Tutto sulle perforatrici dell'URSS

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Revisione dei modelli sovietici
  3. Dovresti comprare ora?

Nonostante il diffuso spostamento delle macchine utensili sovietiche dai moderni modelli americani, europei e dell'Asia orientale, è ancora possibile trovare tali macchine di produzione in alcune fabbriche. Svolgono regolarmente le funzioni loro assegnate.

Vantaggi e svantaggi

Gli svantaggi delle macchine utensili dell'URSS possono essere considerati la loro imponenza e aumento del peso, l'inaccessibilità di alcune funzioni moderne per la produzione di determinati tipi e varietà di prodotti, una velocità leggermente più ridotta. I modelli moderni hanno qualcosa di cui le macchine delle generazioni precedenti non potevano vantare: sollievo, risparmio sui materiali con cui sono realizzate le parti. Ciò è dovuto solo ai costi inerenti a una moderna economia di mercato basata sulla ricezione di superprofitti, moltiplicati per i prerequisiti per il rapido guasto di, in generale, qualsiasi apparecchiatura, qualunque dispositivo.

Questo punto richiede un chiarimento. Quindi, la base per la produzione di moderne macchine utensili è la riscrittura, cambiando i GOST russi e internazionali esistenti in quel momento, riguardanti non solo la costruzione di macchine utensili, ma, in generale, qualsiasi industria di costruzione di macchine. Quindi, il telaio di una macchina utensile russa o cinese è spesso realizzato in acciaio poco temprato. Questo fatto è nascosto e messo a tacere dai produttori, che fanno campagne pubblicitarie colorate alla giovane generazione di acquirenti affinché dimentichino e non ricordino quegli standard e quelle tecnologie che in precedenza si giustificavano in pratica per due o tre generazioni di lavoratori. Anche le parti, ad esempio gli ingranaggi del cambio, le navi idrauliche, i rulli e i cursori, sono realizzate con materiali non di alta qualità.

Nella produzione di molle ammortizzanti, risparmiano in ogni modo possibile in termini di elasticità, senza aggiungere abbastanza carbonio all'acciaio ad alto tenore di carbonio secondo lo standard GOST - in modo che la molla non "balzi" regolarmente per molti anni, ma si restringe, si abbassa in lunghezza e viene rapidamente sostituito da uno nuovo della stessa bassa qualità. La deliberata fragilità di unità e parti è mirata nella realtà esistente per una sola cosa: in modo che l'attrezzatura si rompa più velocemente. Idealmente, non sarebbe soggetto a restauro ed è stato buttato fuori, e ne sarebbe stato acquistato uno nuovo per sostituirlo.

Le macchine sovietiche utilizzavano acciaio temprato (strumento) di alta qualità, nonché acciaio ad alto tenore di carbonio e altolegato, che veniva fuso secondo il rigoroso e rigoroso rispetto dei GOST.... A proposito, decenni fa esisteva un concetto di acciaio "calmo" (la procedura di invecchiamento durante la rifusione era piuttosto lunga) - la sua ruggine era notevolmente inferiore a quella prodotta nel 21 ° secolo.

Molti dei GOST dell'era dell'URSS sono stati sviluppati dopo la seconda guerra mondiale. Per un maggiore margine di sicurezza e durata, le macchine utensili sovietiche sono apprezzate fino ad oggi come una rarità completamente lavorabile che svolge le sue funzioni. E un maestro più sensibile non ne ha bisogno - se solo la macchina funzionasse correttamente e svolgesse il fronte attuale e la quantità di lavoro.

Revisione dei modelli sovietici

Il mercato moderno delle vecchie macchine utensili di quell'epoca è rappresentato da decine di modelli, ma alcuni di essi meritano molta attenzione.

  • Foratrice NS-12A ha una buona rigidità. Peso della macchina - entro 100 kg. Foratura - fino a 16 mm di diametro. Oltre alle normali frese a forare, la macchina lavora facilmente con carotatrici, punte a piuma, punte coniche, punte a gradino.E 600 watt di consumo energetico danno 1400 giri dell'albero ogni minuto. Precisione di perforazione - 20 micrometri. Anche una vecchia macchina, la cui meccanica si è allentata nel corso dei decenni, con una corretta manutenzione, non darà più di 60 micron di errore (run out della punta), e questo inconveniente può essere trascurato.

Si può facilmente avvitare un'unità autofilettante di diametro 4 mm in un foro in acciaio di 3-3,2 mm, mentre in un foro di 3,03-3,23 mm la vite autofilettante terrà ancora saldamente, e durante la prova tale “difetto” risulterà non essere evidente, la tua connessione autofilettante non si staccherà sotto un carico pesante. La macchina è adatta come macchina scolastica: nelle lezioni di lavoro, i giovani futuri ingegneri progettisti e i lavoratori dell'azienda, grazie a questa macchina, imparano facilmente le basi della loro futura professione.

La macchina può facilmente far fronte a piccole e costanti produzioni di parti e pezzi da lavorare, dove vengono utilizzati fori di fissaggio per bulloni e viti autofilettanti.

  • Modello 2M-112 è uno dei più popolari. È stato prodotto non solo nelle fabbriche, ma anche in piccoli laboratori, catturando il segmento di massa. L'elevata affidabilità e l'affidabilità relativamente buona si combinano con un peso di 120 kg, normale per la produzione in officina. Il modello è molto apprezzato dai garage e dagli artigiani domestici, ed è molto richiesto nel mercato secondario. C'è solo un inconveniente: non tutti i lavoratori moderni si adatteranno ad alzare e abbassare il mandrino.
  • Macchina 2SS1M affronta i fori in piccoli pezzi in acciaio o ghisa. I metalli non ferrosi e i non metalli vengono forati in modo estremamente rapido ed efficiente. Richiesto da garage e artigiani dilettanti. Lo svantaggio è un motore a potenza ridotta con una potenza di 180 watt. Il fatto è che un motore simile è stato installato su macchine attivatrici, popolari nell'era dell'assenza di unità di lavaggio automatiche sul mercato di massa. Il meccanismo del mandrino quadrato non ha fornito una maggiore precisione, come, ad esempio, nel modello NS-12A. Grazie al tavolino mobile, la foratura del pezzo è stata accelerata. La profondità massima di foratura è di 7 cm, con i suoi concorrenti era possibile forare tutti i 10 cm fino alla fine.Il peso della macchina non supera i 50 kg, questo è stato apprezzato dagli artigiani che preferiscono una maggiore mobilità, ad esempio durante lo spostamento tra i locali dell'officina.

È una delle unità più piccole (condizionatamente) per la foratura di parti.

  • VSN è un modello che ricorda la versione 2M-112. Colonna elicoidale, telaio semivuoto per ospitare comunicazioni elettriche. Una parte del corpo è un righello, lungo il quale vengono impostate la profondità di perforazione e il bloccaggio delle parti dello spessore richiesto. Design massiccio e rigido, facilità d'uso e pulizia, lubrificazione delle parti di sfregamento. Adatto per officina riparazioni. Il perfezionamento del dispositivo include l'installazione della retroilluminazione - nel vuoto del componente del mandrino.
  • 2A-106P non si applica alle unità a pavimento. Le ridotte dimensioni e il peso di 85 kg sono abbinati ad un corpo in ghisa. Progettato per trapani fino a 6 mm. Alcune delle modifiche di questo modello avevano una pinza. La maggiore precisione consente di lavorare con piccole parti. Profondità di immersione del trapano - 70 mm.

Questo elenco non è completo.

Puoi trovare un altro modello che non è incluso in questa valutazione visitando i siti dei negozi che vendono macchine utensili "usate" (e non solo).

Dovresti comprare ora?

Per padroneggiare l'accuratezza e la coerenza dei processi di lavoro su dispositivi più "delicati" e "sottili", più fragili del XXI secolo, per gli artigiani alle prime armi, l'acquisto di vecchie macchine di qualsiasi tipo sembrerà un affascinante inizio al moderno "continuo" produzione, senza la quale avrai un buon reddito (in futuro). Questo è simile al modo in cui le tagliatrici e le sarte principianti si esercitano su macchine da cucire più primitive, anche se molto più affidabili, prima di cambiarle con altre molto più high-tech.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento