Torni per metallo

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Appuntamento
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta
  6. Sfruttamento

Un tornio non è solo un attributo di qualche produttore che produce, ad esempio, kit di cuscinetti, ruote dentate, ingranaggi, dischi, bielle e altri elementi. I torni domestici sono un evento sempre più comune per un cottage estivo e un maestro di garage.

Tipi e caratteristiche

Un tornio in metallo presenta alcune differenze rispetto a un dispositivo simile che esegue la lavorazione del legno. Un'unità industriale o domestica, scolastica o garage, a profilo stretto o più universale ha una propria classe di precisione e ha un certo peso. La descrizione del prodotto consente di evidenziare una classificazione esaustiva in base al tipo e allo scopo del dispositivo.

da tavolo

Acquistando l'attrezzatura giusta, il maestro risparmierà in modo significativo sulla produzione che desiderava aprire. I torni domestici, che sono per lo più da banco, pesano fino a 20 kg. È possibile acquistare una macchina di peso e dimensioni maggiori se questa opzione è compatibile con un banco da lavoro (circa 1x2 m o anche un tavolo più imponente in termini di superficie). Il consumo energetico delle macchine da banco parte da 400 watt.

I compiti del maestro non sono così estesi, ma riuscirà a far fronte con successo al suo elenco di lavori su una macchina del genere. Un esempio è l'uso di tali unità da parte di piccoli negozi di servizi automobilistici. Ci sono momenti in cui, ad esempio, è necessario macinare alcune parti per il carburatore per sostituire i componenti guasti che sono già bruciati nella modalità di funzionamento intenso e duro. Dopo aver acquistato acciaio di qualità adeguata in pezzi grezzi, il maestro inizierà a trasformare tali parti.

Con l'aiuto di una macchina domestica desktop, puoi molare parti coniche e cilindriche, correggere e rifilare le loro estremità, molare un componente già lavorato, tagliare un foro pulito usando il metodo di alesatura, praticare ancora di più un foro esistente, tagliare un filettatura esterna o interna.

Semi professionale

Se l'esperienza che hai già acquisito sembra insufficiente per uno sviluppo di successo e desideri avanzare ulteriormente come tornitore professionista, potresti essere interessato a modelli di livello superiore rispetto a un normale tornio domestico. La potenza consumata da tali dispositivi supererà un kilowatt. Le funzionalità delle macchine domestiche di perforazione e fresatura sono combinate in tali dispositivi. Sono utilizzati con successo nel caso di piccole capacità produttive e per la copiatura di piccoli lotti dello stesso tipo di parti di uno o più tipi.

Non potrai produrre particolari di grandi dimensioni e/o grandi serie. Tuttavia, il prodotto finale uscirà di non meno qualità: il compito della macchina è quello di facilitare il lavoro del maestro. L'area di applicazione di tali macchine sono le piccole officine e la riparazione di auto in garage.

Professionale

Una delle ultime fasi di sviluppo sono le macchine utensili a controllo numerico (CNC). Avendo acquisito le capacità di lavorare su macchine senza questa unità, un lavoratore professionista e un caposquadra in via di sviluppo attivo procedono a una produzione di parti su larga scala. Gli indicatori di prestazione sono i più alti rispetto ai modelli convenzionali e semi-professionali, ma il principale svantaggio delle macchine è grande mole. A questo proposito, il loro uso è significativamente limitato dalle condizioni delle fabbriche e degli impianti.

Sulla base dei vantaggi e svantaggi sopra menzionati, una macchina professionale per uso domestico non sarà ancora del tutto tale. Tuttavia, è possibile produrre componenti di piccole dimensioni su tale macchina utilizzando il supporto del modulo CNC. Allo stesso tempo, efficienza e qualità raggiungeranno un nuovo livello.

Una macchina universale è la via più breve per la produzione di volumi elevati e di alta qualità di componenti di qualsiasi complessità. Ha soppiantato i modelli a profilo stretto, consentendo a molte officine e fabbriche di riattrezzarsi e convertirsi in una produzione di formato più ampio, producendo beni di consumo e consumo altamente specializzato in quantità significative, mentre la loro produzione è diventata più economica e più veloce.

Appuntamento

Per una casa e un garage, di norma viene organizzata un'officina all'interno di un piccolo intervallo - circa 10-15 m2. Non è un problema macinare una palla sulla macchina, fare souvenir di qualsiasi complessità, utilizzare la rifinitura dei semilavorati che hanno superato la tornitura preliminare e principale, tuttavia, in questo caso, una finitura più sottile dei semilavorati al previsto guarda, l'immagine è ancora necessaria.

Le macchine domestiche, oltre alla rettifica diretta, necessitano anche della tempestiva rimozione del materiale in eccesso raschiato dai pezzi in lavorazione. Ciò si ottiene con l'aiuto di un aspirapolvere tecnico, che è una cappa rotante - una sorta di meccanismo a ciclone o sifone, e quest'ultimo non ha paura di intasarsi con i rifiuti. Ciò garantirà la scorrevolezza e l'accuratezza del lavoro svolto: se le frese camminassero attraverso i luoghi dei trucioli appena puliti e della polvere metallica, allora parte dell'energia cinetica dei meccanismi si estinguerebbe, di conseguenza, la qualità del lavoro sarebbe diventare meno ordinato, più caotico.

Le macchine domestiche sono un po' più leggere di quelle da garage... Per non intasare il posto di lavoro sul tavolo nella stanza di lavoro, compreso quello convertito in soggiorno, vengono imposti requisiti più severi sulla protezione dai trucioli che volano in tutte le direzioni, la raccolta tempestiva e completa di polvere metallica. Ma le macchine, che lavorano principalmente con l'acciaio, sono ancora utilizzate in un ripostiglio o in un garage.

Se giudichiamo lo scopo specifico della macchina, allora ci sono modelli esclusivamente per la lavorazione di metalli non ferrosi e per lavorare con pezzi grezzi di acciaio. Le macchine progettate per il primo non potranno funzionare con il secondo, mentre la retrocompatibilità in questo caso è possibile (e accettabile).

Lo scopo delle macchine per metalli non ferrosi e acciaio è giustificato non solo dalla potenza del motore e di altri meccanismi, ma anche dal lavoro con frese in acciaio ad alta velocità e con spruzzatura di diamanti, bordi vittoriosi, ecc. Macchina utensile per la scuola. Ti consente facilmente di macinare qualsiasi parte semplice, arrotolarla e molarla non peggio di un modello più altamente professionale.

Dispositivo e principio di funzionamento

La prima cosa con cui ogni macchina inizia è un tavolo da taglio (di lavoro). L'attrezzatura e gli accessori dell'unità sono determinati dalla sua classificazione (per tipo, tipo), eseguita dalla struttura, su cui sono fissati tali elementi ausiliari e principali come la testa e la contropunta (elementi che interagiscono con il mandrino), testa divisoria, supporto (o piattaforma mobile), guide, la testa di foratura/tornitura stessa con le frese fissate al suo mandrino.

La macchina è progettata in modo tale che la sua fresa da taglio, attualmente utilizzata, e le guide che muovono il pezzo da lavorare, interagiscono, si completino a vicenda. Controllo automatico, da cui dipende l'uniformità, la qualità della tornitura, come notato in precedenza, è dovuta al coordinamento della testa di fresatura dal lato dell'unità CNC.

Quindi, tutte le stesse macchine scolastiche sono suddivise in macchine da tavolo e da pavimento. Includono un telaio in ghisa o lega di acciaio, resistente alle vibrazioni.La paletta e la contropunta, il portafresa e il modulo di supporto sono montati sul telaio. Non c'è cambio di marcia sui veicoli scolastici: è implementato solo sulla base di una trasmissione a cinghia. Il componente principale del dispositivo non ha un canale tecnologico per scopi speciali. Il dispositivo di raffreddamento a liquido (olio) scorre attraverso il sistema di alimentazione del fluido liquido. In caso contrario, questo liquido viene introdotto manualmente dopo un certo tempo o numero di cicli produttivi.

Ogni macchina è necessariamente dotata di un sistema di frenata di emergenza manuale. La frenatura manuale riduce il tasso di scarto delle parti, nella cui produzione l'artigiano potrebbe esagerare.

Recensione dei migliori modelli

I marchi famosi presentano costantemente nuovi modelli. L'attività della macchina utensile è penetrata così profondamente in tutti i settori della produzione amatoriale e professionale che è impossibile consigliare a un principiante di scegliere un modello specifico. Il massimo (valutazione) dei modelli è in continua evoluzione, eppure vale la pena dare una spiegazione per diversi modelli.

  • Jet BD-7 funziona da un alimentatore domestico. Il modello da tavolo funziona con metallo non ferroso, plastica e legno. Dimensioni - 86x33x37 cm, interasse - 30 cm, diametro girante sopra il supporto letto - 11-18 cm Potenza assorbita dalla rete - fino a 590 W. Girevole - da 100 a 3000 giri al minuto. Peso unitario - 44 kg. Il telaio molto massiccio non consente all'unità di vibrare, c'è una regolazione regolare della velocità del mandrino, la possibilità di inversione, la visualizzazione delle informazioni sulla velocità del motore su un display digitale.
  • Macchina da garage "TV-4" è stato realizzato per le scuole come una modifica educativa speciale. È abbastanza completo e compatto, motivo per cui è ancora attivamente utilizzato nelle officine domestiche. Questo dispositivo consuma 1 kW, consente di girare pezzi lunghi fino a 30 cm, velocità - fino a 710 giri/min. Tuttavia, il suo peso è di 280 kg. Sezione della parte (lunghezza del taglio) - fino a 20 cm.
  • "TV-6" (fratello di "TV-4") esegue fori, rettifica estremità, taglia pezzi in pezzi, applica filettature metriche, fora coni e cilindri. Svantaggio: stanza polverosa, è necessario utilizzare un respiratore e occhiali, cuffie. Questa unità consuma 1100 W, macina pezzi lunghi fino a 35 cm, la loro sezione tagliata - fino a 20. Fornisce 700 giri del motore ogni minuto. Pesa tre centesimi. La lunghezza della scanalatura del pezzo è a un intervallo di 30, non di 35 cm Questo modello è adatto per la lavorazione di sale montate, kit frizione e altre parti simili per principio di funzionamento e struttura.
  • Macchine utensili "TV-7" ha un design diverso del gruppo mandrino (rispetto alla versione precedente). Il resto dei parametri sarà lo stesso di TV-6.
  • Jet JWDP-12 716000M - un dispositivo che funziona con pezzi in metallo e legno. Dotato di un meccanismo di trasmissione a cinghia trapezoidale, grazie al quale la velocità del mandrino è impostata su un segno specifico. Ha un tavolo con un dispositivo di fissaggio morsa.
  • Proma E-1720FVL/400 - opzione all'aperto. Il tavolo da taglio ruota liberamente in tutte le direzioni. La macchina è dotata di un regolatore per la profondità di foratura e la velocità del mandrino. Dotato di bilancia digitale, che visualizza il valore dei giri al minuto, e di una lampada illuminante.
  • "Enkor Corvette-441 94410" - perforatrice verticale, azionata da motore asincrono, dotata di una vasca per il liquido di raffreddamento. Dispone di un modulo di sicurezza e ricarica e di una bilancia per il tracciamento del movimento verticale dei pezzi.
  • Dewalt Dwe1622k di piccole dimensioni, fora i metalli in modo rapido ed efficiente. Lavora con punte da 5 cm di diametro.
  • Proma BY-3216PC / 400 - dispositivo di qualità premium e campi di applicazione. Altezza - 14 dm, c'è un modulo di raffreddamento e un dispositivo di alimentazione automatica per il pezzo. Esegue fori fino a 2,4 cm di diametro in ghisa e fino a 2 cm in pezzi in acciaio.

Criteri di scelta

È possibile scegliere la macchina richiesta in base ai valori specifici dei parametri di ciascuno dei modelli. Anche le minimacchine per l'odontoiatria sono incluse nella categoria di tali apparecchiature.

Le dimensioni del dispositivo influiscono in modo significativo non solo sul prezzo, ma anche sulla potenza. È irrazionale creare un'unità di grandi dimensioni, ma insufficiente in termini di potenza. È vero anche il contrario: nessun produttore ha ancora creato dispositivi di piccole dimensioni e potenti. Anche i costi di manutenzione e riparazione sono ridotti, a seconda delle dimensioni dell'unità.

Insieme alle dimensioni, cresce anche il peso. Ha senso installare macchine ad alto tonnellaggio solo in stanze per le quali è stata posata una fondazione rinforzata. Quindi, i prodotti per garage più grandi pesano 21 centesimi, il peso del componente fissato nella cartuccia è di 3 centesimi e quello installato al centro è di circa 13 centesimi.

In termini di dimensioni del pezzo, il campione passato attraverso il morsetto del mandrino è di 4,5 cm con una larghezza del foro di 4,7 cm.Il diametro della parte sopra il telaio non deve essere superiore a 40 cm, sopra il modulo di supporto - circa 22 cm.

Le dimensioni tra i centri sono 1 m.La lunghezza del dispositivo è fino a 281,2 cm, la larghezza fino a 116,6 cm e l'altezza fino a 132,4 cm.Infine, la potenza del motore non deve superare i 10 kW: un grande carico, come dimostra la pratica, non è una singola rete domestica (appartamento) in grado di resistere.

Tuttavia, tutte le macchine con potenza fino a 1 kW sono in grado di funzionare da un generatore di gas che ha una doppia o tripla riserva di potenza (rispettivamente 2 e 3 kW), mentre è esclusa una caduta di tensione superiore a 22 V.

Sfruttamento

Osservare le precauzioni di sicurezza prima di utilizzare la macchina. La sostituzione delle frese viene effettuata solo quando l'attrezzatura è completamente diseccitata. Ricordati di lubrificare le parti di attrito dei meccanismi agli intervalli prescritti dal produttore del tuo dispositivo. Le frese e altri materiali di consumo, così come i pezzi di ricambio, sono conservati in un apposito ripiano chiuso all'interno della macchina.

Quando si utilizza un multiutensile che lavora con più frese contemporaneamente o in successione, ma senza cambiare frese, installare queste frese nella sequenza prescritta dal produttore.

Fissare saldamente la macchina posizionandola su una superficie piana e rimuovere da essa tutte le interferenze inutili con il lavoro. Testare la macchina in modalità inattiva prima di avviarla. Non lasciare il dispositivo operativo, così come i suoi strumenti (taglierine) incustoditi e limitare l'accesso a persone non autorizzate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento