Tutto quello che c'è da sapere sui trapani da banco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Revisione dei modelli dell'URSS
  4. Valutazione delle macchine moderne
  5. Criteri di scelta
  6. Sfumature di funzionamento

Le foratrici da banco sono caratterizzate da dimensioni compatte, peso ridotto e, di conseguenza, elevata mobilità. Nonostante le loro piccole dimensioni, questi strumenti possono eseguire tutte le operazioni di perforazione di base, motivo per cui sono onnipresenti nelle officine private e nella produzione su piccola scala.

Peculiarità

Le foratrici da banco sono macchine funzionali e di facile utilizzo per la lavorazione di pezzi metallici. Hanno trovato la loro applicazione nella vita di tutti i giorni, in piccoli e anche grandi laboratori di produzione. Tali strumenti sono rilevanti per la creazione di perforazioni, la progettazione di filettature metriche, la svasatura e molte altre operazioni.

Queste unità sono adatte per lavorare con metalli e loro leghe di un'ampia varietà di tipi. Inoltre, consentono la formazione di fori nei prodotti in plastica, legno e polimeri. Ergonomia, dimensioni contenute e semplicità di utilizzo le distinguono dalle versioni outdoor.

Con un corretto funzionamento, affrontano tutti i loro compiti in qualsiasi condizione: le loro prestazioni non sono influenzate dai cambiamenti meteorologici e da altre influenze esterne avverse.

I vantaggi degli strumenti di perforazione da banco includono:

  • leggerezza, compattezza ed ergonomia, fornendo un'elevata mobilità delle attrezzature;
  • la capacità di lavorare da un alimentatore fisso, grazie al quale le unità possono essere utilizzate in un'ampia varietà di locali;
  • semplicità del design, che offre un'elevata efficienza del lavoro applicando bassi costi di manodopera;
  • versatilità - oltre alle perforazioni di perforazione, queste macchine consentono di eseguire molte altre operazioni in termini di lavorazione del metallo.

Quali sono?

In base al loro scopo funzionale, tutte le unità di foratura da banco possono essere suddivise in tre grandi gruppi.

Quelli speciali includono installazioni automatiche che possono eseguire manipolazioni rigorosamente definite. Di solito sono progettati per la formazione simultanea di più fori in pezzi di un tipo particolare.

Quasi tutte le unità sovietiche, così come quelle russe successive, possono essere classificate come specializzate. Per tradizione, sono dotati di un gran numero di parti e meccanismi, che consente di installarli su larga scala, nonché in produzione in linea.

Gli strumenti universali possono eseguire tutte le manipolazioni associate alla formazione di perforazioni, nonché qualsiasi lavorazione successiva.

Secondo la nomenclatura, tali macchine sono suddivise in:

  • perforazione radiale: questi strumenti sono fissi, nonché mobili, portatili, alcuni prevedono teste girevoli e altre modifiche;

  • perforazione verticale: ci sono unità leggere (con una sezione entro 13 mm), medie (15-55 mm) e pesanti (fino a 75 mm);

  • foratura/centraggio orizzontale.

Le macchine di tipo speciale sono prodotte per una serie ristretta di operazioni. Alcuni sono in grado di eseguire solo un'azione. Molto spesso, non è possibile riconfigurarli per altre manipolazioni con i pezzi.

Le singole unità di foratura da banco sono programmabili. La marcatura delle macchine CNC prevede una serie di caratteri: una o una coppia di lettere e un numero, forniscono informazioni sulle caratteristiche tecniche e operative dell'attrezzatura.

Tuttavia, tali unità sono richieste principalmente in fabbrica, non c'è bisogno di software di controllo nella vita di tutti i giorni.

I modelli non CNC si dividono in:

  • dispositivi semiautomatici;

  • automatico;

  • automatizzato;

  • con avanzamento manuale o meccanico.

Va notato che l'attrezzatura di mini-perforazione include un numero significativo di modifiche fondamentalmente nuove. In questo gruppo, puoi designare:

  • strumento di perforazione magnetico;

  • unità di fresatura-tornitura-alesatura;

  • tornitura multifunzionale e fresatura alesatura;

  • foratura e riempimento.

Revisione dei modelli dell'URSS

Nonostante il fatto che al giorno d'oggi ci siano molte recensioni negative sulla tecnologia dei tempi dell'URSS, tuttavia, la costruzione di macchine utensili nell'era dell'URSS ha raggiunto livelli significativi. A quel tempo venivano prodotte attrezzature pratiche e funzionali. Inoltre, questa affermazione vale per tutto, senza eccezioni, il settore delle macchine utensili. Ecco perchè le vecchie macchine utensili dai tempi dell'Unione Sovietica fino ad oggi servono fedelmente decine di migliaia di artigiani nella CSI e anche oltre i suoi confini. Questa tecnica ha una durata eccezionale. Consideriamo alcune delle installazioni più popolari dei tempi dell'URSS.

2M112

Questa leggendaria perforatrice è stata prodotta in uno stabilimento di costruzione di macchine a Kirov. La perforatrice era popolare in quegli anni e continua ad essere molto richiesta oggi. Viene utilizzato per forare parti e creare filettature quando si lavora con un'ampia varietà di metalli.

Il 2M112 è un dispositivo veramente versatile. Lavora non solo prodotti in metallo, ma anche legno, plastica e molti altri pezzi. Dalla sua uscita in epoca sovietica, questa macchina ha letteralmente riempito i negozi di piccole e grandi fabbriche, oggi si trovano principalmente nei servizi di riparazione e nelle officine private. Si trova anche nella produzione su larga scala, ma l'obsolescenza fisica dell'attrezzatura ne limita le potenzialità nelle condizioni di lavorazione seriale dei metalli.

Il design di questo trapano è caratterizzato dalla semplicità unita ad un'elevata affidabilità. Il dispositivo è facile da usare. Il diametro del foro è fino a 12 mm, la distanza massima dall'estremità del mandrino alla superficie del tavolo è di 400 mm. Motore elettrico ad alta potenza da 550 W, questa potenza è sufficiente per fornire la massima velocità di rotazione entro 4500 giri/min. Il motore è collegato a un cambio che consente di selezionare diverse velocità.

Le dimensioni della macchina sono 790x375x950 mm, il peso della struttura è di 125 kg. Ovviamente non si tratta di un'unità mobile e non è possibile trasferirla da un impianto di produzione all'altro. Allo stesso tempo, la struttura è abbastanza rigida, efficiente e funzionale.

Consente di impostare la massima precisione per la lavorazione dei pezzi.

NS-12A

Macchina ad alta rigidità, peso 90-120 kg. Può formare fori con una sezione trasversale fino a 16 mm e sopporta i carichi più severi. Potenza motore elettrico 600 kW, velocità di lavoro 1400 giri/min - questa è una prestazione molto buona per piccole officine, mentre la precisione è di 0,02 mm. In generale, questa unità è pratica, affidabile ed efficiente. Oggi è richiesto nelle piccole aziende manifatturiere e nelle aule scolastiche.

2SS1M

L'impianto è stato creato appositamente per la punzonatura di fori in prodotti realizzati in leghe non ferrose, nonché acciaio e ghisa. Può essere utilizzato per parti non metalliche. Lo strumento non può essere definito potente, è progettato per 180 W, un tale motore è stato installato sulle lavatrici negli anni sovietici. Adatto per uso domestico.

Il mandrino è quadrato, quindi la precisione è bassa. Ma il tavolo è mobile, grazie al quale viene fornita l'altezza di foratura richiesta del pezzo fino a 70 mm.Allo stesso tempo, il peso è di circa 50 kg, quindi l'installazione è più mobile delle altre sopra descritte.

Si può affermare che le mini-macchine utensili dell'era sovietica erano caratterizzate da una combinazione ottimale di resistenza del materiale, maggiore affidabilità e alta efficienza. Quasi tutti gli strumenti erano dotati di un potente motore, la cui risorsa era sufficiente per lavorare con i metalli più durevoli e le loro leghe. Gli strumenti sovietici sono forti, durevoli e allo stesso tempo mantenibili. Ecco perché i modelli industriali e domestici prodotti diversi decenni fa sono ancora molto diffusi nel nostro tempo.

Valutazione delle macchine moderne

L'industria moderna offre molti trapani da banco efficienti. Sono tutti semplici, sicuri e convenienti.

BOSCH PBD 40

Perforatrice tedesca basata su un'unità di stabilizzazione elettronica. Questo design consente di variare automaticamente la potenza dell'utensile di lavoro, adattandolo ai carichi mantenendo una determinata velocità. Ciò fornisce risultati migliori senza il rischio di sovraccaricare l'attrezzatura.

C'è un cambio a due velocità, che consente di impostare una maggiore potenza nella fase iniziale e una buona velocità nella seconda. Per il massimo adattamento dell'installazione al materiale, è previsto un dispositivo di bloccaggio rapido per il bloccaggio di pezzi di varie forme, anche rotondi.

Mandrino senza chiave, precisione: stringe il trapano, il che rende il lavoro più comodo e sicuro.

I vantaggi di questa mini macchina includono la presenza di un monitor sul quale vengono visualizzati i dati sulla profondità di foratura. Il display mostra le informazioni sul punto di ingresso della punta nel pezzo e fornisce quindi risultati rapidi. C'è un'illuminazione dell'area di lavoro dell'oggetto - questo è molto conveniente quando le manipolazioni vengono eseguite in condizioni di mancanza di illuminazione.

In generale, questo è il modello ottimale per un garage o una piccola officina. Peso macchina 11 kg, velocità di rotazione da 250 a 2500 giri/min. Diametro del trapano per metallo fino a 13 mm, per legno - fino a 40 mm. Potenza 710W.

"ZUBR ZSS"

Uno strumento potente, supporta l'installazione di trapani con un diametro fino a 13 mm. Può essere utilizzato per un'ampia varietà di materiali. Il vantaggio principale è il giradischi, che può essere allineato sia orizzontalmente che verticalmente. Ciò consente di lavorare i pezzi in un'ampia varietà di forme. Il set include una morsa per un migliore fissaggio dei pezzi.

C'è uno schermo protettivo che esclude completamente l'ingresso di chip sul master. Ciò garantisce la massima sicurezza operativa. Il motore è asincrono, ci sono interruttori elettromagnetici con la possibilità del loro arresto di emergenza. Dimensioni 450x350x225 mm, peso attrezzatura 16 kg.

Zitrek DP-90

Una delle migliori macchine fai-da-te economiche. Le dimensioni compatte consentono di posizionare l'attrezzatura sul tavolo. La potenza è elevata, fino a 550 W, per questo motivo si adatta bene ai fori di perforazione in pezzi di vari metalli, legno e materiali polimerici. Fornisce 9 velocità di funzionamento che vanno da 500 a 2620 giri/min. Supporta fori di diametro fino a 16 mm.

Tra le caratteristiche distintive, si può individuare la possibilità di modificare i parametri di sollevamento/abbassamento del desktop. Alla base dell'installazione è fornita una morsa, con la quale è possibile fissare una parte di forma non standard. La cartuccia è protetta da uno scudo trasparente. È presente un pulsante di arresto di emergenza, che, in caso di situazione anomala, arresta rapidamente il movimento della macchina. Dimensioni 400x490x260 mm, peso 18,5 kg.

E anche in vendita puoi trovare macchine cinesi. Di norma, il loro prezzo è un ordine di grandezza più attraente rispetto ai prodotti dei produttori nazionali ed europei.

È vero, il termine di utilizzo è molto più breve.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un trapano da banco, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche di base.

Diametro di foratura - di solito l'attrezzatura da tavolo è destinata a creare perforazioni di piccolo diametro entro 16 mm. I modelli più potenti sono utilizzati nell'industria.

Muovere la penna - la caratteristica imposta la profondità massima di foratura.

Sbalzo asse mandrino - determina la distanza tra il supporto e l'asse del trapano. Tipicamente, più alto è il numero, più l'operatore deve stare lontano dal bordo del pezzo. In media, varia da 100 a 200 mm.

Potenza - uno dei criteri di selezione chiave, le prestazioni dell'attrezzatura dipendono da esso. Gli impianti domestici hanno un motore con una potenza di 300-500 W. Questo è abbastanza per eseguire manipolazioni tipiche. Per la produzione in serie, saranno necessari strumenti con una potenza di 700 W o più, ciò consentirà di utilizzare l'attrezzatura in modalità di carico di lavoro intensivo per lungo tempo.

Gamma di velocità del mandrino - per un trapano da tavolo, questo parametro va da 200 a 3000 giri. Le macchine professionali possono dare fino a 6-10 mila giri al minuto. Maggiore è questa caratteristica, più facile sarà scegliere la modalità di funzionamento ottimale per i diversi tipi di materiali.

Controllo della velocità - può essere liscio oa gradini. Alcuni modelli hanno una funzione inversa.

Tensione di rete - quando si sceglie un trapano per uso domestico, è necessario tenere conto del fatto che esistono modelli con connessione a una tipica rete a 220 V, nonché quelli progettati per 380 V. Pertanto, la macchina dovrebbe essere selezionata tenendo conto della tensione disponibile.

E mettono anche in evidenza alcune opzioni per eseguire lavori di altissima qualità su una perforatrice, vale a dire: la possibilità di collegare un supporto per morsa, un mandrino e un set di trapani.

Sfumature di funzionamento

Lavorare su qualsiasi strumento di perforazione è sempre associato al rischio di lesioni. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione al rispetto delle precauzioni di sicurezza. Un rischio significativo per l'utente può essere rappresentato da:

  • parti elettricamente conduttive;
  • elementi della macchina che si muovono linearmente o ruotano durante la lavorazione;

gli elementi lavorati, così come lo strumento, che, in caso di scarsa fissazione, può volare via.

Ci sono requisiti di sicurezza di base quando si lavora su qualsiasi attrezzatura di perforazione.

  • L'uso di strumenti di altissima qualità e tecnicamente validi.
  • L'uso della macchina è strettamente conforme allo scopo previsto.
  • Controllo qualità della base di taglio. Deve essere perfettamente affilato, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali in cui deve essere eseguita la perforazione.
  • Durante il funzionamento, l'utensile si surriscalda, il che porta alla sua rapida usura. Per ridurre al minimo il guasto prematuro, è necessario prevedere il raffreddamento della macchina mediante acqua fredda o soluzioni speciali.

La creazione di fori con una profondità di oltre 5 diametri dell'utensile di lavoro ha le sue sottigliezze. In questo caso, durante la formazione dei fori, le punte devono essere di volta in volta rimosse e il foro non finito deve essere liberato dai trucioli in esso accumulati. Se ciò non viene fatto, c'è un alto rischio di inceppare il trapano.

In generale, il principio di funzionamento su perforatrici di piccole dimensioni non è particolarmente difficile. Il rispetto delle regole di base ti consentirà di utilizzare efficacemente la macchina per creare perforazioni di alta qualità senza il rischio di lesioni. La cosa principale è seguire le precauzioni di sicurezza ed eseguire regolarmente una manutenzione professionale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento