manualmente. Prima di iniziare la lavorazione, la parte richiesta viene fissata in appositi morsetti. Modificando il design della fresa è possibile realizzare superfici di qualsiasi tipo.

Per far andare bene il lavoro, impostare la velocità ottimale di rotazione del pezzo e gli angoli di avanzamento; anche la forza di pressione è normalizzata.

Appuntamento

Puoi anche semplicemente tagliare un pezzo di compensato o una tavola su un tornio. Ma le sue capacità sono molto più ampie di quelle utilizzate da artigiani esperti.... Quando si lavora il legno, è persino possibile intagliare un vaso. Ad esempio il noce, con inseriti elementi di rovere e wengé (anche se la specie legnosa è scelta a tua discrezione). La lavorazione è molte volte più veloce e più produttiva rispetto alla realizzazione manuale degli stessi mestieri, ed è sui torni che viene realizzata la parte principale degli articoli decorativi in ​​legno. Puoi anche realizzare candelabri o un mattarello su un tornio. Non sarà più difficile fare cucchiai. E dove ci sono cucchiai, c'è anche la produzione di piatti: piatti, un piatto festivo, un bicchiere.

Gli appassionati di decorazioni originali dovrebbero cimentarsi nella creazione di cofanetti o persino scacchi (quest'ultima versione dei prodotti è più complicata, richiede un occhio accurato e una mano ferma, una lucidatura fine). Molti oggetti decorativi non possono essere ottenuti senza girare le palline. Ma gli spazi vuoti sferici sono realizzati per altri scopi. Diventano maniglie in un'ampia varietà di attrezzature, nei mobili. Proprio per i mobili, possono essere decorati con intagli decorativi; anche i giocattoli per bambini e le bellissime uova di Pasqua richiedono una grazia speciale.

Separatamente, va detto delle strutture a segmenti, che vengono tagliate in parti e quindi incollate insieme in un modo speciale.

Panoramica del modello

Qualunque sia il prodotto che creerai, devi prestare attenzione alle capacità di dispositivi specifici.

  • Per esempio, JET JWL-1443. La sua struttura è in ghisa ed è piuttosto massiccia. La paletta è abbastanza flessibile. Il variatore su base a cinghia trapezoidale ha 10 velocità tipiche, il controllo nel suo insieme è molto semplice. Notano che questa macchina è realizzata a livello di modelli professionali decenti. Non è necessario arrestare il motore a induzione da 750 W per modificare la velocità. È consentita la lavorazione di pezzi in lavorazione e di grandi dimensioni. Il dispositivo può essere collegato a una presa di corrente domestica. Il peso totale della macchina è di 103 kg (imballato 121 kg).
  • In alternativa vale la pena considerare Holzstar DB1100... Anche la potenza di una macchina del genere è di 0,75 kW.Pesa solo 92 kg, e il variatore permette di variare la velocità del mandrino da 500 a 2000 giri/min. Sarà possibile lavorare pezzi fino a 110 cm di lunghezza e fino a 35,8 cm di sezione trasversale.
  • A casa funzionerà bene e Proma DSO-1000. Questa macchina lavora sia specie di legno duro che tenero. La fotocopiatrice garantisce la produzione di piccole serie di parti identiche. Il dispositivo è adatto anche per le organizzazioni edili che necessitano di una produzione indipendente di determinati tipi di prodotti. Vengono sviluppate con successo superfici cilindriche, coniche e sagomate; il consumo di corrente è di soli 0,4 kW.

Regole di selezione

È difficile scegliere chiaramente un tornio, perché ci sono molti modelli nei cataloghi. Tuttavia, alcune raccomandazioni devono essere prese in considerazione in ogni caso. Le vibrazioni sono il principale nemico di qualsiasi tornitore, indipendentemente dal materiale in lavorazione e dal prodotto che si sta realizzando. Più l'auto è pesante, meno vibra. Questa proprietà è particolarmente importante in caso di bilanciamento insufficiente del pezzo.

La distanza tra i centri di lavoro è normalmente di 760-915 mm. I letti più lunghi sono potenzialmente più efficienti, ma il rischio di vibrazioni è maggiore. È meglio limitarsi alla lunghezza di cui hai veramente bisogno. Maggiore è il diametro dei pezzi in lavorazione, più conveniente è l'apparecchio.

Nella produzione professionale vengono utilizzati modelli da pavimento di grandi dimensioni con motori potenti, nelle normali officine: modifiche più deboli, che sono più compatte.

Se c'è una carenza di spazio nella stanza, vale la pena scegliere macchine con ripiani per riporre gli accessori. Il movimento degli assistenti dovrebbe essere il più fluido possibile. Il cono Morse è molto utile, aumentando la versatilità dell'attrezzatura. Inoltre, tieni in considerazione:

  • comodità di regolazione della velocità;
  • facilità di avvio e spegnimento;
  • la possibilità di retromarcia (prezioso in modalità rettifica);
  • funzionalità (le macchine di base sono adatte al normale utilizzo in casa, ma non di più);
  • dimensione minima dei pezzi;
  • alimentazione automatica o manuale.

Sfruttamento

Affinché i principianti lavorino su un tornio, prima di tutto, dovresti padroneggiare le tecniche più semplici e solo dopo procedere ad azioni complesse. Le frese dovrebbero essere usate per il legno tenero. È più corretto elaborare le rocce dure con gli scalpelli. A volte affilare correttamente un pezzo significa lasciarne una parte non lavorata; un metodo simile è necessario per i candelabri rotondi e i pezzi degli scacchi. Lo stile di tornitura inferiore è particolarmente produttivo, ma con esso si perde la precisione; il concetto europeo diritto è adatto a tornitura con una tolleranza particolarmente bassa.

Le basi della tornitura del legno implicano un adattamento accurato del pezzo in lavorazione. Più rotondo è il disco, meglio è. Il posto di lavoro è adattato alla crescita del tornitore. Il dettaglio dovrebbe essere rigorosamente a livello del gomito. Non solo considerazioni di convenienza, ma anche precauzioni di sicurezza richiedono una postura stabile e confortevole, una buona illuminazione.

I pezzi stessi sono fissati accuratamente. Il manubrio è posizionato appena sotto l'asse di torsione. Più pulito è il lavoro, più lentamente gira il mandrino. La penetrazione profonda della fresa nel pezzo in lavorazione è pericolosa per la vita. È necessario lavorare solo in tuta, con i capelli corti o con un copricapo.

Non puoi iniziare a lavorare senza occhiali speciali e la discesa dello schermo protettivo... È necessario riparare e configurare la macchina in uno stato disconnesso. Gli strumenti vengono bloccati dall'alto con un pollice. Metterci sopra altre dita è pericoloso.

Prima di controllare le parti, compresa la misurazione e la valutazione della qualità della lavorazione, la macchina deve essere spenta; inoltre, dovrai tenere conto delle istruzioni delle istruzioni e delle raccomandazioni per tipi specifici di lavori di tornitura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento